lunedì

LUNEDI' 11-5-2015 VIVA IL GIORNO SENZA DIETA! HA RAGIONE IPPOCRATE! SE FOSSIMO IN GRADO DI FORNIRE A CIASCUNO LA GIUSTA DOSE DI NUTRIMENTO ED ESERCIZIO FISICO NE’ IN ECCESSO NE’ IN DIFETTO AVREMMO TROVATO LA STRADA PER LA SALUTE!

LUNEDI' 11-5-2015ore18e45

IPPOCRATE diceva:
“FA’ CHE IL CIBO SIA LA TUA MEDICINA E CHE LA MEDICINA SIA IL TUO CIBO!” IPPOCRATE.
Mio caro amico...mentre mi gusto questo meraviglioso piattone di pastasciutta...pensavo che...
è appena trascorsa la giornata del 6 maggio (sai?) la giornata importantissima per i miei amici “cicciottelli”…
...proprio coloro i quali sono perennemente in guerra contro la pinguedine e qualche chilo di troppo!:-)
Così in questa giornata...finalmente…anche loro possono festeggiare senza rimpianti...premiandosi con una mangiata pantagruelic... dimenticando una volta per tutte gli affanni di un dieta troppo rigida. 
E’ sì…proprio il 6 maggio scorso si è festeggiata di nuovo la giornata “No diet day” contro l'ossessione del peso forma!:-)
Amico mio! Sembra assurdo ma è proprio così:-)
L’iniziativa a prima vista forse pareva inutile! 
Invece…nel lontano 1992 una affascinante signora inglese che si chiama Mary Evans Yong…
diede il via…a una sua solitaria  protesta contro le assurde diete che...forse per un senso sbagliato della bellezza femminile…i dietisti avevano imposto alle donne di ogni età:-(
La storia di Mary iniziò negli anni sessanta…
allorquando la seconda guerra mondiale con le sue privazioni per tutti come il cibo scarso e di cattiva qualità erano ormai  solo un brutto ricordo. 
.
Proprio allora…tra le fotomodelle inglesi si era messa in luce Twiggy…una simpatica ragazzina londinese che era alta appena un metro e 65 e pesava solo 41 chili! 
La piccola figliola era di una bellezza androgina…forse anche quasi asessuata per il suo faccino così magro ma dotata di due occhioni espressivi con ciglia lunghissime senza parlare dei suoi capelli tagliati cortissimi alla maschietto. 

Twiggy naturalmente era il nome d’arte…
la piccola si chiamava Lesley Hornby...

ed era stata catapultata nel mondo dello spettacolo quasi per caso anche se da lì a poco si era fatta strada comparendo quasi tutte le settimane sulle copertine di tutte le riviste di moda internazionali partecipando anche a tanti film:-)


E come accadde…
proprio la magrissima Leslie era diventata un modello da imitare per tutte le sue coetanee…
e pensa…tra loro c'era proprio la giovanissima Mary Evans Yong che  a furia di saltare i pasti pur di imitarla era diventata anoressica!:-(
Senza alcun dubbio…la colpa era della sua ricerca disperata e maledetta di un peso forma che la rendesse assolutamente filiforme proprio come Twiggy. 
http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=73160&typeb=0 
Tuttavia…il suo peso forma tanto desiderato…era una chimera irraggiungibile! 
Nemmeno il digiuno forzato la rendeva paragonabile a una magrezza così scarna! 
E pensa! 
Aveva rischiato la vita a tal punto...da arrivare ad essere ricoverata in una costosissima clinica inglese con una diagnosi atroce come quella della denutrizione! Insomma! Nel bel mezzo dei favolosi anni sessanta…una affascinante ragazza londinese che si chiamava Mary aveva rischiato la morte per denutrizione!:-(
Mentre ieri...sorseggiavo il mio caffè all'ombra dell'ultimo sole...
pensavo tra me e me: "ciò che è avvenuto a lei non è…né più e né meno quello che ancora oggi accade alle persone più sfortunate...quelle per intenderci che vivono in un dimenticato paese del terzo mondo!:-(
Ecco…per fartela breve…Mary riuscì a salvare la sua vita con tanta difficoltà e proprio quel tristissimo episodio l'ha portata a guardare in faccia alla realtà…e cioè a guardare con occhio critico…le famose micidiali diete dimagranti molto in voga in quegli anni. 
E pensa…quel tortuoso percorso l'ha portata ad organizzare una giornata di protesta contro tutte le diete alimentari!:-)
La bizzarra iniziativa è iniziata in sordina ma tempo alcuni anni…ha avuto molta presa sul pubblico fino a diventare una giornata internazionale che celebra anche i famosi golosi strappi alimentari. 
E’ pur vero che il mito del peso ideale ci accompagna ormai dagli anni sessanta e a volte…restiamo sorpresi di come le nostre condizioni di vita siano migliorate negli ultimi cento anni:-)
Perché se è vero che fino agli anni cinquanta del secolo scorso…moltissime persone in Europa soffrivano la fame…senza dimenticare le durissime condizioni economiche del dopoguerra…vi fù…pochi anni dopo il sorprendente boom economico che creò benessere in tutte le case...scatenando la moda del “peso forma” da rispettare anche al costo di morire di fame!:-(
Insomma…se prima si soffriva la fame perché non si trovava nulla da mangiare…a partire dagli anni sessanta intendo quelli dei mitici Beatles…non si mangiava perché il desiderio primario era quello di rimanere super magre!
E se ci pensi amico miosembra incredibile che in pochi anni nella ricca Europa sia scomparsa la fame e oggi ci si preoccupi soltanto di non mangiare troppo!  
Io che non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…credo che per mantenere un perfetto stato di salute non bisogna esagerare con la amatissima mollica di pane…che ha il difetto di lievitare nel nostro stomachino fino a farci aumentare troppo il giro vita. 
Tuttavia…sono certa che sulle diete dimagranti sia nato un vero e proprio bussines milionario! 
Ed ora? Come posso dimenticare una delle scene più divertenti interpretate  da Carlo Verdone e Renato Pozzetto?:-)

E’ sì…si tratta 

di un divertentissimo film 

degli anni ottanta dal titolo:

”7 chili in 7 giorni”. 
Come certamente ricorderai 

i due fantastici protagonisti…

che interpretano 

splendidamente 

due medici 

disoccupati e squattrinati…
illustrano 

tra una risata e l'altra 

l'unico metodo 
infallibile...

per perdere peso…

ed è questo: 

mangiare di meno 

cercando 

di non pensare 

agli immancabili 

crampi di fame!:-)
.
Dedico ancora oggi applausi scroscianti ai due grandi attori…
anche se la verità…come quasi sempre accade non è così facile da decifrare:-)
Sì è vero…contenere il proprio peso è fondamentale…proprio per salvaguardare la propria salute…
ma è importante anche comprendere che il fisico di ognuno di noi è diverso!:-)
Perché…come ogni macchina perfezionatissima occorre comprendere e accettarne  il suo funzionamento:-)
D’accordo! Qualcuno di noi è stato favorito da madre natura come per esempio colui che ha un metabolismo perfetto che come si suol dire “brucia” ogni caloria ingerita...come per esempio il mio piccolo Napoleone:-)
Poi c’è chi…meno fortunato…sembra ingrassare solo alla vista di un piatto di pasta fumante e sapientemente condita!:-)
Come dimenticare la scena di un vecchio film di Alberto Sordi che assieme alla moglie un po' grassottella  si ribellava alla cucina raffinatissima ma con quantità assolutamente scarse di un ristorante alla moda?:-)
Comunque sia…oramai siamo vicinissimi alle vacanze:-)
E…prestissimo ci ritroveremo in riva al mare coperti soltanto là…dove non batte mai il sole con il nostro costumino da bagno…pertanto anche io nel mio piccolo vorrei darti qualche consiglio per vivere con felicità questo magico periodo dell'anno:-)
.
Tuttavia…non vorrei mai annoiarti con le solite raccomandazioni come quella per esempio di evitare il fumo e gli alcolici senza dimenticare di dormire almeno 8 ore per notte…perché da buddista posso soltanto dire che il segreto di una forma smagliante è quello di convivere in perfetta armonia con il nostro corpo…
che altro non è che la nostra macchina fantastica che deve essere compresa alla perfezione. 
Per questo motivo…trovo del tutto  inutile cercare di raggiungere un fisico quasi uguale a quello di una magrissima modella:-)
Forza e coraggio amica mia!:-)La forma smagliante è alla portata di ognuno di noi!:-)
Le paroline magiche sono: alimentazione sana e un po' di esercizio fisico e…il gioco è fatto!:-)
Come avrai capito…perdere peso è anche una questione di testa. Amico mio…ti auguro una settimana speciale e felice! 
Se vorrai protrai trovarmi in SKYPE  domani sera alle 9 e 30!:-)

..............................
PARMA  2 - NAPOLI  2

Ottima prestazione del nostro Parma di fronte ai suoi tifosi dello stadio Ennio Tardini!:-)


Il risultato del pareggio...riassume una splendida prova di sportività da parte di un gruppo di grandi giocatori che continua a difendere i colori della propria squadra… 


nonostante la retrocessione ormai certa con gli stipendi tagliati a causa delle difficoltà economiche del Parma.


Una nota di plauso ad Antonio Mirante… 

vera garanzia in porta!:-)
Senza contare mister Roberto Donadoni che ha ricordato a tutti i suoi avversari in campo  che la sua squadra si batterà fino alla fine senza sconti per nessuno!
Il prossimo appuntamento sarà lunedì 18 maggio con il posticipo di campionato sul campo della Fiorentina!
Forza Parma! Facci sognare! :-) 
Mentre il piccolo Napoleone si legge incuriosito TUTTOSPORT di oggi...io faccio un ripasso nelle pagine del CORRIERE di ieri!