lunedì

FANTASTICA ED INTERMINABILE ESTATE! RIPRENDO TELA E PENNELLI PER ONORARE L’ARTE IMMORTALE DI RENE’ MAGRITTE:-)

LUNEDI’ 29-9-2014 ore 19 e 55! Mio Adorato compagno di viaggio…
in queste prime  giornate di inizio autunno…
dove il sole sembra non aver nessuna  voglia di nascondersi...dietro a qualche nuvoletta dispettosa…
e completamente assorta tra i miei fogli...
.
...gremiti di colori che volano attorno a me come cimeli…
ho approfondito la mia conoscenza dei più importanti pittori del novecento:-)
E benché quel periodo...
fù reso tragico da ben due guerre mondiali…

proprio questa tristissima casualità…
ha  animato il talento di innumerevoli artisti…
che spinti dalla curiosità di percorrere sempre nuove strade...
.
hanno onorato di immenso il nostro spessore culturale…
.
capaci come erano...
di coniugare le  loro eccezionali capacità artistiche con le ricerche nel campo della filosofia e della metafisica:-)
Probabilmente…

il maggiore esponente di questa 
fantastica generazione di pittori filosofi 

è stato il grandissimo...
Renè Magritte 

che proprio nei primi anni del novecento 
e con questi semplici concetti…
.
rendeva comprensibile a chiunque…
significati...talvolta sconosciuti:-)
.
Straordinaria anche questa opera...
realizzata nel 1928 che lui intiolò:

" GLI AMANTI" .
Ecco...
alcune sue parole...

estrapolate da una lettera 

scritta ad un amico nonché critico d’arte...
riporto pari pari:
“Le immagini vanno viste quali sono, 

amo le immagini il cui significato è sconosciuto 

poiché il significato della mente stessa è sconosciuto.”
Basta leggere queste scarne righe...

per comprendere l’intreccio maestoso  che fece eco nel suo talento sublime…
.
capace com’era...

di  legare a filo doppio  le immagini…

con aspetti ancora misteriosi  
della mente umana…

forse proprio in virtù del fatto…

che quella parte del nostro cervello...

è sempre stata rinchiusa in una gabbia misteriosa 
e poco comprensibile. 
Va da sé…
che dove nascono nobili sentimenti... 

l’amore per la cultura e il gusto di apprendere continuamente nuove emozioni…

sia il primo incipit in ognuno di noi! 

.
E a ben vedere…nella sua arte…

Magritte...ha sempre inserito  una sottile ed elegante provocazione…

messa in atto...
creando opere che ben si prestavano a differenti letture:-)
Come dimenticare...
la celebre “pipa”...creata nel 1948...
che veniva rappresentata in preziosa radica di noce…
quasi fosse  appena lasciata a riposare per qualche minuto  da un fumatore accanito…
tanto vera...
da sembrare  avvolta ancora nella nuvola di fumo azzurrino che a pensarci bene…
ora...
par di sentire il suo dolce  aroma di tabacco sapientemente ben selezionato:-)
E mentre...
ci si bea di questa magnifica visione…
una scritta dal sapore vagamente
provocatorio…vergata in deliziosi  caratteri incisi  sul bordo inferiore della tela…
ci avverte: 
“ questa non è una pipa”!
Ecco! 
Non trovi amico mio…
che sia un modo delizioso per ricordare a tutti di confrontare quello che vediamo con gli occhi…
assieme a quello che percepiamo con la mente?   
Renè Magritte…
non ha mai cessato di stupirci con le sue opere che esprimono a chi le guarda la sensazione della tridimensionalità…
come se i suoi dipinti uscissero dalla tela per venirci incontro!:-)
Amico mio…
dopo questa immersione nella storia della pittura del novecento…
ho sentito nel mio animo…
il fortissimo desiderio a metter mano di nuovo a tele e pennelli…
per  inebriarmi di quel profumo...
ad un tempo stesso dolce ed acre dei colori…
e tornare ad una tecnica più tradizionale...
nata dopo un fine settimana ancora estivo…
trascorso a dipingere…


indossando soltanto il mio bichini preferito…
quasi io fossi una pittrice ancora in vacanza…
ma sempre alle prese con la tavolozza…
sulla quale adagiare i colori per cercare sfumature tenui...da alternare ai colori decisi:-) 
Ecco qui la mia ultima creazione: 

naturalmente ispirata alla sublime arte di Magritte. 

Il suo titolo? 

“PROFILO IN ESTASI” 100X100. 

Il simbolismo è molto semplice:-)
Tra il rosso che rappresenta il caldo colore del sole che declina sull’orizzonte…

e il giallo che incornicia la terra 

resa arida dal caldo dell’ estate 

che ha bruciato anche ogni piccolo filo d’erba…
svetta il mio viso tratteggiato…

sovrapposto a questi due colori sull’orizzonte 

che stanno a significare  il forte legame tra me con la  natura…

reso romantico dalla visione dei piccoli gatti 

che ravvivano la scena rappresentando simbolicamente le persone di passaggio e che amiamo. 

Anche il mio piccolo Napoleone...sembrava apprezzare questa tenerissima idea:-)
Si tratta di una mia personale interpretazione...
sulla lezione da cui ho attinto da quel Magritte che amo di più:-)
Tanto è vero…
che proprio come avrebbe fatto  lui…
ho inserito nel mio dipinto...
piccoli felini che costeggiano il profilo del mio volto…

creando un accostamento tra realtà e fantasia 

edulcorato da un piccolo gregge di adorabili micetti 

-tutti uguali tra loro-  ma che assieme...
attraversano in fila indiana la linea dell’orizzonte…

per intenderci…quella linea che all’infinito…mostra la saldatura tra la terra e il cielo…
luogo immaginario...

il cui richiamo alla metafisica è tanto cara al Maestro belga:-)
Proprio pensando al maestro…

ho cullato il desiderio giocoso di sublimare l’immagine femminile e con esso il concetto filosofico di “infinito”…

parola dai contorni misteriosi ma che da sempre...

ha rappresentato il confine tra filosofia e matematica…

tra l’immaginario e il concreto…
e tra il sogno e la realtà:-)
E adesso…
approfittando di una giornata di tempo splendido…

con i raggi del sole che mi accarezzano dolcemente…
ancora con gli occhi illuminati  dell’arte sublime di Magritte...

ti dedico questa mia ultima opera. 
Ti mando un bacio con un soffio…
e che sia tenera la tua serata! 
Domani sera…
alle 10 mi troverai come sempre accade tutti i martedì…in SKYPE:-)
Volevo aggiungere...
che dedicherò al Parma il mio consueto commento…
tuttavia...

siccome giocherà questa sera a Udine…

domani in serata…in coda a questo post…

leggerai i miei pensieri! :-)
A presto!:-)
------------------

Udinese 4  -  Parma 2

Settimana di passione per il nostro Parma! :-(

Mercoledì scorso ha incontrato la capolista…intendo quella Roma di capitan Totti… quella che non può far sconti a nessuno se vuole mantenere il primo posto in classifica…e ahimè così è stato: tanto è vero…che dopo il gol dei gialloblu segnato quasi subito…è arrivata una micidiale doppietta della Roma  che ha concluso la partita con una vittoria per 2 a 1.


Domenica scorsa…il nostro Parma ha incontrato in trasferta l’Udinese  –squadra rivelazione di questo campionato- seconda in classifica...

Tuttavia...anche questa volta...la partita non ha avuto  storia:-(
Il Parma...come senza dubbio saprai...ha segnato per prima...ma gioisce del vantaggio soltanto alcuni minuti…pertanto...la sconfitta amara è scritta nella sentenza del risultato finale che è di ben 4 reti  a 2 per i padroni di casa…e nonostante un rigore... trasformato in un gol spettacolare da Antonio Cassano. 
.
Da notare che il nostro Parma…ha giocato il finale della partita in dieci a causa dell’espulsione di Acquac…il “Ghanese di Parma”. 

Purtroppo...in campo si è visto un Parma un pò in affanno…al quale non può certo bastare solo la presenza di Fantantonio Cassano per vincere la partita…la difesa è troppo debole e l’assenza dei giocatori infortunati…pesa troppo.
.
Domenica arriverà il Genoa allo stadio Ennio Tardini…e sarà una partita molto importante per il nostro Parma…e una vittoria...davanti ai tifosi di casa permetterebbe alla nostra squadra del cuore di scacciare la crisi conquistando tre punti preziosi per salire in classifica:-)
E' si …sarebbe proprio un sogno bellissimo per tutti noi tifosi...quello di vedere la nostra squadra del cuore giocare ad alti livelli come ha sempre fatto in passato!:-)
.
E come sempre...un augurio nasce dai nostri cuori… Grande Parma! Facci sognare!:-)