lunedì

AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI 21-12-2015 TITOLO:”IL MIO AUGURIO DI NATALE PER TE QUEST’ANNO HA I COLORI DELLA BANDIERA FRANCESE! E CHE LA PACE E LA SERENITA’ SIA CON TUTTI NOI! BUON NATALE!”:-)

LUNEDI’ 21-12-2015
Mio caro amico…
Oggi è il primo giorno 

di inverno...

pertanto...

è l'ultimo scorcio 

di autunno...

con le sue giornate 

sempre più corte…
proponendoci...

straordinarie 

giornate di cielo 

sereno e..

fortunatamente 

non troppo gelide :-)
Tuttavia…le previsioni del tempo non fanno ben sperare…tant’è che i maghi della meteorologia prevedono per la fine di dicembre una eccezionale ondata di freddo con nevicate copiose. 
Proprio in questi anni…
abbiamo assistito  alla percezione di un cambio climatico notevole con fenomeni sconosciuti alle nostre latitudini...
corroborati da picchi di caldo tropicale in estate con giornate di gelo polare in inverno. 
E per dare una risposta ai problemi del clima…si è tenuta nei giorni scorsi a Parigi…una conferenza sul clima!:-)
Fortunatamente...è stato raggiunto l’accordo di limitare al massimo le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera…
causate ahimè dal consumo esagerato di derivati del petrolio. :-(
E se…come si spera  l’accordo verrà rispettato da tutti…nei prossimi anni svanirà quasi del tutto il fenomeno del caldo tropicale che da qualche anno ci tormenta durante l’estate! :-)
Sarà solo un sogno o sarà una splendida realtà? :-)
Mio caro amico…è lì che ci guarda da almeno due secoli…la sua immagine è stampata sui libri di storia ed è incisa in tutta la sua bellezza anche sulle vecchie monete da un franco :-)
E’ proprio lei…la semplice cittadina francese che ci narra  l’espressione di quella borghesia che lavorando sodo aveva reso grande la Francia liberandola da quella dannatissima monarchia corrotta! :-)
E’ lei…Marianna…il simbolo della Francia ed è il profilo di donna più riprodotto al mondo! 
Disegnato magistralmente con pochi tratti quasi infantili…
il suo volto splendido e il suo sguardo penetrante colpiscono il cuore di chiunque abbia la fortuna di vederla! 
Tuttavia…Marianna non è una ragazza vera…intendo in carne ed ossa :-)
Essa è soltanto il risultato di un disegno…anche se tuttavia…le sue sembianze e il suo inconfondibile profilo  sono cari ai francesi e a chiunque ami la Francia…un po’ come lo è un’ icona dei tempi moderni! :-)
Sì…fidati di me amico mio…il volto di questa giovane donna con il capo ricoperto dal berretto frigio…rappresenta l’ideale di libertà portato avanti ai tempi della Rivoluzione Francese…
in ricordo dell’ impresa  di quei ragazzi di ogni età che nella caldissima notte del 14 luglio 1789...hanno assalito la terribile prigione di Parigi…
dove venivano rinchiusi i prigionieri politici che avevano osato opporsi alle guardie crudeli di quel re francese Luigi XVI che rispondeva al nome altezzoso di “Re Sole” portato con irritante vanità…
perché assolutamente fedele al motto coniato da lui stesso che recitava più o meno così:
“sulle mie terre il sole non tramonterà mai!” 
E su queste superbe parole…frotte di parigini cantando la Marsigliese…
entrarono con forza nelle carceri della Bastiglia…liberando per sempre i prigionieri che venivano gettati  con violenza inaudita uno sull’altro…e duramente puniti per aver osato opporsi ad un re tiranno! :-)
Pensa un po’ amico mio…
in quell’anno...questi autentici patrioti non potevano certo immaginare che con il loro gesto di ribellione in virtù della libertà... potessero riuscire davvero a scacciare il re francese ed inaugurare  un mondo…finalmente moderno!  :-)
E’ sì…perché negli anni successivi gli storici di tutto il mondo…avevano scelto proprio quel magico ed indimenticabile 14 luglio 1789 come data di inizio della storia moderna e contemporanea. 
Ecco amico mio…per dirla tutta…il 14 luglio 1789 ha avuto inizio la storia moderna! 
E…proprio per scoprire fino in fondo le origini di quella affascinate e misteriosa creatura di nome  Marianna…
mi sono imbattuta nella storia affascinante della vita di un pittore poco conosciuto e che non avevo mai sentito nominare prima di ora che si chiamava Eugene Delacroix. 
Sono rimasta letteralmente affascinata dalla storia di questo grande artista che ha messo a disposizione di tutti la sua arte per rendere omaggio a Marianna...
e a tutti quei “cittadini” francesi che erano scesi nelle piazze per reclamare una nuova politica e cacciare via per sempre il tiranno. 
E proprio ispirata dalle vicende abominevoli di queste ultime settimane…quando Parigi si è trovata a subire il sanguinoso attentato che ha raggelato il mondo…ho deciso…di dedicarle  il mio ultimo disegno:-)
Esso rappresenta il profilo di Marianna ripetuto tre volte come fosse un urlo…
proprio per ricordare a tutti la gravità degli orrendi attentati che hanno colpito il cuore della Francia. 
Ho interpretato me stessa come fossi lei…
ma in chiave moderna…
priva del berretto frigio e al suo posto...
una coroncina di margheritine di campo. Canta con me amico mio:
”Osanna nell’alto dei cieli…laddove il tricolore francese trionfa sull’orrore!” 
Rendo omaggio con questo piccolo disegno…ad un Paese che adoro e che è stato ingiustamente colpito! :-)
Il titolo che ho deciso di dare alla mia opera è “Libertè… Egalitè…Fraternitè”.
non potevo certo esimermi nel citare quelle tre magiche parole che evocano da secoli i principi della Rivoluzione Francese! :-)
I tre profili di donna uno sull’altro…che ho tratteggiato...
richiamano proprio le magiche sembianze di “Marianna ma in questo caso anche  di “PETRA”...
forse una Marianna un po’ diversa dalla sua tradizionale raffigurazione allegorica...ma certamente con lo stesso significato. 
L’ala che ho dipinto  accanto ai tre profili  sottolinea la mia  scelta di  rivendicare l’emancipazione di tutte noi donne  e i colori blu…bianco e rosso...
sono anch’essi il giusto contrasto cromatico  così come insegnato dai pittori romantici dell’ottocento…ove in essi vi è il grido gioioso di:” VIVA LA FRANCIA!” 
Ecco il mio tributo ad una magnifica scuola di pittori europei che con le loro opere hanno portato avanti il loro anelito capace di costruire una società sana...che pone al centro l’Uomo e non il tiranno! :-)


Affido a te e a tutti quelli che amano la mia pittura…il compito di scoprire e comprendere lo spirito recondito che anima la mia nuova creazione…quasi fosse un disegno che palpita di sentimento e di romanticismo!
Purtroppo...è trascorso soltanto un mese dalla tragica catena degli attentati dell’ISIS che hanno insanguinato le strade di Parigi…e proprio in questi giorni che ci preparano alla festa più bella dell’anno…
ho desiderato posare sul palmo della mia mano…un sentimento che grida solidarietà al popolo francese che è stato tanto duramente colpito da orribili terroristi che non hanno esitato a sparare contro inermi cittadini gettando nella disperzione il mondo intero!:-(
Questo mio ultimo disegno è anche il mio augurio di Natale a chi mi segue con tanta assiduità e simpatia! :-)
Il mio augurio è soltanto quello di trascorrere un periodo festivo sereno e sgombro dalle preoccupazioni che si addensano come nubi grigie sul capo di tutti noi. 
Sì amico mio…voglio augurarti un periodo tinto di azzurro come il cielo sereno e illuminato dalla calda luce del sole! :-)
BUON NATALE! :-)
.........

PARMA 2 – SAMMAURESE 2

Ultima partita del girone di andata e ultima partita del 2015…con un Parma generoso che ha deciso di dividere la posta con la squadra ospite :-)
Il risultato di parità non scontenta nessuno…neppure il pubblico del nostro stadio Ennio Tardini che ha passato un pomeriggio ad ammirare una partita divertente e briosa…
tra attacchi del nostro Parma e fulminei contropiede degli ospiti :-)
Così...il nostro Parma...si laurea a pieni voti...campione di inverno con ben 7 punti sulla diretta inseguitrice :-)
 
Il prossimo appuntamento sarà per il 6 gennaio nel nostro stadio contro l’ Union Arzignano.  
Il mio augurio ai nostri Gladiatori è quello di trascorrere le feste serenamente ed essere in campo nel nuovo anno per difendere con grandissima energia i colori Giallo Blu. 
E come sempre! :-)
Grande Parma! Facci sognare! :-)