lunedì

VINCONO "GLI STADIO" A SANREMO 2016! TI PARLERO' DELLA SPLENDIDA PASSERELLA DI CANTANTI DI IERI E DI OGGI CON QUALCHE POLEMICA! E COME SEMPRE AUDIENCE ALLE STELLE! :-)

LUNEDI’ 15-2-2016

Mio caro amico…siamo ormai alla metà dell’inverno ed è appena terminato il Carnevale! :-)
Ieri che era domenica…in tutto il mondo impazzava la festa dell’amore che con i suoi cuoricini roventi ha gremito di gioia l’anima degli innamorati di tutte le età e di tutto il mondo…un po’ come quelli che l’illustratore francese Raymond Peynet prese a modello con i suoi immortali fidanzatini…
intendo i dolcissimi Valentino e Valentina…
i due innamorati che ancora oggi vivono felici in simbiosi il loro momento nobile…affettuoso…gioioso e tenero che si chiama amore! :-)
Dedico un bacio ai romanticissimi putti alati che con il loro violino rendono ancor più sublime il loro sentimento! :-)
Tuttavia…i sogni di amore a volte sfuggono evanescenti in virtu’ di una settimana terminata con diversi insuccessi per la finanza mondiale! :-(
...perché l’altalena dei più importanti mercati internazionali ha tenuto sotto stress tutto il popolo degli investitori in borsa...
con un alternarsi di alti e davvero troppi bassi che hanno terrorizzato i risparmiatori di tutto il mondo! :-(
Io non sono altro che un  piccolo granello di sabbia persa nel vento…
e davvero non mi intendo per nulla di investimenti finanziari…ma le notizie rilanciate di continuo dai media sul crollo delle borse mondiali mi hanno impressionata! :-(
Chi sà perché quando si parla di “borsa” mi viene da pensare ad un salone chiassoso dove tanti operatori in maniche di camicia sudano e sbuffano di continuo tra le onde della odiata finanza! :-(
No amico mio…non fanno per me le scelte rischiose! Io mi accontento di un uovo oggi piuttosto che di una gallinona piumata domani! :-)
Pertanto…è inevitabile che ci sia bisogno di evadere…ed io come molti altri ho approfittato della festa solenne della canzone italiana...per cambiare canale proprio quando il telegiornale proponeva le bollenti sciagure dell’economia mondiale! :-(
E non è stato difficile…tanto è vero che Sanremo è stato talmente presente da dominare tutta la stampa mondiale che ha distratto tutti...ma proprio tutti dalle preoccupazioni per il futuro della finanza! :-)
E’ sì…come non parlare del Festival di Sanremo? La kermesse canora che per quasi una settimana ha   tenuto incollati  allo schermo della Tivù milioni e milioni di italiani ammaliati dalle canzoni dei loro beniamini? :-)
Ormai è un’abitudine che ha avuto inizio nel lontanissimo 1951…allorquando la televisione non esisteva ancora…tanto più che  la fatata radio era  un lusso e un privilegio che non tutte le famiglie potevano permettersi! :-)
La guerra...era finita da alcuni  anni e gli italiani desideravano con tutta l’anima dimenticare quei periodi bui…
pertanto...si annoiavano dannatamente ad  ascoltare ancora come avevano fatto  fino a quel momento gli “american songs”...
...che gli erano stati imposti dai soldati americani con quei dischi per grammofono a manovella a 78 giri...la cui musica rimbombava anche negli altoparlanti delle radio di casa.  :-(
Effettivamente...i tempi erano ormai maturi per un rilancio della canzone melodica italiana e proprio a Sanremo era stato organizzato il festival vinto dalla grande Nilla Pizzi con la sua canzone “Grazie dei fior”
…semplice ed orecchiabile melodia che il giorno dopo la sua vittoria veniva canticchiata ovunque in Italia. 
Quelli erano attimi speciali! :-)
Pensa che l’anno successivo...questa nobile signora stravinse la competizione canora conquistando addirittura i primi tre posti della classifica del concorso…sbaragliando gli altri cantanti! :-)
E’ per questo motivo...che alcuni colleghi invidiosi del suo clamoroso trionfo sparlavano dietro le sue spalle... 
sostenendo erroneamente che Nilla Pizzi era stata spinta all’inverosimile dai politici potentissimi di quel tempo che…
sfruttando le parole delle sue canzoni dal titolo “Vola colomba bianca vola” 
e “Papaveri e papere” avevano deciso di lanciare chissà quale messaggio subliminale ai propri elettori! :-(
Sono tempi ormai lontani quelli di Nilla Pizzi! :-) Tuttavia…erano anni...in cui i propositi di chi contava…erano quelli di strumentalizzare alcune parole dei testi delle canzoni...
tanto da ammaliare il pubblico anche con una idea  politica...intercedendo con maestria con il solo intento di influenzare  il pubblico.
Eccoti spiegato il motivo per il quale... 
trovo ingiusto sfruttare in modo così roboante il talento di un artista! :-(
lo abbiamo visto con i nostri occhi già nella prima serata con l’ospite d’onore…intendo l’immenso Elton John che ha cantato sul palco alcune delle sue straordinarie canzoni! :-)
Non e’ un segreto per nessuno che il grande cantante inglese sia sposato con un altro uomo e…
assieme…abbiano adottato due bambini. 
Ci mancherebbe altro…io chi sono per giudicare? :-(
Le scelte d’amore non si discutono!  :-)
Tuttavia...mi chiedo per quale motivo...
il grande interprete si sia presentato sotto i riflettori della trasmissione più seguita…proprio nei giorni in cui la legge sulla legalizzazione delle adozioni delle coppie omosessuali verrà decisa e forse votata al senato e alla camera dei deputati.
Approfittando di questo…lo abbiamo visto influenzare la mente di chi è ammaliato dalla sua voce…dicendo appunto che è felice nel ruolo di padre! 
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2016-02-10/unioni-civili-oggi-senato-via-votazioni-092408.shtml?uuid=ACxnRHRC&refresh_ce=1 
Ecco! Ci terrei a dirti che io mi inchino davanti a questo eccelso artista…ma vorrei rispondergli…che quando da bambina vivevo in convento dalle deliziose suorine che mi hanno cresciuto con affetto sincero…
sognavo tutte le notti la mia amatissima mammina! :-)
Devi sapere Elton...che nella grandissima camerata...il mio lettino era l’ultimo in fondo…
e quando prima di dormire la suorina ci accarezzava la fronte e spegneva la grande luce del lampadario...pensavo a lei alla mia mammina...ma non solo! 
Avrei tanto desiderato anche il mio papà! :-)
Ti confesso che non vi erano nel mio cuore altri desideri! :-)
Ed è anche per questo motivo che ho apprezzato il trionfo degli:"STADIO" con la canzone:"UN GIORNO MI DIRAI".
Eccone un frammento. 
E' un padre che parla a suo figlio:
 " Un giorno ti dirò che ho rinunciato alla mia felicità per te...
e tu riderai riderai, tu riderai di me..."Per non dimenticare! Conobbi il talento di Gaetano Curreri ai tempi del 92 quando ebbi modo di amare una canzone che dedicò agli uomini della scorta del giudice Falcone saltati  aria con il tritolo...nella strage indemoniata di Capaci! :-( Amico mio...mando un abbraccio con tutto il mio affetto a Gaetano Curreri e al suo gruppo che hanno meritato a piene mani questo prestigioso titolo! Come avrai capito...quest'anno ho trascorso le mie serate davanti alla televisione in virtù della kermesse! :-)
Incomincero' a parlarti di una cosa che mi è parsa ingiusta. Sono certa che Irene...meritava di arrivare nei primi posti. Ti propongo ancora qui nella mia pagina bianca...la sua canzone che si intitola:" BLU" E che dire di 
Carlo Conti? :-) Io credo sia un grandissimo professionista...
e l'ho amato ancora di piu' quando sul palco è apparso con lo straordinario pianista Ezio Bosso! :-) Altrettanti applausi a...

Virginia Raffaele...che se mai avesse anche il dono del canto...sarebbe l'erede indiscussa della fantastica Loretta Goggi…spettacolare nella sua bravura e che gambe! :-)
applausi anche a Madalina Ghena 
per la sua bellezza…
...e al bel Garko sempre troppo spettinato... 
ma incantevole in tutto il suo fascino anche per questo! :-) Criticato…forse troppo perché con quel sorriso puo’ fare quello che vuole! :-)
Tuttavia...i risultati auditel hanno premiato anche lui...travolto dall’incubo di quella infausta notte...in cui passò a miglior vita la povera signora Maria Grazia Guglielmetti...
che tra quei muri esplosi il bel Garko ha provato a salvare! :-(
E tant'è...che anche la tragica vicenda non ha fermato lo spettacolo che ha dovuto continuare! 
Ora...amico mio...vorrei assieme a te...tornare indietro per un’attimo all’edizione del 1970...quando appunto Adriano Celentano assieme alla sua bella moglie Claudia presentò la canzone: “Chi non lavora non fa l’amore”...
...stravincendo il festival proprio durante un periodo di forti lotte sindacali con scioperi a ripetizione! 
Tuttavia...anche quella volta…non era mancato chi accusava Adriano Celentano di avere inveito con poderosa spocchia le scelte degli scioperanti! :-)
Naturalmente…una delle polemiche ricorrenti avvenute dietro le quinte del festival...era quella che i risultati delle giurie esterne fossero in qualche modo modificati a danno di altri per favorire alcuni artisti sotto contratto con le maggiori case discografiche.
Probabilmente...
a causa di questa situazione legata a filo doppio con il dio danaro…
durante una edizione del festival di tanti anni fa... 
si era tolto la vita  Luigi Tenco. 
Si dice ancora oggi che si era sentito preso in giro dalla macchina dello spettacolo…
che prima ti adopera ma poi ti stritola! :-)
Ora il mio pensiero vola al mio artista dei sogni…
Ti propongo un filmato del 1969! :-)
E’ proprio lui…
Lucio Battisti mentre ci mostra una esibizione superba…la migliore risposta ai suoi detrattori che lo accusavano di non saper cantare! :-)
Ma…ironia della sorte...la sua canzone si era classificata soltanto al nono posto…
e ben lontano da quei cantanti dei quali oggi a mala pena ricordiamo il nome o ancor mmeno una parola delle loro canzoni :-(
Forse...l’ambiente di Sanremo non doveva piacere per nulla al grande Lucio Battisti… tanto è vero che  la sua partecipazione rimase un fatto isolato. 
Chi sà…forse il grandissimo Lucio si era pentito di quelle giornate trascorse in un contenitore troppo stretto per un genio come lui! :-(
Ma la sua straordinaria carriera artistica non ha risentito minimamente di quella rinuncia! Dopo la sua avventura al festival piuttosto sfortunata…Lucio Battisti ha regalato  tanti capolavori ai suoi fans …
Canzoni come “ACQUA AZZURRA ACQUA CHIARA
“MI RITORNI IN MENTE
oppure “Il MIO CANTO LIBERO” e tante altre.
Le sue canzoni…sono autentiche poesie che hanno trovato posto nel cuore di tutti quelli che hanno amato Lucio Battisti.
Amico mio...come sempre domani sera alle 21 mi troverai in SKYPE!
Ti mando un bacio con un soffio! :-)

PARMA 1  -  RIBELLE 1


Settimana esaltante per il nostro Parma che dopo aver battuto mercoledì con un sonoro 4 a 0 la Clodiense ha proseguito il suo cammino verso la promozione…pareggiando per 1 ad 1 contro il “Ribelle” di Ravenna! :-) 


Abbiamo assistito a due splendide partite che hanno deliziato tutti noi tifosi! :-)


Unica nota stonata…l’espulsione di Yves Baraye che dopo aver segnato il gol contro il “Ribelle” è stato espulso dal severissimo arbitro per aver indossato un passamontagna con i colori del Parma. 
Domenica prossima…il Parma giocherà in trasferta contro il Forlì terzo in classifica. 
E’ un impegno difficile contro  un avversario insidioso! :-(
Ma nulla è impossibile per i nostri Gladiatori…spronati  come sempre dai cori dei tifosi parmigiani! :-)
Forza Parma! :-)
Facci sognare! :-)