lunedì

LUNEDI’ 7-12-2015 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”FREDDO…NEBBIA E ANCORA FREDDO! L’INVERNO E’ IN ARRIVO! MI CONSOLO VOLANDO CON LA FANTASIA NELLA CITTA’ CHE SI CHIAMA COME ME! OGGI TI PARLERO’ DI PETRA…PERLA DELLA GIORDANIA!” :-)

LUNEDI’ 7-12-2015

Mio caro amico…
l’autunno è ormai quasi giunto alla fine! :-)
E così…
tra le immagini della natura ormai assopita e pronta ad affrontare il lungo sonno invernale con le foglioline che hanno lasciato il verde cangiante e sono ormai secche e con le giornate sempre più corte imprigionate nella fitta nebbia che qui… 
nella mia Parma avvolge tutto e tutti…
vorrei  scoprirmi improvvisamente sognatrice e trovarmi come per magia…
catapultata in una località calda e soleggiata dal paesaggio intrigante e ricco di mistero…
laddove inebriati da un dolce tepore che scalda di speranza  il nostro corpicino e il nostro cuore...
io possa riuscire a  dimenticare per un po’ di tempo le brume minacciose dell’inverno che inesorabilmente incombono.
Per una volta…la mia immaginazione…
vola in un luogo come quelli descritti in questo vecchio film degli anni sessanta che si intitola: “Lawrence d’Arabia” ispirato al libro “I SETTE PILASTRI DELLA SAGGEZZA” ed interpretato magicamente da Peter O’ Toole e Omar Sharif! :-)
Pertanto eccomi…
cullata da questa splendida colonna sonora…
mentre inizio a sognare ad occhi aperti! :-)
E…voilà!  Improvvisamente…mi trovo in Giordania…
nella città indimenticabile che… 
pensa un po’…
si chiama Petra come me! :-)
Pensa che per arrivare nella “Città Rosa”…
ho fatto in un lampo...un viaggio piuttosto impegnativo! :-)
Prima in volo fino ad Amman...
e poi ancora un tratto di 260 chilometri da percorrere con la jeep…
attraversando paesaggi da sogno con splendidi castelli posti sulle alture che costeggiano le strade uniche per la loro infinita bellezza! :-)
Incantata…
ho visto dimore struggenti abitate da ricchi personaggi che sembrano uscire da favole come:“Mille e una notte”. ;-)
E poi…alla fine del viaggio...
mi trovo gradita ospite a bordo di un romantico calesse trainato da un asinello…
un po' come quando da bambina mi divertivo a dondolare tra i cuscini di una carrozza trainata da un bellissimo cavallino…e osservavo la li il giardino adornato di rose:-)
Ed eccomi finalmente…
in uno dei luoghi  più belli del mondo…
ad ammirare in tutta la sua magnificenza una città che porta  il mio nome e che non ti nascondo sento per questo un po’ anche mia!
La bellissima Giordania è un paese eccezionale! :-)
Per tanti anni ha fatto parte di un pezzettino di Gran Bretagna! :-)
E’ sì…perché si tratta di una parte di Palestina dove alcune tradizioni sono state forgiate con stampo inglese :-)
Lo sai amico mio che in questo paradiso terrestre…proprio per tutelare la sicurezza sulle strade sono addirittura vietati i ciclomotori? 
A Petra si viene colti improvvisamente da un vortice fatato…ove il clima mite non conosce la minima traccia di umidità…senza contare le tantissime opere d’arte che hanno reso questa terra  meta sognata  da migliaia e migliaia di turisti. 
Pensa che la bellissima città di Petra è stata dichiarata dall’ UNESCO  “Patrimonio culturale dell’Umanità”! :-)
Questo è un prezioso riconoscimento dedicato alla fantastica città interamante scavata nella roccia! :-)
Ora…
sull’onda della fantasia mi trovo a passeggiare a piedi scalzi tra le stradine di questa perla del Medio Oriente:-)
Virtualmente...sto attraversando a piedi scalzi…le strade simbolo del passaggio ideale tra l’antico e il moderno e tra l’oriente…ricche di splendide tradizioni...
e il suo occidente così pragmatico e moderno.
Eccomi a Petra! :-)
Sento attorno a me il calore di questi luoghi  di tradizione millenaria che hanno ispirato la scrittrice Sandra Kawar autrice della sceneggiatura di un colossal che ricorda 3000 anni di  avventure! “CITTA’ DEGLI SPIRITI PERDUTI” ecco il titolo del suo romanzo. Tuttavia…ci vorranno almeno altri due anni per poter ammirare il film nei cinema di tutto il mondo. 
Pensa che una antica leggenda impone  che il primo contatto con la splendida città di Petra debba avvenire a tarda sera…quando i passi silenziosi vengono illuminati dalla luce calda delle fiaccole…tant’è che io non mi sottraggo e cammino silenziosa tra le sue stradine avvolte dalla penombra. 
Pensa amico mio che questo autentico paradiso è rimasto abbandonato per decenni e soltanto nel 1812  Johann Ludwig Burckhardt…un simpaticissimo signore svizzero che si divertiva a viaggiare nei luoghi più impensati della terra…scoprì per caso…questo luogo incantato:-)
Già immagino il suo stupore…
quando cavalcando paciosamente per il deserto della antica Palestina si era trovato nella antichissima Petra che era stata fondata quasi 2500 anni prima dai Natabei…popolo ormai scomparso…
ma che orgogliosi…
avevano costruito una città nel deserto decorandola di un prezioso acquedotto capace di portare acqua purissima e cristallina...
ecco svelato il motivo per il quale...
il popolo di Petra è stato un enigma per chiunque abbia voluto studiare la sua storia! :-)
Furono geniali e capaci di render fertili le terre strappate al deserto…ma tanto sfortunati da scomparire quasi improvvisamente! :-)
Per fortuna le tecnologie moderne permettono ormai di ricostruire questi luoghi al computer e di renderli visibili a tutti! :-)
Pensa che anche a Petra è arrivata quella meravigliosa automobile targata Google che permette di riprendere e far  provare a tutti...
l’inebriante sensazione di vedere quei luoghi in ogni piccolo particolare rimanendo in casa propria seduti in poltrona! :-)
Mentre mi avventuro lungo le strade di questa meravigliosa città…
mi sembra di veder scorrere sull’immaginario schermo della fantasia le fasi della costruzione di questo mondo fantastico…realizzato solo con l’intelligenza e la forza dei suoi abitanti che per molto tempo hanno lavorato soltanto a mani nude! :-)
Mentre sfoglio le pagine patinate dedicate a questo incantevole paradiso…apprendo con stupore della “MARATONA DI PETRA” ed io…che adoro correre all’aria aperta…

gioisco mentre vedo il percorso della tradizionale  manifestazione che nel mese di settembre di ogni anno...raccoglie migliaia di appassionati arrivati appositamente da tutto il mondo! :-)
E mi sembra di vedermi immersa in quel fiume umano…composto dai “runners” che ogni anno attraversano la città snodata tra grotte e monasteri…scavati nella montagna mentre tra ripide salite di sabbia raggiungono il traguardo sopra un’altura da dove è possibile con un solo sguardo abbracciare quasi tutta la Giordania! 
Lo spettacolo è unico ed indimenticabile e termino la mia giornata con una immersione tonificante nelle acque alle Terme di Petra! :-)
Mentre ritorno nella mia dimora…mi risuonano nella mente le parole di 
Edgar Allan Poe. 
https://it.wikipedia.org/wiki/Edgar_Allan_Poe 
Riporto pari pari:
“Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato”.
Amico mio...ti mando un bacio con un soffio e ti do l'appuntamento domani sera in SKYPE! :-)
........

PARMA  3  RAVENNA  2

Pomeriggio di festa al Tardini! :-)
Il Parma…vincendo contro il Ravenna…
ha ben 7 punti di distacco dalla seconda in classifica (Altovicentino) e ha conquistato il famoso titolo di “Campione di inverno” con ben due giornate di anticipo. 
Quella di ieri...è stata una giornata di festa per i tifosi parmigiani che hanno dimenticato il freddo delle tribune intonando canti di gioia! :-)
Domenica 13 il nostro Parma incontrerà a Igea Marina il Bellaria…squadra in lotta per la salvezza.
E come sempre…si alza il nostro grido! :-) 
Grande Parma! Facci sognare! :-)