lunedì

E’ IL POST DI OGGI LUNEDI’ 12-10-2015 TITOLO:”PIZZA NAPOLETANA TI ADORO! ORA ANCHE GUALTIERO MARCHESI PENSA DI LANCIARE QUESTA PIETANZA PRELIBATA NELL’EMPIREO DELL’HAUTE CUISINE!”:-)

LUNEDI’ 12-10-2015 ore 19

Mio caro amico...
alcune ore fa i principali quotidiani hanno pubblicato una notizia quasi incredibile!:-)
Ben quattro milioni di italiani hanno passioni “vegane” ...
il che vuol dire...che tutta questa moltitudine di persone -nella loro dieta di tutti i giorni-
hanno abolito ogni cibo di origine animale...sostituendolo con vegetali ricchi di proteine e di vitamine. 
Ma non finisce qui!
Ai vegani di cui ti parlavo poco fa…
si aggiungono anche i tantissimi che praticano la scelta nutrizionale vegetariana...
dal momento che non gradiscono la carne e il pesce…
mantenendone i loro derivati come per esempio: latte…formaggio  uova…miele eccetera eccetera:-)
Certamente...questo è un modo dolcissimo di iniziare la giornata grazie all'adeguata carica energetica  fornita da questi preziosissimi alimenti…
in perfetta linea con l'alimentazione vegetariana. 
Il dato che emerge...

è che se questo 

trend di crescita verrà

rispettato…

fino ad arrivare 

all’anno 2040 

due italiani su tre 

avranno eliminato 

completamente 

dalla propria 

dieta quotidiana 

il consumo di carne 

e di pesce:-(
E in questo modo il rischio di tremende malattie killer come per esempio infarto e ictus cerebrale sarà drasticamente abbattuto…
tanto è vero che da sempre questi gravi disturbi sono considerati la conseguenza di un’ alimentazione troppo ricca di grassi provenienti dalla carne come il temibilissimo colesterolo:-(
Ma alla luce di queste nuove abitudini...la conseguenza da adesso in poi...
sarà quella di  riconvertire  a queste nuove esigenze la nostra industria alimentare:-)
E pensare...che sono anni che i luminari di fama mondiale consigliano la “dieta mediterranea” proprio per garantire a tutti noi uno smagliante stato di salute:-)
Pertanto mi chiedo:” E' giusto accettare questo modo di nutrirci che io considero un po’ stravagante... che vede al posto del candido e ghiottissimo burro...soltanto l’olio di oliva?":-(
Che dici amico mio:

"Ci mancherebbero 

gli amati salumi?":-(

E il  mio adorato culatello? 
Dovrei davvero sostituirlo con una debordante pasta e fagioli?:-(
In fondo...i signori vegani...
ci consentono di portare sulle nostre tavole una fragrante pizza napoletana:-)
e gustare in abbondanza anche la mozzarella di latte posata sul dolce pomodoro al basilico:-)
E’ sì...perché sono convinta che  il piatto simbolo di questa rivoluzione copernicana del modo di nutrirsi sarà proprio la ghiottissima pizza napoletana che nasce da una sottile sfoglia di pane ricoperta di pomodoro freschissimo adornata con la squisita mozzarella…e alcune foglioline di basilico. 
Non ti nascondo di adorare da sempre la pizza…
e ogni volta che mi trovo a Napoli dedico uno spicchio del mio tempo in una delle più suggestive pizzerie italiane…proprio in una di quelle...dove questo straordinario alimento è stato inventato:-)
Una leggenda racconta che la  pizza Margherita ha ricevuto il suo nome nientemeno che dalla regina Margherita di Savoia golosissima  consumatrice...proprio ogni volta che trascorreva qualche giorno di riposo nella Regia di Napoli! :-)
La suadente “Margherita” veniva preparata da un bravissimo cuoco che risponde al nome di Raffaele Esposito mandato appositamente dalla vicinissima “pizzeria Brandi” a preparare la pizza per lei. 
E pensa! dopo tanti anni…questo locale esiste ancora ed è la pizzeria più famosa e rinomata di Napoli…vero tempio dove vengono sfornate di continuo fragranti  margherite servite nelle storiche sale del locale con pareti ricoperte da fotografie di grandi  artisti e di politici compresi i vari presidenti americani in viaggio a Napoli che non perdevano l'occasione di trascorrere una serata in questo magico locale. 
Pensa amico mio che ho scoperto con sorpresa infinita che uno dei miti assoluti della cucina italiana il celeberrimo “Cuoco” Gualtiero Marchesi alla bella età di 85 anni progetta ancora sogni…
ovvero quello di aprire e gestire da par suo una pizzeria nel centro di Milano ad un passo dal Duomo. 
E’ bellissimo pensare ad un grande come Gualtiero Marchesi che si innamora all’improvviso della pizza napoletana e che pensa di condividere con generosità questa sua passione con dedica ai suoi clienti fedelissimi che lo seguono da anni:-)
Forse...basterebbe rileggere  la storia di questo geniale artista dei fornelli 
per capire fino in fondo le ragioni di questo suo innamoramento improvviso per questo piatto caratteristico!
E’ si amico mio!:-)
Sono convinta…
che il grande Cuoco...
desideri misurarsi in una sfida epocale 
ed è quella di proporre tra i piatti della grande cucina internazionale 
anche la nostra amata pizza…
forse un pochino snobbata dai grandi cuochi:-(
Non ti nascondo amico mio...che mi piacerebbe molto sedere al tavolo di questo splendido locale che verrà tra breve realizzato a Milano…
città che amo profondamente:-)
Sono sicura...che questa bellissima idea rivoluzionerà ogni logica che abbiamo della pizzeria. 
E’ si amico mio…un grande maestro come Gualtiero Marchesi saprà certamente stupirci...
magari impugnando per l’occasione la piccola pala che è il simbolo dei pizzaioli napoletani:-)
Già lo immagino con il suo aplomb da gentiluomo di altri tempi...
mentre affronta la sfida di realizzare questo nuovo locale…
quasi fosse un ritrovo elegantissimo dove i suoi clienti si troveranno a proprio agio come in casa propria...mentre si beano di semplici ghiottonerie preparate con la sua proverbiale  capacità e passione che ne hanno fatto un autentico genio!:-)
Amico mio! Ammiro questa “straordinaria quercia” che porta splendidamente e con  grande classe i suoi fantastici anni mantenendo lo splendido dono di innamorarsi sempre di una idea come solo i ventenni sanno fare. Ebbene!:-)
Credo che proprio questo suo aspetto del carattere lo abbia aiutato a trasformarsi nel cuoco più famoso di Italia…faro luminoso per il mondo della ristorazione:-)
Da sempre osservo con curiosità il mondo e le persone che mi circondano...
e per scrivere queste righe sulla mia pagina bianca…tutte dedicate a Gualtiero Marchesi ho trascorso alcune ore a cercare belle notizie su questo personaggio carismatico e geniale  ed ho fatto una scoperta che mi ha davvero entusiasmato!:-)
Pensa che lui è un’amante di musica...e il suo sogno nel cassetto è stato quello di diventare un anche un bravissimo musicista tanto che  per anni ha studiato pianoforte:-)
Sembra incredibile? 
Credo proprio di no! 
Anzi...ti aggiungo che proprio con il suo naturale modo di fare da gentiluomo di altri tempi...
segue regolarmente le stagioni del Teatro dell’Opera:-)
A pensarci bene...questa notizia non deve meravigliarci affatto…Marchesi non “scrive” le sue ricette...ma  anzi ci narra con esaltante passione come è nato uno dei suoi piatti…
http://www.ilgiornale.it/news/politica/1068366.html  mantenendo incollato alla sedia il fortunato cliente come se si trovasse di fronte ad un’autentica opera d’arte. 
Mi piace paragonare un artista della grande cucina come Gualtiero Marchesi ad un grande musicista del passato come Giuseppe Verdi:-) 
http://ilblogdipetra.blogspot.it/2015/04/e-il-post-di-oggi-lunedi-19-4-2015.html 
E proprio lui…
il grande musicista di Busseto è stato anche un buongustaio legato com’era alla sua terra  con la segreta passione di coltivare nelle proprie campagne tutto quello che serviva alla sua cucina di casa! ;-)

Proprio in questi giorni...una serie di manifestazioni ricordano questo lato della personalità di Giuseppe Verdi   http://www.reggioreport.it/2013/10/un-cigno-insolito-alla-scoperta-di-verdi-agricoltore-e-buongustaio/ mettendo in luce aspetti del suo carattere meno conosciuti. 
Pensa amico mio...se mai con una portentosa e fantastica macchina del tempo...
questi due grandi artisti – Gualtiero Marchesi e Giuseppe Verdi – si fossero incontrati!:-)
Ecco…sono certa che sarebbe nata una solida amicizia tra due personaggi tanto simili anche se in apparenza tanto diversi! 
Concludo questa mia chiacchierata tra amici davanti ad un fumante e appetitoso piattone di pennette alla carbonara...
cucinate secondo la ricetta mia tradizionale che è questa: pasta di grano duro uova…
pancetta e poi tanto formaggio parmigiano che qui a Parma e’ il patrono!:-)
Io vado pazza per questo piatto. E’ sì…con buona pace dei miei amici vegani o vegetariani il mio piatto preferito è proprio questo!:-) Ti saluto e ti mando un bacio. Ti aspetto in SKYPE domani sera alle 21:-)
.........................

CLODIENSE 0  -  PARMA 3
Altra vittoria per il nostro Parma con un sonoro 3 a 0 inferto alla Clodiense!:-)
E’ stato  un Parma in gran forma quello di ieri…che con il tifo caldissimo dei 500 supporters arrivati a Chioggia…ha dominato in campo dal primo all’ultimo minuto contro una squadra ben decisa e determinata che giocava in casa propria! :-)
E così…grazie anche ad un passo falso del Lentigione la squadra gialloblu è sola soletta al primo posto in classifica per la gioia di noi tifosi! 


Mercoledì 14 ottobre il nostro amato Parma affronterà l’impegno infrasettimanale fuori casa contro la “Ribelle” squadra di Castiglione di Ravenna. Sono certa che la vittoria non impossibile per i nostri campioni che hanno già sconfitto lo scorso 30 settembre la “Ribelle” in Coppa Italia!

E come sempre…Grande Parma! Facci sognare come solo sai fare tu!