lunedì

E’ IL POST DI OGGI 16-3-2015 TITOLO: “ECCO I DUE REALITY:”DROPPED E L’ISOLA DEI FAMOSI” DUE DIVERSI MODI DI COSTRUIRE UN REALITY PER MILIONI DI TELESPETTATORI. DALLA TRAGEDIA DI DROPPED ALLA SANA GOLIARDIA DELL’ISOLA DEI FAMOSI!”:-)

LUNEDI’ 16-3-2015 ore 20

Adorabile compagno di viaggio...

Ci risiamo!

Sembrava  tornata la bella stagione!

Ma...il mese di MARZO

è come sempre 

imprevedibile!:-)
Queste fotine che vedi amico mio...testimoniano come...tre giorni fà...il profumo della primavera permeava la nostra terra...accarezzata com'era da una temperatura che ci sembrava tanto tiepida...
da farci sognare calde giornate estive! :-)
Poi...improvvisamente...ha fatto capolino un venticello freddo e dispettoso che assieme a qualche scroscio di pioggia ci ha riportato indietro di qualche settimana....
Insomma sembra un po’ quello che Boris Pasternak...
scrisse nel suo capolavoro “Il dottor Zivago” 
Riporto pari pari:
”La primavera inebriava il cielo,
che ne era stordito e si copriva di nuvole”. 
La soave lettura...è un modo molto sofisticato per ricordarci che come al solito...
il mese di marzo è davvero pazzerello!:-)
Comunque sia…io approfitto sempre di ogni squarcio di azzurro per trascorrere la mia pausa pranzo nella  amata piscina...ove già immagino…quando tra una manciatina di  settimane potrò stendermi al sole come una gattina e farmi accarezzare dai suoi raggi benefici:-) 
Adoro il nuoto...proprio perché mi permette di allenare in maniera armonica tutti i muscoli del corpicino:-)
E…proprio mentre seduta al tavolino mi gusto il tiepido cappuccino…il mio sguardo improvvisamente si posa su una notizia dannatamente sciagurata:-(
Anche il telegiornale...alcuni giorni fà...
ci ha mostrato il filmato tremendo della collisione in volo di due piccoli elicotteri che...
innalzati da un vento di follia…
volavano tremanti uno di fianco all’altro...nell’impresa vana di sorvolare la Cordigliera della Ande…posta tra le nuvole della catena montuosa argentina. 
Nel filmato agghiacciante…
mi sembravano due aquiloni indemoniati attratti da una corrente elettrica…
e purtroppo nella collisione drammatica…non c’è stato nessun sopravvissuto:-(
Nell’impatto…sono morti tutti i dieci occupanti e con un po’ di sorpresa...
ho saputo che i due elicotteri erano impegnati nelle riprese di un  reality molto famoso in francia 
che si chiama  “Dropped” e che ricordava  sommariamente la nostra trasmissione che risponde al nome di:“Isola dei Famosi”.
Pensa che in quel disastroso incidente…
tra i passeggeri...c’erano ben tre campioni dello sport francesi che avevano da poco partecipato alle ultime Olimpiadi conquistando prestigiose medaglie:-(
Ecco…fai conto che anche loro…
come i nostri naufraghi avrebbero dovuto immergersi anima e cuore…
in una sorta  di corso di sopravvivenza...tanto è vero...che una volta lasciati dall’ elicottero sulla montagna inospitale…avrebbero dovuto vivere in solitudine per mesi senza neppure una piccola scorta  di cibo. 
Dovevano pertanto dimostrare di sapersela cavare in quella natura ostile. 
Ed è la stessissima identica cosa che sta accadendo in uno dei programmi più visti qui da noi in Italia…intendo:”l’ISOLA DEI FAMOSI”. 
Ecco  amico mio!:-(
Il disastro che è accaduto alcuni giorni fà tra le Ande…mi fa tornare alla mente…
il padre di tutte le  trasmissioni “acchiappa audience” che  si chiamava Howard Beale!
Ricordi? Il personaggio romanzesco che usciva dritto dritto da un celebre film girato tanti anni fa...dal grande Sidney Lumet e che si intitolava “Quinto Potere”?
Ebbene! Le feroci parole scagliate al pubblico dal giornalista…che aveva addirittura annunciato il proprio suicidio in diretta tivù... aveva l’unico scopo di impennare vorticosamente  l’indice di ascolto della sua trasmissione! 
Tutto qua! E…ormai…quella pellicola di successo…sembra farci capire ancora una volta…
a quale punto si possa arrivare pur di salvare la propria trasmissione:-(
Ed è vero! Perché il comportamento sciagurato del protagonista di quel film…che nelle scene mostrava un comportamento quasi morboso in tutta la sua follia…è ahimè…ancora oggi tanto diffuso!:-(
Del resto…non neghiamolo!:-(
Anche qui in Italia amiamo moltissimo i reality! Tuttavia a tutto c’è un limite! 
Come ti dicevo poco fà…oggi il top di questi programmi è l’Isola dei Famosi…e in questi giorni è in pieno svolgimento. 
Quest’anno...la conduttrice è ancora la super Alessia Marcuzzi...dotata di una  dialettica così veloce…che per comprenderla in tutte le sue sfaccettature…non bisogna distrarsi neppure per un attimo:-)
E’ bravissima…ma parla a raffica come una mitragliatrice! Tuttavia riconosco che ha di fronte a se un nemico temibile che si chiama “audience”!:-)
.
E’ sì amico mio! Questi programmi sono finanziati da sponsor dalla caratura stellare…
e in cambio esigono a tutti i costi milioni e milioni di spettatori inchiodati davanti agli schermi. 
E non è certo semplice per gli autori improvvisare avventure sempre nuove. Diciamolo pure! 
Queste idee di gran successo…girano attorno a situazioni particolarmente difficili…tanto è vero che il tutto...ruota attorno a famosissimi personaggi dello spettacolo ridotti allo stremo dalle difficoltà. 
.
Sì perché essi propongono giochi crudeli con punizioni severissime a coloro i quali perdono la gara del momento. 
E questi…sono soltanto alcuni degli ingredienti di questo importante reality. 
Sembra quasi di tornare ai giochi da adolescenti...quando chi sbagliava veniva messo in punizione. 
Non ti nascondo amico mio…che seguo quasi sempre le avventure dei concorrenti all’isola dei famosi:-)
Tuttavia…credo che non parteciperei mai ad un reality di questo tipo e ti confido che…
la produzione di una edizione passata si ricordò anche di me:-)
Ringrazio ancora oggi il famoso manager di allora…
ma il solo pensiero di dovermi allontanare dalla mia bella città e privarmi della sua cucina strepitosa mi ha creato qualche problema…anche perché non avrei certamente potuto portare con me…
come hanno fatto gli amatissimi don Camillo e Peppone in uno dei loro viaggi…
quando appunto nascosero in un grande sacco…chili e chili di scorte  di Parmigiano con prelibati salumi!:-)

E poi una tedeschina come me…non se la sarebbe certo sentita di combattere con gli amici di avventura…e avrei senz’altro donato a loro anche la mia parte di cibo con l’unico risultato che sarei morta di fame!  
Tuttavia…nel ruolo di  spettatrice…mi ci vedo benissimo…allorquando sdraiata sul mio comodo divano...osservo divertita le reazioni di pianto del bel gruppetto…messi alla frusta da una conduttrice come Alessia Marcuzzi che riesce sempre a stuzzicare fino allo sfinimento anche il più incallito mestierante!:-)
E poi…mi divertono moltissimo l’accoppiata Alfonso Signorini e Mara Venier:-)
Il direttore Alfonso ha grande talento…sia per quello che riguarda la sensibilità che per quello che riguarda la cultura. 
Ma vogliamo parlare del Rocco più famoso d’Italia...
che a furia di passeggiare sotto il sole cocente dell’Honduras ha  rischiato di rimanere ustionato proprio là...dove non batte mai il sole?:-)
Non ti nascondo amico mio….che  il sol pensiero di quel Rocco nazionale che per una volta ha abbandonato il suo aplomb sensuale…mi fa sorridere un po’ e mi intenerisce…forse anche pensando al prezzo che sta pagando per mantenere vivo allo stremo l’attenzione sul programma! 
E proprio a lui – il più famoso latin lover italiano è toccato di essere ripreso con  le telecamere come mamma l’ha fatto…quasi che fosse scampato a chissà quale tremendo naufragio. 
.
Se fosse capitato a qualsiasi altro uomo…"la nudità"…sarebbe stata una punizione davvero troppo severa…quasi degna dell’Inferno di Dante Alighieri. 
Forse per questo motivo il Roccone nazionale riesce sempre con grande maestria ad entrare anche nelle grazie delle fans  accettando in tutto per tutto il copione che gli è più congeniale…e cioè quello di mettersi a nudo con grande umiltà! 
E comunque sia…la sua partecipazione all’Isola dei Famosi è davvero pirotecnica e lui sembra davvero un fuoco di artificio sul punto di esplodere in ogni istante…proprio ora che…allontanato da Playa Uva e spedito come un pacco postale a Playa Desnuda ha l’obbligo di comportarsi da perfetto nudista! 
Guarda amico mio…credo proprio che Rocco si stia comportando da grande professionista perché è in grado di accettare in ogni istante di essere tormentato dalle pericolose sfide del programma.
Ma ritornando alla tragedia che si è consumata sulle Ande…sembrava quasi lo scenario di una spy story degna di James Bond. 


Sull’elicottero i passeggeri erano addirittura bendati 
e in questo tristissimo caso…
il destino ha voluto che la realtà superasse di gran lunga la  fantasia più ardita e quei poveretti sono morti senza neppure rendersi conto di quanto accadeva intorno a loro:-(
E che dire di uno dei due piloti…che era un asso della guerra delle Malvinas? 
Negli anni ottanta aveva sfidato solo soletto con il suo aviogetto la flotta inglese…ed era sempre e dico “sempre” riuscito con maestria a sfuggire agli agguati più crudeli…per questo non me ne faccio una ragione…del perché abbia perso la vita così stupidamente nel cielo della sua Argentina! 
Mio caro amico tutto ha un limite e far balzare in volo i due elicotteri con a bordo i suoi passeggeri bendati  è stata proprio una scommessa persa. 
E l’ha vinta “nostra sorella morte” mostrandoci un tributo di sangue molto pesante in tutta la sua crudeltà Ma se ci penso…non è certo la prima volta che il mondo dello spettacolo viene colpito da una tragedia simile! Come dimenticare l’amico Lino Jannuzzi...
quando racconta ancora oggi di essere stato proprio lui ad accompagnare il famosissimo  musicista GLENN MILLER  a quel maledetto aereo che sarebbe scomparso nel mare di Napoli:-(?

Si parla ancora oggi...di quella  morte misteriosa avvenuta durante gli anni della guerra…
accaduta forse per un tragico incidente o forse perché abbattuto da un aereo incontrato per caso sul Tirreno:-(

Se ripenso alla tragedia delle ande…sono certa che molto presto non ne rimarrà neppure il ricordo…perché come accade quando pensiamo ai vecchi circhi equestri: 
“lo spettacolo deve continuare e non può fermarsi … E…sulle dolci note di Ginger e Fred…il film del maestro Federico Fellini dedicato al mondo scintillante della tivù…

ti mando un bacio con un soffio e ti do appuntamento in SKYPE domani sera alle 21:-)

SASSUOLO  4  -  PARMA  1


Un'altra prestazione  deludente per il nostro Parma che ha subito una sconfitta davvero pesantissima sul terreno del Sassuolo:-(


Purtroppo la situazione economica della società – che nonostante le promesse continua a non pagare gli stipendi a tutti i suoi dipendenti – non permette per nulla di essere ottimisti sul futuro della squadra. 

Il problema è molto grave:-(


Il nostro Parma...possiede il cartellino di ben 210 giocatori delle squadre giovanili e se continuasse questa situazione penosa...sarebbero svincolati a fine campionato con l’aggravante di una forte perdita per la società che già versa in una situazione drammatica con soltanto 9 punti in classifica e con un distacco di ben 12 punti dal Cesena che la precede in classifica. 

Nel posticipo di domenica prossima il Parma incontrerà al Tardini il Torino di mister Giampiero Ventura. 
Spero che come è accaduto ieri…anche domenica prossima tutti i veri tifosi non abbandonino i colori sociali e sostengano ancora  la squadra!:-)
Le fotine che vedi...le ho tratte da repubblica.