lunedì

TITOLO:”UN TUFFO RITEMPRANTE IN PISCINA...E POI...IMMERSA NELL'ARTE E NELLA QUIETE DEL SANTUARIO DI FONTANELLATO!”;-)

LUNEDI' 22 LUGLIO 2013  18.31
.
Amico mio...
.
.
Ormai...siamo in piena estate e sulle spiagge si vede di tutto.  
A cominciare dai fisici scolpiti da lunghe ore in palestra che tengono lontane pinguedini e pancette...assieme a tante persone fuori peso e fuori allenamento per le quali la prova costume è una delle sfide più dure che la vita possa riservare:-)
.
.
Non mancano quindi tanti seguaci del tenerissimo ragionier Ugo Fantozzi che si mostrano in spiaggia con almeno venti chili di troppo e il ventre prominente nascosto da un tragico costume da bagno modello ascellare...che sembrano scelti apposta per esaltare i difetti fisici di chi li indossa. 
Diciamo la verità! ;-)
.
.
La maggior parte delle persone obese mangia veramente tanto e la “colpa” non è certamente di un metabolismo lento che li fa ingrassare in modo misterioso. Una recente ricerca dell'università di Rotterdam sembra fornire un aiuto a chi vuole contenere il proprio peso in limiti accettabili. 
.
.
E' sì...perché proprio dallo studio del DIENNEA di chi ha qualche chilo di troppo è stato dimostrato che la causa del senso di fame...continua fino a spingere molte persone a ingurgitare cibo di continuo...e tutto ciò dipende dalla abbondante produzione di “Grelina” (sai?) intendo l'ormone che regola il senso di sazietà...pertanto basta controllare la concentrazione di questo ormone nel sangue che magicamente scompare quella fame insaziabile che affligge tante persone nel nostro paese:-)
.
.
Sarà vero? Anche se le ricerche sugli effetti della Grelina sembrano promettenti...solo il tempo potrà dire se sono anche giuste! 
.
.
E nel frattempo godiamoci un'altra notizia strabiliante: l'Istituto Pasteur di Lille...in Francia” avrebbe isolato un'altra proteina “magica” La Reverb Alpha...che somministrata in modo regolare migliorerebbe la forma fisica di chi la usa senza imporre il minimo esercizio fisico. 
.
.
Insomma...una magica pozione che sostituirebbe ore ed ore di faticosa ginnastica. 
Sarà vero? 
.
.
Anche questa volta è difficile rispondere...ma sono altresì convinta...che nessuna medicina miracolosa potrà mai garantire un corpicino tonico e una forma smagliante a chi passa tutto il proprio tempo libero dinanzi alla TIVU' sgranocchiando snack di ogni tipo...innaffiati da bibite dolci e gassate!  
.
.
Ed ora...eccomi qui...ritemprata dalla mia nuotata quotidiana...accarezzata dal religioso silenzio di primo mattino. E...silenziosamente trascorro la mia domenica...tra l'amore per l'arte e per i Santuari:-)
.
.
Mio caro amico...era una calda notte di agosto del 1911...
a Parigi il termometro aveva raggiunto i trentacinque gradi e soltanto le famiglie più fortunate potevano permettersi un ventilatore e la ghiacciaia...dove conservare al fresco qualche bevanda...perchè per tutti gli altri rimaneva soltanto la speranza di un lieve venticello che potesse rinfrescare un po' l'aria rovente  che ristagnava in una cappa umida e asfissiante. 
.
.
Ma proprio quella notte di caldo rovente...era stata scelta da un ladro  che con abilità e un pizzico di fortuna riusciva a portare fuori dai  sontuosi portoni del Louvre nientedimeno che la “Gioconda”! 
Un furto talmente sensazionale da far scatenare nell'animo dei cronisti di tutto il mondo l'intenzione di trovare una spiegazione ad un episodio tanto grave. 
.
.
Le ipotesi che si accavallavano erano molteplici...a cominciare da quella che potesse essere un furto commissionato da una potenza straniera o semplicemente lo scenario di una vendetta messa in atto da altri artisti...irritati perchè le loro opere non potessero trovare spazio al Louvre. 
.
.
Pensa! 
Si arrivò addirittura a sospettare del fattaccio...anche Pablo Picasso...tuttavia dopo un paio di anni si venne a scoprire che il ladro era un impiegato del museo di origine italiana che per un senso patriottico voleva restituire all'Italia la Gioconda e che a suo dire...aveva sottratto la donna più ricercata del mondo senza causare il minimo danno perché l' aveva conservata religiosamente arrotolata di fianco al suo morbido giaciglio vegliandola in compagnia del suo rosario per ben due anni! 
.
 .
Difatti lui passava i suoi momenti liberi recitando preghiere alla madonna:-)
.
.
Insomma! Era un vero ladro gentiluomo un personaggio di altri tempi! Decisamente una storia diversa da quella che è stata scoperta nei giorni scorsi in Romania! 
.
.
E' sì...perché quasi per caso qualche giorno fà...si è scoperto che il furto di tele avvenuto nel 2012 nel museo Kunsthal di Rotterdam è finito nel peggiore dei modi! Pensa! In una intervista andata in onda da una piccola emittente romena...una arzilla nonnina ha raccontato una storia incredibile...pensa! 
.
.
Ha confessato di aver bruciato nel forno della cucina di casa...le sette tele che suo figlio aveva rubato qualche mese prima nel museo olandese per poi nasconderle nel salotto di famiglia...dopo aver attraversato mezza Europa con le tele ripiegate e nascoste nella sua valigia:-(
.
.
Ed ecco svelato il mistero sui sette quadri spariti! 
Il figlio della signora...in età avanzata...era stato arrestato per il furto di quelle opere straordinarie e pertanto...la nonnina aveva pensato erroneamente...che facendo scomparire le tele sarebbe stato impossibile per la polizia romena e quella olandese farlo condannare...ed è in questo modo che ha mandato in fumo ben sette opere di Monet...Picasso e Gauguin per un valore stimato di almeno cinquanta milioni di euro...un sacrificio inutile dal momento che comunque sono stati ritrovati proprio nel suo forno i frammenti di cenere dei meravigliosi quadri e in questo modo...il ladro scaraventato in prigione è destinato a rimanerci per un bel po' di tempo. 
La vicenda è assurda e sconcertante per come è stata concepita!;-)
.
.
I quadri rubati...erano talmente noti che non potevano trovare nessun pazzo disposto ad acquistarli! E...diversamente...quale museo...e quale collezionista di opere d'arte poteva essere ben disposto a pagare una somma ingentissima per delle opere ricercate in tutto il mondo e che in nessun caso potevano essere esposte al pubblico? 
.
.
Mentre nel caso del furto della Gioconda...ha operato qualcuno che inseguiva il sogno impossibile di restituire al proprio paese il quadro sottratto dalle truppe napoleoniche...va da sé...
.
.
...che nel caso del museo di Rotterdam e delle sue opere andate in fumo...il disegno criminale era talmente rozzo quanto ingenuo...tanto che non mi meraviglierei se un giorno lontano si scoprisse che le opere erano state distrutte soltanto perché gravemente danneggiate dal ladro stesso!:-(
.
.
Proprio mentre leggo questa inquietante vicenda...sdraiata ai bordi della mia tanto amata piscina del paesello...mi sembra di sognare ad occhi aperti…tanto che mi ritrovo a Fontanellato tra le bancarelle del mercatino dell'antiquariato in compagina dei miei passi lenti e  felici. 
.
.
E' domenica...e mentre gioisco alla vista del meraviglioso Santuario che mi ipnotizza da quanto è splendido nella sua armonia...
.
.
mi tuffo con lo sguardo...negli affascinanti acquarelli...posati con cura sui banchi prestigiosi...e chi sà...che io non venga ispirata dalla magia  fino a ritrovare come fossero nate un'altra volta...le preziose tele distrutte in un attimo di follia di una vecchina impazzita!:-)
.
.
Amico mio...ti auguro una settimana splendida. 
Ti aspetto domani sera alle 10 in SKYPE:-)