lunedì

E' IL POST DI OGGI LUNEDI' 30-3-2015 TITOLO: "IL FANTASTICO RAGIONIER FANTOZZI COMPIE 40 ANNI! E…MI PARE DI VEDERLO TRA SOGNO E REALTA’ MENTRE PARLA FELICE CON IL MIO AMATO DON CAMILLO!":-)

LUNEDI’ 30-3-2015

Anche il nostro marzo 

pazzerello è quasi terminato...

e dopodomani 

il calendario 

ci ricorda una data 

legata al giorno delle burle…
il giorno del segno dei Pesci che risponde al primo di Aprile!:-) 
Chi sà quanti scherzi crudeli ha dovuto subire il mio amico di vecchia data Ugo Fantozzi:-)
E’ si…sono trascorsi già 40 anni da quel 27 marzo 1975 quando a quell’epoca fuori dai cinema apparve in tutta la sua simpatia un cartellone comico con un titolo in caratteri cubitali che sembrava osannare il nome del ragioniere piu’ famoso di Italia in arte “Ugo Fantozzi”. 
Il film diretto da Luciano Salce…uno dei mostri sacri dello spettacolo italiano…
era interpretato da un comico genovese che fino a quel momento aveva lavorato solo in tivù… 
dopo aver fatto una lunghissima gavetta nei cabaret:-) E…francamente…lì per lì…sembrava il classico “cinepanettone” in uscita nelle sale a Pasqua…
uno di quei film per intenderci “usa e getta” destinato a rallegrare il pubblico soltanto durante le due ore di proiezione ma  pronto un minuto dopo a essere dimenticato. 
E invece no! Perché a onor del vero…il signor Ugo Fantozzi con la sua straordinaria simpatia ha dato vita a un fenomeno di costume che ancora oggi resiste del tutto intatto nella sua straordinaria allegria inossidato al trascorrere del tempo:-)
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…tuttavia amico mio…io conosco sai…un pochino il Ragionier Fantozzi e posso dire che malgrado siano passati tantissimi anni...
ancora oggi...ne sono infinitamente innamorata:-)
Forse sarà perché è una personcina abbandonata sempre a se stessa…
e pertanto “condannato” per ben otto ore al giorno a subire molestie di qualsiasi tipo dalla malasorte e dai MEGADIRETTORI  galattici che sembrano avercela sempre e soltanto con lui!:-)Tuttavia…
egli è sempre pronto ad affrontare  la vita di ogni giorno perché è dotato di quella santa pazienza edulcorata da indomata rassegnazione e corroborata sempre da qualche briciola di dignità:-)
.
Ed è innegabile che il ragionier Fantozzi sia un tenerissimo personaggio che non ammette mai mezze misure! Lui…può essere soltanto amato!:-)

Tanto è vero...che lo adorano  tutti coloro i quali  assistono ai suoi film…
forse  anche perché è perseguitato dalla sfortuna in un maniera così prepotente da far dimenticare a coloro i quali lo inseguono nelle sue mirabolanti avventure  i problemi quotidiani…quasi fosse un  medicinale salvavita che fa dimenticare le proprie preoccupazioni…perché…come per magia…diventano meno gravi di quelle del nostro ragioniere! 
  Il tenerissimo Fantozzi ha sempre riportato alla memoria uno dei miti della mia infanzia…allorquando leggevo con avidità i fumetti di Walt Disney e appunto mi  innamoravo ogni giorno di Paperino proprio perché anche lui era sempre alle prese con mille problemi irrisolvibili:-)
Un po' quello che accade nella vita di Fantozzi costretto ogni giorno a confrontarsi con il suo capo ufficio arrogate e prepotente e a misurarsi con colleghi sempre più fortunati di lui…come per esempio l’intramontabile Filini:-)
Tuttavia…proprio come Paperino…il ragionier Fantozzi riesce sempre a destreggiarsi nelle situazioni più tremende e ad uscirne conservando almeno un briciolo di dignità.
Chi sà cosa frullava nella testa di Luciano Salce mentre girava con Paolo Villaggio le riprese del loro primo film! 
Sono certa…che lui ci avrebbe presentato anche l’amatissima moglie Pina e la figlia Mariangela…mentre con i suoi occhioni lucidi ci avrebbe narrato l’ amore impossibile verso la collega di sempre la bellissima signorina “Silvani” colei che vagava di notte nei suoi sogni impossibili.  

Insomma...ci avrebbe fornito uno spaccato di quell'Italia degli anni settanta…laddove al contrario di oggi…il lavoro imperava per tutti. Sì d’accordo! Pur sempre faticoso e a volte anche tanto sgradevole proprio per quel complicato rapporto con i “mega direttori galattici”.
Già ma sono passati ben 40 anni e il ragionier Ugo Fantozzi adesso è impegnato a godersi la meritata pensione!;-)
Chissà…sarebbe bellissimo pensare che almeno una volta...
il mio tenero amico una volta a bordo della sua fida Bianchina…
si sia spostato finalmente dalla sua Genova per fare un giretto dalle mie parti:-)
E mi sembra di vederla quella simpaticissima vetturina d'epoca…mentre roboante percorre felice  i piccoli vicoli di  Brescello!:-)
Sono sicura che anche il rag. Ugo Fantozzi...avrebbe riconosciuto immediatamente negli occhi di Don Camillo l’unico amico sincero e disinteressato!:-)

E…assieme…sfidando il clima della bassa padana…che come per magia...le zanzare per una sorta di miracolo hanno le sembianze di farfalline celesti e profumate e per nulla moleste…
avrebbero salutato tutti i cari abitanti di Brescello:-)
E’ sì…eccolo il nostro ragioniere…infagottato da un pesante cappotto e reso quasi irriconoscibile da quei piccoli cristalli di ghiaccio sul testone...mentre sopporta con la dignità che lo contraddistingue sempre...il maledetto  freddo pungente!:-)
E don Camillo? La mia fantasia vola...ed è come se per merito di un piccolo miracolo...
apparissero all'improvviso davanti a me!:-)
.
Eccolo il sublime parroco…mentre lo chiama a gran voce:
” Fantozziiii! Finalmente posso scambiare quattro chiacchiere anche con te!:-)
E’  la prima volta che ti incontro…ma ti conosco bene…io!” 
Sappi che molto spesso…gioisco nel rivedere le tue pellicole! 
E si divertono moltissimo anche i miei bambini dell’oratorio!:-)
A noi ...piace molto la tua modestia e la tua capacità di assorbire tutte le avversità della vita senza perderti mai di animo!:-)
E io lo posso dire…perché ti ho visto malauguratamente subire tante avversità e tante ingiustizie senza mai cadere nello sconforto! 
.
Tanto che per questo motivo…sei e  rimarrai un esempio per tutti noi e per coloro i quali sono colpiti ogni giorno...dalle ingiustizie e dalle avversità della vita:-)
E poi i tuoi film...raccontano la storia degli italiani più umili…proprio quelli che possiamo incontrare nella vita di tutti i giorni. Ed è vero! 
Non è facile trovarsi nei panni dell'eterno sconfitto…ma l’esistenza di tutti noi è fatta anche di molte delusioni illuminate ogni tanto da magnifici lampi di luce. L’importante è non cadere mai nella depressione! 

Mentre lo ascolto intenerita…Don Camillo come sempre...mi sorride con i suoi occhi che brillano al sole…ma non se ne cura e continua nella sua soave chiacchierata con il ragioniere. 
Ecco che gli dice:” I tuoi episodi narrano magici intrighi tra favola e realtà e proprio per questo motivo non invecchieranno mai.” 
E me lo vedo l'ineffabile rag. Fantozzi! Sì…perché prima è intimorito dal sacerdote…poi ascolta stupito…tanto che davanti a tanta umanità…gli sembra di trovare un pochino di conforto. 
.
In fondo…anche il ragionier Fantozzi seduto comodo sulla sua poltrona…ha seguito con la sua vecchissima televisione in bianco e nero…tutti i film di don Camillo e per questo motivo conosce benissimo il parroco di Brescello!:-)
Ora si abbracciano come fanno i vecchi amici…e mentre il mitico sacerdote lo saluta gli dedica queste ultime parole:
”Tanti auguri Ugo…carissimo amico! Torna presto! Brescello aspetta te!:-)” 
.
Amico mio...come saprai...il campionato la settimana scorsa ha riposato...per gli impegni della Nazionale...ma sabato 4 aprile riprenderà la sua corsa e il nostro Parma...incontrerà l'Inter a Milano! Un augurio ai gialloblù!
Ti mando un bacio e come sempre ti do' l'appuntamento in SKYPE domani sera alle 22!:-)