lunedì

E’ IL POST DI OGGI LUNEDI'15-6-2015 TITOLO:”ANCHE LA FAMIGLIA SIMPSON E’ IN CRISI! PER FORTUNA E’ ARRIVATO ANCHE DA NOI IL DIVORZIO BREVE CHE PERMETTE A TUTTI DI POTER RICOSTRUIRE LA PROPRIA VITA!”:-)

LUNEDI’ 15-6-2015
Mio caro amico…
ho appena terminato di vedere in tivù un vecchio film degli anni cinquanta interpretato da William Holden e Jennifer Jones e mi risuona ancora nella mente la sua straordinaria colonna sonora:-)

E' sì amico mio! E’ proprio vero: 
“L’Amore è una favola meravigliosa!”
Sono trascorsi tanti anni da allora…ma ancora oggi…generazioni di ragazzi di ogni età si appassionano sempre più a questa favola romantica vissuta a Hong Hong tra il giornalista inglese Mark Elliot e la sua bella:-)
Per la verità questa volta non vorrei parlarti della pellicola o dei premi che lo hanno osannato e tantomeno della colonna sonora premiata con l’Oscar!:-)
.
Tuttavia…adoro la splendida frase che ne ha decretato il titolo e che adesso riscrivo ancora qui nella mia pagina bianca:-)
Essa recita così: “l’amore è una cosa meravigliosa!” 
Forse…da inguaribile romantica sono fermamente convinta dell’esistenza di un’anima gemella...quasi fosse un dono sacro per ognuno di noi. Sai? 
Quella straordinaria persona che sembra nata sotto il nostro stesso cielo…pronta a condividere gioie e dolori in ogni istante della nostra vita? :-)
E se…come giurano i poeti di altri tempi…i sogni sono desideri…la domanda nasce del tutto romantica nella sua totale spontaneità:
” Che c’è di più emozionante di una storia d’amore che capita  all’improvviso e ti travolge come fa uno Tsunami capace com’è di modificare in un momento tutte...ma proprio tutte le nostre abitudini...mentre rapiti da un vortice di passione sentimentale siamo pervasi inaspettatamente da un’onda altissima e spumeggiante di quelle uniche emozioni…capaci di condurci senza difese tra le braccia del destino che crediamo talmente forti e protettive che in molti degli amati casi vengono benedette dal fatidico matrimonio?"
Quasi come se...quel sogno amoroso…dovesse essere sublimato da una commovente cerimonia in chiesa mentre seduti in ginocchio…imploriamo con una preghiera solenne davanti a Dio una vita matrimoniale intensa di brividi! Ecco amico mio! Tu non ci crederai:-) 
Ma io vivo felicemente sola con un gatto perché il mio desiderio è sempre stato quello di essere io stessa paladina entusiasta di un raro dono chiamato -LIBERTA’- 
Tuttavia...credo immensamente anche io in quel -sogno- sublime…pertanto viva il matrimonio!:-)
Ma…per quanto io sia una creatura romantica…non credo per nulla nelle pie illusioni…forse perché sono stata testimone attenta di molte unioni che sembravano felici ma che ahimè si sono infrante in pochi anni! Io la vita  matrimoniale non l’ho mai provata nemmeno una volta ma se ci pensi bene…la sua fine è una esperienza dolorosissima! 
Perché assieme al disagio di una separazione...si unisce sempre quello di scoprire che la  persona con la quale avevi costruito un sogno non è più la stessa di un tempo...
non è più colei o colui che incontrasti in quel giorno felice!:-(
Di conseguenza…il tuo mondo di poesia che fino a quel momento pensavi indistruttibile…si frantuma in un secondo…cadendo a pezzi senza pietà…come il più delicato degli specchi!:-(
Ed ecco che il pensiero più feroce ti attanaglia senza tregua:
” Il tuo sorriso ha già deciso…mi dicevi!” 
Quante volte amico mio…abbiamo assistito inermi a questi insuccessi?
D’altronde…l’amore ha uno straordinario privilegio e cioè quello di prenderti per mano e mostrarti un mondo diverso…corroborato di illusioni dannatamente celestiali...
Il punto è questo: quando l'amore finisce…il tuo cielo che poco prima era un tripudio di stelle...
improvvisamente si trasforma in un incubo…cambiando del tutto il mondo attorno a te!:-(
.
E sono più uniche che rare le persone che quando smettono improvvisamente di amare…
continuano a voler bene:-(
Già…perché è il -BENE- la coccarda piu’ preziosa!:-)
Pertanto…sovente il prezzo da pagare è altissimo:-(
Ed è scritto in calce sull’altra faccia della medaglia! 
La frase più o meno recita così:
” Da oggi…io per te non ci sono più."
E anche il -BENE- che ti sembrava più prezioso va a farsi benedire! 
E la conseguenza di un addio...molte volte complica ancor più tristemente le cose…
se come dicevo poco fa…è proprio il tuo di matrimonio su cui viene scritta la parola FINE! 
.
E’ pur vero che la morale bigotta che per troppi anni ha dominato il nostro paese…
ha impedito quasi sempre di sciogliere i matrimoni in tempi giusti! 
Oramai lo sai...io sono una tedeschina e nella mia Germania il divorzio di una coppia...
da che mondo è mondo può avvenire in tempi rapidissimi e senza troppe difficoltà:-)
Pensa che fino agli anni settanta qui in Italia esisteva anche una odiosa discriminazione nei confronti di chi voleva sciogliere un matrimonio fallito per convolare a nuove nozze:-(
Infatti soltanto coloro i quali potevano permettersi di pagare la salatissima parcella a un bravo avvocato riusciva ad ottenere lo scioglimento del proprio matrimonio dalla Sacra Rota e risposarsi in fretta!:-(
Tutti gli altri comuni mortali erano condannati a trascorrere anni e anni di disagi!:-(
Ricordo soltanto per un attimo  la tragedia di quelle povere persone costrette a convivere per anni senza potersi sposare…soltanto perché uno dei due aveva un matrimonio fallito alle spalle e la legge italiana di allora non permetteva di chiedere il divorzio:-(
Era una discriminazione assurda...
anche perché senza essere sposati non era assolutamente permesso ereditare dal coniuge e neppure avere l’assistenza sanitaria che spettava di diritto soltanto alla famiglia esistente ma non più amata del proprio compagno!:-(
La legge a volte è davvero crudele…quando ti lascia incatenato alla ringhiera di uno squallido cortile senza cielo!:-(
.
Naturalmente queste “storie di vita”sono arrivate anche nel fantasioso mondo dei cartoni animati!:-)
E proprio una delle serie televisive che mi diverte di più è quella della famiglia Simpson…(sai?) 
i simpaticissimi personaggi che hanno sulle faccettine il caratteristico colore giallo dei settimanali satirici francesi e che da 25 anni strappano un sorriso a chi segue le loro avventure?:-)

Purtroppo anche per Homer e Marge Simpson è arrivato il momento di separarsi!:-(
E sì amico mio…Homer è sempre stato afflitto da problemi di salute…e la colpa è di un dannatissimo pennarello del suo disegnatore che per un maledetto incidente di percorso è rimasto conficcato nella sua testolina!:-(
Proprio per questa ragione il nostro amico è vittima anche di improvvise amnesie! Ma questa volta il problema è diverso…ora ha iniziato anche a soffrire di uno strano disturbo:-(
Vorrebbe dormire sempre anche durante il giorno!
E…anzi! Si addormenta anche quando la sua Marge desidera parlare con lui facendola andare su tutte le furie!:-(
Marge è convinta che lui sia perso in altri mondi a lei sconosciuti e non si accorge per nulla della malattia che ha colpito il suo Homer ed è convinta che lui si sia innamorato di un'altra signorina! 
Tanto è vero che tra i due…si innescherà una feroce gelosia…senza che lei si accorga che il povero Homer è attratto dalla sua tenera farmacista…soltanto perché essa gli dedica tutte quelle attenzioni sentimentali che Merge ultimamente gli nega!:-(
Il tenerissimo messaggio del celebre cartoon…desidera comunicarci…che il primissimo sintomo della fine di un amore…è proprio la mancanza di attenzioni!:-(
Così…questi adorabili cartoon hanno portato nelle nostre case il più grande problema delle coppie…quello di una crisi improvvisa che può distruggere in un lampo anche una unione solidissima!:-( 
Lo so amico mio…sarebbe davvero bello se tutte le crisi matrimoniali potessero finire con la riappaficazione come effettivamente è avvenuto ai mitici Simpson!:-)
Purtroppo la nostra realtà invece…è tanto diversa ed è difficile gestire la fine di un matrimonio con le leggi italiane che ormai sentivano il peso degli anni.
Ma oggi finalmente si intravede un cambiamento: lentamente in Italia è stato possibile recuperare il tempo perduto! E…finalmente anche in Italia è stato concesso il diritto di divorziare e rifarsi una vita! Questa conquista che ha rappresentato una pietra miliare nella storia delle famiglie italiane…è stata  festeggiata alcuni giorni fa nelle piazze al cospetto felice di feste spontanee a base di musica e canzoni. 
Finalmente l’Italia è entrata in Europa a pieno titolo nonostante un referendum che chiede di abrogare la legge che consente il divorzio!

Finalmente…con la definitiva conferma della legge che ci permette di divorziare in tempi brevi…si palesa una splendida realtà capace di  cancellare per sempre tutti quei sotterfugi criminali utilizzati nel tentativo di ricostruirsi una vita.
Proprio in quegli anni difficili uno dei papà della “commedia italiana” che si chiamava Pietro Germi…narrava una storia boccaccesca ambientata nella caldissima Sicilia. 
E’ sì…nel suo indimenticabile film “Divorzio all’italiana”
ci narra la storia del barone Ferdinando Cefalù interpretato dal mitico Marcello Mastroianni...
che non potendo divorziare dalla moglie Rosalia decide  di ideare un piano diabolico! 
Le trova un amante…con l’unico intento di scoprirla in flagrante adulterio e poter così eseguire un delitto d’onore. 
Pertanto…dopo aver scontato alcuni anni di prigione…convola a nuove nozze con la sua amata Angela interpretata da una bellissima Stefania Sandrelli:-) 
Il grande Germi ci ha insegnato molto! 
E finalmente…anche in Italia è nato il “divorzio breve”. 
Le leggi…dallo scorso 26 maggio sono cambiate ed è possibile divorziare in soli sei mesi e senza sperperare un capitale tra avvocati e spese legali. 
Questa nuova iniziativa è una grande conquista per le donne danneggiate in modo inesorabile da quella vecchia legge che imponeva ben sette anni di attesa per ottenere il tanto desiderato divorzio! 
Che ne dici amico mio…se assieme a te disegno l’identikit del marito perfetto? 
Sul podio più alto…svetta la dote del coraggio e della fantasia!:-) 
Adorabile compagno di viaggio…eccomi…tre giorni fa...
felice nella piscina termale a combattere la prima vera ondata di caldo di questo 2015 che i metereologi prevedono caldissimo...anche se a tutt'oggi i temporaloni si susseguono!:-)
Ma niente paura!:-)
A me basta tracorrere alcune ore nelle meravigliose acque di questa piscina per superare qualsiasi difficoltà!:-)
Ti auguro una splendida settimana e ti do l'appuntamento domani sera alle 10 in SKYPE!:-)
Sorrisi e ancora sorrisi!:-)