lunedì

FINALMENTE E' ARRIVATA L'ESTATE! UN CHECK UP A NAPOLEONE E POI VIA A BRESCELLO DOVE MI ASPETTANO DON CAMILLO E IL FESTIVAL DEL CINEMA. UN DOVEROSO AGGIORNAMENTO SULLA VICENDA DI YARA GAMBIRASIO.

LUNEDI 23-6-2014 ore20.49
Mio caro amico…sabato scorso…il 21 giugno è arrivata finalmente la tanto attesa estate!:-)
Ed è questa la mia stagione preferita che accompagna giornate allegre...
trascorse all’aria aperta.
Credo con tutta l'anima...
che si possa essere felice…
in quel preciso istante in cui il tempo trascorre lieto tra una lunga nuotata e l’altra:-)
Finalmente...
è giunto il magico periodo...
in cui la nostra vita per alcune settimane diverrà un pochino più spensierata…
.
Ed è anche per questo motivo...
che ci paiono lontanissime nella memoria le preoccupazioni di ogni giorno:-)
Io...non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…ma credo che sia esattamente questo...il ritratto adeguato per affrontare con nuovo vigore i problemi piccoli e grandi di ogni giorno che si ripresenteranno come sempre a settembre:-)
Tuttavia…per qualcuno il periodo estivo diventa una vera maledizione:-(
.
Il mio pensiero è rivolto a chi…per mille ragioni  è costretto a rimanere in città tra le strade arroventate…allorquando ogni gesto quotidiano diventerà più difficile…
senza dimenticare i nostri piccoli amici tutto pelo…adorabili creaturine che in cambio di un piattino di cibo edulcorano la nostra vita  di gioia assoluta:-)
Ebbene! Per molti di loro…con l’arrivo dell’estate…inizia un’altra esistenza permeata di quel dramma chiamato ABBANDONO!:-( 
.
Destino differente...per questo simpatico micione in partenza per soleggiati lidi vacanzieri...in compagnia della sua padroncina;-)
Così…come ti dicevo poco fa...a volte accade che quel simpatico cucciolo...diventa…tutto ad un tratto l’ingombro di cui sbarazzarsi in fretta!:-(

E ahimè…subisce l’abbandono scaraventato lungo una strada...dove  le auto sfrecciano veloci senza che nessuno si fermi…e dove molti di loro rischiano di morire in ogni istante!:-(
Amico mio…prima di concludere questo argomento…ti offro un raro frammento di altissima cinematografia…dove il grandissimo Totò  in uno dei suoi capolavori: 
“La banda degli onesti”...ci ricorda...con tutto il suo umorismo che mai e poi mai...dovremmo far del male a queste tenerissime bestioline:-)

Anche quest’anno…
proprio ora che l’estate è alle porte…ho deciso di sottoporre il mio piccolo amico ad un check up completo: 
Eccolo qui...tra le braccia di Carmelo…il suo veterinario di fiducia alle prese con una visita accurata:-)
E…
anche se la piccola peste è un pochino contrariata…a Carmelo e a tutto il suo staff và il mio infinito ringraziamento:-)
.......
Annichilita dalle ultime notizie riportate dai giornali…mi stupisco mentre ascolto i commenti relativi a quell’orco che ha sbranato la piccola di Brembate!:-(
Essi...hanno occhi riguardevoli...per un individuo che ha sempre vissuto con una maschera appiccicata sul volto con lo scopo di nascondere una personalità che al sol pensiero fa orrore!:-(
Tant'è...che rimbombano ancora nella mia mente...le solite voci dai contorni supplichevoli dei suoi conoscenti. 
Coloro i quali lo compiangono...ancora oggi dicono:
“E’ un padre modello e si è sempre comportato bene...!" Oppure:"No! Non può essere lui l'assassino...lo conosciamo bene!” 
E di getto…a me verrebbe da dire:
"Forse avete ragione. La nostra Italia…è gremita di -brave- persone!” Tuttavia...qualcuno mi risponderebbe che non è così...
Per esempio uno dei questi è Pirandello…che ottanta anni fa…soleva dire:”NESSUNO CONOSCE MAI NESSUNO!” 
Per questo motivo…chi...per il pubblico dominio è buono e imbellettato a tutti i costi...ha sempre alimentato infiniti dubbi nel mio semplice animo!:-( 
.
Questa genìa di persone...
sovente...vengono chiamate:
"sepolcri imbiancati!" 
Ed hanno una peculiarità così particolare...che generano in me...soltanto un istintivo ribrezzo!:-(

Proprio nei giorni scorsi…le indagini sul feroce assassinio della povera Yara Gambirasio...sono giunte alla svolta decisiva: 
Finalmente...il suo assassino ha un nome!
Ed è quello di Massimo Giuseppe Bosseti!
Per nulla al mondo...mi sarei persa la trasmissione di Gianluigi Nuzzi...capace com'è di raccontare i fatti...senza farsi coinvolgere dalle emozioni. 
.
E…come accade in un giallo di Conan Doyle…dopo una infinita serie di colpi di scena…è affiorata anche una brutta storiaccia che ci ha fatto impietosamente conoscere tutti…ma proprio tutti i segreti inconfessabili della sua famiglia:-( 
Ed è grazie al monumentale  lavoro della magistratura e all’ apporto determinante del RIS di Parma...che si è arrivati ad inchiodare il colpevole. 
E' si amico mio…perché nemmeno in  un film americano avrebbero ideato una trama così complessa che…nonostante tutto…è stata svelata completamente. 
L’individuazione del carnefice della ragazzina…ha premiato un lavoro certosino di investigazione  scientifica che ha permesso di arrivare a conoscere il suo nome…proprio analizzando migliaia e migliaia di campioni inerenti al DIENNEA…
andando a ricostruire anche millimetro per millimetro quella invisibile ragnatela di onde elettromagnetiche...sulla quale viaggiavano le telefonate di tutti gli abitanti del paese che è stato il palcoscenico del delitto. 
Insomma…è stato creato un vero e proprio reticolo…un po' come una sorta di “Grande Fratello”...nonché creatura artificiale allestita in tempi non sospetti...dal geniale George Orwell nel suo romanzo che si intitola:“1984”…in cui il protagonista è il computer…ma non solo! 
Il computer...si rivelerà  l’unico amico fedele...capace di vedere e sentire tutto!”
.
Tra l’altro…l’individuazione dell’assassino di Yara...sarà di grande aiuto a  Mohamed Fikri! 
Sì…proprio lui..il ragazzo timido...giunto dal Marocco in cerca di fortuna…e fin dall'inizio incolpato per via di alcuni pettegolezzi di paese...a cui fa riferimento l’aggravante di una intercettazione che a  dire degli investigatori…provava la sua colpevolezza in virtù di una conversazione telefonica in lingua araba malamente tradotta…
tanto è vero che purtroppo è stato arrestato... mentre era sulla nave che lo stava riportando nel suo Marocco. 
.
Ricordo ancora oggi...quando assistemmo pervasi di stupore...quell’inseguimento degno di un film di James Bond!
E tuttavia…le conseguenze di
quell'errore...furono devastanti. 
.
Quel povero ragazzo...oggi è senza lavoro e quasi ridotto in miseria...con tremende difficoltà a rinnovare il suo permesso di soggiorno:-(
Alla luce dei nuovi fatti...speriamo che oggi per lui...il destino disegni una ricompensa!
Questa volta… 
rimbombano le parole del giornalista predicatore Howard Beale…il protagonista di “Quinto Potere” (sai...?) il film cult di Sidney Lumet…che spiega come il mezzo televisivo…possa essere utilizzato da giornalisti in buona fede…ma anche strumentalizzato con furbizia da molte persone  a proprio vantaggio…
Non vorrei aggiungere altro…all’indigesto polpettone mediatico fornito da certe emittenti…

capaci come sono di offendere la memoria di questa povera ragazzina:-(

Tanto è vero che le uniche due trasmissioni che seguo con molto interesse... sono:
”SEGRETI E DELITTI -E- CHI L’HA VISTO!”. 
.
Ed ora…in conclusione…vorrei aggiungere un’ultima notizia emersa alcuni giorni fa…ed è questa:
"Un furbacchione…ha cercato di sfruttare la vicenda e scrivere di suo pugno un libro che narra la trama di questa tragedia! Non solo! Un produttore di grido…pare abbia già progettato la realizzazione di una fiction."
.
Per questo motivo…il legale della famiglia Gambirasio…ha impedito la pubblicazione di un libro farcito di pensieri e di preghiere dedicati alla piccola Yara…la cui iniziativa aveva addirittura il volto navigato di un parroco di paese. 
Ed è questa la vera tristezza!
E’ dannatamente assurdo…lo sciacallaggio perverso che ruota attorno a questa triste storia! Pertanto…credo che sia giunto il momento di calare il sipario e lasciare che soltanto la magistratura...svolga il suo compito. 
Non so quanto possa servire...ma il mio pensiero...è per le piccole figlie di quell’individuo immondo! 
Mi aguguro che Dio le assista!
Ed ora...eccomi di nuovo nella “mia”tanto amata Brescello…
dove proprio in questi giorni si svolge un festival cinematografico…che ha dato il via venerdì scorso...con un omaggio al regista Carlo Mazzacurati scomparso poco tempo fà. 
Venerdì scorso…c’è chi ha potuto assistere a un suo film dal titolo:“Notte italiana”. 

Il genere è noir…ma è anche un ritratto di denuncia sociale...
...dove si narra la storia della trivellazione dei pozzi di metano sciaguramente finiti nel delta del Po’:-(Dalle scene…emerge un triste periodo che fa fede alla storia della bassa padana…durante la quale hanno lucrato ai fianchi delle industrie che contavano…avventurieri senza scrupoli:-(
http://www.comune.brescello.re.it/info.asp?c=34&id=54
Il festival di Brescello…è una manifestazione che si ripete da molti anni:-)
http://www.brogi.info/2014/01/quella-lunga-notte-italiana-di-carlo-mazzacurati.html 
Da essa…prende vita una tenerissima sezione dedicata ai  cortometraggi dedicati al “Mondo Piccolo”:-)
La kermesse...non poteva avere un titolo più azzeccato e cioè:"COSI LONTANO...COSI' VICINO...storie di un mondo piccolo:-)
.
Ed è con straordinaria gioia...che ho scoperto mentre passeggiavo al paesello…che parte del festival è dedicato al piccolo mondo di don Camillo e perché no…anche di Peppone. 
E…nemmeno a farlo apposta… i due amiconi…erano ad attendermi sorridenti sul piazzale e anche questa volta ho visitato di nuovo il museo di don Camillo…e i suoi ricordi:-)
Mentre camminavo felice tra questi luoghi…rivedevo la mitica bicicletta con la valigia del religioso legata di traverso sul portapacchi:-)
Ripensando ai miei eroi preferiti…mi sembra di scorgere l’immagine di una Italia diversa da quella di oggi…dove per esempio il parroco del paesello…aveva come unico obiettivo…quello di pensare al suo gregge fatto di persone povere ma con una unica ricchezza:”la fede!”. 
E…
senza alcun dubbio…Don Camillo…avrebbe duramente condannato coloro i quali…si fossero arricchiti…sfruttando l’onda emotiva  di un fattaccio di cronaca nera così triste... come quello della morte così orrenda di una bambina:-(
Ed ora...sull'onda della commozione...ascolto assorta...le parole di don Camillo...mentre a bassa voce mi sussurra:"Spero con tutto il cuore...che quell'uomo...non si sia macchiato di un delitto così atroce! 
E' un padre di tre figli! Ed io non ci credo!" 
Io come sempre gli sorrido...e lui mi saluta con una carezza sul viso:-)Amico mio...che sia lieta la tua settimana!
FORZA AZZURRI!!!
Domani sera...alle 22 mi troverai come sempre in SKYPE:-)