lunedì

LUNEDI’ 14-3-2016 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO”RIPENSO ALLE PAROLE DI BERTOLD BRECHT:“FORTUNATO QUEL PAESE CHE NON HA BISOGNO DI EROI” PER FORTUNA CHE IL NOSTRO EROE SI CHIAMA SALVO MONTALBANO! NEL MIO SOGNO E’ LUI CHE MI ILLUSTRA LA NUOVA LEGGE CONTRO L’OMICIDIO STRADALE!” :-)

LUNEDI’ 14-3-2016

Mio caro amico…
questo scorcio di fine inverno...ci ha riservato giornate fredde e piovose giunte del tutto inaspettate! :-(
Tuttavia…io le ho comunque gradite perché le piogge copiose e insistenti di questi ultimi giorni…hanno abbattuto quasi interamente l’inquinamento con  le sue polveri sottili… 
disperse nell’aria che ahimè nostro malgrado respiriamo nelle nostre città :-(
Per questo motivo…nostra sorella acqua con le sue goccioline trasparenti e fresche...
sono il rimedio naturale all’inquinamento dell’aria che vale più di tanti blocchi del traffico! :-)
E…proprio il freddo umido di queste ultime serate…mi ha convinta a rimanere al calduccio sdraiata tra i miei cuscinoni…
ad ammirare i programmi che piu’ amo. 
L’appuntamento più gradito...è stato quello con i due nuovi episodi dedicati a un amico che fa breccia nel nostro cuore di sognatrici... sempre in cerca di un eroe! :-)
Intendo il mitico commissario Salvo Montalbano…magistralmente interpretato dall’attore Luca Zingaretti. 
Io sono una appassionata di fiction e di film gialli…e anche a me…sarebbe piaciuto indossare anche soltanto per qualche ora i panni di una abilissima detective e scovare una volta per tutte i colpevoli di atroci delitti!
Proprio per questo motivo…sono una fan di Montalbano e del suo talentuoso papà che risponde al nome di: Andrea Camilleri! Pensa che il sommo scrittore…tanti anni fa collaborò a realizzare tante altre leggendarie serie televisive di successo! :-)
Ricordi il “Tenente Sheridan”...interpretato da Ubaldo Lay? Intendo il poliziotto americano della squadra omicidi…che con il suo immortale impermeabile chiaro perennemente indossato e “copiato” pari pari dal tenente Colombo…indagava sui tremendi crimini perpretati in America?  E poi…ricordi la serie avvincente di film TIVU’ che riguardavano le indagini del commissario Maigret…
interpretato da un immenso Gino Cervi? :-)
Si proprio lui! che in successive pellicole era capace di trasformarsi come per magia anche nell’amatissimo baffuto sindaco Peppone amicone di don Camillo! Pensa che anche lo scrittore George Simenon amava i racconti di Giovannino Guareschi…e a quei tempi…
aveva dichiarato nelle interviste...che quella serie di lungometraggi interpretati dal grande  Gino Cervi nei panni del commissario Maigret...erano i più convincenti tra quelli dedicati al suo personaggio! :-)
Insomma…come avrai capito…il commissario Salvo Montalbano è anche un pochino l’erede di quel commissario Maigret che parecchi anni fa...teneva  incollati davanti allo schermo della TIVU’ milioni di italiani. E proprio come al commissario Maigret…anche a Montalbano piacciono le comodità di casa propria. 
E’ amante della buona cucina lui…
ed  ha una storia d’amore con Livia Burlando l’affascinante signorina genovese che vive a quasi 1000 chilometri di distanza…
un po’ come la mitica “signora Maigret ovvero  madame Louise Leonard che sovente è ospite da sua  sorella nella lontanissima Alsazia…
lasciando solo soletto nella meravigliosa  Parigi il suo amato commissario! :-(
E come Maigret…anche Montalbano ha un suo fido collaboratore. Si chiama Agatino Catarella…
è un poliziotto dal cuore d’oro ma incredibilmente ingenuo e  buffo…
un po’ come lo è l’ispettore Lucas…fedelissimo collaboratore del commissario Maigret interpretato come ti dicevo da Gino Cervi.  :-)
Comunque sia…come accadde a quei tempi…anche le pellicole del commissario Montalbano…oggi ottengono eccezionali risultati di ascolto! :-)
Pensa che lunedì 29 febbraio...lo seguivamo in ben 11 milioni…nonostante il nuovissimo film che contemporaneamente proponeva Mediaset! :-)
A dirla tutta…la ricetta del successo di Montalbano è semplice e allo stesso tempo geniale :-)
Forse uno dei motivi del suo trionfo è che lui è un  poliziotto scaltro come una volpe…e tuttavia…è sempre dotato di quella rarissima umanità anche con chi si è macchiato di gravi delitti. 
Il  cast stellare…è corroborato da attori molto affiatati fra loro…e poi…il paesaggio siciliano è talmente bello da mozzare il fiato! :-)
E che dire ancora del nostro amatissimo commissario che ha un occhio sempre vigile per quello che riguarda la situazione sociale della sua Vigata? :-)
Ti confesso amico mio...che adoro immensamente le magnifiche introduzioni recitate dallo stesso scrittore Andrea Camilleri!:-)
Naturalmente…il grandissimo narratore ha scritto anche decine di altri libri con protagonisti molto diversi da Montalbano. 
E a me...piace citarne uno fra questi che si intitola: “La scomparsa di Patò". Il romanzo dalle pagine avvincenti...vede il delegato di Polizia e il maresciallo dei Carabinieri di un piccolo paese siciliano risolvere il mistero della scomparsa improvvisa di un attore… allorquando si trovava a recitare sul palcoscenico del teatro cittadino!  
Proprio mentre scrivo queste poche righe sulla mia pagina bianca…la radio sempre accesa mi informa che  il Parlamento ha finalmente approvato la legge sull’omicidio stradale! 
Finalmente…da ieri…chi provocherà un incidente mentre guida ubriaco o sotto l’effetto di  droga…finirà in carcere con una pena che potrà arrivare anche a 18 anni. 
Proprio mentre ascolto questa attesissima notizia do vita a un sogno ad occhi aperti: ed ecco che che seduto vicino al mio computer…in tutto il suo fascino…mi appare il commissario Salvo Montalbano. 
Così…approfittando della sua gentilezza gli chiedo cosa ne pensa di questa nuova legge:”Dico davvero Commissario! Vorrei proprio sapere da un poliziotto esperto come lei…il perché in Italia…una legge come questa…sia stata approvata soltanto ora.” 
Nel mio sogno ad occhi aperti…
Montalbano è lì…sempre pronto a rispondere alle mie domande. 
E…pensa amico mio…
mentre amabilmente conversiamo…
il suo telefono inizia a suonare…
ed io non ci posso credere! :-)
Dall’altra parte del filo…c’è il suo collega Catarella che vorrebbe farmi un saluto :-)
Stranamente…la sua tenerissima parlata è degna di un italiano perfetto…fai conto amico mio…quasi come quello del grandissimo Alessandro Manzoni:”Carissima Petra! Vorrei avere per una volta  il piacere di parlare con te...e spiegarti personalmente il nuovissimo protocollo giuridico! :-)
Ebbene…la legge che finalmente adesso punirà chi provoca incidenti stradali gravissimi…giunge così tardiva soltanto in Italia…per colpa del disinteresse di tutti!” 
Al telefono...il mitico Catarella...sembra un fiume inarrestabile e continua:” Forse è soltanto un problema culturale…quello di non voler accettare l’idea che chi si ubriaca non dovrebbe mettersi alla guida!” :-(
Ora…dopo averlo ringraziato…saluto il simpatico Catarella e continuo a conversare con il commissario. 
Adesso e’ Montalbano che mi parla:
“Pensa Petra...che da quando faccio il poliziotto ho visto morire molte persone per colpa di coloro i quali…ubriachi…si mettevano alla guida! :-(
E ti confesso anche…che in questi ultimi anni ho sempre avuto il rimpianto di non poter sbattere in prigione i responsabili!” 
.
Ora…il commissario si accorge di una vena sorpresa nella mia voce ed è subito pronto a rincarare la dose:”Pensa che un autentico leone come l’indimenticato giornalista Gianni Brera è passato a miglior vita…
soltanto perché una brutta sera un giovanotto uscito frastornato dalla discoteca dove aveva bevuto fino allo sfinimento…lo aveva investito con la sua Lancia Thema uccidendolo sul colpo!”
Ora Petra mi chiederai:
”Cosa accadde a quel balordo?” 
E Montalbano...visibilmente seccato...
mi risponde...che quell’individuo incosciente uscì dall’incidente senza neppure un graffio! :-(
Anzi no! 
L’unica conseguenza fastidiosa per lui…
fù una condanna ad un anno e dieci mesi! Tuttavia…pare non abbia scontato neppure un giorno di carcere! :-(
E poi continua Montalbano con i suoi interessantissimi ricordi...
Ed io...non mi perdo nemmeno una parola:”Carissima Petra…
quando ho iniziato a fare il poliziotto conobbi un bravissimo collega. 
Si chiamava Pietro Tantimonaco…
ed era un ragazzo pugliese che lavorava alla “Volante” di Milano. 
Aveva il mestiere del "poliziotto" nel sangue e sentiva il suo lavoro come una missione!
Non aveva paura di nulla lui…anzi! 
Aveva addirittura arrestato il terribile Renato Vallenzasca dopo la sua rocambolesca evasione dal carcere di San Vittore! 
Pensa…che il ministro degli interni…l’allora Francesco Cossiga…aveva desiderato con tutta l'anima conoscere personalmente questo ragazzo eroe di 25 anni...
e lo aveva addirittura promosso come il più giovane capitano d’Italia! :-)
Purtroppo...a questo giovane...
qualche tempo dopo…
la fortuna gli aveva voltato le spalle e un bruttissimo giorno…
mentre attraversava  il centro di Milano…
la sua auto era stata improvvisamente speronata da un camion impazzito che lo uccideva sul colpo :-(
Anche in questo tristissimo caso…
il camionista non pagò nemmeno con un giorno di prigione per questo omicidio stradale! :-(
http://www.vocedivieste.org/index.php?cat=21&p=1488     Quello che ti ho narrato poco fa…fù un crimine scontato soltanto con una lieve condanna ai domiciliari! :-(
Per questo e per tanti altri motivi…
punire severamente chi  uccide per stupidità è una scelta di civiltà! :-(
.
Non possiamo lasciare nelle nostre strade  criminali impuniti…pronti a ripetere il loro gesto! :-(
Adesso…Salvo Montalbano…
commosso da questi ricordi riprende il fiato e la  nostra conversazione prosegue:
”Del resto…il compito della Polizia è quello di reprimere i reati anche per evitare che a qualcuno venga l’insana idea di farsi giustizia da solo!" :-(
Grande il nostro commissario Salvo Montalbano! E grande Andrea Camilleri! :-)
Eccomi dunque pronta...ad attendere le ore 21 e 20 per gustarmi su RAI 1 un'altro esilarante episodio del commissariato di Vigata con i suoi personaggi carichi di umanità. Titolo:
"IL SORRISO DI ANGELICA"
Amico mio…
ti mando un bacio con un soffio e ti aspetto domani sera alle 21 in SKYPE! :-)

---------------
ROMAGNA CENTRO 0 
PARMA 1 :-)

Un altro successo del nostro Parma che sul campo del Romagna Centro ha giocato una partita fino allo spasimo…

trovando il gol vincente di Fabio Lauria in piena zona Cesarini! :-)
In campo…
i ragazzi di mister Apolloni...
hanno trovato il Romagna chiuso in una difesa impenetrabile...tanto che non permetteva ai nostri di avvicinarsi alla rete avversaria.  :-(
Poi…visto che il Parma non si fa mai mancare nulla…a metà del secondo tempo…il nostro giocatore gialloblu’ Alessio Agrifogli è stato espulso per somma di ammonizioni! :-(
Tuttavia…i nostri gladiatori…esaltati con canti e cori gioiosi dai tifosi giunti in massa da Parma…hanno  vinto la partita! :-)
Ora…il nostro squadrone ha ben 9 punti di vantaggio...
e a meno di due mesi dalla fine del torneo…ha quasi la certezza della promozione alla serie superiore! :-)
Domenica prossima il nostro squadrone andrà in trasferta sul campo del Legnago! 
.
E  come sempre…si alzi il nostro urlo! :-)
Grande Parma facci sognare!:-)
http://parma.repubblica.it/sport/2016/03/13/foto/vittoria_del_parma_1913_con_rovesciata_di_lauria_all_ultimo_secondo-135399874/1/#17