lunedì

SEMBRA UNA PAGINA DA LIBRO CUORE: E’ LA STORIA DI FABIO CAMILLI…E LA SCOPERTA DEL NOME DI SUO PADRE…DOMENICO MODUGNO!

LUNEDI’ 27-1-2014 ore 18.25
Mio caro amico…siamo in Italia…all’inizio degli anni sessanta. 
Il ricordo dei disagi  della guerra è ormai passato e si respira l’aria frizzante del boom economico:-)
.
Tutti gli italiani sono contagiati dall’ottimismo…
convinti come sono di essere entrati  in un mondo dove avrebbe imperato  benessere per tutti! 
Era un’epoca in cui la televisione aveva un solo canale e trasmetteva le immagini in bianco e nero…tuttavia era già una Dea…tanto che mostrava in ogni momento ai telespettatori volti solari e sorridenti delle signorine buona sera:-)
Le persone comuni gremivano  i cinematografi…
senza parlare dei teatri di rivista di ogni città dove con spiccioli modesti era possibile acquistare  un sogno della durata di due ore:-) 
Erano ancora lontani i tempi dei fotoromanzi...ma:-)
A Roma il più importante teatro di rivista  era e resta  il Sistina…che prima del grande Maurizio Costanzo era gestito dalla magica coppia Garinei & Giovannini e pensa! 
Proprio in quel periodo in quel teatro è in programma un musical di grande successo:
RINALDO IN CAMPO che ha come protagonisti Delia Scala...Domenico Modugno e tanti altri nomi  celebri  come  Paolo Panelli e i mitici Ciccio Ingrassia e Franco Franchi…
che ebbi la fortuna di incontrare anni dopo a“GRAND’HOTEL”!
La prima ballerina era una splendida ragazza siciliana… Maurizia Calì che di lì a poco diventerà  sposa dell’ing. Romano Camilli…vulcanico manager del teatro Sistina.   
Nel 1962 questa bella signora è la coreografa di quel teatro…e in quell’anno  nascerà Fabio…il suo primogenito!
Fabio è destinato a vivere l’infanzia dorata dei rampolli della buona borghesia romana (…sai?) una di quelle vite coccolate da immensi affetti…rallegrata da viaggi all’estero… settimane bianche…e non solo! Aveva avuto anche il privilegio  di frequentare  scuole d’elite. 
E…ironia della sorte…proprio a scuola nasce la grande amicizia con un altro bambino della sua stessa età. 

Si chiama Marcello ed è il giovane con cui mi vedi nelle fotine...mentre recitiamo  favole  romantiche nei fotoromanzi ed è figlio di Domenico Modugno. 
Gran bravo ragazzo…e sempre sorridente.  
Quella di Marcello e Fabio...sarà una amicizia solida e destinata a durare nel tempo:-)
Terminati gli anni del liceo… i due amiconi  decidono di tentare la sorte  nel mondo dello spettacolo. 
.
La carriera di Marcello prenderà il volo rapidamente a partire dai fotoromanzi…Fabio invece esordirà nel cinema dei mitici fratelli Vanzina e in tante serie televisive di successo! Ora che mi viene in mente lo ricordo in “Distretto di Polizia”…“Don Matteo” e “Romanzo criminale”…
E pensa amico mio! 
Come succede al protagonista di un film…in una giornata torrida di un’estate del 1991 Fabio legge nelle pagine interne di un quotidiano una notizia di gossip  che lo farà balzare sulla poltrona! 
Domenico Modugno…il suo cantante preferito avrebbe un figlio segreto… e quel figlio sarebbe proprio lui! 
E sì… Fabio sarebbe  figlio del papà del suo grande amico…pertanto nessun segreto! 
Anche perché si accorse che la notizia era su tutti i giornali! 
Ora Fabio….ripensa a quante volte quel signore  affettuoso ed estroverso lo ha accolto  con simpatia in casa sua. Tuttavia Fabio preferì non credere  per nulla a quella notizia e conservò per se le emozioni che si affastellavano  potenti nel suo animo.   
E poi lui adorava Romano Camilli il gran signore che lui  chiamava papà da sempre…pertanto  Domenico Modugno  per lui era  soltanto il papà del suo migliore amico. 
.
E’ inutile negare che questa nuova verità…aveva inesorabilmente colpito il suo cuore e che per anni e anni Fabio non aveva fatto altro che pensare e ripensare a quello che ora non era più soltanto un pettegolezzo! Ebbene...! 
A distanza di qualche anno e quasi contemporaneamente… passano a miglior vita Romano Camilli e Domenico Modugno. ..e la triste  circostanza è molto dolorosa. 
Nella mente di Fabio continua a mordere sempre di più  il tarlo del sospetto. 
Perché effettivamente...
è  difficile pensare che quella persona che ti ha amato fino a quel momento non sia il tuo vero papà! 
.
Pertanto...sente nel profondo del cuore che è giunto il momento di scoprire la verità fino in fondo:-)
L’inizio della sua ricerca...prende il via all’anagrafe di Roma e i suoi dubbi aumentano dannatamente quando si accorge che papà Romano lo ha riconosciuto...chiamandolo con il suo cognome soltanto qualche mese dopo la sua nascita. 
.
Mi sembra di immaginare il disagio provato da Fabio ogni volta che incrociava lo sguardo del suo amicone di sempre Marcello Modugno. 
Tuttavia...scorre ancora molta acqua sotto i ponti…
e la signora Franca Gandolfi -moglie- di Domenico Modugno e madre dei suoi tre figli…rilascia un’intervista dove cerca di minimizzare  le voci insistenti  su quel figlio non riconosciuto da Domenico...  
Dopo aver ascoltato attentamente questa intervista…
Fabio decide di agire…e con l’assistenza di un amico avvocato…chiede al tribunale di accertare chi fosse il suo vero padre:-)
Finalmente…la scienza mette a disposizione un esame infallibile e cioè: 
l’esame del DIENNEA che dimostra senza ombra di dubbio che Fabio è figlio di Domenico Modugno pertanto fratello del suo carissimo amico Marcello! 
.
Ora…non resta che far convalidare dal tribunale il risultato delle ricerche biologiche. 
.
Immagino in tutto e per tutto...quale sia il turbinio di sentimenti che ha colpito la mente di Fabio Camilli...
che per proprio per questo motivo si sarà sentito all’improvviso privo di ogni certezza e avrà visto tutto il suo  il mondo crollargli addosso! 
E sì amico mio...mentre poso come una reginetta davanti a questo magnifico castello…nella deliziosa Fontanellato…
l’aria gelida del mattino permea i miei pensieri...
.
Sono convinta...che mentre Fabio ha sentito nel suo animo il richiamo verso il suo vero papà…proprio nel momento in cui  riavvolgeva   il nastro del film della sua vita…
avrà provato tanta gratitudine e tanto affetto per quell’autentico gentiluomo che per tanti anni lo aveva amato e  cresciuto come un figlio...risparmiandogli la sofferenza  di chi come me per questo sciagurato motivo ha vissuto in  collegio i primi anni di vita...
Cosa aggiungere? 

Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…pertanto  non me la sento di giudicare...
Una cosa certa...
è che a Fabio è toccata questa dura prova.  
.
Gli auguro con tutto il cuore...
di aver fatto la scelta giusta…
ed a lui dedico questa canzone di suo padre:-)

Concludo questo post...con la sua ultima incisione...splendida in tutta la sua bellezza!
Si intitola:
” Sai che c’è!”

Ti mando un bacio con un soffio 
e ti aspetto domani sera alle 22 :-)
------------------------------------------------
Mio caro amico…sono molto addolorata. 
Un tragico incidente ha spezzato la vita di un giovane ragazzo...
Si chiamava  Filippo Cantoni…era un giocatore del Colorno Rugby e una grande promessa dello sport  italiano. 
Notizie come queste lasciano attoniti e ammutoliti...
Mentre osservo commossa i fiori posati dai suoi cari  sul luogo dell’incidente…rifletto sul perchè questo campione sia stato rapito troppo presto all’affetto di chi lo amava! 
Purtroppo...non c’è una risposta!
----------------------------------------------------------------------
Udinese 0 – Parma 1
La sfida era davvero ardua perché il nostro Parma è sempre stato messo in difficoltà dall’Udinese di mister Guidolin…ma i nostri Gladiatori sono riusciti a condurre il gioco sin dal primo minuto pressando la metà campo dell’Udinese… 
Finalmente...Amauri su assist di  Antonio Cassano centrava la porta avversaria e portava i nostri gialloblu in vantaggio:-)
.
Alla ripresa…la difesa dell’Udinese blindava la propria metà campo e cercava il gol  con rapide incursioni verso la porta di Antonio Mirante e il nostro portierone parava i pochi tiri indirizzati verso la sua rete dai giocatori avversari.
Il triplice fischio dell’arbitro archivia la quarta vittoria consecutiva!   
Ora sono dieci i risultati utili del nostro Parma ormai lanciato verso la conquista di un posto nelle competizioni europee:-)
Dopo la partita...il presidente Tommaso Ghirardi ha voluto ricordare a tutti che l’obiettivo del Parma è la conquista dei 40 punti in classifica…ed è un traguardo alla portata dei nostri Gladiatori ora che Antonio Cassano ha ritrovato la  necessaria concentrazione assieme alla voglia di vincere.

Domenica prossima...vivremo la trasferta all’Olimpico contro la Roma affamata di punti con l'intento di raggiungere la Juventus in campionato.
Ma niente è impossibile per i nostri Gladiatori!!! 
E come sempre…grande Parma! Facci sognare!