lunedì

WOW!!! DEUTSCHLAND UBER ALLES!!!

LUNEDI’ 14-7-2014 ore 20.08
Germania1 Argentina 0
Wow!!! ;-)
Caro amico...
Con questo risultato…la Germania…
ha superato l’Argentina nella finale dei Mondiali di Calcio 2014...conquistando la coppa mondiale...per la quarta volta da quando nel lontano 1954 la fece sua per la prima volta:-)
Il gol del giovane Mario Gotze...ha chiuso definitivamente la partita quasi allo scadere dei tempi supplementari ed in questo modo…ha evitato che il trofeo venisse assegnato per il solo merito della lotteria dei calci di rigore...
epilogo quanto mai ingiusto per assegnare la coppa del mondo! 
Un po’ come se si volesse umiliare il torneo...sostituendo…alla bravura dei calciatori in campo…la indegna lotteria legata a filo doppio con il fato…capace soltanto lui…di decretare la quantità di fortuna nel segnare o nel parare i rigori:-(
Per me…che sono nata a Francoforte…anche se parmigiana di adozione…il risultato di ieri è carico di significati simbolici:-)
Questa meraviglia...
è la prima coppa del mondo di calcio conquistata dalla nazionale tedesca...
dopo ben 24 anni di digiuno...mai unita come ora!
.
Dal giorno della caduta del muro di Berlino...oggi è  ancor  più coesa...
Proprio come agli albori...dopo la conclusione del periodo della riunificazione delle due Germanie... (sai?) chiudendo finalmente la ferita inferta...  quando la terra tedesca era stata crudelmente  divisa nel momento della fine della seconda guerra mondiale:-(
...Poi di nuovo nel  1961 ancora crudelmente ferita dalla costruzione  del maledetto “muro di Berlino” che fu il simbolo tremendo di quella Guerra Fredda che in ogni istante poteva scivolare verso  una catastrofe nucleare di proporzioni bibliche....:-) 
Per questo e anche tanti altri motivi...
Anche io ho seguito la partita in televisione!:-)
E l’ho fatto…sola soletta…
in compagnia del mio fantastico Napoleone che mi ha rallegrato con i suoi miagolii e le sue fusa affettuose mentre seguivo senza batter ciglio la serratissima partita fino allo spasmo…con l’Argentina impegnata in un micidiale catenaccio e la Germania  che l’assediava a più non posso!:-)
E ti dirò! Fino all’ultimo…ho avuto paura di vedere un pallone carambolato dal campione argentino Messi e che si potesse insaccare alle spalle del portiere Neuer! Fortunatamente questo non è accaduto! 
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…ma forse…Lionel Messi è stato sopravalutato dalla stampa di tutto il mondo e poi il biondo Neuer è stato un vero portiere prodigio…un ragazzino gigante…pronto com’è stato a indovinare ogni manovra avversaria…parando ogni palla improvvisa e imparabile per chiunque!:-)
Tuttavia…la partita…si è conclusa tra la gioia di un gruppetto di tifosi tedeschi presenti a Rio e la disperazione di quelli argentini che effettivamente erano talmente tanti da rendere azzurri come le loro maglie gli spalti dello stadio! 
Questa...è stata una finale così trionfale…che per la prima volta nella storia dei mondiali...abbiamo visto una squadra europea vincere la coppa...gareggiando tra l'erbetta di un campo difficilissimo come quello del sud America!:-)
Tuttavia...la sorpresa maggiore per gli spettatori di tutto il mondo è stata la “cancelliera di ferro!” 
Certo amico mio! Proprio lei! Angela Merkel...che per l’occasione ha lasciato da parte la sua maschera da sergente di ferro per indossare quella –molto più umana– di tifosa scatenata!:-)
Ed ha avuto ragione lei! :-)
E...anche se questa donna è sempre stata presa di mira a causa di una certa antipatia politica…è innegabile che la coppa del mondo…l’ha vinta la squadra più forte del torneo!:-)
Ed è giusto così! 
Provaci tu amico mio…a vincere su una Argentina che si muove soltanto tatticamente in contro piede…e  che si chiude in ogni istante a “catenaccio”! Provaci se sei capace! 
E sarai anche tu un eroe! 
Perché...una cosa certa...
è che soltanto chi vince…
scrive la storia! 
Tutti gli altri sono  polvere...
Ed è questa...la giusta gratificazione per un gruppo di atleti che ha lavorato dieci anni per raggiungere questo traguardo…subendo anche tante sconfitte!:-(
.
Joachim Loew...è l'uomo del mondiale!
Pertanto:
"DEUTSCHLAND UBER ALLES!!!"
Adorabile compagno di viaggio…ti mando un bacio con un soffio...e ti do l’appuntamento domani sera alle 9 in SKYPE!:-)