lunedì

:”VIVERE DI SOGNI E REGALARE GIOIA…ILLUMINA IL CUORE DI NUOVE EMOZIONI E MANTIENE ETERNAMENTE GIOVANI! UN AUGURIO DI BUON COMPLEANNO A BRIGITTE BARDOT!”

LUNEDI' 6-10-2014 ore 20 e 35
Mio caro amico…è appena terminata l’estate… tuttavia…questi primi giorni di ottobre...sono stati caratterizzati da giornate calde e assolate…come se questo lungo periodo estivo con i suoi slanci vitali non volesse mai terminare:-)
E…sebbene questo clima ha il dono di rimettermi in pace con la vita…siamo già a ottobre e questo è un mese durante il quale il sole contornato da un pallido cielo celeste…fa capolino pigramente tra le nubi. 
Si respira inesorabilmente…l’arrivo del generale inverno che ben presto porterà freddo e gelo ma che permetterà a nostra madre natura…un salutare periodo di riposo. 
.
Pertanto…nel frattempo…mi gusto questi ultimi raggi di sole…per un motivo molto semplice:-)
La temperatura di 28 gradi al sole...mi permette di indossare ancora il bichini:-)
Tuttavia…l’alternarsi delle stagioni…ci ricorda il lento trascorrere dei nostri giorni…lenti ed inesorabili come il filo di sabbia che passa attraverso il foro di una clessidra...
.
Dì la verità amico  mio…
non piacerebbe anche a te…avere a disposizione una portentosa macchina del tempo che ti permettesse di spostarti a tuo piacimento nel passato per rivivere attimi di gioia già conosciuti? 
Riflettendo tra me e me…a proposito di bellezze da sogno…mi viene in mente…che nello scorso mese di settembre due autentiche icone del cinema…come Brigitte Bardot e Sofia Loren hanno compiuto 80 anni:-)
Se ci pensi…amico mio…
è un compleanno straordinario per le due signore del cinema che hanno vissuto in maniera differente la loro età matura.
.
Ricordi? Avevo già parlato di B.B alcuni mesi fa nel mio blog...perchè ho sempre amato questa donna così bella e coriacea per quel suo modo meraviglioso di donare la sua vita agli animaletti in difficoltà:-)  
Il suo anticonformismo…me l’ha sempre mostrata come una incantevole eroina della sensualità. 
.
E quando all’inizio della mia carriera artistica…il grandissimo fotografo delle dive…che si chiamava Angelo Frontoni mi chiese di interpretarla…
per me fù una emozione indicibile da spiegare anche oggi. 
Lusingata ed incredula…accettai quel difficilissimo copione:-)
Così…per tutta la durata del servizio fotografico…giocai con la mia piccola bocca imbronciata…un po’ come se fossi  la sua sorellina adolescente...e con il grande Angelo...studiammo la scena che BiBì interpretò in:
" E DIO CREO' LA DONNA"
Ecco…per la verità...è stato un po’ come dedicare un piccolo quadro alla sua bellezza leggendaria…colorato con le sfumature dell’eros più esplosive…e poi!
Che dire...dei suoi occhi che ancora oggi appaiono eterni…forse per merito del suo sguardo  che un tempo edulcorava di  bravura le  affascinanti pellicole cinematografiche…
proiettate in ben cinque continenti…seguite da centinaia di settimanali…specializzati in gossip che si occupavano dei suoi amori? :-)
In questo film la potrai ammirare con Alain Delon nel film:"TRE PASSI NEL DELIRIO":-)

Nel frattempo...il mio ricordo...torna là...sul set di "GRAND'HOTEL" in una scena con Alain:-) 
Ma tornando a Brigitte Bardot...
nei mitici anni cinquanta…
a causa della guerra che aveva distrutto l’ Europa…
le nostre città erano tutte da ricostruire.
Di pari passo…si narrava la vita di una ragazza bellissima e anticonformista che sollecitava la curiosità di tutti!:-)
Mentre ti racconto...
posto anche questa foto di Angelo Frontoni...
Ma dove eravamo rimasti?
In quegli anni…era ancora  ben vivo il ricordo di un’ altra dea del cinema…che si chiamava  Greta Garbo…glaciale venere svedese che al pari di B.B aveva sedotto generazioni di appassionati del cinema. 
E' sì…perché la sua leggenda…racconta di frotte di paparazzi  che seguivano Greta Garbo infagottata in un cappotto lungo fino ai piedi…con i capelli avvolti in un foulard e con il leggendario viso incorniciato da un paio di grandi occhiali scuri. 
.
Essa…sottolineava in questa maniera il suo desiderio di tenere ben separata la sua attività di artista dalla sua vita di tutti i giorni. 
Al contrario di lei…Brigitte Bardot che ha sempre permesso a chiunque di lanciare uno sguardo curioso e qualche volta anche un po’ indiscreto…nella sua vita…sempre condividendo con coloro i quali l’amavano…i momenti di gioia e i momenti disastrosi che inevitabilmente ha dovuto patire. 
Tuttavia…i mutevoli umori del pubblico…e il tempo che per tutte passa inesorabile…furono  la causa della loro progressiva uscita dalla scena:-(
.
E’ sì amico mio…Greta Garbo ha lasciato definitivamente il mondo del cinema nel 1941 quando aveva soltanto 36 anni…e pensa! 
.
Dopo il giorno fatidico dell’abbandono dalle scene...
non rilasciò neppure un’ intervista…
e visse sola soletta nel suo bellissimo attico a New York dal quale usciva assai di rado. 
Evitò con scrupolosa maestria di incontrare i numerosi giornalisti…tuttavia non riuscì mai ad evitare i fotoreporter che le scattavano foto impietose così da testimoniare il progressivo sfiorire della sua bellezza. 
.
Al contrario di B.B…Greta Garbo è stata incapace di accettare serenamente il trascorrere del tempo. 
Brigitte…ogni giorno della sua vita…ha dimostrato di essere una  “vera donna”…una di quelle persone che sono riuscite a disegnare il proprio avvenire dopo una carriera sfolgorante…vissuta con un pizzico di anticonformismo:-)
.
Come dimenticare...la sua abitudine di camminare a piedi scalzi…lungo le strade di quella  Cannes degli anni sessanta o la sua simpatia per la politica del generale Charles De Gaulle che si racconta andasse a trovare ogni tanto all’Eliseo indossando dei bellissimi pantaloni aderentissimi…scandalizzando i benpensanti e i bigotti di quell’epoca!   
Le sue…
erano abitudini  decisamente controcorrente per una attrice di quegli anni formidabili!:-)
Tuttavia…dopo l’abbandono dei set cinematografici…un istante prima che avesse compiuto il quarantesimo compleanno…BiBi scelse  di vivere serenamente…dedicando  tutto il suo tempo agli animaletti abbandonati sull’asfalto…gelato in inverno…e rovente d’estate…lungo le  strade che costeggiano le mostruose colate di cemento di quei palazzi  che punteggiano le  città:-(
Sì amico mio…proprio così!   
L’icona Bardot…ad ottanta anni è sempre bella e ribelle...e le cronache rosa ci raccontano che quando domenica scorsa nella sua magnifica villa di Saint Tropez…
ha spento con un solo soffio le candeline della torta assieme a suo marito Bernarde D’Ormale (ritratto nella foto in alto)…accanto a loro c’era un gruppetto di adorabili micetti salvati proprio da lei e teneramente allevati:-) 
E' sì…proprio come aveva dichiarato in una sua intervista di tanti anni fa…riportata nella sua autobiografia  del 1973...Bi.Bì. lasciò definitivamente il cinema…per dedicarsi alla sua fondazione in difesa degli animali. 
.
Essa...a proposito di quanto ho scritto...esortò i giornalisti con questa affermazione che le fa onore: 
.
"Ho dato la mia giovinezza e la mia bellezza agli uomini - Riservo ora la mia saggezza e la mia esperienza il meglio di me stessa, agli animali”. 
Parlando di BiBì...ripenso alla ragazza flessuosa che è stata il simbolo del cinema francese di qualche anno fà…ed è impossibile soltanto  immaginare…una importante produzione dei cugini d’oltrealpe senza pensare al suo viso imbronciato e al suo sguardo profondo!
Nel mese appena trascorso…anche la amatissima Sofia Loren ha compiuto gli anni:-)
.
Pensa amico mio…lei è nata 8 giorni prima di Brigitte. 
E tutte e due hanno in comune quel fortunatissimo mese di settembre del 1934…tanto che si può dire che abbiano avuto una vita quasi parallela. 
.
Tuttavia…La favola personale  di Brigitte Bardot mi ha incantata a prima vista!:-)
.
Nei giorni scorsi…gli articoli che affastellavano le prime pagine dei giornali a lei dedicate…sembravano magnifici  ritratti narrati a tutto tondo di una ragazza che ha avuto la fortuna di essere: ad un tempo stesso…molto bella e straordinariamente intelligente! 
Sono trascorsi moltissimi anni…ma BiBi è rimasta anche nel giorno del suo compleanno una ragazza di ottanta anni…con la freschezza di chi adora ancora rendersi utile agli altri:-)
Chi sà…forse…noi signore…
nate sotto il  segno della Bilancia siamo un pochino uguali a lei!:-) 
.
Auguri Brigitte!:-) 
Grandissima Artista e Donna straordinaria!:-)
.
Amico mio…ti auguro una bellissima settimana…
con la speranza che nostro fratello sole continui a scaldare i nostri corpicini:-)
.
Ti aspetto domani sera in SKYPE alle 9.
-----------------
Parma 1 – Genoa 2
Altra sconfitta per il nostro Parma che ora è ultimo in classifica con appena 3 punti conquistati in sei partite. 
.
Una partita senza storia…con il Genoa sceso al Tardini con l’intenzione di giocare sempre in difesa adottando per questa ragione una stretta marcatura ad uomo…il gioco un po’ noioso di chi vuole solo difendere la propria porta dalle incursioni avversarie. 
Gli spettatori hanno assistito ad un partita lenta e noiosa decisa da un gol del genoano Alessandro Matri che ha beffato Antonio Mirante allo scadere del tempo di recupero. 
 Il nostro Parma…paga il prezzo di mettere a disposizione di mister Roberto Donadoni una panchina troppo corta. 
E’ si…è bastata l’assenza di qualche pedina importante come Acquac…Cassani e Paletta  per rendere sterile il gioco in attacco del Parma. 
 Il momento difficile può essere affrontato con la buona volontà di tutti…lasciando da parte ogni polemica così come fanno i tifosi che continuano a sostenere  la squadra con  cuore tifo e passione.
Trascorsa la sosta per gli impegni della Nazionale…
il massimo campionato…riprenderà il 19 ottobre con Atalanta – Parma. 
Sperando che la sosta possa servire a risanare i problemi della nostra squadra...
Come sempre:
Grande Parma! Facci sognare!:-)