lunedì

TRA UNO SCROSCIO D’ACQUA E UN RAGGIO DI SOLE SIAMO ORMAI A META’ DELL’ESTATE. ANCORA QUALCHE PAROLA IN LIBERTA’ SUI MONDIALI DI CALCIO E SUL MIO AMATISSIMO PARMA!

LUNEDI’ 21 LUGLIO ore 22e56.
Adorabile compagno di viaggio…l'amato luglio è ormai quasi alla fine!:-(
E...anche quando come oggi la pioggia scende copiosa e sembra inarrestabile…io sorrido felice!
Come nei giorni scorsi…
quando ho approfittato delle magiche giornate di mezza estate…riscaldate dai raggi del sole che mi hanno fatto dimenticare soltanto per un momento…la pioggia e il freddo che ahimè sono tornati questa mattina a tormentarmi!:-(
In queste fotine...era soltanto l’altro ieri…quando ho trascorso ogni istante libero all’aria aperta ad ossigenarmi con l’aria frizzante di questa estate  meravigliosa:-)
Eccomi! Erano le otto di due giorni fa…ed effettivamente era trascorsa da poco l’alba…pertanto…ero già raggiante al sole...prontissima ad immergermi nell’acqua azzurra e fresca della piscina del paesello che a quell’ora è sempre tutta mia:-)
E…mentre mi preparavo ad una bella nuotata…pensavo fra me e me…alle pagine dei quotidiani...affastellate com'erano...di cronaca delle scorse  giornate frenetiche che ha vissuto il mondo del calcio italiano e non solo:-) 
Mio caro amico…il Mondiale di Calcio 2014 è ormai solo un ricordo! 
.
Tuttavia…per la gioia di molti…
i miei cuginetti tedeschi...hanno portato a casa la Coppa che rimarrà esposta per ben quattro anni nella vetrina della  loro federazione calcio:-) 
Lo sapevi? 
Il magico trofeo è stato disegnato da un gruppo di artisti italiani e prodotto proprio qui da noi…
in Italia e pensa!:-)
Nella bella Paderno...nella antica e prestigiosa fonderia…proprio la stessa che ha coniato le medaglia per le Olimpiadi di Roma:-)
Era il 1970…quando  bandissero il concorso per creare la coppa che doveva premiare la nazionale di calcio vincitrice dei mondiali…
E...dopo 2 anni…
la ditta Bertoni...vinceva la gara con il talentuoso  modello…realizzato  in cera dai suoi artisti...
con l’ambizioso intento...di realizzare la Coppa più famosa del mondo...-in bronzo placcata in oro massiccio-...dal peso di  quasi 7 chili!:-)
Accanto alla preziosissima coppa…
per ogni edizione...viene realizzata una sua copia in ottone dorato che resterà per sempre nelle mani della squadra vincitrice:-)
Essa è un magnifico simbolo finemente lavorato…e pensa amico mio…che anche  per realizzarne la copia…una squadra di maestri orafi lavora per giorni e giorni! 
.
Tuttavia…sono in moltissimi coloro i quali credono che la sontuosa coppa sia d’oro  massiccio...
ma non è così!:-)
Il suo valore...sta nel simbolo che rappresenta! 
E…se nella mia fortunatissima Germania è arrivata la Coppa del Mondo….in Italia le polemiche che hanno seguito l’eliminazione della Nazionale Azzurra già dalle prime battute...
non sembrano finire mai! 
.
Dimenticati…ma solo per il momento i capricci di Mario Balottelli…perché ora…a scatenare le polemiche è  Mister Prandelli! 
E sì…proprio lui ha rassegnato le dimissioni con un gesto da gentiluomo di altri tempi…accettando tutte le colpe di un disastro che…invece…ha molti colpevoli!:-(
Tuttavia…il tanto odiato “caso” ci ha messo lo zampino...infatti…dopo soltanto alcuni giorni dalla disfatta in terra  brasiliana e appena consegnate le  sue dimissioni…
ha già trovato un nuovo ingaggio in Turchia al Galatasaray...dove ritroverà nella rosa dei giocatori…il portierone Fernando Muslera...
che guarda ancora il “caso” è stato uno dei responsabili della debacle azzurra…
infatti il bravissimo Muslera...è proprio il portiere della nazionale dell’Uruguay che ha eliminato l’Italia ai mondiali!;-(
In terra turca…Cesare Prandelli…assieme a Fernando Muslera e agli altri giocatori già in questi caldi giorni e a ingaggio conclamato…
sta preparando la prima trasferta del Galatasaray.
L’appuntamento sarà per il 19 agosto all’Olimpico di Roma. 
Io amico mio…non sono il mago Otelma…ma davanti alla mia gigantesca bolla di sapone…
prevedo una serie infinita di fischi in dedica all’ex CT della Nazionale italiana e a Muslera che…
tra l’altro…conosce proprio bene lo stadio romano…anche perché  fino all’altro ieri…era il portiere della rivale storica della Roma…la tanto temutissima Lazio! 
.
Forse il gesto non proprio corretto di Cesare Prandelli ha fatto scuola…tanto è vero che anche l’allenatore della Juventus…che quest’anno ha dominato il calcio italiano…ha deciso di imitare la sua scelta:-(
E sì…dopo tre anni di successi… 
mister Antonio Conte ha rassegnato le dimissioni. 
Come sempre accade in questi casi…
la società e l’allenatore sono molto diplomatici e non spiegano in modo esauriente le ragioni di un divorzio improvviso ed imprevisto;-(
Una voce insistente...riferisce di contrasti tra tecnico e società per quanto riguarda la prossima campagna acquisti. 

E’ sì a quanto pare…mister Conte...chiedeva di mantenere intatta la formazione della Juve inserendo dei nuovi “pezzi” di pregio…mentre la dirigenza della squadra avrebbe del tutto (?) puntato a valorizzare giovani talenti risparmiando un bel po’ sugli ingaggi. 
Forse la verità è un’altra…a un certo punto…mister Conte si è reso conto che la formidabile serie di risultati della sua Juventus era inevitabilmente destinata a rallentare…pertanto ha preferito abbandonare la sua squadra per accettare nuove sfide! 
Non mi spiego tuttavia…l’animo esagerbato a tal punto da lasciare come ultimo ricordo…una porta sbattuta. 
.
Ed ora…vorrei parlare del mio Parma:-)
Già! I fasti del Mondiale…hanno messo un po’ in ombra le vicende della mia squadra del cuore. 
Come ricorderai…il Parma…aveva conquistato meritatamente sul campo il biglietto per partecipare alle coppe europee…e poi! 
.
Poi la crudele spada di Damocle si è scagliata sopra la testa del Presidente Ghirardi…infrangendo il sogno! 
.
E tutto questo...per un errore effettuato…pagando in ritardo  alcune tasse…tant’è che il Coni aveva negato la “licenza UEFA”…indispensabile per iscriversi ai tornei europei:-( 
http://forza-parma.blogautore.repubblica.it/2014/07/15/licenza-uefa-attesa-sentenza-del-consiglio-di-stato/ 
E’ la solita storia! Ancora una volta…va in scena la lotta di Davide -che in questo amaro caso rappresenta il Parma-  contro il gigante Golia…rappresentato dalle squadre delle più grandi città italiane! 
E forse…il presidente Tommaso Ghirardi…ha perso la partita più difficile! 
Già…perché il nostro Parma per la prossima stagione rimarrà rinchiuso suo malgrado nei confini italiani:-(
Come saprai amico mio…
la squadra è stata messa in vendita dalla famiglia Ghirardi che possiede interamente la società…
ma a causa della difficile congiuntura economica e…forse anche a causa dei mondiali di calcio che hanno calamitato l’attenzione di tutto il mondo…non ha ancora trovato acquirenti! 
Il rimpianto...mi fa balenare nella mente una considerazione!  
Noi tedeschine di Parma… 
siamo fan affezionate di Von Clausewitz (sai?) 
il filosofo -soldatino- nato in Germania alla fine del settecento…che con i suoi versi mi ha insegnato come prepararmi con precisione e perfezione ad affrontare le molteplici difficoltà lungo il cammino...fino al  raggiungimento del traguardo tanto sognato! Ecco!;-)
La mia amata Parma…che si è presa cura di me fin da bambina…anch’essa -come fosse una mammina gentile- ha forgiato in modo determinante il mio carattere…
che talvolta si alterna tra spunti di creatività latine…fino a tuffarsi nei meandri più seducenti della letteratura…ove ho sempre tratto insegnamenti di vita...come per esempio nelle pagine di Cesare Pavese e talvolta di Luis Borges;-)
E mi succedesse  sovente…di trovare nelle pagine di alcuni libri…ispirazioni e spunti a lungo cercati...in virtù della mia arte!;-)
Pertanto…non è affatto vero...che la fidatissima “disciplina” del pensiero filosofico di 
Von Clausewitz…istruisca con severità...
senza lasciare tracce di pensieri romantici!;-)
Ti assicuro amico mio…che risplende sempre luminosa…la coccarda romantica…posata come un morbido petalo sul mio cuore!:-)
"Disciplina e romanticismo"…
ecco che  di fronte ad ogni impegno...
risplende come una gemma preziosa...la tedeschina che dimora in me!:-)
E proprio per questa ragione…
quando penso che il Parma ha perso l’occasione di partecipare alle coppe europee per colpa di un banale cavillo amministrativo…
mi convinco sempre di più…che in certi casi…
la genialità latina…si evolve diventando la carta vincente...soltanto se accompagnata dalla disciplina teutonica!:-) 
Tuttavia…credo che in tutto questo pasticciaccio…sia una fortuna che il timone resti in mano ad un gruppo famigliare che tanto ha fatto per la crescita dello sport parmigiano! 
Come sempre…Grande Parma…facci sognare!
Ti mando un bacio con un soffio…
e ti do l’appuntamento domani sera alle 10 in SKYPE!:-)