lunedì

4-1-2016 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”LA MAGICA NOTTE DELLA BEFANA E’ ALLE PORTE! UN SALUTO ALLA PICCOLA VECCHINA CHE CONCLUDE LE FESTE NATALIZIE! E POI…TUTTI AL LAVORO PER RITORNARE IN SPLENDIDA FORMA!” :-)

LUNEDI' 4-1-2016

Mio caro amico…in un lampo siamo arrivati all’Epifania:-) 
Anche quest’ anno la Befana  concluderà  il periodo di festa… 
che mai come in questi giorni è stato rallegrato dall’azzurro del cielo sereno corroborato dal tepore timido del sole invernale. 
Come hai trascorso le feste natalizie? 
Già ti immagino seduto nel tuo salotto di casa circondato da parenti di tutte le età impegnato in serratissime partite di Tombola…che oltre alla gioia…è anche una simpatica occasione per tornare bambini! :-)
Proprio così…le feste natalizie sono fatte apposta per i bambini e per chi riesce a calarsi per qualche ora in quel magico mondo dell’infanzia fatto di giochi…dolciumi e piccoli doni. 
Proprio come ha fatto Gianni Morandi tanti anni fa...
quando al massimo della notorietà ha voluto regalare una canzone alla Befana...

...che pare una filastrocca da bambini ma che tuttavia…proprio per questa ragione i bambini di allora e anche quelli di oggi continuano a canticchiarla in questa magiche giornate di festa:-)
Ma chi sarà...quella vecchina con il nasone adunco...
che soltanto per una notte dell’anno esce dal suo nascondiglio cavernoso delle montagne e attraversa città e paesi volando a cavalcioni della sua amata scopetta con l’intento gioioso di regalare dolciumi ai bambini buoni e punire bonariamente quelli cattivelli...offrendo pezzetti di carbone nerissimo ma dolcissimo? 
Questa domanda attende una risposta da secoli…anche se…io ho sempre adorato credere che sotto le sembianze di questa buona vecchina si nasconda soltanto quella di madre  natura ahimè ritratta di sfuggita nei gelidi mesi invernali. :-)
Ecco qui svelato il motivo del suo aspetto raggrinzito...che soltanto i germogli di primavera farà tornare incantevole! :-)
Io vorrei davvero che la leggenda di questa buona vecchina fosse legata a doppio filo alla natura che di inverno si riposa stremata…mostrando i solchi aridi e gelidi...pronta a rigenerarsi in primavera…per tornare tra noi bellissima con i suoi fiorellini colorati come non mai!:-)
Comunque sia…il 6 gennaio…la piccola signora con la schiena curva e il naso aquilino…
sarà talmente felice di porgere ai bimbi le calzette colme di cioccolatini...che agli occhi loro diverrà bella come una stella! :-)
Io non sono  altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…ma sono sicura che la bellezza si rifletta nello specchio dell’anima! :-)
Pertanto…la dolcezza e il buon umore faranno il miracolo e la renderanno incantevole! :-)
Anche nella vita di tutti i giorni...accade che una donna non particolarmente bella...se è felice e dimostra dolcezza in ogni istante...si trasforma e diventa incantevole :-)
E...proprio ripensando alla magia che ogni anno permette alla natura di rinnovarsi e di apparire più luminosa di prima…mi sono già messa all’opera per cancellare gli inevitabili segni che l’alimentazione più ricca e abbondante ha causato! :-)
Perché è arrivato il momento di rimettersi in forma e recuperare i piccoli danni causati da qualche peccato di gola! :-)
No amico mio…non ti proporrò la cura drastica  come quella che viene descritta in questo divertentissimo film dove i dottori Carlo Verdone e Renato Pozzetto cercano di far calare di peso alcuni pazienti golosi e cicciottelli...

ma soltanto qualche consiglio per riprendere al più presto una forma smagliante!  :-)
.
E...mentre leggo "LA REPUBBLICA"che descrive la gioia provata nelle piazze la sera dell'ultimo dell'anno...io ripenso al grandissimo evento avvenuto nella nostra amatissima Parma:-)
Pertanto...qui nella mia piccola pagina bianca...ringrazio il grandissimo Giorgio Moroder e la sua musica meravigliosa...per averci fatto sognare! :-)
Ed ora...con la felicità nell'anima...
vorrei varcare assieme a te amico mio...
la gustosissima soglia del buon cibo...e ricordarti che adesso purtroppo...dovremmo esortare i nostri buoni propositi...e fare ahimè qualche sacrificio a tavola per smaltire rapidamente gli effetti delle troppe calorie causate dai dolci tradizionali e dagli squisiti cibi natalizi! :-(

.
Basta poco…soltanto ridurre le porzioni a tavola e poi…se proprio non possiamo farne a meno…
una bella pizza napoletana al posto della cena o del pranzo è quel che ci vuole! :-)
E’ sì…la pizza napoletana è proprio  il piatto unico per eccellenza della cucina mediterranea…realizzata con ingredienti semplicissimi e genuini  ci nutre senza farci rimpiangere i golosi tortelli di zucca e ci aiuta proprio a perdere un po’ di peso…
Pertanto...posiamola sulle nostre tavole... magari riascoltando questo vecchio pezzo  di Giorgio Gaber…

Non ti nascondo che a me questa canzone fa sorridere un po’ … 
pensa è stata composta 50 anni fa…quando un milanese autentico come Giorgio Gaber aveva accettato di partecipare al Festival della Canzone Napoletana che nei mitici anni sessanta inchiodava milioni di italiani davanti al televisore ancora in bianco e nero. :-)

Parlando di questo straordinario poeta...l'ispirazione fa capolino nella mia fantasia...e la parola -AMORE-  edulcora di desiderio il senso delle cose.
Ascolta e gustati assieme a me questa sua opera...capace di nutrire appetiti sentimentali anche questa volta! :-)

E...dopo l'amore...una bella passeggiata mano nella mano…ci aiuterà a fare un po’ di esercizio fisico e a riprendere contatto con la natura che riposa…magari sotto la coltre di neve candida che pare arrivi in abbondanza nei prossimi giorni…spazzando via finalmente quella odiosa cappa di smog che da mesi avvelena l’aria delle nostre città :-) 
Proprio nei giorni scorsi…a Milano e  a Roma è stata  vietata la circolazione delle auto private. 
Un provvedimento duro e impopolare :-(
Forse anche inutile.

Sono fermamente convinta che i provvedimenti saltuari come il blocco del traffico servano solo a rimandare la soluzione del problema...se non vengono modificate le abitudini di tutti! :-(
Sarebbe bello che le strade delle nostre città fossero sempre come quelle del film “Vacanze romane”!

Anche io cerco di contenere l’inquinamento della mia Parma e circolo spesso in bicicletta per le sue incantevoli strade! 
Ti aspetto domani sera (martedi 5') alle 21...come sempre in skype e ti mando un bacio con un soffio...
Amico mio…

Il nostro amato Parma... riprenderà le partite di campionato il 6 gennaio nel nostro stadio Ennio Tardini contro l’Union Arzignanochiampo! :-)
La partita di mercoledì prossimo…
sarà anche la prima del girone di ritorno che…ne sono certa sarà entusiasmante come quello di andata che si è appena concluso! :-)
E come sempre si alza il nostro coro! :-) grande Parma! Facci sognare! :-)