lunedì

LA MODA DEL SELFIE...IN UNA DOMENICA DI ELEZIONI E DI SORPRESE! BEPPE GRILLO FINIRA’ COME GUGLIELMO GIANNINI?

LUNEDI’26-5-2014

Mio caro amico...
Sono molti anni che nelle strade delle nostre città sono scomparsi quasi tutti i  telefoni pubblici:-(
Ed io…per la verità sento pura  nostalgia per gli apparecchi telefonici a moneta  dalla forma un po’ goffa che sistemati nelle loro cabine ci permettevano di telefonare con soltanto pochi spiccioli. 
La loro fine è stata segnata dal travolgente successo dei telefonini cellulari…che alcuni anni fa...erano una specie di status simbol per pochi eletti…
ma che oggi sono diventati alla portata di tutti proprio per il loro modesto costo:-)
.
Nella fotina...Vittorio ed io...veniamo inseguiti dai fotografi e ritratti con in mano i telefononi dell'epoca!:-)
.
Tuttavia da allora il progresso si è evoluto...ed ora la possibilità di essere sempre reperibili e la sicurezza di poter telefonare a qualcuno in caso di necessità è alla nostra portata! 
Tuttavia come ogni grande conquista dell’umanità…anche questa ha avuto delle ripercussioni negative. 

Ed è vero! Proprio qualche giorno fa un amico mi raccontava di una serata trascorsa in trattoria…una bella occasione per incontrare vecchi colleghi  dopo tanto tempo…anche se con un ospite di troppo: 
il “dannato” telefonino a cui tutti  rispondevano. 
Non solo! Ma il diabolico oggetto malauguratamente rimane sempre in ostaggio di mani fameliche trasformandosi qualsivoglia in un piccolo videogioco  impossibile da mettere via. 
.
Amico mio…tuttavia io adoro la tecnologia…e mi piacerebbe raccontare quanto essa abbia modificato positivamente la vita di tutti noi migliorandone la qualità:-)
Quando mi capita di parlare del progresso tecnologico...entrato con prepotenza nella vita di tutti i giorni…penso sempre con un po’ di nostalgia ai bei tempi del gettone telefonico custodito quasi sempre in tasca come preziosa risorsa:-)
Eppure…l’amato telefonino ormai diventa sempre di più un piccolo centro multimediale dotato di una macchina fotografica che permette di fare delle discrete fotografie. 
Questa nuova possibilità…ha scatenato la moda del “selfie” cioè la passione di molte persone di “auto fotografarsi” e inserire le proprie foto nei social network. 
Una moda che nasconde qualche piccola insidia tanto che…qualche giorno fa…una ragazza impegnata a fare selfie con il proprio telefonino  mentre era alla guida della sua Smart è uscita dalla sua corsia…catapultandosi fuori strada…riportando fortunatamente soltanto qualche livido e tanta paura. 
Ed è sempre più abuso di selfie...senza contare che  questa abitudine al rischio è diffusissima. 
E quindi...ben venga se durante il festival di Cannes la modella Petra Nemcova 
sia stata sorpresa da un obiettivo indiscreto mentre con il suo inseparabile Smartphone si fotografava. 
Credo che in quel...modo "innocente"...
passeggiando sul palcoscenico del red carpet a Cannes...non vi era nulla di rischioso e forse per questo motivo il suo…è diventato un vero e proprio show!
E pensare che sono tanti anni che anche io faccio la stessa cosa.  
Nei "clic di venerdì scorso" che ho inserito in questo post...cammino felice tra i piccoli bachi dell'antiquariato nella mia amata Parma:-)
Tuttavia l’oggetto da me amato è una semplice macchina fotografica…tanto è vero che i famosi -scatti-  li pubblico nel mio blog ma li coccolo sempre con i miei pensieri scritti:-)
.
Come ti sarai accorto…non amo apparire in nessuna fotografia dal clamore rovente! Anzi! 
In questo modo…offro ai miei amici e ai miei fans una piccola finestra sulla mia vita personale... coccolata senza nessuna tregua dalle fusa tenerissime del mio inseparabile Napoleone.
Proprio mentre ti scrivo…emergono prepotenti i risultati delle votazioni di ieri (sai...?) il rinnovo del Parlamento Europeo…il famoso  test per la classe politica italiana in un momento di grave crisi per l’economia del nostro Paese…così dilaniante che sembra non dover finire mai. 
E adesso? Fino a ieri sembrava facile da prevedere il successo dei  Cinque Stelle di Beppe Grillo…ed invece oggi...lo scenario è del tutto cambiato! 
Dal risultato miserabile del -Movimento cinque stelle- si evince che i pronostici dell’attore genovese…hanno fallito. 
Tuttavia...anche il piccolo micino nero stenta a crederci!:-(
.
E' si amico mio! Perchè una cosa è certa:
non ha  vinto chi ha cercato di raccogliere il voto di protesta…di coloro i quali hanno visto scomparire in un attimo il risultato di una vita di sacrificio...
E questa volta…non avremo l'arduo compito di verificare a nostre spese...se un bravo attore di cinema e di teatro -sebbene di buona volontà- sia altrettanto bravo nel difficile compito di governare la nostra Italia! 
E forse...non era  un caso che ultimamente il faccione riccioluto di Beppe Grillo...rimbalzasse anche nel prestigioso salotto di: “PORTA A PORTA” mostrandosi bravissimo nell’evitare di rispondere a le domande più insidiose dell’ormai navigato Bruno Vespa!:-)
Tuttavia mi chiedo:
”Ma l’esperienza di Guglielmo Giannini e del suo “Uomo qualunque non ha insegnato proprio nulla?

Nel lontano 1948…questo affascinante signore…svolgeva l’attività di giornalista e nei ritagli di tempo...si trasformava in un fantastico regista:-)
Da consumato uomo di spettacolo…aveva il pregio divino di riuscire ad imbroccare gli umori e i gusti del suo pubblico tanto che…adoperando questa capacità innata...aveva fondato un partito politico presentandosi alle elezioni. 
Benchè il successo sembrasse a portata di mano...dopo un trionfo iniziale...i suoi elettori avevano deciso di voltargli le spalle. 
Ed ironia della sorte è proprio quello che è accaduto a Beppe Grillo!
.
Forse amico mio…i tempi sono veramente cambiati e nonostante le difficoltà di ogni giorno…gli elettori italiani sono riusciti a percorrere una strada meno rischiosa. 
Probabilmente…il Presidente del consiglio ha compreso meglio di altri…gli umori degli italiani. 
Ha vinto...ed ha una maggioranza in Parlamento quasi assoluta…anche se credo dovrà  ingoiare un piccolo boccone amaro…accogliendo sulla sua nave  il signor Silvio Berlusconi…che devoto al suo senso di responsabilità…accetterà di buon grado l’invito…con l’ intento di salvare il paese dalla tempesta economica che lo affligge da anni. 
Pertanto…i due che fino a ieri non collaboravano tra loro…si prenderanno per mano…si guarderanno negli occhi…e remeranno tra le onde in burrasca contro la scialuppa di Beppe Grillo…condannato com’è dai risultati elettorali a rimanere all’opposizione. 
Sembra quasi un scena tratta dalla favola di  Pinocchio...scritta da  Carlo Collodi:
"L’ingenuo pinocchio...alle prese con il Gatto Matteo e Silvio la Volpe!"
Ora…amico mio…è sperabile che la fiducia al Presidente del Consiglio Matteo Renzi sia -ben riposta- e che questi...ci ricambi con onestà.
.
E proprio pensando all’avventura politica del comico genovese…ti offro una perla tratta da un film dell’immortale Totò!
Seppellisco in questo modo…proprio con il mio sorriso migliore…il ricordo del pericolo di vedere la nostra Italia andare definitivamente a picco a causa di un gruppo di volenterosi pasticcioni! 
.
Come un battito di ciglia...che ti arrivi il mio bacio con un soffio!:-)
L'appuntamento in SKYPE è come sempre domani sera alle 10:-)
Ti lascio...con i selfie della tua Petra preferita!:-)