lunedì

“LE PARTITE NON FINISCONO MAI” E INIZIANO I MONDIALI NELLA TERRA DI DARWIN PASTORIN CON LA VITTORIA DELL’ITALIA CONTRO L’INGHILTERRA"

LUNEDI’ 16-6-2014 ore 16.16 
Mancano poche ore all'inizio dell'estate e dopo giorni e giorni di caldo soffocante…
una pioggia copiosa ha rinfrescato l'aria che oramai si era fatta bollente!:-)

Questa mattina...come succede quasi tutti i giorni...mi sono fatta un regalo:
ho nuotato un'ora tra le piccole onde increspate dal vento:-)

Sebbene il cielo fosse plumbeo con le nuvole inzuppate di pioggia...non ho rinunciato al mio sport preferito:-)
Adoro nuotare quando piove...è un po' come se il gustoso piacere mi proiettasse in un incantesimo edulcorato di felicità senza fine...
Ed eccoli...i quotidiani del lunedì con le prime pagine affastellate di notizie sulla magnifica vittoria della Nazionale contro l'Inghilterra!:-)
.
E se ci pensi bene...sembra un libro già scritto! 
Ricordi amico mio...quell’eroica giornata del 14 giugno del 1973 a Torino…quando l’Italia dei grandissimi Gianni Rivera e Sandro Mazzola  vinse per un netto 2 a 0 contro gli inglesi?:-)  

A dire il vero…non sembrano così lontani gli anni settanta…allorquando una gloriosa vittoria contro la squadra inglese provocava infiniti caroselli in piazza…proprio come viene raccontato in questa scena indimenticabile del film “In nome del popolo italiano…”

Ed è vero…sono cambiate tante cose da allora!:-)
Per esempio…una delle quali è l’ottimismo…che ora come non mai...permea di grazia le nostre pie coscienze e lo si può intuire…quando dinnanzi alla violenza becera che di tanto in tanto irrompe nei vicoli bui…nascono come per magia...
storie liete e avvincenti come quelle che narra l’amico  Darwin Pastorin nel suo magnifico libro:
“Le partite non finiscono mai”che conservo da molto tempo sul podio tra i miei preferiti:-)
E il motivo è presto svelato:
”Chi…meglio di lui…italo-brasiliano di San Paolo...ma da anni in Italia può descrivere meglio le sottili sfumature di questo Mondiale 2014?:-)
Questa volta…il magico palcoscenico è il suo Brasile e…come accade sempre…la manifestazione è una splendida vetrina anche per il paese che la ospita:-)
Dopo una magnifica kermesse…che ha aperto i battenti festosi con la splendida Jennifer Lopez che ha incantato il pubblico che la seguiva in Mondovisione  con la canzone simbolo “Ole Ola…”

L’esordio trionfale come anche tu avrai assistito è stato tutto  Brasiliano:-)
Contro la Croazia...si è visto un Brasile impegnato in una partita giocata fino allo spasimo! 
.
Tutto questo in casa loro…e anche se…l'aiuto di un arbitro un tantino distratto è stato determinante...io credo che i brasiliani difficilmente avrebbero perso:-)

Ora...come certo saprai…fino al 13 luglio…in tutti gli stadi del Brasile giocheranno le più forti squadre del mondo incollando alle poltrone  davanti ai televisori folle oceaniche di persone…smaniose di tifare per la propria squadra del cuore:-)
E tu lo sai amico mio! 
Io sono una tedeschina di Parma…ma in questa fantastica occasione…naturalmente il mio tifo è tutto per la magica Italia!

D’accordo! Potrebbe sembrare strano…ma sin da bambina…il mio cuore…quasi fosse protetto in uno scrigno…è rimasto  qui nella sua adorata Parma che considero quasi la mia città natale:-)

Ed io…adoro il tenero carattere caldo ed estroverso delle genti che abitano nella bassa padana…contrariamente alla gelida precisione dei miei “cugini” tedeschi! 
Tuttavia…anche se mi dolgo un pochino per la signora Merkel…che vedrei bene con indosso le vesti severe di Mary Poppins…per via della troppa sicurezza in se…la “mia” Italia arriverà prima della Germania! Ne sono certa! 

E lo abbiamo visto ieri sera con le prodezze di super Mario…sempre sorridente in virtù del fatto che tatticamente...l’attacco della  nostra Italia era tutta sul suo groppone:-)
.
Ma…
nonostante la sua gran schiena così potente in tutta la sua forza proverbiale…l’Italia si troverà a giocare nel girone più difficile dei Mondiali…e se ci pensi bene…i fatti ci hanno dimostrato che su quattro squadre del girone…ben tre...nelle passate edizioni hanno svettato sul podio più alto del mondiale! 

E sono queste:l’Italia appunto…l’Inghilterra…e l’Uruguay. 
.
Senza dimenticare la squarda del  Costarica  rivelazione di questi mondiali. 
.
Ed è proprio questa…la legge che istruisce le nostre menti…tant’è che ci suggerisce…che saranno soltanto le prime due a passare il turno perché le altre due torneranno a casa! 

Eppure…se qualcuno mi chiedesse quali fossero le due formazioni più coriacee e più temute del mondo…risponderei senza batter ciglio…Italia e Brasile:-)

E se davvero avessi -ingenuamente- profetizzato la finale…mai e poi mai assegnerei l’incarico arbitrale al giapponese Nishimura…così infatuato del Brasile da assegnarli il calcio di rigore!:-)
.
Tornando all’avventura della nostra amata Nazionale…si sà…è iniziata tra tante speranze ma anche con qualche saporita polemica. 
Le partite amichevoli...prima di questi ultimi mesi…hanno avuto risultati abbastanza deludenti…e forse è per questo motivo che mister Prandelli ha deciso di invitare in Brasile anche le mogli e le fidanzate dei suoi ragazzi con lo scopo di rincuorarli…pur sapendo che la sua decisione avrebbe senza ombra di dubbio...fatto molto scalpore in alcune testoline dannatamente antiche da ricordare quella di Matusalemme!:-)

Ed io…che non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…posso affermare che mister Prandelli non ha fatto altro che rispolverare un’ antica abitudine adottata dal grande Milan negli anni settanta:-)

E’ si! Amico mio! ricordi il Milan del bel capitan Gianni Rivera? Ebbene! Quella di allora…era una magnifica formazione capace di sbaragliare gli avversari...tanto è vero che si portava a casa ogni trofeo in palio!:-)

Tu non ci crederai…ma l’arma segreta della formazione milanista…si chiamava “Peligio” al secolo…frate Eligio Gelmini…grandissimo amico nonché  guida spirituale di Gianni Rivera!
.
E frate Eligio appunto…è stato un religioso del tutto speciale anche se…alle volte era pervaso da alcune manie quasi sempre perdonate…come per esempio quella di usare di frequente una vettura dalla bellezza troppo esagerata per un modesto uomo di chiesa! 

Ebbene frate Eligio…sapeva percorrere in lungo e in largo le strade di Milano soltanto alla guida della sua BMW fiammante…senza parlare poi…dei suoi Ray Ban ben specchiati e perennemente calati sugli occhi...come oltre a lui sapevano fare soltanto gli attori! 

Ecco…fu proprio lui a...quei tempi che consigliò allo staff tecnico del Milan di invitare nelle occasioni dei ritiri anche le fidanzate e le mogli…perché per dirla tutta…la loro presenza sembrava avesse il magico potere di rassicurare così tanto gli atleti…fino a farli raggiungere un altissimo grado di efficienza fisica…che diversamente mai avrebbero raggiunto:-)

E questa idea dai risultati avvincenti…era al contrario…una scelta assolutamente inaudita per quell’Italia bacchettona degli anni settanta!:-(
Sono convinta...che mister Prandelli abbia fatto bene a riproporre questa fantastica idea:-)
.
Gli affetti sono importantissimi nella vita di ognuno di noi…e a testimoniarlo è questa fotografia meravigliosa che ritrae Claudio Marchisio mentre sereno riposa con i suoi due piccoli tra le braccia!:-)
E…tornando a parlare dei nostri mondiali…come sede iniziale è stata assegnata la città di Manaus…situata nel cuore dell’Amazzonia e guarda alle volte il destino…il suono del suo nome è in tutto e per tutto tedesco:-)
E’ sì amico mio…e loro…i tedeschi l’avevano scoperta nel 1800:-)
Se ci pensi bene…è un nome a dir poco caratteristico ed è stato addirittura usato in questa scena del film “I Complessi” di Alberto Sordi:-) 

La prima partita del girone…Italia–Inghilterra è appena terminata e gli Azzurri hanno sbaragliato l’Inghilterra per 2 a 1… nonostante l’assenza di Gigi Buffon! 
.
La vittoria è stata firmata da due gol: uno del grande Claudio Marchisio e uno del talentuoso Mario Balottelli!
Italia-Inghilterra è da sempre uno dei grandi classici del calcio internazionale…ma questa volta…la nostra squadra ha dominato gli inglesi per tutta la durata della partita...in uno stadio gremito all’inverosimile da italo brasiliani che hanno tifato Italia:-)
.
E…nonostante l’ora tarda -conseguenza del fuso orario- in Italia la partita è terminata alle 2 di notte…tanto è vero che dalle mie parti…c’era il frastuono festoso dei caroselli provocati dal suono dei clacson:-)
Venerdì 20 si giocherà Costarica Italia. 
Fantastica Italia!:-)
Continua a farci sognare come sai!
Amico mio…che sia lieta la tua settimana…ti mando un bacio con un soffio e ti do l’appuntamento domani sera alle 10 in SKYPE:-)