lunedì

E' IL POST DI OGGI 6-4-2015 TITOLO:"UNA PASQUA PROPRIO SPECIALE …TRASCORSA TRA TELE E PENNELLI PER DIPINGERE IL MIO QUADRO CHE DEDICO A PABLO PICASSO…GENIO DELLA PITTURA E AUTENTICO MAESTRO. PASSATO A MIGLIOR VITA L’8 APRILE DEL 1973!"

LUNEDI’ 6-4-2015   

Mio caro amico...per molte persone la Pasqua è una ottima occasione per trascorrere alcune ore fuori casa...come anticipo delle vacanze. 
E non a caso...la tradizione suggerisce un piccolo viaggio quasi fosse un rito propiziatorio per dare il benvenuto alla bella stagione:-)

Tuttavia…proprio quest’anno il tempo ci ha beffato: perché dopo alcuni giorno di clima mite e soleggiato…Giove pluvio ha colpito ancora proponendoci uno scampolo di tempo quasi autunnale. 
Peccato! 
Mi sarebbe piaciuto fare un rapidissimo week end a Catania…dove proprio tre giorni fa…è stata inaugurata la mostra di uno dei pittori che amo di più che risponde al nome  dell'immenso  Pablo Picasso…quel geniale artista spagnolo capace di unire all’amore per l’arte...la sua passione politica e sociale. 
Ho già ammirato questa spettacolare mostra lo scorso anno a Milano…
e ti confesso...
spudoratamente...
che avrei voluto cogliere l’occasione per visitarla di nuovo e respirare ancora una volta…
lo spirito artistico del maestro...che in molte occasioni viene a farmi visita nei miei sogni…luogo da me più amato!:-)
E sì amico mio…
Proprio sabato scorso è stata aperta al pubblico...
la straordinaria mostra dedicata a Pablo Picasso e il manifesto che la pubblicizza è particolarmente intrigante proprio perché ritrae il grande pittore...fotografato con indosso la splendida divisa dei toreri che tuttavia contrasta un po’ con la sua espressione di uomo ormai maturo:-)
Una piccola provocazione per ricordare Pablo Picasso in uno dei suoi aspetti più sconosciuti…
quasi  una metafora  di quello strenuo combattente per la libertà che è stato per tutta la sua vita.
Ed eccolo il mitico pittore che amo:-)
Adoro questo libro che narra di lui e delle sue opere…
E proprio sfogliando una a una le sue pagine…il mio occhio curioso si è acutizzato su una sua tela del tutto speciale…intendo “l’acrobata” (sai?) 
il meraviglioso quadro creato nel 1905 che ha segnato un momento di svolta per il grande artista che per la prima volta ha rappresentato figure giovanili e ha affiancato al consueto rosa  tutte le tonalità del blu:-)
Credo sia importante...cogliere al volo l’aspetto simbolico di quell'opera che ritrae un disegno di un corpo maschile impegnato in un difficile esercizio da contorsionista.
Proprio il suo quadro...mi ha spinto a rimettere mano a tele e colori che avevo un pochino trascurato nelle ultime settimane:-)
Così ho  sperimentato nuove tecniche usando anche piccoli pennelli. 
Sono certa...che questo sia un modo per potere assimilare più facilmente le tecniche dei grandi maestri del passato:-)

Ed ecco che oggi...ti propongo la tela che ho terminato di dipingere poco fa:-)
I suoi colori sono stati appena spalmati...
e nella stanza  dove lavoro si respira un dolce odore…
proprio quello che ne sono convinta…
abbia inebriato generazioni di grandi pittori:-)Te lo propongo così come è ora...davanti ai miei occhi:-)
Proprio come il grande pittore ho cercato di usare colori e tonalità che richiamano il mio stato d’animo che è sempre in armonia con l’universo:-)
Ecco quindi l’azzurro dei nostri cieli e il giallo che idealmente richiama la terra delle nostre campagne riscaldate dal sole infuocato. 
Sulla tela ho impresso il  mio corpicino creando connotazioni diverse…ma affiancato dal mio piccolo
Napoleone…quasi fosse un sigillo di buona fortuna:-)
Ed è per questo motivo che dedico con il cuore…questa mia ultima tela al grandissimo pittore che è venuto a mancare alla bellissima età di 91 anni proprio l’8 aprile 1973. 
Pertanto…dopodomani che è il suo anniversario…vorrei in questo modo ringraziarlo delle splendide opere d’arte che nei lunghi anni della sua fortunata vita di artista ha saputo donare all’umanità:-)
E a dare man forte...in questa sventagliata di dubbi e incertezze che sovente si affastellano nella mia mente e mortificano i miei entusiasmi...
vorrei scrivere in calce sulla mia pagina bianca una sua celebre frase:
" Ho impiegato una vita a dipingere come solo sanno fare i bambini!" 
Grazie maestro!
http://video.corriere.it/mistero-picasso-genio-bambino/fe4d045c-d86c-11e4-9d80-6397ff38e0a5
Amico mio…
a te che mi segui con tanta attenzione...vorrei porgere quasi fossero il battito d’ali di una farfalla…gli auguri più belli in questo importante giorno di pasquetta:-)
 
TITOLO:" PURA VISIONE" 

 MISURE 70 X 120  DEDICATO A PABLO PICASSO!
Questo nuovo quadro…è il mio personale riconoscimento ai tanti che mi seguono assiduamente su queste pagine che alimentano quella passione interiore che mi spinge ad essere sempre presente su questo blog:-)
.
Buona Pasquetta amico mio! Con tutto il mio cuore!:-)
................

INTER  1 - PARMA  1

Nell’anticipo di Sabato Santo il nostro Parma ha incontrato in trasferta l’Inter di mister Roberto Mancini ed è riuscita a fermarla sull’ 1 a 1. 


Una bella prestazione di orgoglio per gli undici di mister Donadoni…



la dimostrazione palese che in campo i nostri ragazzi non scherzano e non fanno sconti  a nessuno! 


Questo pareggio serve a ricordare a tutti che la nostra squadra è viva e vitale ed è pronta a sfidare ad armi pari anche le avversarie più blasonate!
Sabato prossimo...nell’anticipo pomeridiano il nostro Parma giocherà al Tardini contro la Juventus…assoluta protagonista di questo campionato!
L’impegno per i gialloblu è molto difficile…
ma sono certa che in casa troverà di nuovo le incitazioni degli splendidi tifosi parmigiani!:-)