lunedì

LUNEDI'22-2-2016 AMICO MIO E' IL POST DI OGGI TITOLO:"IL “GIOVANNI BATTISTA” DI LEONARDO DA VINCI CONSERVATO AL LOUVRE HA VERAMENTE BISOGNO DI UN RESTAURO O SI TRATTA SOLAMENTE DI UNA TROVATA PUBBLICITARIA?" :-(

LUNEDI’ 22-2-2016

Mio caro amico…
un’opera d’arte del passato che un grande artista ha desiderato lasciare alle nuove generazioni è senza ombra di dubbio...
un messaggio di amore :-)
.
Ed è proprio l’amore per l’arte a ispirare la realizzazione di quel capolavoro...
quasi fosse la testimonianza legata a filo doppio alle tecniche di pittura e di scultura di tanti anni fa. :-)
E’ pur vero...che molte opere che sono sopravvissute fino ai nostri giorni hanno attraversato momenti difficili...
come per esempio l'affrontare i mutevoli cambiamenti delle stagioni...
o ancor peggio...hanno lottato dannatamente al cospetto delle rivoluzioni che
malauguratamente imprimevano il loro profondo segno lasciando maledette cicatrici!  :-(
Talvolta…queste meraviglie sono scampate per miracolo ad atti di vandalismo…
a cataclismi...e come dicevo poco fa…
anche allo scatenarsi delle forze della natura! :-(
Come non ricordare l’alluvione catastrofica che ha colpito Firenze tanti anni fa? :-(
.
In quella terribile notte del 4 novembre 1966…la forte pioggia che cadeva copiosa  da qualche giorno…aveva dominato brutalmente l’Arno fino a esondarlo... 
creando disastri di alluvione ovunque!
La furia di quella natura impazzita...
aveva ucciso ben 35 persone e…
bastarono pochissimi istanti per danneggiare e distruggere ben 4 milioni di preziosissimi libri con altrettante opere d’arte! :-(
La tela di grandissimo valore...
danneggiata irrimediabilmente dall’acqua…
resa grassa e plumbea dal gasolio del riscaldamento...aveva quasi distrutto il “CROCIFISSO DI CIMABUE”. :-(
Oggi…fortunatamente...dopo tanti anni è tornata al suo posto nella splendida Basilica di Santa Croce…
grazie al paziente lavoro di alcuni capacissimi artisti che lo hanno ripristinato alla perfezione :-)
Per fortuna…in tutti questi anni…intere generazioni di talentuosi artisti  sono riusciti con grandissimo successo a recuperare quasi del tutto il materiale danneggiato in quella tragica notte...che non dimenticheremo mai! :-(
Il lavoro del restauratore è davvero complesso: occorre una pazienza da certosino e una solidissima conoscenza della storia dell’arte!
A dir la verità...anche a me piacerebbe moltissimo ridare vita ad un antico dipinto plasmandone con l’amore di un battito di ali la poetica fedeltà del pittore che lo ha creato! :-)
Perchè è innegabile che la soddisfazione piu’ eccelsa…
sia proprio quella di forgiare di luce colorata
le croste divenute opache nel tempo…
Ci si adopera...percorrendo attentamente ciò che il grande artista...pittore del passato...
ci aveva lasciato :-)
Ed ecco che mi ritorna in mente un grande restauratore che si chiamava Cesare Brandi…
https://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Brandi 
geniale e generoso artista che ha speso gran parte della sua vita a plasmare il talento di generazioni di giovani allievi...
http://restaurars.altervista.org/la-lezione-di-cesare-brandi-teoria-e-critica-del-restauro/ 
impartendo corsi in moltissime università italiane servendosi del suo manuale che si intitola: “TECNICA DI RESTAURO” 
E...ad uno come lui...scienziato impegnato nello studio per riportare a nuovo splendore un’ opera d’arte...è accaduto sovente di narrare  importantissime scoperte che a  volte…hanno riscritt la storia dell’arte. 
Pensa che...a proposito di questo...alcuni mesi fa...lo scienziato francese Pascal Cotte divulgò una straordinaria scoperta ed è questa: durante un periodico controllo sullo “stato di salute” de: “LA GIOCONDA” avrebbe scoperto con una tecnica innovativa che sotto le croste del dipinto che ritraeva “MONNA LISA” si celerebbe un'immagine diversa :-)
L'esempio che ti propongo...racchiude una ironia che adoro. :-)
L'amato Vittorio...mi pare renda la mitica tela ancora piu' prestigiosa :-) 
A parte l'ingenuo scherzo... 
non voglio certamente entrare minimamente nelle polemiche scatenate da Pascal Cotte…
ma questa è la riprova di quanto siano delicate le fasi del restauro di un dipinto e quali sofisticati mezzi di indagine vengano usati! :-)
Proprio in questi giorni…il Louvre è attraversato da una violenta polemica! :-(
La direzione del prestigioso museo parigino…ha deciso di sottoporre all’ennesimo ripristino a nuovo splendore una delle opere migliori di Leonardo da Vinci…
Intendo il suo: SAN GIOVANNI
Ecco che pertanto…il meraviglioso quadro... dopo aver passato i raggi X...con i relativi controlli praticati con gli ultrasuoni per accertarsi del perfetto stato di conservazione...è pronto a passare tra le mani dei restauratori. 
E non è la prima volta! 
Storia e leggenda…ci narrano che in passato ha già subito almeno 10 volte una approfondita pulizia così da rendere vivi i suoi splendidi colori. 
E a me sembra davvero incredibile…
che lo straordinario BATTISTA che ebbi modo di ammirare in tutta la sua bellezza al Louvre…
per ben 10 lunghissimi mesi verrà sottratto dall’esposizione…con l’intento di rimuovere la patina di polvere grigia che il tempo ha lasciato sulla sua superficie. 
Che dire amico mio! :-(
la Francia è la grande patria dell’immenso Victor Hugo…
e questo immortale scrittore non è mai stato troppo clemente con i direttori del Louvre…
Tanto è vero...che più di una volta li ha accusati di essere soltanto dei vandali…
quasi capaci di autorizzare la rovina di un dipinto di grande valore! :-(
Questa…è un’accusa pesante come un macigno...perché Victor Hugo oltre ad essere lo scrittore geniale che tutti conoscono come il capostipite del Romanticismo francese…è stato anche un bravissimo disegnatore tant'è che con le sue tecniche innovative…realizzava lui stesso le illustrazioni dei suoi libri! :-)
Lo straordinario scrittore era anche un disegnatore talentuoso tant'è che non esitava ad usare fiammiferi e piume di uccelli al posto dei tradizionali pennelli...
Senza parlare del caffè…o della polvere di carbone mischiata all’inchiostro...
così da sperimentare sempre nuove tecniche:-)
Pensa...che proprio il restauro di una altra opera di Leonardo da Vinci conservata la Louvre il cui titolo  è:“SANT’ANNA LA VERGINE E IL BAMBINO” è stata effettuata soltanto nel 2012 ed ha scatenato un vero e proprio putiferio verso il tecnico che lo ha restaurato…accusato com’era di essere intervenuto troppo audacemente con ritocchi dai colori troppo evidenti! :-(
Le polemiche di allora…portarono alle dimissioni i due “conservatori” della collezione leonardesca del Louvre contrari a quello che secondo loro pareva un misfatto. 
I due signori si chiamano:Ségolène Bergeone Langle e Jeanne Pierre Cuzin. 
Certamente quella delle dimissioni…fu una  decisione che i due valorosi dirigenti del museo avranno preso certamente a malincuore. 
Tuttavia…i due direttori del Louvre ritenevano che la mano del restauratore aveva addirittura modificato l’opera leonardesca in maniera assolutamente inaccettabile! :-(
Ecco…oggi…la signora Regina Moreira e il signor Patrick Mandron dovranno prendersi cura del “BATTISTA” appena rientrato al Louvre...
dopo un lungo tour di esposizioni all’estero che lo hanno portato nella primavera dello scorso anno all’esposizione del Palazzo Reale di Milano dedicata a Leonardo da Vinci durante l’EXPO.  :-)
Ecco...un funzionario del Louvre…Vincent Delieuvin sostiene che i due bravissimi tecnici del Louvre…dovranno ripristinarlo in vista di un suo ritorno al futuro rendendo come  nuovo negli splendidi particolari magistralmente dettagliati dall’immenso Leonardo da Vinci. 
Io adoro quella croce...stretta tra le mai da San Giovanni…per non parlare dei suoi capelli che incorniciano il suo sorriso talvolta dolce e talvolta beffardo! :-)
Come tutti immaginiamo…l’impegno sarà arduo e anche in Italia gli studiosi si sono divisi nei loro giudizi. 
Maria Teresa Fiorio...che ha curato la mostra dei dipinti legata a filo doppio al recente evento di Expo è assolutamente favorevole ad un leggero ripristino di quest'opera che giudica “molto impastata” nei colori.
Mentre Carlo Pedretti...
uno dei maggiori studiosi dei dipinti leonardeschi è del tutto contrario ad un intervento seppur  leggero...senza prima effettuare accurati studi sulle condizioni del dipinto.
Lui la sa lunga...
ed arrivato ad affermare che…
il lavoro di restauro…verrà effettuato soltanto per scopi essenzialmente pubblicitari e questo effettivamente fa inorridire! :-(
Io sono soltanto un granello di sabbia persa nel vento…
e credo che qualsiasi intervento su un opera dalla bellezza eccelsa come il SAN GIOVANNI di Leonardo da Vinci non debba essere effettuato a cuor leggero e ancor meno...senza uno studio accurato da parte di un pool di esperti internazionali.
E poi…il solo pensiero che ciò avvenga per motivi pubblicitari mi fa rabbrividire :-(
Ma poi…diciamo la verità! :-)
A te…pare davvero rovinato??? :-)
In fondo sono trascorsi soltanto 8 anni.
la fotina in cui mi vedi ritratta è stata scattata al LOUVRE il 30-1-2008.
Io trovo che il mio amico Battista splenda in tutta la sua bellezza! :-)
Amico mio! -)  Ti mando un bacio e ti aspetto in SKYPE domani sera alle 21 :-) 

--------
FORLI  0  -  PARMA 0

Il Derby dell’ Emilia Romagna si è concluso a reti inviolate: zero a zero. 
Questo...è il deludente risultato di una partita giocata sotto gli occhi di uno spettatore di eccezione: mister Arrigo Sacchi seduto in tribuna tra il pubblico! 
Le due squadre...hanno disputato l’intera partita chiuse in difesa e senza nessuna intenzione di lanciarsi in attacco nell’area avversaria! :-(
Il risultato...è stato quello di aver giocato una partita noiosa trascorsa tra i rimpalli a difendere la propria metà campo! :-(
Peccato! :-(
Ora il Parma ha soltanto 7 punti di vantaggio sulla inseguitrice Altovicentino e domenica incontrerà in casa il Lentigione…una squadra che non ha problemi di classifica…ma non per questo è un avversario da sottovalutare. 
Ma come sempre…il grandissimo cuore dei tifosi inciterà al Tardini i Gladiatori gialloblu e li farà tornare alla vittoria!
Grande Parma! :-)