lunedì

VIVA LA BEFANA!:-)

LUNEDI' 5-1-2015 ore 19
Mio caro amico…
ormai il vecchio anno ci ha lasciato per sempre e viviamo alla grande i primi giorni di questo 2015 che mi auguro siano l’auspicio per un anno stupendo…
ricco di buone novelle e in grado di realizzare tutti i nostri sogni!:-)
Forse il mio augurio è un po' scontato ed è pur vero che è questa la cartina tornasole che ci auguriamo ogni anno. 
E’ un po’ come amava suggerirci il mitico “venditore di almanacchi” (sai?) l'adorabile personaggio creato da Giacomo Leopardi che nelle sue “Operette Morali” e nei suoi versi...
illustrava i suoi preziosissimi calendari con le pagine disegnate a matita una per una…augurando ai viandanti che il nuovo anno sarebbe stato “molto più felice del vecchio” e di tutti gli anni precedenti?
E come sempre all'inizio del nuovo anno… giornali e riviste fanno a gara nel pubblicare gli oroscopi per i nostri dodici segni zodiacali preparati con sapienza da astrologhi più o meno credibili. 
Io come te amico mio…sono una persona disincantata e non mi faccio certo abbindolare da chi fà promesse con leggerezza! 
Tuttavia…non ti nascondo che adoro dilettarmi nei ritagli di tempo alla lettura degli oroscopi:-)
.
Mi diverto a leggere le previsioni degli astrologi che…
mescolando amabilmente le loro capacità di studiare il movimento degli astri con la loro influenza sulla vita di ognuno di noi…assieme ad un pizzico di furbizia…riescono quasi sempre a descrivere un futuro ricco di soddisfazioni senza che faccia mai capolino nessuna delusione. 
E…nonostante il momento nero…
che abbraccia in un coacervo di difficoltà anche la mia amata Parma…
non voglio arrendermi…tanto è vero…
che basta fare una breve panoramica per scoprire che il 2015 sarà l'anno della ripresa economica e che essa lambirà tutto il nostro Paese:-)
Come ti dicevo poco fà…
il mio segno zodiacale è la Bilancia…
e se mai volessi essere io la Dea bendata…mi augurerei che lo spettro della paura non regnasse mai nel mio cuore…allor quando mi trovassi a relazionarmi con le persone. 
E’ sì…
da inguaribile ottimista sono certa che dovremmo vivere il 2015 con coraggio e determinazione. 
Gli antichi dicevano: 
“Ognuno costruisce la sua fortuna!”:-)
Sono anche io dello stesso parere! Pertanto…
bando alle tristezze e alle depressioni…
e andiamo avanti con decisione!:-) 
Certo…sarebbe un sogno se tutte le genti si prendessero per mano e facessero un grande girotondo…e avessero scritto in calce nell’anima un innato rispetto per la libertà del prossimo:-)
Ho sempre detestato la gente che crede di avere la libertà illimitata…
intendo quei malvagi urlatori che disprezzano il silenzio delle notti…
disturbando i vicini come se per loro fosse sempre la festa dell’ultimo dell’anno…
infischiandosene di chi è abituato al decoro abitativo:-(
Io che sono paladina dei cieli candidi e silenziosi...sono in accordo con l'idea…che la nostra libertà termina dove inizia quella degli altri! 
Questa verità racchiude una profonda lezione di vita!:-)
Ed è proprio in un momento di gravi incertezze per tutti che è importante essere garbati in virtù della speranza di poter raggiungere una migliore condizione di vita. 
Lo sai amico mio che nel librone della amata Costituzione degli Stati Uniti…viene scritto in calce a caratteri cubitali che raggiungere la felicità è un diritto di ogni cittadino? 
Quanto mi piacerebbe che in ogni luogo venisse recepito questo fondamentale principio!
Domani è il 6 febbraio…ed eccola lì la simpatica nonnina con il vestitone di mille colori. 
Sarà davvero lei…la vecchina buona e buffa a regalarci splendide novelle che tutti attendiamo? 
La cosa certa…è che domani notte…questa simpatica signora…solcherà i nostri cieli arrivando nelle nostre case a cavallo della sua prodigiosa scopa con la borsa sulle spalle…colma di regali e di piccoli dolci da donare ai buoni senza dimenticare il carbone per i cattivi:-)
Mi pare di vederla...mentre prepara la sua lista di doni da consegnare e mi piacerebbe aiutarla indicandole i cattivi da castigare:-)
E' un lavoro semplice e senza la paura di sbagliare...perché quest'anno il meno buono è stato certamente il sindaco di Roma Ignazio Marino che dopo decenni di storia...ha cancellato la:
 “Festa della Befana” che si teneva in piazza Navona! 
Questa credo…sia stata una cattiveria inutile  che ha scontentato tutti i bambini! 
Del resto…il sindaco di Roma è certamente un bravo medico. 
Tuttavia…il suo ingegno…prestato alla politica...lo espone continuamente a brutte figure. 
E cosa dire della mia Parma? 
E' già pronto un bel sacco di carbone per chi ha progettato in modo tanto maldestro la raccolta differenziata dei rifiuti creando tanti disagi:-(
E’ si perché il modo assurdo con il quale è stata organizzata…ha causato alla mia bellissima città l’umiliazione di vedere ammucchiati i rifiuti  in tutti gli angoli delle strade. 
Insomma il tentativo ingenuo di cancellare una mega discarica...è fallito clamorosamente! :-(

E perché nò…se io fossi la befana…offrirei sul piatto d’argento…un bel po’ di nero carbone anche a chi ha portato in poche settimane il nostro Parma -da squadra ammessa a disputare le Coppe Europee- a fanalino di coda della classifica!
.
E proprio al Campionato di calcio dedico le mie ultime battute di oggi.
Cara Befana! Pensaci tu! 
Domani 6 gennaio…si giocherà al Tardini la partita Parma – Fiorentina…ed è un impegno importante per i gialloblù che scendono per la prima volta in campo dopo il cambio della proprietà della squadra…pertanto…credo sia una verifica importante per il nostro Parma che si trova ad affrontare una squadra determinata a mietere punti. 
Sono certa che la partita sarà molto combattuta ma questa volta sono sicura che i gialloblu si faranno valere in campo! 
E il mio augurio questa volta…esce proprio dal cuore per la squadra e per i suoi magnifici tifosi che non l’hanno mai abbandonata!
Grande Parma! Facci sognare!:-)