lunedì

LUNEDI’ 10-3-2014 ore 16.16 
Amico mio...
Mentre felice...
mi lascio conquistare dalle bancarelle 
poste magicamente nei vicoli di Sant’Ilario d’Enza…
il profumo della  Primavera è ormai alle porte...
tanto che  mi sembra di sentire ogni giorno di più i suoi primi magnifici effetti:-)
I miei passi...sono raggianti e leggeri…
per via di queste giornate luminose che fanno sperare in qualcosa di magico proprio là dove palpitano le emozioni:-)

E…mentre fioriscono desideri paventando slanci dai connotati esaltanti…
mi accorgo sempre più che sono ormai lontane quelle giornate tristi e pennellate  soltanto di grigio  nebbioso. 
.
La tesi è avvalorata  dal mio gradito ritorno nella piscina del paesello:-)
Difatti…cosa c’è di meglio che tornare a trascorrere una “pausa pranzo”  in quel magico luogo capace di rigenerare il mio corpicino...tanto da riuscire a donargli quel particolare vigore che soltanto le mie abituali cento vasche di nuoto sono capaci di procurargli?:-)
.
La sfida tra me e l’acqua mi appassiona sempre moltissimo perché nuotare tra le piccole onde silenziose…in una giornata limpida e spettacolare…è il mio primo desiderio!  
.
Adorato compagno di viaggio…
come vedi ho trascorso in un modo tutto speciale la giornata dedicata alla “Festa della donna”.Tuttavia…in questo giorno carico di significati…tra il ginepraio di violenza che ha sconvolto le nostre menti…il mio pensiero era del tutto rivolto a una ragazza…divenuta donna simbolo di impegno e di lotta. 
Il mio abbraccio è per lei: Lucia Annibali…
meravigliosa creatura che ha subito atroci violenze. 
Ed è inutile dire che gli organi di stampa si vantino tanto dei progressi che ha fatto l'Italia negli ultimi 50 anni in materia di tutela dei diritti delle donne…
perché purtroppo emergono ancora dati allarmanti. 
.
Nel 2013…una donna ogni tre giorni…viene uccisa dai pugni di colui diceva di amarla. 
Ed è tragico ammettere che il problema sia quasi del tutto culturale:-( 
Purtroppo…da almeno 2000 anni la nostra e' una cultura di origine patriarcale…e…tendenzialmente in ogni istante pone l’uomo su di un gradino più alto della donna. 
La giustizia dovrebbe proteggere le donne maltrattate…tuttavia…la legge non viene quasi mai applicata con il massimo impegno:-(
Da sempre…allo scoccare dell’otto marzo…la giornata viene vissuta come data fondamentale per ricordare l’impegno di tutte noi a combattere quegli orrendi mostri del nostro tempo. 
.
E fidati di me amico mio!:-)
Non è buonismo parrocchiale! 
Perché la discriminazione e la violenza domestica di alcuni  uomini sciagurati…contro le loro compagne indifese è un reato! 
Nelle dimore infelici di alcune donne si nasconde un vero e proprio mostro. 
.
L’individuo di cui ti parlo…ha connotati subdoli…tanto è vero che sovente….sotto gli ingrati panni si presenta come  una “brava persona” e anche molto bene inserita nella società poi all’improvviso si trasforma nell’aguzzino della sua compagna. 
E lo si è letto tante volte: basta poco…una piccola gelosia  infondata per scatenare  una inaudita ringhiosa violenza tra le povere mura domestiche. 
.
I dati sono agghiaccianti  ed è utile ricordarli ancora. 
Ogni tre giorni perde la vita una donna che ha l’unica  colpa di avere scelto un compagno sbagliato!  
E questo dato è solo la parte visibile di un tremendo fenomeno…pertanto mi chiedo:” quante altre misteriose scomparse di donne  nascondono un terribile omicidio? 
O ancor peggio!:-(
Quante sono le donne che  hanno sopportato infami dolori scegliendo di nascondere la verità anche a se stesse per la paura e la vergogna  di raccontare in quale inferno sono costrette a vivere?:-(
E proprio per questo motivo…
vorrei indicare un simbolo per questa magnifica giornata…
E non sceglierò una donna…ma un uomo! 
.
Si amica mia…hai capito bene!  
Nessun magnifico ragazzo palestrato  che fa ricordare uno di quei  fotomodelli che sogna la conquista!No! 
Nulla di tutto ciò! 
Per questa festa…ho scelto un uomo che ha dedicato la sua vita e la sua intera attività professionale nella difesa dei sommi valori sui quali si fonda la nostra società e…quindi…anche nella difesa dei più deboli…
categoria alla quale noi donne…purtroppo ancora oggi apparteniamo!:-(
Per tutti questi motivi…vorrei posare su di un piatto d’argento…il nome di un Magistrato di Palermo. 
.
Si chiama Antonino Di Matteo...e non solo ha indagato sui tremendi attentati in cui sono morti i giudici Giovanni Falcone ed Emanuele Borsellino...ma ha anche identificato e fatto condannare i colpevoli!:-)
Questo signore...è un vero mito per chi come me crede che la difesa della legalità sia il valore principale in uno stato civile. 
E pensa! Alcuni giorni fa…il dottor Di Matteo è balzato nelle prime pagine dei giornali. 
E’ sì amico mio…tra le varie inchieste scottanti alle quali ha dato vita questo coraggiosissimo magistrato palermitano…una in particolare ha fatto tremare le segrete stanze della politica romana. 
.
Si...perché le sue indagini hanno riguardato la presunta  trattativa che si sarebbe svolta tra la cupola della mafia siciliana e alcuni funzionari dei servizi segreti…che invece di mandare  in carcere coloro i quali  hanno insanguinato l’Italia con i loro crimini…avrebbero trattato una sorta di pace con i capi della mafia sottoscrivendo un “patto scellerato”.  
Ed è questo:
lo stato italiano…avrebbe accettato di allentare la pressione delle indagini in Sicilia…in cambio della sospensione  di quella tremenda serie di attentati...mettendo in questo mdodo...la parola fine alle orrende stragi che hanno avuto inizio  con la strage di via dei Georgofili a Firenze. 
.
Come ricorderai…in pochi giorni alcune bombe fatte scoppiare a Firenze e poi a Roma e a Milano avevano causato decine di morti innocenti e la distruzione di opere d’arte dal valore eccelso. 
E’ inciso in calce nella memoria di tutti noi…quell’inizio degli anni novanta...segnato dall’orrore della morte dei giudici Falcone e Bersellino:-(
Senza parlare di altre  bombe innescate e fatte esplodere senza che nessuno ne rivendicasse la responsabilità come per esempio…in quell’attentato che solo per un caso fortunato non ha ucciso il nostro Maurizio Costanzo! 
Quelli...furono tempi difficili che forse potevano giustificare  la trattativa sulla quale il giudice Di Matteo indagava da anni. 
E non è un caso...
che proprio in questi giorni è scoppiata come una bomba a orologeria una notizia balzata su tutti i quotidiani nazionali... dove si diceva appunto che il giudice Antonino Di Matteo avrebbe già preparato i bagagli per trasferirsi a Roma nella sede centrale della Direzione Nazionale Antimafia.. 
Naturalmente...il ruolo è prestigioso e oltretutto è una promozione meritata ma forse…tra le righe vi è un disegno sottile…e cioè quello di  allontanare in punta di piedi il giudice Di Matteo da una sede scomoda come quella di Palermo! 
Ed è proprio a Palermo che il nostro eroe ha  ricevuto orribili minacce…al punto che il ministro degli interni Angelino Alfano gli aveva proposto di rinunciare alla sua auto di servizio...in cambio di un autoblindo Lince…(sai?) per intenderci un'automobile identica a quella che i nostri militari impiegano in Afganistan per proteggersi dalle bombe dei Talebani! 
Io…che non sono altro che un granello di sabbia persa nel vento…a onor del vero credo la promozione del giudice Di Matteo nasconda la volontà di allontanarlo da alcune inchieste scottanti:-(
Pertanto...esorto le coscienze dei nostri governanti…
a ricordare...che l’inquinamento dell’anima e l’ostracismo culturale sono i mali incurabili dei nostri giorni.
.
Amico mio…ti mando un bacio con un soffio e ti do l’appuntamento domani sera in SKYPE alle 22!
----------------
Parma 2 - Verona 0
Ancora un trionfo per il nostro Parma!:-)
Ed ora i risultati positivi consecutivi sono ben quindici…
e già questo...basterebbe a far entrare il Parma di mister Donadoni nella Storia del Calcio…pertanto il sogno delle Coppe Europee si avvicina a grandi passi…compreso il  sogno bellissimo che stiamo vivendo:-)
E’ si! Il nostro Squadrone  dovrà battersi alla pari con le Grandi del campionato  deliziando noi tifosi con numeri di alta scuola!
Anche questa domenica appena passata...
è stata una giornata di festa al Tardini...
tanto più che il Verona è un concorrente diretto per la conquista di un posto nelle  partite di Coppa europee ed era sceso in campo...pronto a giocare al massimo ogni minuto della partita. 
Ma i ragazzi di mister Donadoni…
osannati dal loro pubblico hanno mantenuto sempre il controllo del campo...tanto è vero...che dopo soli venti minuti Biabiany porta in vantaggio i giallo blù e in pieno recupero Ezequiel  Schelotto raddoppia per il nostro Parma…portando al delirio tutto il Tardini:-)
Una menzione particolare per i due uomini partita del Parma…ovvero: Gabriel Paletta reduce dalla convocazione in Nazionale...
e il “solito” Antonio Cassano che è sempre il fantasioso inventore di occasioni da gol per i suoi compagni di squadra.
Domenica prossima il nostro Parma giocherà in trasferta contro il Milan…che dire! 
I diavoletti  rossoneri sono in crisi ma non per questo sono meno pericolosi!
E…come sempre …
Grande Parma! Facci sognare!