lunedì

“MERCATINI DELLE PULCI. MAGICO LUOGO DOVE I SOGNI POSSONO DIVENTARE REALTA’. DOVE SOGNARE COSTA POCHISSIMO. LA SPLENDIDA TELA RITROVATA E’ DI PAUL GAUGUIN!”

LUNEDI 7-4-2014 ore 17.05
Mio caro amico…questa settimana vorrei narrarti una storia straordinaria:-)
Inutile dirti quanto la mia fantasia volasse…
proprio nell’istante in cui i miei occhi leggevano avidamente la notizia del ritrovamento di due opere di straordinario valore che mai e poi mai avremmo avuto l’occasione di rivedere:-)
Tant’è che leggendo…edulcoro con i pennelli dell’anima…colori pieni di grazia e di stupore come se per uno strano caso del destino…questo fortunato evento...venisse raccontatato dalla talentuosa penna di Ernest Hemingway ed inserito in una antologia dei suoi racconti!:-)
Ebbene! 
Questa eccezionale avventura è iniziata a Londra…in data  28 giugno 1961. 
Pensa! Era giovedì...e  il signor Marks vestito con molta cura...usciva dalla sua villa lussuosa posta al centro di Londra e si dirigeva verso Sotheby’s...già allora conosciuta in tutto il mondo come la più importante casa d’aste inglese. 
Egli desiderava farsi un regalo:-)
.
Il signor Marks era il geniale imprenditore che partendo dal nulla aveva creato una catena infinita di grandi magazzini che portano ancora oggi il suo nome. 
E all’epoca...quei magazzini erano una presenza importante nella Londra del dopoguerra…perché avevano il pregio di apparire accattivanti e lussuosi...dove per la gioia di molti ci si poteva  vestire da capo a piedi spendendo una somma insignificante. 
.
Insomma era la “boutique” preferita dai londinesi e dai turisti con pochi soldi in tasca! 
Si perché già allora si pensava che il danaro più ben speso fosse quello destinato alle opere d’arte. 
Devi sapere amico mio...che il signor Marks aveva una passione particolare per le mele e le pere disegnate sulla tela con quell’estro istintivo…che soltanto pochi eletti riuscivano a trasmettere…per questo motivo la sorte gli aveva fatto un regalo e cioè quello di trovare proprio da Sotheby’s -la notissima casa d’aste inglese- due quadri fra cui uno di Paul Gauguin...geniale nel creare nature morte!:-)
Li acquistò seduta stante…perché non avrebbe mai voluto che fosse un’altra persona a portarsi a casa una tela  del più grande pittore impressionista francese vissuto nell’ottocento. 
Il mitico signor Marks...aveva le idee chiare e proprio osservando il catalogo della casa d’aste si innamorò immediatamente dei due dipinti  dal titolo: 
“Fruits sur une table ou nature au petit chien” di Paul Gauguin e “La femme aux deux fauteuils” di Pierre Bonnard. 
Ed era disposto a pagare qualsiasi somma per aggiungerli alla sua splendida collezione.
Si narra infine…che dopo un intero pomeriggio di contrattazioni serrate i due quadri fossero  suoi!:-)
E voilà…il giorno successivo…venivano accuratamente imballati e con un furgone blindato simile a quello che le banche usano per trasportare il denaro…arrivavano nella sua magnifica casa. 
Tuttavia…il ricchissimo signor Marks aveva una forma maniacale che lo portava ad essere dannatamente geloso delle sue opere. 
.
Pertanto dopo averli ammirati soltanto per alcune ore finirono nei sotterranei blindati della sua villa…assieme a decine e decine di altre opere protette dai più moderni  sistemi antifurto. 
Naturalmente...il beatissimo signor Marks...assieme a sua moglie: la signora Kennedy -soltanto omonima del Presidente americano- trascorreva ogni momento libero ad ammirare i tesori della sua collezione:-) 
Da allora passò qualche anno fino ad arrivare al 1970.   
E fatalità...Marks si accorge che nella prestigiosa parete del caveau mancano due dei suoi preziosi quadri di cui quello del grande Gaugin!:-(
.
E’ affranto dal dispiacere…come se qualcuno gli avesse portato via un pezzo di cuore. 
E deluso...denuncia il furto…tuttavia per lui il lieto fine è soltanto una chimera. 
Dopo pochi mesi morirà dal dispiacere!:-(
Del resto...quei due quadri erano i suoi figli…
tant’è che passa a miglior vita senza lasciare eredi e come potrai certo immaginare la sua fine scatena gli appetiti indemoniati dei suoi lontani parenti che danno il via a una serie di cause al tribunale di Londra per cercare di ereditare il  patrimonio da favola...
e forse anche per questa ragione...dei due quadri rubati nessuno si preoccupa più!:-(
.
Già…ma alcuni mesi dopo la sua morte…nella stazione di Torino un ferroviere svolgendo il suo lavoro ispeziona il treno appena arrivato da Parigi e…pensa un po’? 
In uno scompartimento...i suoi occhi notano un pacco dimenticato da un viaggiatore distratto! 
Il bravissimo ferroviere è perfettamente consapevole che esiste un  regolamento che recita un ordine imperativo e cioè questo: “ogni bagaglio dimenticato negli scompartimenti deve essere consegnato all’ufficio oggetti smarriti della stazione!” Detto fatto!:-)
Il misterioso pacco...rimarrà posato sulla scrivania dell’ufficio delle cose perdute…fino al 1975 quando assieme a tanti altri oggetti ritrovati e mai reclamati dai proprietari... viene venduto per pochi soldi ad un commerciante del “Balon” il poetico mercatino delle pulci torinese (sai?) proprio quello reso celebre dal romanzo “La donna della domenica” di Fruttero e Lucentini:-)
E come avrai capito amico mio…i due preziosissimi quadri finirono come per magia su una bancarella del mercatino…assieme alle migliaia di cianfrusaglie di tutti i tipi! 
Ed è qui…che finalmente i due quadri trovarono una nuova casa. 
E’ si amico mio…ora manca il finale della favola:-)
Per questo motivo...vorrei narrarti di un signore di umili origini che quasi quarant’ anni fa…li acquistava per 45 mila lire…una somma che al giorno d’oggi sembra ridicola…ma che tuttavia in quegli anni non lo era...
Anzi...era esattamente la somma esatta dello stipendio di un semplice operaio come lui...che aveva lasciato la sua amata Sicilia e da allora trascorreva le sue giornate lavorando alla catena di montaggio alla Fiat:-)
E pensare che il nuovo proprietario...aveva acquistato questi due capolavori per esporli nella propria umile cucina…ed anche lui come il signor Marcks ammirava quella frutta disegnata con stile...ma certamente non sospettava nemmeno lontanamente  di avere avuto un colpo di fortuna e di possedere quindi due quadri costosissimi:-)
La fine della storia è proprio di questi giorni...
Il figlio dell’operaio…che risponde al volto di un ingegnoso studente di architettura...alcuni giorni fa rimase travolto dal fascino dei due quadretti…pertanto fidandosi del suo buon fiuto…chiese conferma ai suoi professori che hanno riconosciuto nelle due opere l’inestimabile valore:-)
.
In quel momento  hanno avvertito i Carabinieri  che giunti sul posto li hanno sequestrati e portati nei loro uffici. 
E questa...potrebbe davvero essere una fine amara per chi ha scelto con tanta attenzione i due dipinti…con la speranza di poterli ammirare per sempre nella parete della  cucina!
.
Certamente questa è una storia destinata ad entrare nella leggenda là…dove brulicano come fiorellini i mercatini che vengono allestiti nelle piazzette di ogni paese del mondo. 
E’ si amico mio! 
La speranza di chi passa ore ed ore ad  ammirare gli oggetti d’epoca in vendita sui piccoli banchi di antiquariato dei mercati...è sempre quella di portare a casa un oggetto speciale:-)
Ed è sempre lei…la “speranza” che è stata descritta nelle trame di romanzi di successo e di film avvincenti ad essere una parola del tutto romantica e appropriata:-)
Pensa che proprio all’inizio degli anni sessanta...il film giallo “Sciarada” magistralmente interpretato da Cary Grant e da Audrey Hepburn...

narrava una storia abbastanza simile a quella dei due quadri di immenso valore...prima sottratti e poi ritrovati nella casa di un umile pensionato:-)  
Il colossal dal titolo “Sciarada”…inizia con  il colpo di fortuna di un appassionato filatelico che…dopo lunghe ricerche...scopre al mercato delle pulci di Parigi una collezione di preziosi francobolli:-)
Questo fortunato ritrovamento dà inizio ad una appassionante avventura che ha inchiodato  sulle poltroncine dei cinema gli spettatori di ogni età:-)

.
E…ritornando alla intricata storia dei quadri ritrovati dopo quasi cinquanta anni dalla loro scomparsa…ho voglia di aggiungere una riflessione! 
E’ più giusto che i quadri restino nelle mani di chi tanti anni fa li ha trovati in un mercatino e li ha acquistati con sacrificio...o è più giusto che vengano restituiti  agli eredi del signor Marks che al contrario...li acquistò per investire il proprio denaro e li nascose nel sottosuolo della propria abitazione e in questo modo li ha sottratti alla visione dei veri appassionati di pittura?:-(
Io...che non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento...credo che sia giusto tutelare il proprietario di un bene…anche se…nel caso di un opera d’arte che è patrimonio di tutta l’umanità...dovrebbe essere affidata a chi è davvero in grado di condividere il sublime piacere di riempirsi lo sguardo con le figure plastiche e i colori sfumati come in questo caso l’opera di Gaugin:-)
Amico mio…sognando assieme a te…ti mando un bacio e ti spetto in SKYPE domani sera alle 10! 
A presto:-)
........................
Parma 1 Napoli 0
Passeggiando nel meraviglioso giardino a due passi da casa…mi fermo a vedere i bambini che si divertono sul trenino.  
E…mentre il signor Vittorio…diventa l’eroe delle favole…esaudendo i loro desideri…io do un’occhiatina ai giornali!
.
Wow! Il nostro Parma torna a giocare e a vincere sul campo del Tardini. 
Dopo una parentesi sfortunata -intendo i tre  K.O di seguito in trasferta contro Juventus Lazio e Roma-... 
nel posticipo serale di domenica…arriva la vittoria scaccia crisi contro il Napoli…una delle grandi di questo campionato:-)
I nostri Gladiatori sono scesi in campo al Tardini con una formazione rimaneggiata dagli infortuni e dalla squalifiche…tanto è vero che anche il grande Fantantonio Cassano…infortunato è rimasto in tribuna. 
Tuttavia...i giocatori gialloblù non potevano certamente deludere il pubblico di casa...e dopo un primo tempo alla camomilla…durante il quale Parma e Napoli hanno deliziato il pubblico con 45 minuti  di “allenamento in campo”.... alcuni minuti dopo l'intervallo...il ritmo è cambiato completamente e i nostri campioni...hanno martellato la metà campo partenopea fino al momento in cui...Marco Parolo ha trovato la via del gol!:-)
.
Uno a zero per il Parma! Che torna alla vittoria...mettendo nel carniere tre punti tutti d’oro che lo portano al quinto posto in classifica…spalancando le porte alle competizioni europee! 
Un traguardo meritatissimo dai ragazzi di mister Roberto Donadoni e dai magnifici tifosi del Parma!:-) 
E…domenica Prossima tutti a Bologna per il derby dell’Emilia: Bologna – Parma! Una “classica” difficile…
ma nulla è impossibile per i nostri campioni e… 
come sempre …
Grande Parma! Facci sognare!:-)