lunedì

CRONACA DI UN POMERIGGIO A MILANO TRA LE VIE DELL’ALTA MODA E I QUADRI DI VINCENT VAN GOGH. COME SEMPRE AMMIRARE LE OPERE DI UN GRANDE PITTORE DEL PASSATO E’ UN MAGNIFICO NUTRIMENTO PER LA MENTE DI CHI E’ SEMPRE DISPOSTO A PROVARE NUOVE SFIDE ARTISTICHE!:-)

LUNEDI’ 1-12-2014 ore 19 e55
Mio caro amico…ormai ci siamo!:-)
E' iniziato dicembre...l’ultimo mese dell'anno e assieme a lui arriveranno tanti appuntamenti importanti…come per esempio l'inizio dell'inverno…con le sue  feste natalizie e il veglione di Capodanno!
E’ sì…proprio tra qualche giorno ci lascerà l'autunno…
che è la stagione dal sapore crepuscolare con i colori degli alberi che abbandonano per qualche mese il verde delle loro fronde fino a trasformarsi in quel  marrone screziato di tutte le sfumature possibili: a cominciare dalle tonalità forti del  rosso…fino ad arrivare al giallo e alle sfumature più calde del marrone. 
Pertanto…l’unica consolazione è che con l'inverno le ore di luce cominceranno ad aumentare giorno dopo giorno E’ sì!:-) 
.
Lo avrai già capito io non amo le giornate buie …
forse perché mi inducono a pensare agli intrecci emotivi edulcorati di nostalgia proprio nel momento in cui  osservo il territorio mortificato dalla pioggia che scende copiosa così come sta accadendo in questi ultimi giorni. 
Questa che stiamo vivendo…
è una stagione malinconica che non và certo d'accordo con il mio carattere allegro ed esuberante. 
.
E proprio per sottrarmi alla monotonia di una giornata di fine novembre…
ho deciso di trascorrere alcune ore a Milano che è una delle città che amo di più…
Forse perché essa riflette nell’animo di ognuno di noi una realtà sempre viva e pulsante! 
.
Un merito estetico non da poco direi! Insomma! 
Proprio quello che ci vuole per ravvivare con brillore il ritmo sonnolento di questi giorni di fine autunno:-)
Eccomi…mentre mi vedi ritratta a bordo del mio amato trenino che come un dono del cielo…
in un batter d'occhio mi fa quasi volare al centro di Milano. 
E per fortuna…ho avuto la felice ispirazione di lasciare nella mia adorata Parma l’automobile...
perchè  ho evitato un maxi ingorgo sull'autostrada!;-(
E’ si amico mio! Giovedì scorso…
sul nastro di asfalto che collega il sud con il nord del nostro paese…
un gruppo sciagurato di rapinatori aveva cercato di assaltare il furgone di una banca…
E  per raggiungere il loro turpe obiettivo…
avevano terrorizzato gli automobilisti di passaggio seminando sull’asfalto  centinaia di chiodi a tre punte…per poi incendiare alcuni veicoli bloccati con i pneumatici squarciati:-(
http://archiviostorico.corriere.it/2014/novembre/28/Camion_fiamme_chiodi_mitra_Assalto_co_0_20141128_c415db46-76ca-11e4-b904-b99b9498524a.shtml 
Mentre dal finestrino osservavo la coda immobilizzata di decine e decine di autovetture…il mio piccolo computer mi aveva già la mostrato la squallida notizia. 
Sono rimasta del tutto trasecolata per il disprezzo della vita umana che hanno mostrato i banditi!  
Si temeva il peggio! Fortunatamente sul luogo dell’agguato non ci sono stati né feriti né vittime. Tutto bene quel che finisce bene!:-)
Ed eccomi qui…per l’occasione avevo scelto di indossare il mio vestitino più semplice proprio per vivere al meglio la mia passeggiata senza però perdere la mia eleganza. 
Una volta giunta alla stazione di Milano…l’accoglienza festosa di questa città…
e la sua proverbiale efficienza mi hanno fatto raggiungere  Piazza Duomo per mezzo della comodissima metropolitana che nonostante i cinquanta anni dalla sua inaugurazione è sempre così attuale e così spettacolare proprio per la sua velocità che permette di arrivare in tutte le destinazioni in un lampo:-)
La mia splendida giornata...ha inizio  passeggiando nelle vie dello shopping della “Milano da bere”…ma ti dirò…sono rimasta un pochino delusa! 
Quest'anno sono davvero quasi nulle le decorazioni natalizie…forse la dannata crisi colpisce davvero duro…e anche via Monte Napoleone e via della Spiga sembrano percorse solo da passanti frettolosi che le attraversano senza neppure degnare di uno sguardo le splendide vetrine. 
Per consolarmi da questa piccola delusione…mi regalo una sosta ristoratrice nella amata pasticceria  Cova…per gustarmi felice un caffè e una fettina di torta sacher. 
E…ancor più addolcita da essa….
decido che la mia prossima tappa è a Palazzo Reale per visitare una mostra che sognavo da tempo…intendo quella dedicata al maestro olandese Vincent Van Gogh:-)
La manifestazione è di una bellezza unica tanto che ha richiamato appassionati di arte da mezza Europa. 
E’ si amico mio! La mostra dedicata a questo grandissimo artista è un evento eccezionale. 
http://www.vangoghmilano.it/ 
Pensa che per la prima volta dal 1952 si è riproposto questo appuntamento a Milano con il più famoso dei pittori olandesi! 
Questa magnifica mostra è stata sponsorizzata da” Expo di Milano 2015” l'esposizione internazionale che inizierà a Milano nel prossimo mese di maggio. 
Come certamente saprai...il tema scelto per questa manifestazione di importanza mondiale è: 
“NUTRIRE IL PIANETA CHE E’ PURA ENERGIA PER LA VITA!” 
un tema che richiama all'attenzione di tutti…
dove il rispetto della natura e la necessità di vivere in perfetta simbiosi con essa diventa l’obbiettivo primario. 
Infatti…solo con una perfetta integrazione con la natura sarà possibile vincere le principali sfide del futuro. 
.
Proprio la stessa filosofia di vita  scelta tanti anni fà da Vincent Van Gogh che ha tratto da madre natura l'ispirazione per tutti i suoi dipinti:-)
Un tema di straordinaria attualità che ha permesso di creare un cammino affascinante…
ripercorrendo appieno le varie fasi della vita artistica del pittore attraverso l'esposizione delle sue opere più belle appositamente giunte a Milano dai musei di tutto il mondo:-)
Adoro pensare che la carriera artistica di un pittore sia da paragonare ad un viaggio vissuto intensamente…e da quello che ho potuto capire contemplando i suoi capolavori…
è che il percorso dell'artista olandese ha come prerogativa tutta una serie di sensazioni forti…coinvolgenti e irripetibili che assieme alla sua straordinaria sensibilità hanno prodotto queste splendide opere. 
Tuttavia la vita di Van Gogh…
breve e tormentata non lo ha allontanato dall' Europa come è accaduto a Paul Gauguin. 
L'opera che ritrae Van Gogh al lavoro...è del suo amico Paul Gauguin:-)
Il giovane Vincent...è rimasto ben ancorato al suo ambiente familiare di ricchi mercanti di opere d'arte e i suoi quadri rappresentano realtà contadine di quell'Europa dell'ottocento che è stata la fucina che ha permesso la nascita di quelle innumerevoli iniziative: 
culturali…politiche e sociali che hanno influenzato la loro epoca. 
Ed ecco la magnifica testimonianza di quel mondo contadino tanto amato da Vincent Van Gogh. 
E’ si amico mio…la vita per questo artista era divorata dall'ansia di conciliare le esigenze di una mente vulcanica con quelle di un fisico sovente debilitato:-(
Il grande pittore olandese…non ha mai avuto problemi economici…
ma è stato tormentato dalla profonda complessità del suo modo di esistere che gli procurava di continuo un’angoscia profonda e un acuto senso dilaniante di insoddisfazione. 
Proprio per questo motivo…il pittore era profondamente grato alla natura che gli  offriva di continuo nuovi spunti per dedicarsi all’arte:-)
Ed eccomi di fronte ad uno splendido quadro…una natura morta…un soggetto semplice nella sua genialità…un vaso colmo d’acqua con dei fiori recisi:-)
Alcuni sono ormai secchi e cadono sul tavolo dove da dietro prende corpo uno sfondo di colore scuro…questo è un dipinto che sintetizza perfettamente la sua tecnica:-)
Olio su tela. Sono stati usati pochissimi colori con il solo intento di rappresentare il suo stato d’animo depresso. Insomma l’esatto opposto dei pittori espressionisti che vissero nel suo secolo e che…
al contrario di Van Gogh…privilegiavano la descrizione della realtà rappresentandola con fantasiosi accostamenti di colore. 
E’ si…saranno proprio i fiori a rappresentare un percorso attraverso la vita di Vincent Van Gogh. 
E lo si evince anche osservando le prime opere dedicate ai fiori...
ritratti nella sua amata cittadina di Arles…in Francia…
dove Van Gogh dimorò quando era un ragazzo…
Per questo motivo i colori solari...rispecchiano in pieno la felicità del giovane pittore. 
E poi lui amava i Girasoli!:-)
Tanto che li rappresentò dal momento della loro splendida fioritura...
fino a quando ormai appassiti...
avevano le sembianze mortificate...
a causa dei  rami secchi e spogli:-(
E se ci pensi bene amico mio…
essi sono lo specchio di una magnifica metafora della vita umana…
ovvero: 
dalla nascita…fino all’inevitabile decadimento:-(
Il caro amico Vittorio Sgarbi...
...dedica a questa opera meravigliosa...una autentica lezione di storia dell'arte:-) 

 Adoro ricordare la magnifica tecnica di pittura di queste opere…
utilizzando i colori...
magistralmente spalmati con piccoli tratti sulla tela bianca con una pazienza certosina.
.
Ma ora mi allontano a malincuore dagli splendidi dipinti di Van Gogh...
e approfitto della visita a Palazzo Reale per ammirare la mostra dedicata ad un altro pittore dell’ottocento che risponde al nome di Giovanni Segantini:-)
Fortunatamente…
ho ancora il tempo per una veloce visita alle sale...
dove sono esposte le sue opere…
e sono colpita dai quadri che ritraggono splendidi angoli della bellissima Milano…
molti dei quali li ho percorsi a piedi e li considero quasi miei…
E ora…l'orologio mi ricorda che debbo avvicinarmi all’uscita … 
Peccato!:-(
A passi veloci…arrivo alla stazione della metropolitana…
e mentre attendo il convoglio che mi riporterà in un lampo alla Stazione Centrale…
tiro le somme soddisfatta della bellissima giornata che ho appena finito di trascorrere...
corroborata di assoluto relax per il mio corpicino con  nuovi stimoli per la mia mente che ha potuto nutrirsi con la splendida visione di tanti capolavori di arte:-)
Come sempre ti aspetto in skype per parlare di questi grandi artisti! Domani sera alle 10! 
Ti mando un bacio…e ti auguro una fantastica settimana!:-)
-----------------------
Palermo 2 - Parma 1

Undicesimo KO per il nostro Parma! 

Anche questa volta abbiamo assistito a una partita giocata in maniera svogliata sotto l'occhio attento di mister Roberto Donadoni che in sala stampa si affanna a rilasciare dichiarazioni rassicuranti. 

Tuttavia…ormai le parole non servono più a nulla. 

E il cuore dei tifosi parmigiani spera come non mai nella vendita della società al petroliere albanese Rezardt  per sperare di tornare di nuovo nella zona alta della classifica!

Domenica il Parma scenderà al Tardini contro la Lazio.

Anche se la situazione sembra sempre più difficile…come sempre lancio il mio augurio!:-)