lunedì

DA GARCIA MARQUEZ A TOTO’ … LA GIORNATA DI PASQUA NEL RICORDO DI DUE MAESTRI DI VITA

LUNEDI 21-4-2014 ORE 14.50
Mio caro amico…
qualche giorno fa...le televisioni di tutto il mondo hanno dato notizia della morte di Gabriel Garcia Marquez...
io lo vorrei ricordare con le parole scritte in uno dei suoi romanzi più famosi e -capolavoro di rara bellezza- Intendo:
“L’ Amore ai tempi del Colera”.
Forse…il senso della vita è racchiuso in questo frammento da lui scritto che risuona nell'aria così:
.
"Ho contato uno ad uno minuti eterni in attesa del suo ritorno, ma non mi pesa l'aspetterei per l'eternità, fino alla morte se fosse necessario...
.
Dopo 53 anni, 7 mesi e 11 giorni e notti, il mio cuore finalmente si è placato, e io ho scoperto, con mia grande gioia che è la vita e non la morte a non avere confini."

Amo Garcia Marquez e i suoi libri e posso tranquillamente affermare di essermi formata anche  leggendoli:-) 
.
Io lo adoravo per quella sua magica capacità di mescolare assieme il sogno e la realtà che proprio per questo motivo...riusciva a destare interesse fino a incollare il lettore dalla prima all’ultima pagina di ogni suo romanzo. 
.
E questo…è un altro motivo per cui gli assegnarono il premio Nobel:-)
Sono certa...che il grandissimo scrittore vivrà per sempre nel cuore dei lettori che lo hanno amato.

Ma eccoci alle feste pasquali…che come ogni anno sono rallegrate con  pranzi luculliani...
.
Come saprai…mi sono schierata anche quest'anno contro la mattanza di agnelli che ogni anno avviene per celebrare la Pasqua. 
.
Si perchè non fa per me...festeggiare edulcorando realtà che creano sofferenza a qualcuno. 
Tuttavia…per molte persone l’agnello in tavola è una tradizione quasi impossibile da sradicare…ma anche questa volta...ci aiuta un episodio che ha avuto come protagonista il grande Totò arrivato nuovamente  in soccorso di queste povere bestiole!:-)
Si racconta infatti che il Principe De Curtis…
giovane ma già affermato come attore comico…trovandosi alla stazione di Napoli e impietosito dagli stridenti belati provenienti da un gregge...caricati come pacchi su un carro ferroviario e destinati al macello…
...
aprì di nascosto il cancelletto del vagone facendoli scappare tutti...invadendo così la vecchia stazione ferroviaria con un divertente tappeto semovente che sembrava ricamato con candidi batuffoloni di lana
e pensa!:-)
.
Gli agnellini si salvarono tutti e vissero fino a tarda età felici e contenti!:-)
La leggenda...narra ancora che il buon Totò dovette pagare un costo salatissimo per la “liberazione” degli agnellini…
ma si sa…come direbbe l’amatissimo Totò -le soddisfazioni si pagano- come si vede in questa famosissima scena di Totò in “versione contadina.”

Adorabile compagno di viaggio…
riflettevo tra me e me…su quanti momenti di gioia spensierata ci ha donato l’immenso Totò che è scomparso il 15 aprile del 1967.
.
Proprio per questo motivo lo ricordo oggi:-)
Quest’anno...
il Generale Inverno ha colpito di nuovo proprio durante la settimana di Pasqua con l’inatteso freddo intenso e una pioggia scrosciante che ci hanno fatto ritornare a ripararci con gli ombrelli come se fosse ancora la stagione autunnale:-(
Certamente...le condizioni del tempo non hanno incoraggiato a  festeggiare con qualche giorno di vacanza al mare o ad una più economica gita fuori porta.
.
Anche io...ho preferito organizzare in modo diverso le mie giornate;-)
.
Ti chiederai come ho trascorso la giornata di Pasqua. 
Come avrai certamente già indovinato...
non mi sono fatta coinvolgere in banchetti pantagruelici ed ho evitato per scelta gli inviti ai pranzi  a base di agnello arrosto che per molti ha il valore di un piatto simbolico a cui è impossibile rinunciare:-(
.
Pertanto…il mio pensiero è sempre stato identico a quello di Totò:-)
.
Nel piatto...fotografato potrai scorgere due trancetti di salmone posati sopra una morbida insalatina con alcune gocce di olio e aceto balsamico:-)
Se dipendesse da me…gli adorabili agnellini adesso brucherebbero la tenera erbetta del Parco Ducale posto a due passi da casa mia…assieme ai miei amati micetti della colonia felina.
 
In verità…credo che il menù ideale…sia una sontuosa mousse di branzino!:-)
.
Io adoro il menù giapponese! 
Amico mio…è vero: anche un pesciolino rosso è un essere vivente! :-)
Ma il pesce consumato nei ristoranti viene allevato e pescato solo da adulto senza essere torturato come talvolta succede al povero agnellino:-(
Pertanto…è tenerissimo osservare questo animaletto bianco simbolo della pace per eccellenza…mentre  si diverte a scorrazzare tra l’erbetta morbida.
.
E domani amico mio si ricomincia! 
In serata...alle 22 ti aspetto in SKYPE:-)
.
Ti mando un bacio con un soffio...e ti lascio in compagnia di un film che rivedo con piacere!:-)
.
Ti auguro buona visione:-)

Buona Pasquetta!:-)
…………………………………
Parma 0  -  Inter 2
.
LE ALTRE FOTINE DEDICATE AL PARMA LE VEDRAI DOMANI IN QUESTO STESSO POST:-)
Vigilia di Pasqua amara per il nostro Parma!
Abbiamo subito una immeritata sconfitta inferta dall’Inter  che ha giocato in maniera disordinata e ha vinto con l’aiuto di alcuni errori dell’arbitro:-(

Mister Roberto Donadoni…
ha mandato in campo dal primo minuto della partita il nostro gioiello che risponde al nome di Antonio Cassano…per intenderci ex giocatore dell’Inter…
ma naturalmente con tanta voglia di segnare contro la sua vecchia squadra. 

E fu così...
che il nostro Antonio veniva marcato a uomo  in maniera spietata dall’interista Walter Samuel che arrivava a colpirlo prima al volto poi alla caviglia...
e per questo motivo...il comportamento del giocatore interista veniva punito dall'arbitro con il cartellino giallo!
Nonostante tutto…
Fantantonio arrivava sotto la porta dell’Inter e il portiere avversario Samir Handanovic riusciva a parare i suoi tiri insidiosi. 
.
Poi…il comportamento violento di Samuel si ripete…pertanto…allo scadere del primo tempo  colpisce di nuovo il nostro campione!
L’arbitro sig. Rocchi concede il calcio di rigore al Parma dimenticando (chissà perché) di ammonire Samuel  che…invece…per somma di ammonizioni meritava l’espulsione:-(
.
Tuttavia...il tiro di Cassano viene bloccato da una  nuova prodezza di Handanovic e le due squadre vanno a riposo sullo zero a zero. 
.
Alla ripresa…Gabriel Paletta viene espulso per somma di ammonizioni e purtroppo il nostro Parma è costretto a giocare in dieci:-(
.
E…proprio per l’inferiorità numerica...rimedia due gol dall’avversario e la partita finisce con la sconfitta immeritata dei gialloblù:-(
.
Anche questa volta…è arrivato a Parma un arbitro che con i suoi errori ha regalato la vittoria agli avversari! 
.
I nostri Gladiatori sono stati i protagonisti della partita ma sono usciti comunque sconfitti dal campo. 
E questo è un vero peccato:-(
.
Domenica prossima…il nostro Parma incontrerà il Cagliari…squadra simpatica che ha centrato l’obbiettivo della salvezza…quindi…un avversario poco temibile per il nostro Squadrone che potrebbe portare a casa il risultato pieno e un posto in Europa:-)
.
E come sempre!!! Grande Parma!!! 
Facci sognare!!!