martedì

E' IL POST DI OGGI:-)LUNEDI' 9 DICEMBRE 2013 ORE 15.13 TITOLO:"TI NARRERO’ DELLA MIA ULTIMA CREATURA IN DEDICA A NELSON MANDELA"


LUNEDI 9-12-2013 ore 16.55
Mio caro amico…
ormai siamo vicini alle feste natalizie che dipingono  come per magia le nostre città di luci multicolori e di bellissime decorazioni:-) 
Sfogliando il Corriere della Sera di due giorni fa…rimango incantata nel leggere come sempre accade in questi giorni dell’anno a Milano (sai…?) il magico periodo dell’attesa che è iniziato con la “PRIMA” della Scala…il sublime  spettacolo che trasmette sensazioni contrastanti…
perché da un lato…il magico Teatro lirico è gremito di esponenti della vita economica e sociale italiana…
e dall’altro per ragioni diverse…diventa un  motivo per i ragazzi dei centri sociali per manifestare...
con la speranza che questa splendida giornata dedicata alla musica...sia un motivo in più per destare l'attenzione sulla loro contestazione:-)
I motivi della protesta...sono sempre gli stessi da anni:
"una scuola migliore che assicuri un lavoro per tutti!"
 
Ed è una prima alla Scala  nel segno del nostro  Giuseppe Verdi con la “Traviata”  citata in grande  sul cartellone...come volesse dare il via a una inaugurazione della stagione lirica fuori dalle righe!:-) 
Lo si intuiva dal fatto che non ci sono state  le tradizionali decorazioni composte dalle Camelie appositamente fatte arrivare dall’Olanda…leggo invece che al loro posto ad adornare la scena qualcuno ha preferito le composizioni di fiori raccolti nei nostri campi.
.
Chi sà se questa scelta è stata fatta soltanto  per risparmiare qualche soldo o al contrario per rilanciare i prodotti di casa nostra! 
E…mentre il grande sipario si apriva dai lati e i fogli di Giuseppe Verdi prendevano il volo come cimeli che si intrecciavano attraversando le nostre vite…è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Nelson Mandela…un gesto di rispetto per  un  Uomo che con il suo coraggio ha difeso i più deboli vivendo tutta la vita a tutelare  diritti civili ai poveri cittadini di colore del Sud Africa...continuamente calpestati da quella ingiusta legge sulla -aphartheid- che sanciva la netta separazione tra i cittadini bianchi e i cittadini neri del Sud Africa…
trasformando una terribile realtà che ripugnava le coscienze di tutti gli uomini liberi:-)
Nelson Mandela...ha lottato per tutta la vita a favore dei cittadini sudafricani più poveri ed è stato anche in prigione a lungo! 
Ha pagato a caro prezzo la sua convinzione che a scrivere la storia dovevano essere le persone comuni che con la loro partecipazione avrebbero sempre deciso per un futuro di democrazia e libertà! 
.
Ed è grazie a lui che è stata cancellata la legge ingiusta che confinava a forza i cittadini del Sud Africa nei ghetti delle grandi città!  
Ho approfittato di queste giornate autunnali...
ed ho abbandonato per un attimo la consueta idea che vede soltanto  il mio corpicino prendere forma sulla tela...
pertanto ho scelto per una volta soltanto di tornare alla tecnica di pittura tradizionale...
come quella che ho imparato sui banchi di scuola per intenderci:-)
Ecco qui l’ultima opera…
il paesaggio prende ispirazione dalle campagne della mia tanto amata Emilia... nate da terre generose che trasmettono a chi le osserva un ventaglio di sentimenti e di sensazioni nuove:-) Per questo motivo ho studiato a lungo le tonalità dei colori da usare…tanto è vero che non li ho scelti a caso...ma con il desiderio di imprimere sulla tela non solo le sfumature che vedo con i miei occhi ma anche quelle che sento con con l’anima!:-)  
Ecco il motivo per il quale ho scelto tinte calde  come le dicotomie dei marroni…
proprio per ricordare la ricchezza della terra come il verde intenso delle fronde e richiamare in questo modo la natura rigogliosa in tutta la sua generosità...donandoci di scegliere tra moltissimi diversi tipi di piante così da decorare i giardini delle nostre case…

senza dimenticare il grigio azzurro del nostro cielo che si stempera nel giallo caldo dei raggi del sole che pare ricordarci l’inarrestabile mutamento delle stagioni.
Tuttavia...quando tutto sembra dello stesso colore…
è per vocazione che non perdo mai la capacità di sognare…
.
Così...improvvisamente può capitarmi di scorgere una stella che in pieno giorno attraversa l’orizzonte:-) 
In quell'istante il mondo si trasforma e io...
in silenzio assisto incantata al mutamento dell’anima che gioisce dinnanzi al capolavoro lasciando un segno indelebile nella mia vita… 
.
E adesso dammi la mano amico mio…
è importantissimo che tu ci sia...Perché la felicità non è vera se non la si può condividere:-)  
Per questo vorrei dedicare il mio ultimo dipinto a Nelson Mandela scomparso due giorni fa…
sicura come sono che il paesino dove è nato -accarezzato dalle rive del fiume Mbashe- e tanto diverso dalla mia Parma ha in serbo qualche rassomiglianza  di colori e di forme che ho cercato di imprimere sulla tela:-)
Ed è mentre pensavo alla travolgente epopea vissuta da questo grande uomo che è maturata in me la volontà di ricordare questa figura leggendaria dedicandogli una mia opera.   
Proprio per questo  ho dipinto un paesaggio immaginando uno scorcio di Sud Africa…in modo da essere simile ai panorami  delle campagne coltivate che…malgrado il clima si assomigliano sempre. 
.
Anche il mio piccolo amico è  d'accordo con me.
Lo si intuisce dal musino che segue la mia mano mentre con il piccolo pennello intinto di grigio chiaro illumino a tratti il cielo:-)
Il mio quadro...è un piccolo nuovo traguardo della lunga strada che percorro ogni giorno alla ricerca del bello  e proprio per la diversa tecnica di esecuzione della pittura…rappresenta una nuova tappa del mio viaggio che senza ombra di dubbio sarà ancora lungo. 
Mi piacerebbe percorrere assieme a te questo cammino che si presenta ricco di nuove esperienze artistiche.
.
Ed è con grandissima gioia che ti presento la mia nuova opera dal titolo:
"PAESAGGIO DI FINE AUTUNNO" 
170X30 
Ti aspetto in SKYPE domani sera alle 22 e ti auguro una magnifica serata!

-------------------------------------------
INTER3 PARMA3
Domenica di fuoco per il nostro Parma…
sceso sul campo dell’Inter deciso ad ottenere un risultato positivo…difatti ha dato vita ad un turbinio di azioni di gioco con una magnifica goleada che ha deliziato e sorpreso  gli infreddoliti spettatori di una partita giocata in una gelida serata milanese.

Ad appena una decina di minuti dal fischio di inizio..
Nicola  Sansone sblocca il risultato beffando con un cross l’interista Andrea  Ranocchia…e fino qui la partita scorre tra azioni da batticuore…ma proprio sul finire del primo tempo…
Rodrigo  Palacio infila la porta difesa da  Antonio Mirante e subito dopo...Marco Parolo porta di nuovo il Parma in vantaggio per 
2 a 1:-)
Alla ripresa...le due squadre tornano in campo motivate al massimo...tanto che i giocatori non sembrano affatto sentire nelle gambe lo stress dei primi 45 minuti di gioco…
pertanto  inizia di nuovo lo spettacolo!

Ancora Palacio…poi  Fredy Guarin!
Alla fine...di nuovo Sansone che firma il gol del 3 a 3 e forse c'è un piccolo rammarico...e cioè che questo è un risultato che non premia adeguatamente  il nostro Parma che ha stradominato in campo e che ha messo in ginocchio una delle grandi del calcio italiano:-)
Tuttavia è stata una giornata memorabile per il nostro Parma ancor di più indimenticabile  per mister Roberto Donadoni già al massimo della felicità per la nascita della sua bambina!
E per finire...un grandissimo grazie ad Antonio Cassano che in campo esibiva una maschera alla “Hannibal Lecter” per poter giocare…nonostante la frattura del setto nasale.  

Domenica  prossima…si giocherà  al Tardini la “partita del  centenario “contro il Cagliari”. 
Sono certa che  i nostri Gladiatori sapranno onorare il primo centenario del nostro squadrone! E come sempre…grande Parma!!! Facci sognare ancora!!!:-)