lunedì

STORIE DI GRANDI E PICCOLI UOMINI:DAL LATIN LOVER DEI SOGNI-MARCELLO MASTROIANNI- A UN BECERO TEPPISTA DA STRADA CHE HA OCCUPATO LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI!

5-5-2014 ore20.45
Mio caro amico…sono ancora trasecolata dalle immagini di quello che è capitato sabato sera a Roma…a due passi dallo Stadio Olimpico. 
Questa storiaccia di violenza…narrata dagli organi di stampa è dannatamente avvilente. 
Come saprai...a Roma…si giocava la finale di Coppa Italia tra il Napoli e la Fiorentina. 
Naturalmente…la città era invasa dai supporters del Napoli…giunti in frotte nella capitale  dopo il breve viaggio in treno. 
Come a volte…malauguratamente accade…alcuni di loro…-che mai e poi mai chiamerò tifosi- seguendo la propria squadra in trasferta…e fagocitati da entusiasmi barbari…assumono caratteristiche indemoniate…fino a diventare dannatamente aggressivi…e ahimè…la conseguenza delirante è che i più deboli vengono presi a cazzotti fino alla morte da delinquenti…di cui nemmeno nella loro ombra...si insinua il vero amore per lo sport!:-(  
Ed è proprio quello che è successo ieri alle porte dello Stadio Olimpico! 
.
E a tutt’oggi…la notizia è che un gruppo di malvagi…infiltrati tra i tifosi del Napoli ha iniziato a deridere un passante…pertanto…quello che sembrava uno scherzo…driblava in una rissa violentissima. 
Pertanto…da lì…a innescare una miccia potentissima è stata roba da ragazzi!  
Ma il vero protagonista mostruoso era un passante…perché si sà…tra i tanti che camminano nelle nostre città…la  “mela marcia” esiste sempre. 
.
E quel “tizio”...marcio…come in preda alla follia…ha estratto dal giubbotto una pistola e…quasi come se si trovasse nel Far West…ha iniziato a sparare all’impazzata verso il suo aggressore colpendolo quasi a morte:-( 
Da che mondo è mondo un famoso detto recita così: "Chi semina vento…raccoglie tempesta” e al peggio non c’è mai fine!"
.
Ma la cosa più sconcertante…è che il capitano del Napoli ha pensato bene di indossare il manto dell’agnello…e come mai è successo nella storia del calcio…si è messo a trattare con un capo del tifo  partenopeo per poter giocare la partita:-(
Tanto è vero che per un’ora…il pallone è rimasto in ostaggio nelle mani di un’altro individuo aberrante! 
Ed è con l’animo affranto…che mi auguro…che questo ignobile gesto non abbia contorni terribilmente mafiosi! 
Ed è anche per questo motivo…che la scena abominevole si corroborava di tristezza…ma ancor di più…quando ci siamo accorti che quel delinquente…indossava una maglietta nera con la scritta “Speziale libero”.  
Come saprai…Antonino Speziale è a tutt’oggi residente in galera a Catania  perché colpevole di aver ucciso durante una partita di calcio l’ispettore della Polizia Filippo Raciti. 
E tutto questo...non fa che offendere ulteriormente la sua memoria! 
Non ci sono parole per descrivere la VERGOGNA! 
Il tifoso…VERO è una persona per bene!
Adorabile compagno di viaggio…anche se siamo ancora nella morsa del maltempo con temporali violenti e trombe d’aria che hanno allagato le strade delle nostre città e in qualche caso anche scoperchiato i tetti di qualche edificio…l’amato calendario…ci rammenta che siamo nel pieno del mese di maggio! 
Tuttavia…non riusciamo ancora a vivere i bellissimi momenti del risveglio della natura con i prati e i suoi boschi colorati da fiorellini di tutti i colori…e chissà quando riusciremo a farlo! 
Nell’attesa che qualche altra margheritina faccia capolino tra l’erbetta morbida…mi rifugio in un sogno…perché il mese di maggio è atteso anche da tutti gli appassionati di cinema...
e come non ricordare che moltissimi sognatori sono in attesa di un appuntamento molto importante…intendo il Festival del cinema di Cannes che quest’anno ha raggiunto i 67 anni di vita:-)
Manca poco al giorno dell’inaugurazione del 24 maggio…quando appunto la città della Costa Azzurra diventerà la capitale mondiale del cinema popolata come sarà da appassionati e da professionisti della celluloide…con frotte di stelline…sempre pronte ad invadere i marciapiedi della Croisette per guadagnare qualche spicciolo di effimera notorietà!:-)
Già incominciano a filtrare le prime notizie e già inizia la consueta sarabanda di indiscrezioni e di pettegolezzi…assieme alle previsioni sui possibili vincitori di questa kermesse. 
Finalmente…è stato diffuso il manifesto di quest’anno…che è una vera sorpresa per noi che viviamo nella bellissima Italia! 
.
Hervè Chigioni…l’artista a cui è stata affidata la realizzazione del bozzetto…ha scelto di utilizzare un fotogramma di uno dei capolavori di Federico Fellini dal titolo: 
“Otto e mezzo” che proprio quest’anno ha compiuto 50 anni di vita! E così…in bella mostra...possiamo ammirare il protagonista del film – Guido – con le fattezze meravigliose e indimenticabili di Marcello Mastroianni nel pieno della sua maturità artistica. 
.
Mi pare davvero una scelta indovinata! 
Mastroianni…ha vinto a Cannes per ben due volte il premio come miglior attore!  
Amico mio…non ti nascondo che Marcello Mastroianni è stato sempre uno dei miei artisti preferiti…proprio per  la sua classe e la sua bravura immense che traspaiano in ogni suo film. 
Io non sono altro che  un piccolo granello di sabbia persa nel vento…e come moltissime attrici anche a me sarebbe piaciuto lavorare a fianco di Mastroianni anche soltanto in un piccolo ruolo! 
Pensa che qualche anno fa…ci ero quasi riuscita! 
Tant’è che ero stata avvicinata da un agente per girare una scena di “Ginger e Fred” il capolavoro di Fellini…dedicato al mondo evanescente della televisione privata…variegato di stelline sorridenti e proprio per questo amate dal pubblico! 
Purtroppo...un altro impegno mi aveva fatto perdere questa magnifica occasione. 
.
Infatti…proprio in quei giorni ero impegnata a Milano per registrare le puntate di Grand Hotel a Canale 5  e non mi potevo proprio allontanare dalla città della Madonnina:-)
Peccato! Sul set di Ginger e Fred avrei incontrato di nuovo Franco Fabrizi con il quale  avevo già lavorato in tanti fotoromanzi!:-)
A ricordare questi momenti…mi pare quasi di entrare in un sogno e di rivedere in pochi attimi tutti i film più belli di Marcello Mastroianni! 
.
Eccolo lì...in uno dei miei preferiti…proprio accanto a Totò e ad un giovanissimo Renato Salvatori!
E’ una scena de “I soliti ignoti” ed è il capolavoro di Mario Monicelli che lo ha lanciato nel mondo della celluloide!:-)
Tuttavia…in un lampo…gli anni cinquanta terminano e con loro i sacrifici del dopoguerra…ormai l’Italia svettava luminosa nel boom economico dove permeava una spirale di crescita che sembrava non dovesse terminare mai. 
 
Eccoci qui…sono gli anni de “La dolce vita” il magnifico film girato da Fellini in “Argento e nero” dove Mastroianni impersona il giornalista Marcello Rubini che con le sue avventure racconta la magica Roma di quegli anni!

Erano due ruoli molto diversi fra loro…a cominciare dalla comicità dei popolani de “I soliti ignoti”…alla palpabile amarezza dei primi anni sessanta…dove il grandissimo Federico Fellini...già intravedeva le difficoltà che sarebbero presto arrivate per tutti gli italiani anche se…in quel momento venivano distratti da uno sfrenato vortice consumistico.  
E come dimenticare i tanti film che lo hanno visto accanto a Sofia Loren…come “Matrimonio all’italiana”?
.
Scegliere Marcello Mastroianni come simbolo di “Cannes 2014”...è stato il doveroso tributo ad un grande attore di cinema e di teatro...che ha reso grande la nostra Italia nel mondo;-) 
.

Mi perdonerai...vero?:-)
Se poso come una reginetta di fianco a una sua fotografia di straordinaria bellezza!:-)

Evviva il cinema…e i libri intrinsi di sogni! 
Come l’ultima opera dello scrittore Davide Barilli che si intitola:”LA NASCITA DEL CHE”. 
Il suo libro è uno scrigno di racconti. 
Ed io…che amo leggere le novelle di Guy De Maupassant…ritrovo in Barilli lo stesso sottile piacere. 
Te ne offro un frammento...
racchiuso in un suo racconto che si intitola: 
“IL COLEOTTERO SUL MALECO'N:
“…Ci si illude, davanti a una birra ghiacciata, masticando noccioline, chiacchierando con una ragazza, immergendo la propria vita nelle sabbie mobili che ti inghiottono senza fretta, di annullare il senso di una distanza che è un’abitudine sbagliata a catalogare la vita, perché questa città pulsa attraverso un miracolo eterno che cambia di giorno in giorno. 
E i miracoli, si sa, sono la fede dell’impossibile che, a volte, si realizza. Basta crederci.”
Davide Barilli
 
Adorabile compagno di viaggio…ti mando un bacio con un soffio e…come sempre…ti aspetto per parlarne insieme in SKYPE. 
Domani sera alle  22:-)
................
Parma 2 – Sampdoria 0
E’ stato un incontro tra vecchi amici! 
E’ sì…da venti anni…le due tifoserie sono gemellate e la partita del risultato è stata una vera festa tra tifosi che si incontravano di nuovo!:-)
Ma in campo si fa sul serio…e dopo soli 8 minuti di gioco Fantantonio Cassano consuma la vendetta dell’ex e segna contro la sua vecchia…ma pur sempre amatissima squadra!:-)
La partita fila liscia (per noi) con i nostri Gladiatori sempre presenti su ogni palla con i doriani piuttosto distratti…quasi giocassero una partita di allenamento. Dopo vari tentativi…finalmente sul finale del secondo tempo…un gran tiro di Ezequiel  Schelotto  mette in cassaforte la vittoria del Parma! 
Ed è un risultato tutto d’oro che riapre la corsa per le coppe europeee;-)
.
Domenica prossima...si disputerà Torino-Parma…
l’ incontro è attesissimo tra due squadre quasi alla pari in classifica per conquistare il biglietto per l’Europa.
Forza ragazzi!!! Siamo tutti con voi!!! 
E  come sempre…Grande Parma! Facci sognare!:-)