lunedì

TITOLO: “ IERI...14 LUGLIO...IMMERSA NEL VERDE DEL GRAZIOSO PARCO DUCALE...CON IL CUORE A PARIGI

LUNEDI' 15 LUGLIO 2013 17.50

Mio caro amico...cosa c'è di meglio che camminare a piedi nudi tra l'erbetta tenera di un giardino incantato?;-)
.
.
Finalmente è arrivato il momento di lasciarmi cullare dal clima che preferisco! Meravigliosa e tanto amata estate! 
.
Ti confesso...che la mutevolezza del tempo che ci ha condotto alla bella stagione mi regala in ogni istante stimoli charmant sempre più nuovi:-)
.
.
Ed ora...la stagione estiva è come se fosse dipinta al massimo del suo splendore allorchè ieri mattina...mi lasciavo accarezzare dal venticello fresco all'ombra di una magnifica pianta secolare posta nel meraviglioso “Giardino” del Parco Ducale:-) 
.
 .
Avvinta e conquistata...ancora una volta...da un  frammento di verde davvero  speciale...dove poter gioire della compagnia di un bellissimo gruppo di dolcissime anatre e anatroccoli...che cantando a squarcia gola...si esibivano felici nella loro ginnastica quotidiana proprio accanto a me:-)
.
Sempre pronti ad accettare un po’ di mollica della mia merendina ringraziandomi come soltanto sanno fare loro...in punta di ali...innalzate altissime e lasciate andare in men che non si dica...a filo d'acqua...ad un passo dal praticello infangato dal portentoso temporale di sabato mattina!:-(
.
.
E poi...cosa dire dello spettacoloso laghetto con le sue tartarughe d’acqua e le splendide carpe che nuotano velocissime ed imprendibili anche dai micetti dispettosi accomodati in riva...come faceva da tanti anni il mio piccolo Napoleone...supplichevole e speranzoso di abbrancarli con un fortunato colpo di zampina?:-)
.
.
E’ sì amico mio! 
E' una bella fortuna avere nel centro della mia amata Parma un giardino  così prestigioso che possa dare ombra e ristoro nei mesi caldi...ed essere uno splendido polmone verde tutto il resto dell’anno!:-)
.
.
Il giardino Ducale è una di quelle splendide strutture che hanno battezzato Parma nominandola “piccola Parigi” e il merito và ai lungimiranti personaggi che hanno governato la mia città...e non solo!:-)
.
.
Merito in primis di Maria Luigia d’Austria che l'ha trasformata...da grigia città di provincia in splendida capitale di un piccolo ducato. 
.
.
E se ci pensi bene amico mio...è affascinante la vicenda umana di Maria Luigia:-) 
.
Sposa felice di Napoleone Bonaparte che venne esiliato a Sant’ Elena...preferiva passare quello che le restava vivere a Parma dove si dimostrò governante capace ed illuminata...preferendo abbandonare la sua lingua natia in cambio di un perfetto italiano...addirittura corroborato da una vaga cadenza parmigiana:-)
.
.
E proprio parlando della storia di Maria Luisa d’Austria è quasi obbligatorio ricordare la festa nazionale francese...(ricordi?) quel famoso14 luglio che con la Presa della Bastiglia segnò l’inizio della rivoluzione francese e la consacrazione di un potentissimo personaggio come Napoleone Bonaparte?:-)
.
.
Questa data che ha cambiato i destini del mondo...viene festeggiata ancora oggi con la parata militare che si svolge a Parigi nella splendida scenografia dei Campi Elisi:-)
.
.
Il momento culminante della giornata di festa sono i balli che iniziano il giorno precedente la festa in piazza della Bastiglia coinvolgendo tutta la città e...come tradizione...trasformando le caserme dei pompieri di Parigi in altrettante mega discoteche:-)
.
 .
Amico mio...adoro da sempre trascorrere qualche giorno a Parigi...credo sia una di quelle rare città del mondo che...come diceva lo scrittore Louis_Sébastien Mercier permette di conoscere tutto il mondo e la colorata umanità che lo popola...rimanendo all’interno delle mura cittadine. 
.
.
E con queste parole edulcorate di infinita poesia...Mercier voleva sottolineare il carattere cosmopolita di Parigi...ed anche nei nostri giorni...visitando la Ville lumierre si percepisce nell’aria un' inconfondibile passione per la conoscenza e...perché nò di allegria difficile da trovare altrove!:-)
.
.
Ti confesso amico mio...che mi sarebbe piaciuto partecipare al ballo della Bastiglia...a suo di can can in un vorticoso giro di danze capaci di coinvolgerci come fossimo tutte sorelle e fratelli:-)
.
.
Purtroppo...non sono mai riuscita ad essere nella mia città preferita nei magici giorni dedicati al ballo della Bastiglia:-( 
.
.
Tuttavia...alcuni anni fa...fui invitata al ballo popolare dell’Ambasciata francese di Roma...tanto è vero che ricordo ancora l’esperienza unica ed indimenticabile delle danze in piazza Farnese...guidate dalle note immortali  della Marsigliese che mi piace ricordare con la famosa scena di “Casablanca”:-)
.
.
Ti lascio in compagnia di questi frammenti di pellicola indimenticabile!:-)
.
.
E...incantata da queste immagini di rara bellezza...
.

.
non mi resta che concludere con il filmato del ballo della Bastiglia...l'unica che ho trovato di qualche anno fa...
.
.
.
Con un soffio...ti auguro la buona notte.  
E...ti aspetto domani sera alle 10 in SKYPE:-)
.
.
Ti lascio con l'adorabile miagolio di questo tenerissimo micino. Accomodato vicino la mia bicicletta...là...dove visse per una decina di anni il mio piccolo Napoleone!:-) accudito amorevolmente dalle dolcissime volontarie del parco Ducale:-) 
.
A loro...rivolgo il mio ringraziamento per aver scelto di chiamare il mio adorato amico con il nome dell'amato sposo di Maria Luigia!;-)