lunedì

SOGNI DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE DOPO UNA BELLA NUOTATA FACCIO IL PUNTO SUI MONDIALI DI CALCIO! IL MIO RICORDO DI GIORGIO FALETTI:-(

LUNEDI' 7-7-2014 ore 20.53
Mio caro amico…queste giornate di inizio luglio ci regalano ore ed ore di sole con cieli azzurri quasi tersi…se non fosse per qualche nuvoletta che di tanto in tanto...fa capolino regalando afflati  ombrosi alle nostre testoline:-)
La temperatura…
calda che si alterna con un fresco venticello...
è l’ideale per trascorrere la giornata ai bordi della piscina del paesello...
dove  io  approfitto della splendida atmosfera per leggere i miei quotidiani preferiti e per fare  lunghe nuotate...indispensabili per dare tono e vigore al mio corpicino dopo un lungo inverno e una primavera eccezionalmente piovosa!:-(
E proprio tra una nuotata e l’altra…stesa al sole come una gattina per catturate ogni raggio benefico…mi distraggo un po’ e leggo le ultime notizie del mondiale di calcio che per la gioia di molti di noi…è ancora in pieno svolgimento in Brasile. 
Tuttavia…dei nostri calciatori si sa poco o niente…certamente dopo l’eliminazione dal torneo e il mesto rientro in Italia...saranno in vacanza con le proprie famiglie in attesa di iniziare il tradizionale ritiro con la squadra di appartenenza. 
Invece  non mancano le notizie del “solito” Mario Balottelli! 
Sembra che l’Arsenal...abbia rinunciato al sogno di averlo tra i propri campioni e che abbia…di buon grado preferito acquistare il fuoriclasse cileno Alexis Sanchez. 
Quasi certamente…rivedremo ancora big Mario con la maglia del Milan che a suo malgrado ha dovuto rinunciare a malincuore ad incassare il 35 milioni di euro del suo cartellino! 

Chissà se anche lui approderà al mio Parma come ha già fatto Antonio Cassano?
Ormai i mondiali brasiliani sono arrivati alla stretta finale…al fatidico momento avvincente delle sfide diaboliche…dove chi vince passa il turno e chi perde torna a casa. 
Agli ottavi di finale…
le varie squadre hanno avuto il primo scontro diretto che…sorprendentemente…ha qualificato per i quarti soltanto squadre europee e sudamericane escludendo appunto Algeria…Nigeria e Stati Uniti che certo…! 
Pare un risultato scontato anche se a dirla tutta…ha tagliato fuori dai sogni squadre e tifosi dell’intera Africa e l’intero Nord America! 
Da notare che anche l’Uruguay…la squadra che aveva escluso l’Italia…ha perso nettamente contro la Colombia ed è bastata la squalifica di Suarez a fare sì che l’Uruguay si dissolvesse come neve al sole!
Terminati gli ottavi di finale sono stati giocati i quarti…partite tiratissime giocate allo spasmo perché come dicevo poco fa…non c’era posto per il risultato di parità. 
.
Ed è un motivo per il quale…i miei occhietti non si sono persi nemmeno un match! :-)
Finalmente...sappiamo il nome delle quattro magnifiche formazioni che si scontreranno alle semifinali e poi...successivamente alle finali e sono: Argentina…Brasile…e i miei cuginetti tedeschi ovvero la Germania e l’ Olanda! 
Un risultato che realmente premia le migliori formazioni mondiali! :-)
Due squadre europee e due sud americane…e non a caso…due diverse scuole a confronto come per esempio la razionalità del nord Europa…contro il poderoso calore fantasioso del sud America. 
Chi vincerà questa sfida e quale sarà la classifica finale? 
Come “tedeschina di Parma”...e con l’Italia ormai fuori dai mondiali…il mio cuore (sotto voce...per via della scaramanzia) mi suggerisce Germania! 
.
Sarebbe comprensibilissimo…come sogno “bello e possibile” dato che negli scontri diretti…la mia Germania ha sempre dato del filo da torcere  al Brasile:-) 
.
E poi...loro...sono privi di Neymar e Thiago Silva...due campioni a cui mai si dovrebbe rinunciare! 
Pertanto...domani sera...il Brasile tremerà davanti ai tedeschi!
Già!  e fino qua tutto vero! 
Ma una finale Brasile Germania  non sarà possibile perché le due squadre si scontreranno in semifinale e soltanto una delle due arriverà alla finale per accedere al primo o il secondo posto. Temo proprio che sul risultato…alla fine…contribuirà a pesare sull’ago della bilancia  il tifo festoso dei supporter del Brasile che a dire il vero è anche l’unica squadra a giocare  in casa. 
Senza contare…che la necessità politica di far arrivare in finale la squadra della nazione che ha ospitato il torneo è senza ombra di dubbio l’obiettivo più logico. 
E quale sarà il risultato dell’altra semifinale tra Argentina e Olanda? 
Credo proprio che la partita sarà vinta dall’Argentina. 
Forse mi sbaglio…ma l’Olanda…che  è stata la vera rivelazione di questi mondiali…ha dovuto sudare tutte le sette camice per riuscire a vincere contro il Costarica…e non solo! 
Ci sono voluti ben 120 minuti con l’indemoniata lotteria dei calci di rigore…che come tutti sappiamo è una una tremenda fatica che...assieme al caldo asfissiante degli stadi brasiliani…peserà qualsivoglia sugli atleti olandesi.
 Comunque…come sempre…l’augurio è che “vinca il migliore”!
Nella fotina vi è il ritratto tedesco di mister Joachim Loew...
;-)
.
Ancora una settimana e alla fine...conosceremo il nome della squadra eroica!:-)
-----------------------
Concludo la mia chiacchierata settimanale...
con un pensiero per Giorgio Faletti…
che anche io ai tempi della mia giovinezza conobbi e apprezzai moltissimo!:-)
E’ sì! Ero poco più che una fanciulla…quando spensierata…provavo le battute davanti al regista Giancarlo Nicotra…e lui…Giorgio...aveva sempre una battutina pronta per accrescere di gran lunga il mio buon umore!:-)
.
io...ringraziavo sorridendo e lui...spariva nei meandri dei lunghissimi corridoi della filinvest! 
.
La sua genialità…faceva sì...che sovente emergesse il suo talento semplice ma di grande caratura artistica…proprio allor quando spaziasse con agilità sul palcoscenico del teatro…o ancor di più...quando dava vigore alla sua amata penna con cui scriveva avvincenti  romanzi gialli...
Tuttavia…sono certa…che verrà ricordato più per il leggendario "Catozzo"…piuttosto che per i suoi libri:-(
E questo è un vero peccato... 
Vorrei ricordarlo con una sua celebre frase pronunciata nel film: 
-Notte prima degli esami-…dove con voce dal timbro profondo soleva dire: 
“Vedi  Molinari…Luca.
l’importante non è quello trovi alla fine di una corsa…
l’importante è quello che provi mentre corri!”:-)
 
Corri Giorgio! Corri...!
L'animaletto da te dipinto...ti condurrà alla felicità! 
Ti attendono cieli azzurri!:-)
.
Amico mio...che sia serena la tua settimana...
Sarò in SKYPE mercoledi' sera alle 22!