lunedì

” DELITTI NEL MARE DI SICILIA... DA LAMPEDUSA A VIGATA...IL DELIZIOSO PAESE DEL COMMISSARIO MONTALBANO:”

LUNEDI' 7-10-2013  17.15
TITOLO:” DELITTI NEL MARE DI SICILIA...
DA LAMPEDUSA   A VIGATA...IL DELIZIOSO
PAESE DEL COMMISSARIO MONTALBANO:”
Mio caro amico...in questi giorni siamo stati testimoni impotenti della ennesima tragedia che si è consumata nel Mediterraneo a due passi dall'isola di Lampedusa: 
Una carretta del mare con almeno 500 disperati fuggiti dalla Somalia e dalla Eritrea che cercavano di raggiungere l’Italia si è incendiata  ed è affondata. 

Si parla di almeno 200 morti! 
E' notizia di poco fa...che il triste bilancio è salito a  211 vittime!
.
E la cosa ancor più grave è che nulla si sa di tutti gli altri che ancora mancano all’appello. 
.
Vi è dolore e sgomento nei nostri cuori...
ed è con un lancinante nodo alla gola che invio un pensiero commosso a chi ha perso la vita in questa tremenda sciagura! 

Tuttavia...mentre siamo tutti in attesa di notizie confortanti...
credo che sia arrivato il momento di ricordare che gli altri paesi europei hanno sovente fatto spallucce scaricando in gran parte su noi italiani il peso di questa migrazione biblica...
.
Ecco perchè sarebbe importante...pretendere dai nostri partner in Europa che si facessero carico anche loro di questa mole di immigrati che spinti dalla fame...affrontano rischi altissimi per raggiungere le nostre  coste.
Per esempio...potrebbero cominciare ad intervenire...
aiutandoli...direttamente nella loro nazione. 
.
Perchè fa orrore il sol pensiero...di giovani che fuggono dalla loro terra...privi di un futuro...se non con un bazooka in mano!:-(

 
........................
Amico mio...nelle fotine di ieri...mi vedi mentre gironzolavo curiosa nella bellissima Parma vecchia...in balia di deliziosi banchetti di un mercatino che amo!:-)

E...in questa giornata...dove la pioggia scende copiosa...
non c'è nulla di più rilassante che gustarsi un thriller in tivù. 

Adoro i romanzi gialli...
ancor di più in questa domenica appena passata. Triste e piovosa.
.
Pertanto...gli splendidi racconti che hanno come protagonista un investigatore di razza dal fiuto infallibile e dal fascino sempre irresistibile sono più che graditi!:-)

Per esempio citando altri grandi...
come dimenticare l’eleganza di Sherlock Holmes e la simpatia di Hercules Poirot? 
O l'astuzia tutta femminile di miss Marple...
senza contare il commissario Maigret che nonostante la sua pigrizia e la passione per i pasti abbondanti...innaffiati da ottima birra...riesce sempre ad assicurare alla giustizia criminali di ogni risma...
Prendiamo per esempio Emilio Gadda uno dei più grandi scrittori italiani del 900...egli ha creato Francesco Ingravallo commissario della “Mobile” di Roma...chiamato dai colleghi simpaticamente “don Ciccio”:-)
Purtroppo il tenero commissario Ciccio è stato ahimè protagonista di un solo romanzo:-)

Era ora...nei giorni nostri... 
dopo tanti tentativi falliti...
lo scrittore Andrea Cammilleri ha dato vita al personaggio di Salvo Montalbano (sai?) l'intrigante commissario siciliano che entra in Polizia a trent' anni suonati...
dopo aver animato con passione la contestazione del 1968 e ancor dopo aver esercitato la professione dell’avvocato...
.
Ecco! 
Per il grande Camilleri...
il fantastico commissario è destinato  ad una località di mare vicina ad Agrigento...nella bellissima Sicilia:-)
.

Il nostro eroe...riesce sempre a risolvere delitti efferati  investigando con tanta umanità  e con metodi molto personali...sempre circondato dai suoi collaboratori tra i quali spicca l'amato agente Agatino Catarella...
decisamente impacciato e buffo nel suo lavoro di ogni giorno anche se autentico mago dell’informatica!:-)
.
I romanzi di Camilleri sono costruiti con molta cura...
ed hanno una peculiarità particolare...
basti pensare che tutti i libri...ma proprio tutti hanno lo stessissimo numero di pagine scritte: e cioè ”180”. 


Ma quello che ancor di più fa la differenza...
è che nei romanzi di Camilleri esiste la perfetta descrizione dei personaggi che ruotano attorno al suo Commissario. 
E poi! 
Che dire delle splendide ambientazioni poetiche...dove sono disegnati dalla natura magici angoli della Sicilia?
Adoro da pazzi la terrazza della sua dimora...
Amico mio...però adesso che ci penso...
soltanto per una volta...mi piacerebbe vedere il commissario Montalbano lontano dalla sua splendida Vigata e misurarsi  con uno di quei casi di cronaca nera che nascono purtroppo nella nostra realtà quotidiana e tengono  incollati alla televisione milioni di italiani:-(
Sarebbe interessante affidare proprio al commissario Montalbano il compito di risolvere quell’autentico rompicapo che è stato l’omicidio di Melania Rea. 
.
Chissà se con il suo fiuto da segugio di razza...
descritto dall’abile penna di Andrea Camilleri sarebbe stato più rapido nell’assicurare alla giustizia il carnefice di Melania! 

Certamente...la sua capacità investigativa...
unita al dono di saper sondare l’animo umano fino ad arrivare alle pieghe più nascoste...
avrebbe certamente accelerato le indagini senza creare quel putiferio di pettegolezzi pruriginosi nati attorno alla -love story nascosta- del caporale Parolisi con la soldatessa Ludovica!
Forse...
l’emergenza che il buon commissario Salvo Montalbano dovrebbe affrontare con urgenza...sarebbe proprio quella della violenza verso le donne. 


Lo chiamano “femmicidio” ma più semplicemente è il tentativo – ahimè spesso riuscito – che alcuni uomini  mettono in atto per sottomettere la propria compagna:-(
.
E...mentre il Parlamento commette l'errore di ritardare il varo della legge che dovrebbe contrastare questo barbaro fenomeno...sarebbe un sogno realizzato se un Commissario come Montalbano indagasse sui questi  reati indegni  che colpiscono molte donne abbandonate dal destino!


Amico mio...ti auguro una settimana di successi lavorativi e tanta serenità:-)
Come sempre...domani sera alle 22 ti aspetto in messenger:-)
--------------------------------

Parma 3  -  Sassuolo 1
Splendida prestazione del nostro Parma contro i cugini del Sassuolo. 

La partita iniziata alle 12.00...vedeva contrapposti il nostro Parma reduce da uno sfortunato avvio di campionato e la matricola Sassuolo che nonostante l’avvio stentato ha imposto il pareggio a due squadre come Napoli e Lazio. 
In campo le squadre hanno giocato immediatamente una partita aggressiva effettuando rapide incursioni nella metà campo avversaria. 
Il primo gol del  Parma viene annullato per un errore del guardialinee  che segnala un fuori gioco inesistente...ma prestissimo ecco il primo gol di Marco Parolo che porta  il Parma in vantaggio:-)
Tuttavia...proprio allo scadere del primo tempo viene espulso il nostro portierone Antonio Mirante -per fallo su un giocatore avversario- così...viene assegnato un calcio di rigore al Sassuolo che  Domenico Berardi purtroppo trasforma in gol:-(
.
Nella ripresa...due tiri imparabili di Antonio Cassano e di Aleandro Rosi portano il nostro squadrone sul 3 a 1  archiviando con successo anche questa partita. 

Da notare la superba prestazione di Antonio Cassano che si è esibito in una delle sue migliori prestazioni che...
ne sono certa lo riporterà di nuovo in Nazionale.  
.
Bravo Antonio Cassano e bravi tutti i giocatori giallo blu che dopo un avvio di campionato stentato sono al quarto risultato positivo!!!


Domenica prossima il campionato riposa. 
Appuntamento quindi a domenica 20 ottobre a Verona dove i nostri Gladiatori incontreranno un Verona finora imbattuto in casa propria. 
E come sempre...grande Parma...facci sognare!!!;-)