lunedì

LUNEDI 8-2-2016 ADORABILE COMPAGNO DI VIAGGIO! E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”VIVA I NOSTRI PICCOLI RITI CHE RIPETIAMO DI GIORNO IN GIORNO! ESSI POSSONO DIVENTARE IL NOSTRO PUNTO DI FORZA! AMICO MIO LEGGI COSA HANNO SCRITTO DUE IMPORTANTI AUTORI AMERICANI NEI LORO LIBRI.”

LUNEDI 8-2-2016

Caro amico!:-)
Quando la mattina tra i miei cuscini riapro gli occhi dopo una lunga notte…
il risveglio mi appaga in tutte le sue sfumature:-)
Ma al di là del mio sano ottimismo…
cercare fra le pagine di un libro di poesie l’ispirazione adatta per affrontare le ore che mi accingerò a vivere…è la mia cartina tornasole che rende sacro un rituale che amo:-)
Di Vincenzo Cardarelli:"GABBIANI"
----Non so dove i gabbiani abbiano il nido,
ove trovino pace.
Io son come loro,
in perpetuo volo.
La vita la sfioro 
com'essi l'acqua ad acciuffare il cibo.
E come forse anch'essi amo la quiete,
la gran quiete marina,
ma il mio destino è vivere balenando in burrasca.----  
La mattina…dopo che il mio piccolo Napoleone con le sue dolcissime fusa mi sveglia accarezzandomi la fronte con il suo morbido manto per augurarmi una buona giornata…
rimango ancora qualche minuto sdraiata nel mio lettone a sfogliare il mio libro di poesie. Mi diverte molto...trovare tra le righe scritte di un breve componimento il profumo adeguato che mi permetterà di vivere nel migliore dei modi la giornata appena nata :-)
Il mio risveglio è all’alba…forse perché a quell’ora rifletto meglio sulle qualità straordinarie della vita e pertanto…
studiare sfumature nuove per i miei dipinti…
o scrivere appunti sulle trame per il mio blog beandomi dei primi raggi del sole…
sono la condizione ideale per iniziare al meglio la mia giornata. 
L’importante è l’inizio delle cose! :-)
.
Ed è nel silenzio delle buone maniere...
che si cela il segreto di uno stile di vita limpido  e felice :-)
Vorrei a questo punto...
ricordare le parole con le quali Dicky Fox diede inizio a un suo magnifico film dal titolo:“JERRY MAGUIRE”girato alcuni anni fa con il bravissimo Tom Cruise! :-)
E’ sì…perché nei primissimi minuti della pellicola recita piu’ o meno così:
“Io adoro alzarmi la mattina! Batto le mani e dico: Oggi sarà un grande giorno!” :-)

https://it.wikipedia.org/wiki/Jerry_Maguire 

E dopo questo piccolo ricordo...
eccomi qui amico mio...nella mia isola felice posata come per incanto nella magica quiete di Monticelli...
pronta ad affrontare il nuovo giorno carica di energia e di ottimismo…ingredienti indispensabili che mi permettono quasi sempre di raggiungere qualsiasi traguardo!  :-)
Ora…senza ombra di dubbio…
penserai che il mio risveglio segua un rito ben studiato quasi fosse una strada da percorrere con precisione :-)
E io...sorridendo…ti sussurro che in fondo…
non sono l’unica che agisce cercando un miracoloso spunto ispirato dai poeti…
e' sì...perché sono proprio tanti coloro i quali ogni mattina...abbandonano il loro comodo giaciglio seguendo un copione particolare... fatto di gesti ripetuti con parsimonia! :-)
Pensa che questa...è una abitudine talmente diffusa…da convincere i sociologi e gli psicologi a scrivere poderosi  trattati! :-)
Lo sai che soltanto alcuni mesi fa abbiamo dato il benvenuto nelle librerie italiane a un intrigante volumetto? :-)
Si tratta di: “RITUALI QUOTIDIANI” scritto da Currey Mason…
autore americano che si presenta con il suo sito web rigorosamente in lingua inglese. 
E dunque…
Ora…proverò ad offrirti alcune pagine del suo libro…tradotto in lingua italiana da google :-)
E’ soltanto un piccolo assaggio di quello che Currey Mason ha scritto…ma ti accorgerai di quanto sia piacevole rendere nostre le sue emozioni! :-)
Il suo libro…è una bellissima raccolta di mini biografie di personaggi famosi con qualche frammento della loro vita scritto in poche pagine
E' narrato con particolari inediti della loro vita poco conosciuta ai media e in aggiunta…
con notiziole che ne decretano la gioia dei lettori curiosi...e perché no anche per gli amanti del gossip :-)
Pensa che il grandissimo Woody Allen dà inizio alla sua giornata di buon mattino con una energica doccia gelata e poi si sdraia di nuovo sul letto a poltrire ancora per qualche minuto! :-)
 
Ecco a dir la verità…
se io facessi una doccia gelata anche a tarda serata qualsivoglia…sarei già al creatore! :-)
E…sempre parlando di piacevoli ritualità…pensa che il grandissimo Federico Fellini...dopo un buon caffè gustato alle 6 di mattina...iniziava a telefonare ai suoi amici per augurargli una buona giornata! :-)
Ecco in questo balzano caso…
è un vero peccato che nella sua preziosissima agenda…
non vi fosse scritto in calce anche il mio numero di telefono perché sono certa che per me sarebbe stata un’emozione immensa... ascoltarlo in tutte le sue divertenti rivelazioni!  
Poi c’è un'altra persona che a proposito di letture da brivido...trovo immenso nel suo modo di scrivere ed è John Grisham  maestro del legal thriller! :-)
Ecco il grande scrittore…ci confida che ama passeggiare nei parchi...quando ancora le brume della notte appena terminata si allontanano pigramente facendo posto ai raggi del sole! :-)
E…cosa dire del caffè mattutino che una dolcissima governante preparava ogni mattina usando sempre 60 chicchi di caffè per il dolce risveglio del mitico Ludwing Van Beetthoven?  :-)

E’ sì…anche lui era preda gradita di tutta una serie di piccole abitudini...quasi fossero riti edulcorati da appuntamenti piacevoli tanto da iniziare al meglio la propria giornata! :-)
Ma ora…eccomi ben svegliata nelle prime ore del mattino di martedi’ 2 scorso...che è stato il mio giorno di riposo! :-)
Perché è del tutto normale che anche le piccole guerriere...si concedano un giorno sabatico e decidano di gioire dedicandosi nuotate a non finire! :-)
Come ti dicevo…eccomi nella mia amata piscina di Monticelli…posto ideale per le mie lunghissime nuotate…
e dove abbracciata e accarezzata dagli idromassaggi naturali riesco a trovare energia e gioia di vivere:-)
Sono proprio convinta...che la mia ottima forma...sia dovuta anche alle abitudini quotidiane…che da molto tempo scandiscono alcune ore della mia giornata:-)
Perchè...rispettare le piccole ritualità mi aiuta a vivere in armonia con il mio corpicino...
e questa situazione di perfetta e magnifica beatitudine che si instaura tra la mente e il corpo…corroborata da sane abitudini di vita…
sono l’elisir speciale per mantenere un perfetto stato psicofisico.:-)
.
Proprio come raccomandano un gruppo di  medici e psicologi  americani! :-)
Che dopo aver studiato attentamente per settimane ogni attimo della vita di un campione di pazienti volontari alle prese con le loro attività di tutti i giorni…
sono riusciti ad individuare una serie di azioni che ognuno di loro ripeteva meccanicamente. Un po’ come una sorta di riti innocenti…
e proprio prendendo spunto da questo studio...sono stati scritti alcuni best sellers :-)
Uno di questi libri...è stato stampato in quasi 700 mila copie dal famosissimo quotidiano New York Times che per l'occasione aveva deciso di offrirlo in regalo con una simpaticissima strenna natalizia ai suoi lettori :-)
Il titolo intrigante è: 
“THE POWER OH HABITT” ed è narrato dal giornalista Charles Duhig :-)
Tradotto in un secondo tempo in tutte le lingue del mondo…pare possa darci ampi suggerimenti a riguardo.
In Italia il suo titolo è:
“LA DITTATURA DELLE ABITUDINI”. 
La grande tiratura del libro...con le ghiotte qualità dei suoi contenuti ha contribuito ad assegnare al suo autore il prestigioso premio Pulitzer…che per la verità in America viene concesso soltanto a quei maestri del giornalismo...capaci di donare splendide emozioni realizzando  magnifici reportage di attualità!:-)
Il fantastico Duhing...è risuscito a trattare il problema in maniera diversa e ad accorgersi che…le “abitudini” sono una enorme risorsa per chi le asseconda e non certo un pesante fardello che condiziona la vita di tutti i giorni! :-)
Charles Duhing...dopo lunghe ricerche effettuate anche con il sostegno dei migliori psicologi americani…spiega ai suoi lettori… 
come è possibile gestire quelle piccole manie di ogni giorno che tutti noi abbiamo…ma ancor di piu’ ci esorta a trasformarle in una carta vincente...
così da raggiungere con successo gli obiettivi tanto desiderati :-)
Perché soltanto conoscendo le proprie abitudini...e sfruttandole opportunamente...
è possibile agire anche sul nostro corpo...come per esempio perdere peso e ottenere magnifici risultati nello sport :-)
Non ti nascondo amico mio…che come cittadina della vecchia Europa sorrido sempre un pochino…
quando vedo gli ingenui  studiosi americani sempre convinti di poter spiegare ogni comportamento umano in maniera razionale! Tuttavia…trovo affascinante il suggerimento di Duhhing che è quello di studiare a fondo le piccole ed innocenti ritualità  di ogni giorno per poterle trasformare in altrettanti punti di forza della propria personalità! :-)
Pensa che…nel caso del nostro amico Woody Allen…la sua passione per le docce gelide...diventa il modo più adatto per svegliarsi ogni mattina tonificato da quel massaggio che ne rivitalizza ogni piccolo muscolo! :-)
Ecco molti di noi…al contrario…adottando questo tipo di abitudine…rischierebbero di ammalarsi di pleurite che potrebbe diventare un oscuro dolore cronico! :-)
Un po’ come la storia del bicchiere vuoto a metà…che può essere visto dagli ottimisti  quasi pieno…o quasi vuoto dai pessimisti! :-)
Lo sai…io sono una inguaribile passionaria e pertanto...come predica nel suo libro lo scrittore Charles Duhhing è importantissimo trasformare le nostre debolezze in un punto di forza! :-)
Ecco amico mio! Di tanto intanto…sii comprensivo perché il nuoto…per me non sarebbe tale se io non contassi fino all’ultima centesima vasca! Minuto piu’ …minuto meno è soltanto un dettaglio :-)
Ti mando un bacio con un soffio e ti do l’appuntamento domani sera -martedi’- alle 21

CORREGGESE 1–PARMA 1

L’ultima domenica di Carnevale…
purtroppo ha beffato il nostro amato Parma che nella partita in trasferta a Correggio ha soltanto pareggiato contro la squadra di casa per 1 a 1. 
Abbiamo assistito ahimè ad una partita con un primo tempo noioso e a tratti frizzante con i nostri gladiatori sempre all’attacco e una Correggese ridotta in 10 a difendere il pareggio. 
Un applauso fortissimo lo dedichiamo in tanti a capitan Alessandro Lucarelli...per il suo grandissimo gol...senza dimenticare mai i super tifosi che anche questa settimana hanno seguito il Parma in trasferta! :-)
La prossima settimana...
doppio appuntamento nel nostro stadio Ennio Tardini! :-)
Mercoledì contro la “Clodiense” e  domenica prossima...contro il “Ribelle”.
E come sempre! :-)
Grande Parma! :-)
Facci sognare come soltanto sai fare tu! :-)