lunedì

LUNEDI’ 29-2-2016 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI! MENTRE PASSEGGIO TRA GLI STAND DI UNA MOSTRA DI BELLISSIMI MICETTI…VORREI NARRARTI DEL TENERISSIMO GATTONE WESLEY E DELLA SUA BELLISSIMA FAVOLA DI AMICIZIA NATA IN UNA LONTANA FATTORIA AMERICANA!

LUNEDI’ 29-2-2016

Mio caro amico…
sabato e domenica scorsi...nella adorata Parma c’è stata una interessantissima  fiera dedicata ai micioni di tutte le razze! :-)
La tenerissima occasione…
mi ha potuto regalare con un solo sguardo molte delle infinite varietà di gatti che lì per lì parevano felici di ricevere le mie carezze... desiderosi forse di essere portati via da quelle gabbiette...
per fuggire lontano e conquistare la libertà lontana da occhi indiscreti :-)
Non ti nascondo di aver trascorso ore ed ore ad osservare con immensa ammirazione gli splendidi esemplari felini :-)
Del resto…
da che mondo è mondo...il micio è un animaletto intelligentissimo e nasconde nei suoi magnifici pregi le caratteristiche di un  carattere che lo rendono unico ed inimitabile.
Questa ultimo delizioso pregio che ti ho espresso...
vale anche per i dolcissimi randagioni. Anzi…questi ultimi sono ancora piu’ riconoscenti.
Per una volta...
farò mie le parole di Leonardo da Vinci: 
“ Il gatto…il più piccolo dei felini è un capolavoro della natura!” :-)
Tuttavia...la storia non ci racconta se Leonardo da Vinci avesse come amico un micione fedele.-)
Ma...le sue parole scolpite a fuoco...
fanno certamente pensare che fosse anche un grande ammiratore di queste adorabili creaturine :-) 
Gli italiani…amano moltissimo gli animali da compagnia. 
Pensa che nell’ultimo censimento è stato calcolato che in Italia vengono ospitati nelle dimore casalinghe ben 60 milioni di animaletti...
e questo è un numero imponente proprio perché dal semplicissimo dato…
risulta che in media…ogni italiano convive con un dolcissimo animaletto! :-)
I gatti in Italia sono quasi 8 milioni e anche se fra loro non tutti hanno avuto la fortuna di trovare un focolare domestico dove vengono amorevolmente curati e  abbondantemente nutriti…
quasi sempre fanno parte di miracolose colonie feline...dove gruppi di amorevoli volontari li seguono e li accudiscono con attenzione. 
Del resto…non è un segreto per nessuno che il mio piccolo Napoleone abbia vissuto nel Giardino di fronte i primi dieci anni della sua vita. 
Tuttavia lui…non faceva comunella con gli altri micioni…
pertanto nella sua piccola vita…
erano probabili disagi legati ai cambiamenti climatici...non solo! Era costretto a saltare le altissime mura...per fuggire dai cani ringhiosi  che volevano azzannarlo! :-(
Il piccolo Napoleone…e altri mici come lui…hanno una dignità straordinaria nell’adattarsi alle sofferenze trasformandole in continue sfide! :-)
Nell’ormai lontano 1990 la rivista ”Tuttogatti” ha creato la “Giornata Nazionale del Gatto” che da allora si festeggia ogni 17 febbraio…
data importante che nasconde alcuni simpatici simboli. 
E’ sì amico mio perché il mese di febbraio è quello che lo Zodiaco dedica all’Acquario. 
Esso è il segno magico degli spiriti liberi e anticonformisti…proprio come  lo sono gli adorati micioni! E non solo! :-)
Il numero 17...ci ricorda come ogni gatto (1) abbia nel suo animo ben 7 vite e io aggiungo una frecciatina ironica...dedicata a chi è così superstizioso da temere i gatti di colore nero...che a me paiono in tutto il loro splendore panterine in miniatura :-)
Per tutti questi motivi...la festa nazionale del gatto ha avuto un grandissimo successo in tutto il mondo al punto tale che nel 2002 c’è stato un goffo tentativo americano di imitarla…
fino a dichiarare da parte di una agenzia dell’ ONU…proprio nel giorno dell’8 agosto la giornata mondiale del gatto!  :-)
.
Anche quest’anno...il 17 febbraio è stata una giornata splendida che ha unito persone di tutte le età accomunate dall’affetto per queste intelligentissime creature  :-)
E…anche io ho festeggiato insieme a loro :-)
.
Il gatto si sa...non ama i disagi! D’accordo! Adora la vita avventurosa e indipendente che ben si accorda alla natura e al carattere di questo felino…che essendo un intelligentissimo animaletto...riesce a trovarsi a proprio agio nelle case cittadine e le fa sue. 
Il mio piccolo Napoleone…se ne và vagando tra le mie due stanze con la curiosità di un esploratore...chiamato a percorrere territori sconosciuti con la fierezza di chi sa risolvere da solo ogni problema della vita quotidiana :-)
Adora la terrazza che lo fa sentire al sicuro! :-) 
Probabilmente…oggi in Italia i mici domestici hanno quasi del tutto soppiantato nelle nostre case la figura rassicurante del cane…da sempre considerato il migliore amico dell’uomo :-)
E poi...se riflettiamo attentamente…
viene da pensare che le nostre case di città con  i loro ritmi frenetici che la vita di ogni giorno ci impone...non permettono quasi più di ospitare un cane di taglia media come hanno fatto i nostri nonni :-(
Ricordi amico mio i cagnoloni protagonisti dei vecchi telefilm americani? :-)
Intendo i mitici Rin Tin Tin…Lassie e molti altri? :-) 
Questi…sono nomi di cagnolini che ci hanno fatto sognare da bambini :-)
Straordinari bellissimi in tutti i loro pregi…
ma tant’è impossibili da ospitare in una casa di città senza giardino :-(
Il mio dolcissimo Napoleone invece...
divide con me la mia dimora e la enfatizza di gioia con il suo eterno buonumore e i suoi continui  balzi giocosi:-)
Non ti nascondo...che ogni tanto mi fermo a riflettere...e mi chiedo:
”Sono davvero io che ho adottato Napoleone o è lui che ha adottato me?” :-)
Ed è proprio questo il segreto del magico rapporto con i gattoni nelle nostre case :-)
I dolcissimi micetti...hanno un carattere fiero e indipendente e non accettano per nulla di vivere con il loro “padroncino” come fanno i cagnolini...ma al contrario...hanno sempre la giusta pretesa di “scegliere” loro stessi da chi farsi adottare :-)
Io sono felice della presenza di Napi che ricambia le poche attenzioni...ricoprendomi di dolcissimi miagolii con fusa a seguito :-)
Proprio in questi insolitamente caldi giorni di febbraio...mi è capitato di leggere un articolo che racconta una storia vera dai contorni fiabeschi:-)
E’ sì i gatti hanno ispirato scrittori e sceneggiatori di cartoni animati e sono stati rappresentati in tanti modi…come dimenticare il meraviglioso film “Gli Aristogatti”?
Tuttavia...nessuno prima di ora…
aveva mai scritto la storia di un micio americano della Pennsylvania che si chiama Wesley T. Monkey. :-)

Il famoso felino…è un batuffolone di pelo bianco e nero che vive in una enorme fattoria assieme a centinaia di altri animali :-)
Questo adorabile micione...è sempre pronto a far sorridere chi è straziato dai dolori della vita! :-)
L’adorabile gattino…per mezzo delle  sue caldissime fusa...è capace di rendere divertente anche i momenti dei suoi amici uomini…e non solo! :-)
Wesley...ha anche una particolare capacità di diventare amico degli altri animali...facendo sentire la sua affettuosa vicinanza....
come per esempio quando si intrufola nelle stalle dove riposano i magnifici cavalli purosangue e dove appunto è sempre…
pronto a balzare sulla groppa ampia e setosa di un cavallo e solleticargli la schiena zampettandoci sopra facendogli sentire il suo affetto e la sua amicizia. 
Allo stesso modo il graziosissimo felino riesce  a conquistare l’attenzione dei maialini e delle mucche facendo loro anche dolcissime fusa :-)
Wesley è un micio intelligente e  molto sensibile…e durante una delle sue frequentissime visite nella stalla dove alloggiavano le sue amicone mucche…
si è accorse che una di loro era sofferente e non si allontanava mai  da un angolino buio della stalla. 
Ed è come se lo vedessi il tenerissimo Wesley...mentre si avvicina cercando di richiamare la sua attenzione con fusa dolcissime! :-)
Purtroppo...la morbidosa mucca Penny…
è stanca e provata ma tuttavia risponde a modo suo ai miagolii di Wesley…
facendo un buffissimi cenni con il musetto fino a  sventolare la coda :-)
.
Wesley si rende conto che la sua amica ha ormai i giorni contati…e forse per un attimo ricorda i momenti felici trascorsi con lei…
per questo motivo...decide di rimanere ancora lì con lei per rassicurarla e non farla sentire sola e abbandonata! :-)
Le rimarrà vicino fino al suo ultimo respiro. 
Questa è la vera testimonianza di come i gatti siano animali dolcissimi che erroneamente l’immaginazione popolare descrive come incapaci di affezionarsi agli altri. 
Lo testimonia Monkey...che ci ha dimostrato l’esatto contrario! :-)
Ma...domenica 21 febbraio è stata anche l’ultima giornata di carnevale…
speciale in tutta la sua allegria e baciata dal sole! :-)
Occasione splendida...per una piccola gita trascorsa a Busseto...dove ho potuto ammirare la sfilata festosa con quelle composizioni di cartapesta coloratissime che riempiono gli occhi di gioia e di colori! :-)
Insomma…abbiamo  vissuto un assaggio di Primavera che prestissimo tornerà a farci compagnia! :-)
Terminata la sfilata dei carri e delle mascherine...
ho voluto ripercorrere le stradine di Busseto dove in ogni angolo si sente ancora palpitante il ricordo di Giuseppe Verdi. 
E dopo una giornata così bella…
cosa c’è di meglio di un bel piattone di anolini seguito da sontuoso cabarè di culatello? 
Amico mio…che sia lieta la tua settimana! :-) 
Come sempre…domani sera alle 21 mi troverai in SKIPE! :-)

PARMA   1  -  LENTIGGIONE  0

Vittoria stentata per il nostro Parma che ha incontrato nel nostro stadio Ennio Tardini i ragazzi della squadra di Brescello :-)
Il ritmo della partita è stato pesantemente rallentato dalla pioggia caduta copiosa...che ha reso il campo quasi impraticabile!  
Per questa ragione...le due squadre sono apparse in campo nervose e forse anche poco determinate :-(
Tuttavia…la partita...quasi sul finale  è stata decisa da un gol di Michele Messina che ha fatto finalmente ritornare il Parma alla vittoria.
Giovedì prossimo…i nostri gialloblù incontreranno a Cesena il “Romagna Centro” e domenica prossima nel nostro stadio…
se la vedranno con la Virtus di Castelfranco Veneto. 
Come già saprai amico mio…le due squadre ricoprono il posto di metà classifica…ma non per questo sono meno pericolose. 
Il cammino per tornare in serie A è ancora lungo…ma nulla è impossibile per il nostro Squadrone e per i tifosi che lo sostengono con tutto il loro entusiasmo! :-)
Grande Parma facci sognare! :-)