lunedì

”UN TIEPIDO OTTOBRE TRA GIORNATE ASSOLATE E I FANTASMI DI ANTICHE TRAGEDIE!”

21-10-2013 ore19.34

Caro amico:-)
Purtroppo questa settimana ho avuto problemi con il blog. 
Mentre inserivo le mie fotografie mi sono resa conto che appaiono stranamente (fotoscioppate) :-) 
E tu sai bene che non è così!
Il fastidioso problema è causato dalle nuove regolazioni di Blospot di cui non ne capisco il senso
Per questo ho postato anche il link di FACEBOOK. 
Ti esorto pertanto a curiosare in effebì...proprio per renderti conto che le immagini originali sono notevolmente più valide!:-)
.
Oggi è 21 ottobre ed è una giornata particolare:-)
Vorrei festeggiarla assieme a te con questo post...
anche se tecnicamente fa i capricci!

La settimana appena trascorsa ci ha regalato ancora una volta giornate calde che paiono edulcorate di speranza! 
Ed è proprio il sentimento della speranza a trasformare fino alla gioia il mio stato d'animo. 
Effettivamente è un paradosso l'idea che la gioia sia il mio primo desiderio in questo periodo così buio e caratterizzato da vicissitudini per molti di noi.  
E non è certo retorica...o spicciola filosofia. 
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento...tuttavia la gioia è un diritto legittimo e non mi lascerò certo travolgere dalle vicissitudini che caratterizzano i nostri tempi.  
Dunque non posso fare altro che osannare un fermo-immagine sulla giornata di cinque giorni fa...
dove un cielo azzurro e terso rimarrà un buon motivo per ambire alla felicità! 
E...anche se tra poco l'autunno avrà connotati diversi e inizierà il suo periodo di riposo...con le chiome degli alberi che abbandoneranno per un po' di tempo il loro magnifico colore verde per tingersi con tonalità calde...il significato dei nostri sentimenti non cambierà.  
Tuttavia...anche se ti narrerò una storia di vita vissuta...manterrò la promessa!
Mio caro amico...la scomparsa del vice comandante delle SS a Roma...avvenuta al suo centesimo anno di età che risponde a un nome tremendo che mai e poi mai menzionerei nel mio blog...ha ricordato a tutti noi i tremendi crimini che sono stati commessi nella seconda guerra mondiale.  
.
Fatalmente...la sua morte ha coinciso con il settantesimo anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma.  
Di quel periodo...sono rimasti soltanto i ricordi che ancora oggi fanno accapponare la pelle a chiunque! 
.
Ma non solo! 
Quello che i libri di storia non raccontano è la sofferenza delle famiglie alle quali è stato strappato un congiunto in modo così orrendo...senza neppure la consolazione di una tomba su cui posare un fiore!  
.
Lo è il tristissimo destino che ha visto il Papà di mia madre imprigionato in un lager nazista dove è morto senza che rimanesse nulla di lui:-( 

La sorte mi ha riservato l’ingrato destino di provare direttamente quanto sia stata pesante la sua perdita  per me e mia madre! 
.
Come Buddista...la mia unica speranza è che mai a nessun altro debba accadere quanto è toccato in casa dei miei nonni.
---------------------------------------------------------

.
Adorato caro amico...e ora vorrei dedicarmi a una notizia che  pare incredibile!: 
In Marocco due adolescenti poco più che bambini...
verranno giudicati dal tribunale perché si sono scambiati un bacio. 
Hai capito bene amico mio! 
Per la giustizia marocchina...i due giovani rischiano di passare alcuni mesi in prigione...e la cosa più triste sarà quella di essere marchiati a fuoco per tutta la vita da una condanna di una crudeltà inaudita. 
Come se scambiarsi un bacio fosse un po' come macchiarsi di un atto osceno;-)
E' assurdo come un paese islamico che sembrava essere prossimo a diventare una nazione “quasi europea” per i suoi storici legami con la Francia...
adotti all'improvviso una morale tanto bigotta.

Oltretutto il semplice bacio che ovunque viene considerato solo come un gesto affettuoso...anche nei paesi arabi viene vissuto come un gesto d'amore e perchè no di
emancipazione! 

Tuttavia la risposta a questa ingiustizia non si è fatta attendere! 
E proprio in difesa dei due fidanzatini e del loro innocente gesto d’amore...decine e decine di altri ragazzi si sono radunati nelle piazze delle città marocchine e davanti alle sedi delle ambasciate per scambiarsi anche loro un bacio affettuoso e passionale! 

Proprio così! 

Come diceva Cyrano de Bergerac...un bacio...è “quell’apostrofo rosa tra le parole ti amo” e...in questo caso è diventato il simbolo della “rivolta del bacio”.  :-)

Ciò che è successo...mi ricorda una scena del film: 
“Totò e Carolina” dove il grandissimo Totò veste i panni di un poliziotto della “Buoncostume” che arresta una ragazza sorpresa a baciarsi in un parco romano.  
E...indovina? 

Il buon  Totò ne approfitta per impartirgli una lezione di filosofia!:-)
Ti mando un bacio con un soffio...e domani sera come di consueto alle 22 sarò in SKYPE!;-)
  
.
VERONA 3 PARMA 2
Domenica amara per il nostro Parma sul campo del Verona! I nostri Gladiatori erano scesi in campo con il proposito di realizzare il risultato pieno...ma a pochi minuti dall’inizio della partita un gol del veronese  Fabrizio Cacciatore portava in vantaggio i padroni di casa. 
.
Immediatamente il nostro Parma rinsaldava le file...e le due prodezze di  Marco Parolo  e di  Antonio Cassano facevano terminare il primo tempo in favore dei giallo blu. 
Alla ripresa...il Verona appariva  più determinato in campo e gli scaligeri si lanciavano nella metà campo giallo blu guidati da Luca Toni:-(
.
Purtroppo...quella che nel primo tempo era stata una bella partita...nel secondo...grazie all’inesperienza del giovanissimo arbitro sig. Maurizio Mariani di Aprilia...diventava un confuso corpo a corpo tra i giocatori in campo:-(
L’arbitro...dapprima annullava un gol regolare del veronese Luca Toni...poi assegnava due rigori discutibili ai padroni di casa che lo specialista Jorginho trasformava  beffando l’incolpevole portiere del Parma Pavol  Bajza che aveva sostituito tra i pali lo squalificato Antonio Mirante.
.
E' stata una immeritata sconfitta per i nostri Gladiatori che ancora una volta sono stati penalizzati da un arbitro giovane che ha preferito non inimicarsi la tifoseria di casa...arrivando ad ammonire ben sette calciatori del Parma e nessuno del Verona!
Tutto questo è daavvero inconcepibile!
Domenica prossima il nostro Parma incontrerà allo stadio Ennio Tardini il Milan di mister Massimiliano Allegri...una grande squadra un po’ in affanno …
E come sempre! Grande Parma! Facci sognare!