lunedì

LUNEDI’21-9-2015 AMICO MIO! E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”L’ESTATE E’ QUASI TERMINATA MA CARONTE NON VUOLE CEDERE! COSI’ TRA IL SOLE COCENTE E TREMENDI ACQUAZZONI TI PARLERO’ DEI PARCHI VERTICALI DI PARIGI”:-)

LUNEDI’ 21-9-2015 ore 20

Mio caro amico…
la settimana che è appena trascorsa ha portato cattivo tempo e distruzioni nel piacentino...
dove le piogge scroscianti...
hanno provocato l’esondazione del fiume Trebbia...
causando sgomento e anche la morte di alcuni automobilisti:-(
Ma poi…due giorni dopo...
quasi per magia tutto è cambiato:-)
Il dono più bello ci ha rallegrato con alcune ore di sole e di caldo intenso:-)
Ed io che adoro il sole quando brilla in tutte le sue sfaccettature…non potevo certo perdermi questo ultimo scampolino di estate:-)
Così…ho indossato il mio costumino preferito e voilà! Oramai lo sai! 
Adoro farmi accarezzare anche da uno solo di quei raggi tiepidi…
quasi fossi una gattina pronta a cogliere ogni minuto di  luce intensa e quasi
autunnale…
vera carezza che soltanto papà sole è capace di regalarmi!:-)
Anche se ormai fra qualche giorno…
l’estate ci abbandonerà e lasciando dietro di se anche una lunghissima scia di incendi boschivi causati ahimè dalle roventi temperature dei mesi scorsi:-(
Tuttavia…laddove la vegetazione si è salvata dalla piaga degli incendi…ha quasi sempre sofferto per il lungo periodo di siccità:-(
Insomma…in questi giorni il paesaggio delle campagne che si mostra ai nostri occhi…
è inesorabilmente desolante con i prati che soltanto alcuni mesi  fa erano di un magnifico verde splendente ormai ridotti al colore giallastro della stoppa!:-(
E se penso all’immenso danno che subisce l’intera umanità perdendo per sempre in questo modo le care sorelle piante che aiutano a garantire la qualità dell’aria…non mi do pace. 
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2015/08/17/pareti-verdi-e-orti-sui-tetti-cosi-nasce-eco-parigi33.html 
E…a proposito di verde come il colore delle loro foglioline e proprio mentre ho negli occhi ancora le immagini delle nostre campagne…leggo un bell’articolo che mi narra la storia di una ferrovia ormai chiusa nei dintorni di Parigi:-)
Ebbene! Si tratta di una linea importante…proprio quella che partiva da Place della Bastiglia e tagliava una grossa porzione della città:-)
Questa favola ha avuto inizio nell’ormai lontano 1968:-)
E’ sì…amico mio! Proprio quando la protesta studentesca  partiva dalle piazze parigine e metteva a ferro e fuoco le più grandi città europee…il romantico trenino che collegava Place de la Bastille con il Bois de Vincennes veniva sostituito da una linea di metropolitana nuova di zecca ma pur sempre meno deliziosa di un simpatico trenino! :-)
Tuttavia…fù un bel progresso per i pendolari che ogni giorno attraversavano frettolosi la Ville Lumiere. ..e comunque sia la domanda sorgeva spontanea:” cosa fare di quel tratto di binario ormai inutilizzato che pareva tranciare la città un po’ come una brutta ferita? :-(
Per fortuna il gusto per le cose belle insito nel cuore dei cittadini di Parigi ha impedito che questo spazio  venisse riempito da una assurda colata di cemento…o ancor peggio con un'altra serie di  palazzoni come quelli che sovente popolano le periferie di tante città del mondo senza che il buon gusto trionfi mai. Ebbene!:-)
Ci sono voluti più di 20 anni per dare inizio ai lavori ma oggi quella brutta striscia di terra è stata trasformata in un enorme giardino. E pensa amico mio!:-)
Un giardino di 12 chilometri!:-)
Ecco…così quasi per caso è nato questo bellissimo parco…unico al mondo!:-)
E' sì amico mio…perché sfruttando con attenzione ogni angolo disponibile…è stato creato un paradiso  su due livelli e a dirla tutta…per i miei amici ciclisti è stata realizzata una fantastica pista ciclabile adattissima per attraversare Parigi senza l’assillo delle auto. Non solo!:-)
Ma per chi come me adora camminare e correre…è stata creata una sopraelevata parallela  alla pista ciclabile…vera delizia per i nostri occhi così da poter ammirare estasiati la città da un punto ove ci pare di volare. 
Tutto questo ben di Dio…che sembra disegnato dal grande Leonardo…lo si puo’ ammirare tra gli alberi secolari e tanti e fiorellini amorevolmente curati! :-)
Ma non è finita qui…perché anche le amatissime stazioncine di questa ferrovia sono state recuperate e adornate come soltanto i poeti sanno  fare…ed oggi ospitano deliziosi laboratori di artisti e artigiani…quasi fossero diventati luoghi magici ove pittori in erba…o già affermati dipingono le proprie tele o dove valenti artigiani hanno trovato uno spazio per le proprie botteghe. 
Naturalmente un esempio come questo è stato subito imitato in altre città del mondo. 
La prima a farlo è stata New York con la costruzione del parco sopraelevato “High Line” a Manhattan”. 
Ma anche a Parigi…seguendo questo magnifico esempio è iniziata la gara per  recuperare ogni spazio  libero per continuare a realizzare giardini sopraelevati sfruttando appunto le terrazze degli stabili in modo da riempire i boulevard della città più bella del mondo con migliaia di piante e fiorellini!:-)
Non ti nascondo amico mio che l’idea di “colorare di fiori i balconi e le terrazze dei palazzi a volte un po’ tristi e grigi delle nostre città mi affascina moltissimo...e l'emozione è alle stelle mentre nel mercatino della ghiaia cammino tra queste piantine deliziose:-)
Per questo motivo mi fermo a sognare ad occhi aperti! :-)
Ed ecco che improvvisamente i vicoli della mia adorata Parma  appaiono trasformati così come lo sono i boulevard di Parigi decorati con edere rampicanti dal profumo sublime edulcorato dal colore verde e azzurro fluorescente. 
E poi che dire dei  fiorellini bianchi? 
Il mio primo desiderio…sarebbe quello che per prima cosa venissero ammantate di rigogliosa vegetazione tutte quelle aree abbandonate…come per esempio le vecchie fabbriche o le palazzine di edilizia popolare. 
Pensa amico mio che bello che sarebbe se proprio le vecchie discariche fossero finalmente ripulite e trasformate in uno splendido giardino talmente  bello da poter essere paragonato al nostro meraviglioso parco Ducale! 
Ecco il mio sogno continua e questa volta chiedo umilmente udienza a Renzo Piano. 
E già me lo vedo il geniale architetto…nonché creatore del centro Pompidou a Parigi pronto ad ascoltare le mie richieste a e rispondere alle tutte mie curiosità:-)
E mi sembra di ascoltare la sua voce...
mentre sgorgano sagge dalla sua bocca le parole di quando descrisse con tanta poesia la sua professione di architetto:-)
Riporto pari pari:
“Quello dell'architetto è un mestiere d'avventura: un mestiere di frontiera…
in bilico tra arte e scienza…
al confine tra invenzione e memoria…sospeso tra il coraggio della modernità e la prudenza della tradizione!:-)
L'architetto fa il mestiere più bello del mondo perché su un piccolo pianeta dove tutto è già stato scoperto…
progettare è ancora una delle più grandi avventure possibili”.
Parole magiche che fanno galoppare ancora di più la mia fantasia!:-)
Deve essere davvero esaltante interessarsi alla progettazione dell’arredo urbano o alla creazione di giardini…
.
vialetti…piste ciclabili nella mia bellissima città proprio per migliorare la qualità della vita di ogni giorno!:-)
E dunque! Eccomi qui mentre sogno ad occhi aperti nei panni per una volta del grandissimo architetto Renzo Piano!:-)
Ti prometto che resterò ingabbiata nel suo abito...
giusto il tempo di progettare e realizzare tanti bellissimi “giardini verticali” e rendere sempre più bella l'adorata Parma!  
Ecco che mi vedo di fronte al Battistero e al Regio a decidere dove posare centinaia di piantine fiorite e creare in questo modo piccole isole di quel verde luminoso!:-)
Mentre venerdi' scorso...passeggiavo felice tra i libri del mercatino dell'antiquariato...
Pensavo che lo studio di un altro architetto di nome Vincent Callebaut…
ha riscontrato che le molteplici piante dei nuovi giardini pensili di Parigi ridurranno nei prossimi anni l’inquinamento addirittura del 75%! :-)
Un risultato strepitoso per una città che soffre come tutte le altre metropoli del mondo di una forte emissione di gas nocivi...
e del conseguente “effetto serra” che procura quella maledetta cappa di calore durante le giornate estive. 
Amico mio…che sia lieta la tua settimana!:-)
Ti mando un bacio con un soffio e ti do l’appuntamento domani sera alle 21 e 30:-)
...................

PARMA 2  -  ALTOVICENTINO 0



Settimana di successi del nostro Parma che mercoledì scorso ha piegato con grandissima grinta la Fortis Juventus vincendo in trasferta per ben 5 reti a 0...
senza contare che ieri…allo stadio Ennio Tardini ha vinto contro l’ Altovicentino per 
2 a 0!:-)
Grazie ai gol di Giacomo Ricci e Daniele Melandri dopo soltanto quattro giornate i giallo i mitici gialloblù occupano il primo posto in classifica! :-)
Mister Gigi Apolloni ha ringraziato i tifosi parmigiani che con il loro entusiasmo sostengono con grandissima energia la squadra...

formazione degna di disputare il massimo campionato!:-) 
Domenica prossima i nostri grandissimi gialloblù giocheranno di nuovo in trasferta! 
Pertanto...il nostro caldissimo entusiasmo e il nostro tifo è soltanto per loro!:-)
.
E come sempre ci unisca un solo grido! Grande Parma!:-)
Facci sognare!:-)