lunedì

:” DOPO LA GIORNATA MONDIALE ANTIFUMO…MI CONSOLO CON UNA SIGARETTA ELETTRONICA IN QUESTA GIORNATA DI FESTA! AMARA! IL PARMA HA PERSO IL SUO SOGNO EUROPEO PER COLPA DI UN ERRORE VENIALE”

LUNEDI’ 2-6-2014 ore 17.45
Mio caro amico…
Era il 1891...quando nelle vetrine delle librerie di Londra faceva la sua comparsa un coloratissimo volumetto dal titolo “Il ritratto di Dorian Gray”…un romanzo scritto da Oscar Wilde destinato ad avere un meritatissimo successo:-)
E benchè il compianto scrittore...volteggi come soltanto lui sà…nell’olimpo sublime della letteratura…credo che soltanto alcuni possono vantarsi di aver letto il suo capolavoro:-)
Tuttavia…in moltissimi ricordiamo l’aforisma con il quale Dorian Gray…protagonista del romanzo…descriveva con grande maestria una delle sue tante debolezze e cioè quella del fumo.
.
“La sigaretta è l’emblema del piacere perfetto.
e’ squisita e ti lascia insoddisfatto.
si può desiderare di meglio?”
.
Le parole scritte dal grande Oscar...sono soltanto in apparenza un elogio al consumo di tabacco…in realtà lo condannano duramente. 
Tanto è vero...che il grande scrittore inglese le fa sussurrare al suo amato personaggio (sai?) quel Dorian Gray protagonista impertinente del suo romanzo…il bellissimo che amava la vita come nessun altro…colui che stringerà un patto con il diavolo per garantirsi eterna giovinezza…quasi come se...la sentenza arguta sfidasse il piacere in tutte le sue forme…capace com’era di presagire un monito e una condanna a chi...nel fumo cercava già allora la soluzione dei suoi problemi!
E proprio sabato 31 maggio l’OMS ha celebrato la “Giornata Mondiale senza tabacco…indicando in essa la  giornata del respiro”. 
E’ sì…amico mio…il consumo di tabacco ha un incredibile costo e non solo economico. 
Per intenderci! 
Dai dati...emerge che una persona su dieci muore per il vizio del fumo. 
E se ci pensi è un dato agghiacciante…un’esplicita condanna! 
.
Ancor di più...se si pensa che in Italia è a rischio la vita di ben sei milioni di persone...il cui destino è facilmente evitabile se solo si scegliesse uno stile di vita più sano:-)
Purtroppo…le amatissime sigarette rappresentano per molti un rimedio allo stress di tutti i giorni…intendo il quotidiano che non ami…e che ti logora l’anima giorno per giorno. 
.
Ricordo ancora lo spot contro il vizio del fumo che il grande attore Yul Brinner...ormai malato terminale di cancro polmonare ha voluto realizzare come spot per la lotta al fumo di sigaretta.
 
Amico mio…esortando sani e piacevoli desideri…il mio ultimo desiderio sarebbe quello di lasciarti con l’amaro in bocca e…solo per gioco…ti propongo uno spezzone dell’amato 
“Totò al Giro d’Italia”...eccezionalmente affiancato dal mio compianto amico Walter Chiari...
mentre si apprestava ad spronare i ciclisti che al contrario di quanto ho scritto poco fa…sembravano farci credere che il consumo di sigari e sigarette potesse già allora aumentare le prestazioni fisiche...:-) 
.
-Il link delizioso...nasconde il frammento del film di Totò:-)
E bada bene! 
Non è un caso se oggi…proprio l’amato sport sia la causa di uno sfogo…perpretato ad una fatto che giudico di inaudita gravità:-(  
Ebbene amico mio…sono certa che anche tu avrai appreso dai giornali di come una indemoniata bufera...abbia improvvisamente abbattuto i nostri sogni di tifosi per bene:-(
.
La premessa dai contorni funesti…ispira la suddetta riflessione:
”Noi di Parma...siamo innamorati della nostra squadra! Essa ci ha donato tanto! 
.
Per questo motivo il  nostro animo è tramortito a causa di una ingiustizia subita alcuni giorni fa!
.
Prima che si infrangesse il sogno…il nostro Parma…dopo aver conquistato in Campionato un posto nelle coppe europee…è stato ingiustamente escluso dal CONI che non lo ha iscritto -garantendo come avrebbe dovuto- all’ingaggio delle Coppe europee:-(
E la causa di questo fattaccio...è un motivo burocratico…ignobile...figlio di un incredibile cavillo che non soltanto ha umiliato il nostro Parma…ma anche i suoi tifosi e tutta la mia città:-(
.
L'episodio è dannatamente assurdo! 
Il nostro Parma…sarebbe stato escluso per via di un leggero ritardo su un pagamento di alcune tasse.
Alla fine della scorsa stagione…il Parma si è ritrovato con la “panchina troppo affollata”con ben dieci pedine in più di quelle che avrebbero potuto giocare in Campionato. 
Pertanto...l’unico modo per risolvere in modo equo questo problema e per risparmiare una parte  degli ingaggi…la società decise di cedere i giocatori in esubero ad altre squadre…impegnandosi a versare a fine stagione ad ognuno di loro una somma di denaro…dal valore di una penale  per aver sciolto in anticipo il contratto! 
E così è stato fatto!
Tuttavia…a fine campionato ci si è resi conto che l’amministrazione del nostro Parma aveva anticipato soltanto di qualche mese il cospicuo acconto ai giocatori ceduti...rimandando a fine campionato il saldo e il pagamento delle relativa imposte. 
Insomma...il nostro Parma avrebbe pagato una parte delle imposte con due mesi di ritardo soltanto…un peccatuccio veniale che avrebbe meritato soltanto una multa dal fisco e nulla di più! 
.
Un gran brutto modo quello scelto dal Coni per “festeggiare” i suoi 100 anni e i 100 anni del Parma:-(
Un pessimo messaggio mandato al mondo del pallone proprio alla vigilia dei mondiali di calcio che mai come quest’anno si presentano come un impegno durissimo per gli Azzurri della Nazionale. 
.
Come oramai saprai…le conseguenze non sono mancate:-(
Il Presidente Ghirardi…al quale tutti i tifosi del Parma sono grati per gli importanti risultati conseguiti…ha annunciato la sua intenzione di abbandonare il mondo del calcio e di mettere in vendita la società:-(
.
Io…che non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…spero che ci ripensi.
E comunque vadano le cose…onore al signor Tommaso Ghirardi per quello che ha fatto in virtù del Parma e dello lo sport italiano. 
Tuttavia…quello che è successo…pone troppi interrogativi sul mondo del calcio italiano perché…è doveroso ricordare che chi urla (come abbiamo assistito nella occasione della finale di Coppa Italia tra il Napoli e la Fiorentina ) viene ascoltato. 
.
E a dispetto di un gran signore come Tommaso Ghirardi…umiliato dai potenti….un’altro individuo…si è trovato a testa bassa e forse anche con le bracce alzate e tremanti...al cospetto di “Genny” soprannominato -a carogna-  a supplicare il permesso di poter giocare senza ostacoli violenti…una finale importante!
E comunque sia andata…in quella assurda e triste occasione…la violenza ha imperato indemoniata come non mai!:-( 
.
No amico mio! Io non ci sto! E ha fatto benissimo il nostro Presidente Tommaso Ghirardi con le sue parole a inchiodare i presidenti di Lega e di Federcalcio alle proprie responsabilità!:-(
.
E adesso è un orrore aver appreso  che questi ultimi…invece di dimettersi...con il volto rosso dalla vergogna…hanno fatto spallucce rimanendo tranquillamente seduti sui cuscini della loro poltrona:-(
Tuttavia…se possono avere valore le mie parole…il mio pensiero puro di solidarietà…è rivolto  al Presidente Tommaso Ghirardi…che spero con tutto il cuore...rappresenti ancora una volta la nostra squadra  che ha lottato con lui e ha onorato il Campionato di calcio italiano…giocando duramente con fierezza...restando molto lontana da quegli scandali violenti che ultimamente hanno infangato la reputazione dello sport più bello del mondo:-(
Come sempre…ti aspetto per parlarne in SKYPE DOMANI SERA ALLE 10. 
Baci e abbracci sinceri!:-)