lunedì

POLEMICHE A CANNES PER UN FILM DI NICOLE KIDMAN DEDICATO A GRACE KELLY ICONA DI BELLEZZA E PRINCIPESSA DI MONTECARLO.

LUNEDI’ 19-5-2014
Mio caro amico…è stato proprio durante  una serata fredda e triste dello scorso inverno che lasciai governare la mia vita dal telecomando della televisione:-)
E fu così…che azionando con i polpastrelli i piccoli bottoncini…arrivai a tormentare con uno  zapping inarrestabile il palinsesto televisivo…fino a che…quasi fosse un segno di gratitudine in virtù della mia santa pazienza…si arrestò come per magia sui primi sublimi fotogrammi di una mitica cinematografia. 
Così…quasi per volontà del destino…ho gradito sorpresa e ho rivisto il  meraviglioso thriller di Alfred Hitchcock dal titolo: “La finestra sul cortile”.
La favola  di cui ti sto narrando è avvincente e benché fantasiosa…è vissuta in una sola stanza di un vecchio palazzo a New York. 
La meravigliosa cinepresa...guidata dal mitico regista…svetta curiosa fuori dalla finestra del palazzo newyorkese...registra la scena…fino a svelarci  il magnifico volto di un fotoreporter immobilizzato  a causa di una gamba fratturata e…adagiato sui cuscini della sua poltrona...diventa a suo malgrado testimone di un misterioso delitto. 
.
E’ un film avvincente e girato con una tecnica molto particolare…con l’intento di ricreare la calda atmosfera del palcoscenico di un teatro.
La protagonista del film è lei! 
La splendida Grace Kelly appena ventenne e meravigliosamente a proprio agio nel ruolo di elegantissima e affascinante  indossatrice contesa dalle maison di tutto il mondo…tuttavia come soltanto sanno fare le donne innamorate…sceglie di dedicare gran parte del proprio tempo a coccolare il suo fidanzato costretto per qualche giorno a una vita sedentaria. 
La trama è straordinariamente avvincente e mi ha ammaliato ancora una volta…tanto che la mia fantasia ha iniziato a volare sulle nuvole…sognando la vita della bellissima Grace Kelly.
Nella foto è ritratta nel primo anno di vita:-)
E’ sì…la sua è stata una esistenza unica al mondo…un po’ come quelle che sembrano uscite dalla penna di un famoso scrittore ma che invece…è assolutamente reale! 
.
Grace era nata a Filadelfia…che è una delle più importanti città americane. 
Pensa amico mio…che la mamma Margaret era  tedeschina proprio come me…mentre il papà John…che era arrivato dall’Irlanda senza un soldo in tasca…era riuscito a costruire un  impero economico…diventando uno degli uomini più ricchi e potenti d’America…grazie ai famosi pomodori in scatola. 
.
Papà John era anche un grande atleta…talmente bravo nel canottaggio da partecipare ben due volte alle Olimpiadi! 
E nel 1929…l’anno della grande crisi americana…quando per tantissimi cittadini era difficile anche mangiare tutti i giorni…nasceva la creatura bellissima come una principessa che si chiamava Grace Kelly:-)
Trascorsi i difficili momenti tragici a causa della seconda guerra mondiale…esordiscono i mitici anni cinquanta e la giovanissima Grace inizia così a percorrere la strada dello spettacolo. 
Dopo un esordio stentato…eccola accanto a Gary Cooper in “Mezzogiorno di fuoco”…pietra miliare per gli appassionati di film western !
Certamente...mamma Margaret e papà John non avranno accettato volentieri che la loro terzogenita…da sempre protetta e coccolata…entrasse nel mondo del cinema che già allora era fagocitato di promesse e lusinghe ma anche capace di provocare cocenti delusioni. 
E sì amico mio come tutte le favole che si rispettino...i suoi genitori sognavano per lei un “principe azzurro” che potesse amarla e renderla felice! 
Tuttavia  Grace incontra Alfred Hitchcook che le fa girare tre magnifici film: 
“Il delitto perfetto”…“La finestra sul cortile” e “Caccia al ladro”...
A volte il destino è davvero capace di giocare incredibili scherzi! 
Ed è proprio sul set del suo ultimo film girato a Montecarlo che questa adorabile ragazza incontrerà il Principe Azzurro tanto desiderato dai suoi genitori:-)
E si tratta proprio di un vero Principe! 
Pertanto eccomi…come una inguaribile romantica a sognare! 
La mia fantasia vola…nella Montecarlo della metà degli anni cinquanta dove un aitante giovanotto di nobile famiglia…Ranieri Grimaldi…si trova per caso sul set di “Caccia al ladro”. 
Anzi no! Non è proprio così! 
L’affascinante ragazzo…sapeva già dell’esistenza di questa graziosissima fanciulla…perché l’aveva già ammirata in alcuni suoi film:-)
Lui…che negli anni cinquanta era un principe cercava la sua principessa…anche se…per la verità l’aveva già scelta ammirandola nella pellicola senza che lei sapesse nulla:-)
Adoro immaginare la scena…e sono certa che non si trattava del corteggiamento di un consumato play boy. 
.
Era veramente innamorato e Grace se ne renderà subito conto:-)
E forse…abbandonare le sfavillanti luci della ribalta…e dare l’addio al cinema per molte altre attrici poteva essere un sacrificio…ma non per lei. 
.
Mi fermo soltanto un attimo ad immaginare la cerimonia. 
La principessa in tutto il suo splendore ha il volto edulcorato di tristezza…e lo testimoniano ancora oggi le decine di fotografie. 
Ma Grace cambia vita…e darà il suo addio ai  set cinematografici…perché da quel momento si dedicherà alle opere di beneficenza nella sua Montecarlo. 
Purtroppo la storia d’amore tra Grace e Ranieri di Monaco non avrà un lieto fine…e questo sarà per sempre un vero peccato. 
Un brutto giorno di fine estate del 1982…la bellissima principessa era alla guida della sua vecchia Rover per le strade del principato…si apprestava a percorrere una curva a gomito…ma ci fu un dannato schianto:-(
Dopo oltre trent’ anni la vita di Grace è stata raccontata in un film presentato al Festival di Cannes. 
Il colossal è controverso ed ha come produttrice e protagonista Nicole Kidman:-) 
http://www.repubblica.it/speciali/cinema/cannes/festival2014/2014/05/14/foto/cannes_nicole_kiman-86112387/1/#1 
A onor del vero…la sua Grace ha gran parte contribuito a farla rimpiangere…proprio pensando a come le dive di un tempo fossero fatalmente uniche nella loro grazia:-)
A noi…donne nostalgiche non rimane altro che questo sentimento.
Tuttavia le polemiche erano prevedibili:-(
Da un lato…l’ingloriosa macchina mediatica...critica senza tregua alcuna…il tentativo di raccontare in sole due ore la vita di una grande attrice come Grace…descritta perennemente in bilico tra l’amore per Ranieri e i figli…legati a filo doppio tra di loro con la dannata tentazione di varcare ancora le soglie prestigiose del mondo del cinema…
dall’altro nei giornali di questi ultimi giorni…emerge il desiderio del figlio Alberto di rispettare la privacy e la memoria dei suoi genitori e…perché no…la tranquillità del suo Principato.
Per una romantica sognatrice come me è difficile dare un giudizio su tutta questa intricata vicenda. Tuttavia…comprendo in tutto e per tutto il principe Alberto che a ragion veduta pretende dagli organi di stampa la necessaria discrezione in merito alla storia d’amore dei suoi genitori. 
E’ pur vero amico mio…che una domanda nasce spontanea...ed è questa:
”Non sarà un tantino riprovevole negare alle migliaia di  ammiratori della compianta principessa un sogno di due ore  da trascorrere seguendo il film di Nicole Kidman?" 
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento...ma sono certa…che in un mondo come quello di oggi...esacerbato e annientato dai  problemi…non ci rimanga altro che  sognare:-)
E noi…ragazze di un tempo…quando vediamo proiettare sullo schermo i fil di Grace Kelly…immaginiamo di vivere le stesse emozioni.
Adorabile compagno di viaggio…
ti lascio una clip del film:" Caccia al ladro" con la voce originale dei due protagonisti...e ti auguro una settimana degna dei sogni più belli!

Ti aspetto in SKYPE domani sera alle 10:-) 
--------------------------------
Parma 2  -  Livorno 0
Ultima di campionato per il nostro Parma che sul campo del Tardini ha vinto meritatamente contro il già retrocesso Livorno. 
.
La partita è stata dominata in campo dai nostri Gladiatori e il risultato acquisito con una splendida doppietta di Amauri. 
Con questo risultato il nostro Squadrone ha conquistato un posto nelle Coppe Europee entrando di diritto tra le “Grandi” del Campionato di serie A.
Terminato il campionato è tempo di bilanci. 
Il nostro Parma...è sesto in classifica e primo delle “Provinciali” e questo è un ottimo risultato per una squadra che all’inizio del Campionato  aveva come obiettivo principale  la salvezza! 
Come accade sempre in questi meravigliosi casi…allo splendido risultato hanno contribuito in tanti. 
Sul primo gradino del podio...brilla come un diamante...lo splendido pubblico del Tardini che non ha mai fatto mancare il suo supporto affettuoso alla squadra…poi vicino ad esso con altrettanto brillore regna imperante la Dirigenza a cui fa capo il nostro patron: 
Tommaso Ghirardi e tutti i suoi collaboratori -primo tra i quali il direttore Pietro Leonardi-.
Un plauso particolare al fantastico mister Roberto Donadoni e a tutta la Squadra...con  un saluto particolare al magnifico “numero 1” Nicola Pavarini che proprio contro il Livorno...ha giocato la sua ultima partita da professionista:-)
Che dire...se non che il nostro Parma ha onorato il suo centesimo compleanno nel migliore dei modi! 
Il mio augurio...è quello che il risultato conseguito serva da stimolo e da trampolino di lancio per nuovi magnifici traguardi!:-)
E…come sempre! 
Grande Parma! 
Facci sognare così come sai fare tu!