lunedì

TITOLO:”SETTIMANA DI FUOCO! PRIMA LE VIOLENZE DURANTE IL DERBY DI TORINO POI I BLACK BLOCH HANNO INCENDIATO LE STRADE DI MILANO. SEMBRA QUASI CHE LA VIOLENZA DEBBA FAR PARTE DELLA NOSTRA VITA!”:-(

LUNEDI’ 4-5-2015
Ho ancora negli occhi 

le immagini 

dei black bloc...
che venerdì primo maggio 

hanno trasformato Milano 

in un campo di battaglia:-(

Tra auto in fiamme 

e vetrine in frantumi…

si aggiravano come fantasmi 

migliaia

di abominevoli personaggi 

nascosti da  lugubri abiti neri!
Questi sciagurati teppisti…

hanno trasformato 

la festa dell’inaugurazione 

dell’Expo di Milano 

in un tragico pomeriggio 

di guerra…

fatto di bombe molotov 

e fumi acri e irrespirabili 

con persone in fuga 

tra il sinistro ululare 

delle sirene:-(
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…ma temo siano  le stesse scene viste anni fa al Gi 8 di Genova. 
.
Oggi come allora...abbiamo assistito inermi…soltanto a  scene di violenza e distruzione...programmate da una orripilante  regia che ha previsto ogni minuto la messa in azione dei black bloc!
Sono attonita se penso a questa esplosione fine a se stessa…messa in atto da individui aberranti che non hanno nessun programma politico…ma soltanto l’intenzione di distruggere tutto!
Si lo so…questa è soltanto un aspetto di quella violenza che pervade di tanto in tanto i giorni della nostra vita. Tuttavia ahimè...prestissimo non ve ne sarà più memoria…ma è pur vero che resto profondamente colpita e offesa da quelle immagini viste durante i TIGì che ci mostravano le povere auto in fiamme con le vetrine infrante che umiliavano di terrore una città operosa come la splendida Milano!:-( 
In questo giorno il mio pensiero è soltanto per coloro i quali...indifesi...hanno dovuto subire queste  ingiustizie assurde! 
E ora…l’unico pensiero che domina la mia mente è quello di dimenticare per un momento questa disastrosa catastrofe!:-(
Decido…pertanto di seguire i miei passi quasi spensierati…e di andare a visitare il magico mercatino… romantico ed intrigante dove tra tanti oggettini confusi è possibile trovare piccole sorprese…a partire dal più romantico per finire con il più curioso! :-)
E…guarda a volte il destino…mentre rovisto tra la montagne di oggetti…mi accorgo di una raccolta di ritagli di giornale con titoli a caratteri cubitali che riguardano la violenza nei campi di calcio! :-(
Chi sà…forse rilegati  insieme in occasione di una tesi di laurea...
Eppure…l’ultima pagina che narra l’orrore allo stadio…risale soltanto a una settimana fa!
Questa storia però che sto per narrarti ha inizio tanti anni fa a Roma...
Era una tiepida domenica autunnale quel 28 ottobre del 1979 e lo stadio Olimpico di Roma era gremito di tifosi che aspettavano il calcio di inizio del derby Roma – Lazio. 

Tra loro…sedeva felice Vincenzo Paparelli con la moglie e il figlio più grande...
Poi…all'improvviso…mentre i tifosi intonavano canzoni per salutare l’ingresso delle squadre in campo…dalla curva sud dello stadio improvvisamente partiva con violenza feroce un vero e proprio  razzo che si innalzava nervoso verso il cielo!:-(
Poi un altro e un altro ancora. L'ultimo lanciato…attraverserà tutto il terreno dello stadio fino a colpire come un rovinoso pugno…il volto di un ragazzo di 33 anni che si chiamava Vincenzo Paparelli. 
Il poveretto…tramortito…riverserà in un lago di sangue...e immediatamente in condizioni gravissime :-( 
Morirà poco dopo in un letto di ospedale.
Con la tragica morte di questo sfortunato ragazzo… 
colpito da un razzo antigrandine imbottito di esplosivo…avrà inizio la tragica catena di violenza in molti stadi italiani. Ora…per non dimenticare…rispolvero altre pagine tristi che risalgono al pomeriggio del 29 maggio 1985 allo stadio Heysel di Bruxelles. 
Intendo la finale della Coppa dei Campioni...tra Liverpool e Juventus...
che proprio alcuni istanti prima della attesissima partita…
una folle violenza degli hooligans inglesi  causò sugli spalti dello stadio ben  39 morti e più di 600 feriti! :-(
http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_dell%27Heysel 
Pensa amico mio…che mentre avvenivano le orribili  violenze…i poliziotti belgi erano quasi impotenti di fronte a questo scempio inaudito ed avevano letteralmente perso la testa a loro volta! 
Così cercarono di fare di tutta l’erba un fascio…senza riconoscere per nulla gli uomini buoni da quelli cattivi e pertanto…gli inglesi più violenti...venivano spinti fra i tifosi juventini che al contrario dei primi…desideravano con tutta l’anima fuggire dallo stadio senza fare del male a nessuno!  
Le scene raccapriccianti di una ferocia mai vista…andarono in onda dalle televisioni via diretta nelle nostre case!
E dunque…ora...mentre rileggo il tragico bollettino di morte...l’unica riflessione che mi frulla per la mente è che purtroppo nulla è cambiato!:-(
Perchè proprio in questi giorni...le notizie delle violenze perpetrate durante  il derby della Mole…ovvero la classica sfida tra Torino e Juventus mi hanno davvero riportato a quei giorni!:-(
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/26-04-2015/torino-juve-scontri-tifosi-sassi-uova-pullman-bianconero-110588702654.shtml
I TIGì…ci hanno mostrato il pullman della Juventus assaltato e quasi distrutto…da un teppista che lanciava  sugli spalti una bomba carta provocando ben dieci feriti! :-(
Naturalmente…il suo gesto folle quanto mai assurdo ha creato plausibili polemiche!  
Sono passati tanti  anni tra la partita dell’Heysel e quella di Torino…
ma il tempo non ha aiutato a  trovare una soluzione alla violenza di una frangia di facinorosi! 
.
Anzi sembra quasi che ogni domenica...negli stadi italiani si rischi sempre una esplosione  incontrollata!:-(
Sembra assurdo…che  proprio accanto a gruppi di tifosi pacifici e felici…
fatti  di persone che affrontano il sacrificio di seguire in trasferta la propria squadra per sostenerla…
si nascondano autentici criminali che si recano allo stadio soltanto per dare sfogo alla loro brutalità…cercando lo scontro abominevole con i tifosi indifesi della squadra avversaria…prendendosela anche  con le forze dell’ordine! 
Per quanto io mi sforzi…è difficile comprendere il vero motivo che dà origine a questo assurdo sfogo di violenza incontrollata. Da che mondo e mondo…le società di calcio si lamentano della scarsa sorveglianza della polizia sui campi di calcio…ma certamente non è possibile schierare a bordo campo un esercito di poliziotti e di carabinieri! 
E poi a cosa servirebbe? Non basterebbero certamente a bloccare il gesto improvviso di un folle o ancor meno l’attimo di stupidità di una persona deficente!:-(
Tuttavia…in tutti questi anni è stata sempre cercata una soluzione che ponesse un freno a questa spirale di violenza che ha allontanato dagli stadi di calcio le famiglie che trascorrevano amabilmente la loro santa domenica ad incitare i propri beniamini! 
.
Purtroppo...la nostra società diventa ogni giorno più violenta e quello che accade negli stadi…potrebbe essere la conseguenza di questo imbarbarimento della vita di tutti i giorni. 
Forse anche per questo motivo nella amata capitale il 16 aprile scorso  l’Università “La Sapienza” di Roma ha organizzato un convegno dal titolo significativo “VIVERE ALLO STADIO”. 
Io amico mio…ho seguito attentamente sul web questa iniziativa e devo dirti che mi ha interessato davvero molto. E’ si…perché una tedeschina come me adora studiare ogni problema in tutti i suoi aspetti e credo che per farlo occorra dare voce a tutti i protagonisti. 
Tanto è vero che…assieme ad uno stesso tavolo di lavoro…sedevano i professionisti della sicurezza e dello sport che ogni domenica si misurano con questo immenso problema. 
.
Il convegno è stato aperto dal Capo della Polizia con interventi di psicologi all’avanguardia che hanno illustrato le conseguenze di una eventuale tossicodipendenza sulla violenza negli stadi. 
In questa occasione abbiamo visto anche funzionari di polizia direttamente impegnati sui campi di gioco…senza contare gli  allenatori di grandi squadre di serie A! 
Il mio applauso però…l’ho dedicato a una persona che la violenza sui campi sportivi ha dovuto provarla direttamente...ed è la signora Marisa Grasso…vedova dell’ispettore Filippo Raciti che qualche anno fa è stato ucciso da uno pseudo criminale travestito da tifoso all’ingresso dello stadio di Catania! :-(
Purtroppo...la signora Grasso è una delle tante persone che hanno pagato un prezzo altissimo!:-(
Termino questa chiacchierata…riportando pari pari la querelle iniziata dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando che ha rivolto una richiesta alla Laga Calcio…ed è questa: alle 18.00 del 23 maggio prossimo il calendario di serie A prevede la partita Palermo – Fiorentina. 
Il Sindaco...
chiede di iniziare la partita con un minuto di silenzio in ricordo del giudice Falcone e della sua scorta…morti in un attentato proprio alle 18 del 23 maggio del 1992.
Ed ora amico mio…io come te mi chiedo: 
“la violenza sui campi di calcio potrà essere debellata?” Già...è una bella domanda!:-(
Forse dovremo abituarci a convivere ogni giorno con la quantità esagerata di cafoni che malauguratamente circondano le nostre vite! Essi...non rispettano mai l’educazione! 
Anzi la calpestano con offese di ogni genere. Quei prepotenti...sono capaci soltanto di pretenderla -l'educazione!- Dimenticando che il -RISPETTO- deve essere reciproco...proprio perchè è indubbio...che la loro dannatissima libertà deve arrestarsi proprio dove ha inizio quella di chi gli sta di fronte!:-(  
Ma tornando a parlare dell’amatissimo calcio offeso…mi piacerebbe tornare a vedere i nostri stadi finalmente gremiti di famiglie felici!;-)
.
Io come te…amico mio…sono una inguaribile ottimista per questo...prego ogni giorno per un mondo migliore!:-)
Pertanto...sono convinta che prima o poi…vedrò il mio desiderio avverarsi!:-)
Ti mando un bacio con un soffio e ti do appuntamento domani sera in SKYPE per parlare con te di calcio...di violenza sportiva senza dimenticare mai i momenti belli che fortunatamente fanno sempre capolino nelle nostre pie esistenze! Sorrisi e ancora sorrisi per te...
LAZIO  4 - PARMA  0
Il risultato schiacciante di Roma ha condannato matematicamente il nostro Parma ad un anno di purgatorio in serie Bì.  
Il risultato era prevedibile…tuttavia la Lazio del parmigiano mister Stefano Pioli è lanciatissima nella conquista del secondo posto in campionato e non poteva fare sconti a nessuno.

Il mio augurio alla Juventus per la conquista del suo 4° scudetto consecutivo… e con questo sono ben 33 gli scudetti messi nel carniere dai bianconeri…un record ineguagliato nel campionato italiano per una delle migliori squadre di calcio di tutto il mondo che onora tutti i tifosi italiani nella Champions League. 
AMICO MIO…
E ora...ahimè...piove sul bagnato! :-(  CAGLIARI  4 PARMA  0
Purtroppo due k.o per quattro reti a zero nella stessa settimana sono decisamente troppi per questo Parma ormai virtualmente in Bi. 
Il calendario è stato davvero spietato per i gialloblù che hanno incontrato fuori casa e a distanza di pochi giorni due formazioni ben decise a battersi in campo per il risultato pieno:-(
Domenica prossima… scenderà in campo allo stadio Ennio Tardini il grande Napoli reduce dal successo sul Milan…per questo motivo sarà una partita difficile per il nostro Parma!
Tuttavia...sul terreno di casa trova sempre il caldissimo sostegno dei suoi tifosi.
Non mi resta che dire...
con tutto il cuore...Forza Parma! :-)