lunedì

LUNEDI’ 27-7-2015 SEGUO CON GIOIA L’INSEGNAMENTO DEL POETA DANTE GABRIELE ROSSETTI CHE DICEVA CHE ANCHE RESTAURARE IL MURETTO DELLA PROPRIA DIMORA E’ UNA FORMA DI POESIA! IL MIO BLOG DA DOMANI SI CONCEDERA’ UNA MERITATA VACANZA. L’APPUNTAMENTO E’ PER LUNEDI’ 7 SETTEMBRE 2015 ADORATO COMPAGNO DI VIAGGIO! BUONE VACANZE!:-)

LUNEDI 27-7-2015

Mio caro amico…
anche il mese di luglio è agli sgoccioli…
ed è stato caldo come  non mai!:-)
E’ sì! Per quasi tutta la sua durata… 
“Caronte” ci ha regalato giornate incredibilmente serene...ma  anche insopportabilmente calde con  temperature così elevate da catapultarci per molti giorni in uno scenario degno di un paese dei tropici…
fatto di sole abbagliante e cocente durante il giorno…

con notti bollenti e umide fino a costringerci a riposare 

abbracciati soltanto al fido condizionatore d’aria…
oggi come non mai...presenza indispensabile nella mia piccola casa capace come è di rinfrescare l’aria al punto giusto:-)
Non solo! Così rassicurante con quel suo ronzio…quasi come le dolcissime fusa del mio adorato Napoleone!:-)
A proposito di questo!:-)
Pensa un po’ che qualcuno ha cercato di lanciare un “pesce d’aprile” fuori stagione…inventando lì per lì la notizia di una tassa CEE di ben 200 euro all’anno per ogni condizionatore!:-)
Credo proprio che questa notizia abbia fatto venire i brividi a molti di noi!:-)
Naturalmente poi si è scoperto che era la classica “bufala” prontamente smentita!:-)
Tanto è vero…
che come avrai letto la verità è molto diversa: riguarda soltanto gli impianti di condizionamento dei “grandi utenti” come per esempio gli uffici…i cinematografi le scuole e gli ospedali….esortati a sottoporre l’impianto a una verifica obbligatoria e al pagamento ogni anno di  un costoso balzello.:-(
Siamo alle solite!:-) 
Ricordi il mio post della scorsa settimana? 
In estate...
allorquando sono assenti notizie clamorose da pubblicare sulle prime pagine dei quotidiani…vengono inventate lì per lì piccole bugie un po’ come successe  molti anni fa con il “mostro di Lochness” e i Dischi Volanti!.-)
Tuttavia…anche con la temperatura rovente  di questi giorni non ho rinunciato a restaurare le pareti della mia magnifica terrazza!:-)
Per me è un impegno gradevolissimo…
quasi come un rito annuale pronto a rimuovere dalle pareti edulcorate a tinte forti…
le tracce del grigio inverno sovente corroborato da un mix micidiale fatto di freddo intenso…
nebbia e pioggia che di stagione in stagione lascia inevitabilmente le sue tracce  colmando di tristezza qualsiasi muro esterno…fino a sgretolarne l’intonaco!:-(
E’ sì amico mio! Dannato intonaco!:-(
E’ pur vero…che per me tinteggiare le pareti di  questo muretto a cielo aperto…ha un valore spirituale grandissimo. 
Hai osservato la mia fotina con allo sfondo il cuoricino dipinto sulla parete…quasi fosse un murales?:-)
Eccomi qui…armata di pennelli e colori…mentre mi dedico a questi tre muretti che amo…quasi fossero uno dei miei meravigliosi quadri:-)
Amo moltissimo il rigore dello stile…capace com’è di sfiorare il mistico!:-)
Mi sembra quasi di posare sulla piattaforma dei brutti ricordi lasciati dal generale inverno…uno strato impalpabile di vita…creato soltanto con il brillore della  polvere lunare!:-)
Ecco! Tutto questo può accadere con un semplice bicchiere d’acqua e una manciata impalpabile di polvere di luna!:-)
Può avverarsi…il miracolo vibrante...
di un colore iridescente capace di donare ai mattoni stanchi l’aspetto incontaminato e luminoso...
un po’ come quello di  un mondo fatato che ahimè...è possibile soltanto ammirare con un potentissimo telescopio!  
Ed ecco...che mentre lo specchio di luna ritrae il mio volto…
mi rivedo come un’adolescente palpitante con l’anima entusiasta e speranzosa…
proprio come quando cerco spudoratamente in ogni luogo…la perfezione delle mie pitture! 
In questo caso…
non mi accontento mai dello stucco profumato già pronto nella bottiglia di vetro…ma desidero io stessa  scegliere la tonalità più adatta molto simile al colore della cipria che di tanto in tanto uso come trucco sul mio viso! Ci vuole davvero poco!:-)
Soltanto un riflesso morbido e chiaro…edulcorato di pigmenti colorati di beige…ottenuto da uno studio accurato e scelto dopo varie prove scarabocchiate su un grosso foglio di carta da disegno!:-)
Sì…lo so! Tu adesso sorriderai pensando a come sia difficile con questa dannatissima afa...tinteggiare un muro bollente!:-)
Ma…come accade in questo delizioso film…

il commissario Totò e il detective Erminio Macario si trasformano in imbianchini soltanto per un giorno…con l’unico obiettivo di arrestare una volta per tutte un pericoloso criminale!:-)
Ecco…per me invece…si tratta di un modo come un altro di esprimere la mia passione per la pittura…che mi esorta sempre  a cercare di continuo nuove tecniche di espressione:-)
Io come te…ammiro moltissimo le opere dei writers…
coloro i quali realizzano magnifici scenari sulle pareti degli edifici dipingendo soltanto con il getto delle bombolette di colore:-)
Già mi immagino all’altezza di quella divertente genialità…allorquando gli stupendi disegni vengono dipinti soltanto di sgargianti colori acrili sui semplici muri…quasi diventassero un marchio…di inaudita fantasia! Già…la fantasia! :-)
E sembra ancora di vedermi…lì con la bianca mascherina sul nasino e i guantini di gomma alle prese con le mille bombolette di colore pronta a disegnare i miei sogni sui muri!
Ed è ancora la fantasia ad ispirarmi!:-)
Sono convinta che la forza della mente possa aiutare chiunque lo desideri a superare ogni ostacolo!:-) E’ sì…perché credo proprio che la capacità di restaurare la propria dimora sia un talento che si può acquisire soltanto con la volontà. E dunque…anche se con un po’ di scetticismo ho iniziato a credere che la -volontà-  potesse aiutarmi davvero a sviluppare quel talento! ;-)
La cultura della speranza…ci fa credere in noi stesse al punto tale che piano piano  acquisiamo la pazienza e la capacità necessaria per realizzare questo piccolo sogno scolpito sul muro!:-)
E…quando il fato me ne dà l’occasione…amo varcare la soglia dei difficili meandri complicati…proprio perché  considero ogni sacrificio una possibilità di crescita spirituale!:-)
E proprio pensando alla ricchezza dello spirito…adoro ricordare qui nella mia pagina bianca…
uno dei maggiori poeti del romanticismo inglese (sai?) quel Dante Gabriele Rossetti 
https://it.wikipedia.org/wiki/Dante_Gabriel_Rossetti 
che è riuscito ad essere ad un tempo stesso famosissimo scrittore ed un validissimo pittore?:-)
Pensa che un poeta come lui...
che naturalmente ha dominato la scena letteraria inglese dell’ottocento…oltre ad essere stato uno straordinario pittore è stato anche uno straordinario architetto appassionato come era di design…abilissimo nel progettare il restauro di vecchie costruzioni abbandonate a se stesse che in breve tempo tornavano in vita con tutto il loro splendore:-)
Anzi! Assieme all’amico poeta William Morris…
https://it.wikipedia.org/wiki/William_Morris  
si è dedicato anche a restaurare grandi edifici storici cancellando per sempre i segni del tempo che inesorabilmente trascorre senza fermarsi mai!:-)
E’ pur vero che queste giornate estive sembrano interminabili e…quando ho terminato  i mille impegni della giornata…mi rifugio nella lettura di un bel libro o assisto ad un bel film:-)
Per una volta…il mio muretto preferito…si trasforma come per magia…in una piattaforma dove si proiettano i mitici film!:-)
E’ magnifico assistere seduti sotto il cielo stellato…rallegrate dall’aria fresca delle serate estive con il sottofondo musicale creato dai versetti tenerissimi delle cicale come accadde nell’ impagabile atmosfera che il regista Giuseppe Tornatore ha magistralmente descritto in: 
“NUOVO CINEMA ARADISO"  

Ricordi il bellissimo film di Giuseppe Tornatore?:-)
E’ uno dei miei preferiti…una  meravigliosa pellicola che ho rivisto tantissime volte. 
Ancora oggi mi appassiona sempre la narrazione di quel piccolo cinema di paese con i suoi personaggi che lo frequentavano:-)
Del resto…tutti noi…conserviamo nel cuore il ricordo di un piccolo cinema…luogo fiabesco dove si aveva l’opportunità di rivedere film di un’ epoca estinta…ma portati in vita sullo schermo di grandi dimensioni con un ottimo sonoro:-)
Purtroppo amico mio…i piccoli cinema  non esistono più e tra i miei ricordi trovano ancora posto le vecchie rassegne cinematografiche degli anni ottanta con le serie di film dedicati ai grandi gialli…interpretati da attori immortali…
senza dimenticare le avventure del mio amico don Camillo che prestissimo andrò  trovare al paesello:-)
Pensa che in quegli anni ho rivisto moltissime volte Frankenstein Junior

mitica pellicola ancora oggi in bianco e nero. 
Chi sà come sarebbe bello proiettare sul muro colorato di luna i nostri film preferiti…proprio mentre i giochi di luce accarezzano i nostri sogni…capaci di rendere vivi i personaggi della pellicola amata! Ora mi accorgo che in un lampo è arrivato il momento dei saluti:-)
Agosto è ormai alle porte e anche quest’anno il mio blog si concede alcune settimane di vacanza. 
Mi mancherà molto questo incontro con te amico mio!:-)
Tuttavia...non spezzeremo mai questo soave filo rosso che sà di leggerezza e di speranza! Amico mio! Riprenderemo ancora a camminare mano nella mano come abbiamo sempre fatto in tutti questi anni! :-)
Domani sera -martedì- sarò in SKYPE al consueto orario delle 21. Ci faremo gli auguri per le vacanze. Il nostro amato BLOG riprenderà lunedi’ 7 settembre 2015! :-)