lunedì

AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI LUNEDI’ 20-7-2015 TITOLO:”CHARLE BAUDELAIRE DICEVA CHE IL VINO E HASHISH SONO COME L’UOMO: UN MISCUGLIO DI BENE E DI MALE!”:-)

LUNEDI' 20-7-2015

Adorabile compagno di viaggio…
Charles Baudelaire diceva che il vino e l'hashish sono come l’uomo: 
“un miscuglio di bene e di male.” 
Mio caro amico…
durante le giornate roventi di questa estate torrida...
i quotidiani italiani hanno riportato una notizia sorprendente…ed è questa: 
“ben 218 parlamentari di quasi tutti i partiti politici hanno presentato una proposta di legge che rende possibile a chiunque volesse coltivare sul proprio terrazzo fino a ben cinque piantine di Marijuana…e non solo!:-)
Con questa nuova legge…è addirittura possibile conservare nei cassetti di casa alcuni grammi di stupefacenti di caratura leggera nel caso in cui l’uso sia del tutto personale!  
Io come te amico mio…nel momento in cui ho appreso la notizia sono rimasta esterefatta e sbigottita! Ma non tanto per il tipo di proposta davvero bizzarra...
...quanto per il risalto che i media di tutto il mondo le hanno dato…forse soltanto in virtù di una buona causa:-)
Si…io amico mio…come te sono a conoscenza del fatto che molti medici e alcuni magistrati vorrebbero rendere legale soltanto il consumo per uso personale:-(
Forse...c’è chi spera che eliminando i divieti possa avere una fine certa la piaga del commercio clandestino e della microcriminalità dei tossicodipendenti che sono sempre alla ricerca disperata di denaro... 
Ma comunque sia…il problema esiste...anche se non ti nascondo che a me questa notizia sembra la solita bufala dai connotati molto simili al“serpente di mare...” laddove....:” 
Parlatene bene…parlatene male…l’importante è che se ne parli...
” proprio come accadde qualche anno fa con l’introvabile mostro di Loch Ness…http://www.lastampa.it/2015/07/16/societa/si-arrende-anche-lultimo-cacciatore-il-mostro-di-loch-ness-non-esiste-lvoAtXZxsczf2y1S5ZFbuO/pagina.html figlio della fantasia di alcuni giornalisti...
con l’intento di gremire le prime pagine dei giornali con articoli dal grossissimo impatto emotivo...
proprio in un periodo dell’anno molto particolare come quello delle vacanze estive…
quando appunto il campionato di calcio è in vacanza e il portone del Parlamento è ben serrato!:-)
E’ sì…è proprio come allora!:-)
Quando venivano raccontate dettagliatamente le imprese di strane creature acquatiche che dimoravano tra le onde morte dei laghi scozzesi e a detta di alcuni spaventavano i turisti…
oppure...
come quando durante la guerra fredda si appalesavano resoconti dettagliati...
di qualche ragazzone sempliciotto che aveva alzato il gomito all’osteria...
e che giurava su se stesso di aver incontrato cammin facendo deliziosi omini verdi scesi apposta da un disco volante per incontrare proprio lui!:-)
Guarda che è vero!:-)
Negli anni sessanta era una vera e propria mania…al punto tale che l’allora giovanissimo regista veneziano Tinto Brass aveva girato un film con i grandissimi Alberto Sordi e Monica Vitti che si intitolava: “ Il Disco Volante”

Bada bene! 
Quella pellicola era un vero e proprio cammeo che era già riuscito ad incuriosire e divertire:-)
Chi sà se uno dei tanti cronisti che ha scritto proprio in questi giorni un articolo sulla proposta di legge per legalizzare la Marijuana…
...ha pensato anche di fare una piccola ricerca di archivio per informarsi sulle innumerevoli altre proposte per regolamentare l'uso delle droghe leggere che si sono alternate negli anni in Italia.
E’ sì perché questo problema non nasce certo oggi! Come al solito il primo a sollevare un polverone così fumoso fù  il signor Marco Pannella!:-)

Già…proprio lui 40 anni fa...da giovane deputato e dopo aver chiuso la sua battaglia con successo inerente al divorzio che a quei tempi sembrava una chimera irraggiungibile... architettò una diabolica provocazione!:-)
Un bel giorno...decise di convocare una conferenza stampa per illustrare un suo disegno di legge che legalizzava la Marijuana. 
In quella occasione...vi fù  una vasta platea di giornalisti e fra loro prese posto in prima fila un giovane funzionario di polizia che si chiamava Ennio Di Francesco. 
Questo signore...era nientemeno che il capo della Narcotici della questura di Roma. 
Pensa che dopo alcune battute iniziali…Pannella stesso estraeva dal taschino una sigaretta con all’interno erba  odorosa di spinello! :-)

Una volta acceso...nella sala iniziò a diffondersi una nuvoletta di fumo dall’odore acre e particolare. Naturalmente...la scena non passò inosservata al funzionario della mobile…
tanto è vero che Pannella venne arrestato sul posto e finì in gatta buia a Regina Coeli proprio perché naturalmente era considerato un  reato anche fumare una sola sigaretta alla Marijuana! 
Pensa che da vero gentiluomo il dottor Di Francesco una volta che aveva accompagnato il politico in cella e tornato poco dopo a dirigere il suo ufficio in questura…inviava al detenuto piu’ famoso d’Italia un telegramma che diceva piu’ o meno così: 

«Se come funzionario ho dovuto applicare una legge anacronistica e iniqua…come cittadino mirante a una società più giusta e umana…non posso non esprimerle  altro che stima e ammirazione!». 
Certamente Ennio Di Francesco fino a quel momento aveva servito fedelmente lo Stato…ma tuttavia…come cittadino aveva sentito il dovere di scusarsi verso la persona arrestata con l’accusa di aver commesso una disobbedienza civile al solo scopo di attirare l’attenzione di tutto il mondo su una legge tanto ingiusta che sbatteva in galera anche chi fumava soltanto uno spinello!:-(
Sono passati molti anni da quella torrida estate del 1975 e tante leggi italiane sono cambiate…il merito è di uomini come Marco Pannella e come Ennio Di Francesco che  dopo questo episodio ha fatto una brillante carriera coronata dalla direzione dei servizi antidroga dell’Interpol dimostrando di essere un severo tutore della legge sempre attento alle esigenze della società di quegli anni.
Finalmente...proprio da pochi mesi lo stato italiano ha iniziato a coltivare e vendere direttamente la Marijuana per scopo terapeutico!:-)


E’ sì le piantine vengono coltivate a Firenze nello stabilimento farmaceutico dell' Esercito!:-)
Perché la famosa erbetta dal nome -Marijuana- non è soltanto uno stupefacente...ma anche un ottimo rimedio ai tremendi dolori che neppure la Morfina riesce a lenire:-)
Però la mia domanda nasce del tutto spontanea:”Ma valeva davvero la pena scrivere una proposta di legge soltanto per consentire ai privati cittadini di coltivare alcune piantine di “erbetta” in casa? 
Non era più semplice consentire la vendita in farmacia?:-) A me questa proposta sembra soltanto un tentativo di farsi propaganda ed è del tutto naturale che abbia sollevato un vespaio di polemiche! 
Penso proprio che sarebbe giusto tenere conto anche delle opinioni di chi invece non vuole sentire ragioni e non accetta nessuna legge che possa favorire il consumo degli stupefacenti. Secondo me il problema non è tanto quello di fornire una sigaretta con all’interno erba che solletica le membra a chi lo desidera…
ma semmai quello di capire se il fumo di questo dannatissimo spinello sia più dannoso di un puzzolente sigaro toscano o ancor più di bere un fiasco di vino!:-(
E poi ti sembra giusto liberalizzare l’uso delle droghe leggere senza pensare seriamente alle conseguenze? Insomma! Accetteresti di viaggiare seduto sul seggiolino di un autobus o a bordo di un taxi…guidato da un distinto signore che per dimenticare le amarezze della vita usa stupefacenti?:-( A me questa vicenda fa sorridere un po’ al solo pensiero che potrei  anche io coltivare una piantina di Marijuana  proprio in casa mia soltanto per gioco! 
Come avrai visto ho una terrazza molto grande…tuttavia non ho il famosissimo pollice verde! 
Il mio terrazzone ospita soltanto una piantina con foglioline di basilico che di tanto in tanto adopero per decorare il famoso piatto di spaghetti al pomodoro ispirato alla cucina mediterranea!:-) 
Però…adesso che ci penso…assieme al mio basilico e all’immancabile erbetta gatta di Napoleone…potrei davvero divertirmi a coltivare i semini della famosa Marijuana che oltretutto è anche una bellissima pianta ornamentale e necessita fortunatamente poche attenzioni!:-)


Chissà se questi tenerissimi fuscelli resisterebbero alle ondate di caldo africano come quelle di questi giorni! Sarebbe proprio una beffa tremenda...se dopo tante polemiche bastasse un po’ di sole per bruciarle tutte!:-)
E...mentre i caldi raggi dell'amato sole scaldano la mia pelle...
Pensavo che per anni ho cercato di coltivare delle pianticelle di Geranio per tener lontane le tremende zanzare tigre da casa mia…ma dopo le mie amorevoli cure e i fiorellini rossi che hanno colorato il mio balcone...proprio il caldo intenso le fece seccare tutte! :-(
Certo non sarò mai brava come Totò che anche in questo film è riuscito ad anticipare i tempi!

E’ sì! Il grande Totò era riuscito a coltivarla…convinto come era che si trattasse di “Maggiorana” un’erbetta indispensabile per preparare superbe insalatone!:-)
Amico mio…che sia tenera e fresca la tua settimana!:-)
Il penultimo appuntamento in SKYPE prima delle vacanze è…domani sera alle 21!:-)