lunedì

LUNEDI’ 19-10-2015 CARO AMICO E' IL POST DI OGGI.TITOLO:" LE NOSTRE STRADE...LE NOSTRE PIAZZE SONO NATURALI E IDEALI PALCOSCENICI PER OGNI FORMA DI ARTE! I NOSTRI ARTISTI ANDREBBERO DIFESI E PROTETTI! NON ALLONTANATI!":-(

LUNEDI 19-10-2015 ore 19

Mio caro amico…
oggi comincerò il mio consueto post narrandoti un episodio divertente e realmente accaduto:-)
e lo farò...mentre passseggiando il 20 agosto...felice...mi beavo del giardino incantato a un passo da casa mia.
Non avevo ancora postato queste immagini...pertanto...oggi ti accorgerai di comesoltanto due mesi fa  i colori fossero ammantati di sfumature incantevoli :-)
Ora...comincerò a narrarti che...
Alcuni anni fa...durante i giorni che precedevano il Natale...Roma era gremita di una folla festante impegnata ad acquistare gli ultimi regali da mettere sotto il grande l’albero...posato come per magia nel bel mezzo della piazza del Pantheon:-)
Non solo! Ma in questa meravigliosa cartolina natalizia…due musicisti travestiti da clochard…avevano iniziato con i primi accordi a strimpellare…canticchiando canzoni sotto l’albero decorato a festa:-)
Tuttavia…per molte persone quella piazza di rara bellezza pare non fosse il posto giusto per due che si esibivano ad un passo dai palazzi del potere:-(
Tanto è vero…che da li a pochi istanti…si presentarono in divisa due vigili urbani che una volta multati…li pregavano di allontanarsi:-(
E per fortuna che a Natale tutti  dovrebbero  essere più buoni!:-)
Tuttavia…i nostri due umili artisti…raccolsero in fretta e furia i loro strumenti e a passo veloce se ne andarono delusi. 
Pensa che lo scherzo…era talmente ben riuscito che nessuno ma proprio nessuno aveva riconosciuto nascosti sotto barbe finte…i volti magnifici di Claudio Baglioni e Francesco De Gregori:-)
E non è un segreto per nessuno che i due insospettabili…
per essere più credibili come semplici uomini di strada…indossassero un giaccone scuro e rovinato…una scarpaccia strappata e un grosso paio di occhiali scuri inforcati sul naso:-)
Tra le note…improvvisate sul momento…cantavano felici “Gesù Bambino” splendida canzone scritta proprio da Francesco De Gregori!:-)

E pensa! I due grandissimi…erano stati scambiati per semplici artisti di strada! Non erano stati riconosciuti nemmeno da una persona! E ancor peggio…nessuno si era accorto del modo splendido in cui cantavano e di avere a un passo da loro due straordinari musicisti amati da tutto il mondo. 
Del resto…anche i nostri amatissimi U2 erano stati trattati alla stessa maniera...
quando si trovarono a suonare per gioco e per passione in una stazione della metropolitana di New York!
Pensa che alcuni giorni fa…
mentre ripensavo  alla divertente avventura natalizia di Claudio Baglioni e di Francesco De Gregori... ho appreso una notizia che a prima vista mi sembrava incredibile! :-(
.
Proprio nella mia bella Parma…
una delle città italiane più ospitali verso gli artisti di strada…un ragazzo rapito dal sogno di diventare cantautore è stato allontanato da un vigile urbano mentre si esibiva con grande talento sui marciapiedi di via Cavour:-(
Il solerte tutore dell’ordine...erroneamente...riteneva necessario un permesso comunale per fare questo tipo di spettacolo su suolo pubblico!:-(
Insomma come era già capitato a Baglioni…a De Gregori  agli U2 e a chissà quanti altri…
la sua arte non era stata riconosciuta ed è stato trattato come un individuo dedito a molestare la quiete…


quasi fosse stato uno di quelli che disturbano la siesta pomeridiana con il raccapricciante rumore assordante di un  martello pneumatico…
o ancor peggio fosse stato confuso e scambiato per  l'infausto quadretto di genitori ignoranti che non sapendo educare il loro figlio di dieci anni...lo tramortiscono con urla e  insulti offensivi disturbando anche il vicinato!:-(
Per fortuna che nella nostra adorata Parma…tante persone sono state immediatamente pronte a difendere il nostro cantante esordiente:-)
Nel video che ho postato qui sotto...potrai ammirare Valerio mentre si  esibisce nella bellissima bologna:-)
Del resto…come dimenticare la tradizione secolare degli artisti che hanno mosso i loro primi passi proprio sul marciapiede di una piazza? :-)
D’accordo!:-)
Alcune volte questi ragazzi  sono lì su quel marciapiede soltanto per raggranellare qualche monetina che gli permetterà di sopravvivere…
ma sono certa  che loro sono ancor più felici quando il sorriso e gli applausi dei passeggiatori…diventa inarrestabile!:-)
Gli applausi dedicati con gioia e spensieratezza sono la ricompensa migliore per un artista. 
E’ si…amico mio! 
Egli vive soprattutto della gioia che prova quando le persone lo seguono e si fermano alcuni istanti per poi allontanarsi nel caos delle nostre città con un bel sorriso stampato sul volto:-)
Alcuni giorni fa  è stato ricordato il compleanno del grandissimo Giuseppe Verdi…il compositore che nato a Roncole da una famiglia modesta è riuscito a conquistare il mondo con la sua bravura. 
Ecco amico mio!:-)
Io come te mi chiedo:” Cosa sarebbe stato di Giuseppe Verdi se da ragazzo non avesse trovato nella chiesa del suo paese un pubblico fatto di gente semplice…ma che lo seguiva con passione innata…allorquando si trovava a muovere i primi passi nel mondo della musica? :-)
Sì amico mio…perché il palcoscenico dell’allora Giuseppe era la strada…o talvolta l’osteria o la chiesa parrocchiale…insostituibili palestre che da che mondo è mondo  hanno forgiato generazioni di artisti. La stessa favola comprende anche i noti pittori:-)
Alcuni anni fa…trascorsi un pomeriggio indimenticabile a visitare una mostra dedicata ad uno dei più grandi pittori di tutti i tempi…in arte Toulose Lautrec. 
Fu una mostra molto interessante e che meraviglia le pareti del museo…
dove allineanti e inchiodati al muro...
dimoravano i quadri che narravano la vita di questo Maestro iniziando proprio dagli albori…
ovvero da quando il mitico pittore si guadagnava da vivere disegnando  in un modesto foglietto a quadretti disegni che regalava ai clienti di un locale parigino (sai?) il Mouline Rouge…dove riconoscenti lo invitavano a pranzo!:-)
E' si amico mio…anche in questo amato caso il vero artista lavora e crea opere per gioire della considerazione di chi lo ammira!:-)
Pensa amico mio…se alcune settimane fa…tra gli affascinanti “madonnari” che hanno affollato la piazza principale di Curtatone…
delizioso paesino ad un passo da Mantova…luogo storico del Risorgimento italiano…
si fosse nascosto un nuovo Toulose Lautrec!:-)
Purtroppo…dietro alla scusa di mantenere tranquille le strade delle nostre città si cela una tremenda ipocrisia...
e cioè quella che mentre si chiude un occhio verso i venditori falsari abusivi di merce di ogni genere...
che naturalmente invadono con la loro improbabile mercanzia incrementando il mondo della falsificazione dei marchi celebri…
al contrario...si diventa inflessibili verso coloro i quali al contrario regalano sogni a chi li incontra sul proprio cammino! 
E’ capitato proprio a me qualche anno fa di rimanere incantata davanti a due magnifici artisti: “Otto e Barnelli” che in una piazza romana incantavano i passanti!

Ero affascinata dall’arte geniale di questi due ragazzi tedeschi. 
Pensa che dopo qualche giorno dalla loro performance...ho avuto la gradita sorpresa di rivederli in televisione approdati  in una trasmissione di Pippo Baudo:-)

E...ironia della sorte…li aveva scoperti mentre passeggiava per la strada il nostro Renzo Arbore nazionale che li aveva assunti a tempo pieno in Tivù a “L’altra domenica”

E ti sembrerà incredibile…
ma a Otto e Barnelli non resistettero a lungo tra i lustrini televisivi…tanto è vero che ora eccoli…sono di nuovo “on the road”!
Ed ora…
concluderò questo mio post…ricordando un grande letterato tedesco che si chiamava Wolfang Goethe...
ed era un genio poliedrico che spaziava dalla poesia alla prosa per poi spingere i suoi interessi fino alla medicina e alle scienze naturali:-)
Ecco…anche lui…da adolescente amava intrattenere i passanti con un teatrino di marionette costruite con le sue mani!  
E fu ancora  Goethe a sostenere che proprio da quel piccolo teatrino è stato ispirato per alcune delle sue opere immortali… Pertanto…non permettiamo oggi che un perbenismo bigotto e di facciata castighi con multe salate gli artisti di strada!:-)
Ti lascio con un artista molto particolare…
E con questo sorriso...ti do il mio appuntamento in SKYPE domani alle 21...e ti bacio con un soffio:-)
...............
PARMA 0 - FORLI’ 0
Ottima settimana quella del nostro Parma... che...dopo aver superato nell'impegno infrasettimanale per 1 a 0 il Ribelle -ovvero la squadra di Castiglione di Ravenna- ieri  ha pareggiato a reti inviolate con il Forlì sul prato del nostro stadio Ennio Tardini...rimanendo ben saldamente in testa alla classifica!:-)
Pertanto...anche ieri è stata una giornata di grande sport tra la felicità dei tifosi...che hanno riconsegnato al Presidente Nevio Scala le coppe conquistate dai gialloblù negli anni d’oro:-)
Tuttavia…a partita ormai terminata...
un brutto episodio ha rovinato la bella festa dei tifosi parmigiani:-(
Ora ti racconto: il portiere del Forlì ha dedicato gestacci malevoli contro i tifosi parmigiani che si apprestavano a uscire in maniera ordinata dallo stadio:-(
Fortunatamente...il fattaccio di natura villana non ha innescato nessuna reazione da parte dei tifosi che sono state prontamente bloccate in anticipo da  capitan Lucarelli!
Domenica prossima…si giocherà a Brescello il derby contro il Lentigione che è una squadra di alta classifica…ma nulla è impossibile per questo Parma!
E come sempre uniamo i nostri cori … Grande Parma facci sognare!