lunedì

E' IL POST DI OGGI LUNEDI' 24 GIUGNO 2013 ore 17.20 TITOLO: “SCOSSE DI TERREMOTO E BRIVIDI DI PRIMA ESTATE!” :-)
 
Mio caro amico...tre giorni fa...quasi all’ora di pranzo la mia bella Parma è stata colpita da una forte scossa di terremoto...che ha riacceso la paura! 

La terra ha tremato a lungo e i lampadari delle case hanno ondeggiato come fanno i pendoli degli antichi orologi da tavolo. Fortunatamente...il forte tremore che ha raggiunto 5.2 di magnitudo non ha causato nessun danno! :-)
A onor del vero...non è stata una bella esperienza! Anzi! La terra tremava e con lei si avvertiva un senso di impotenza...pareva di essere nelle ingloriose mani di un demone oscuro che si divertiva a terrorizzare tutte le persone che incontrava:-(
Spero di non provare mai più la sensazione di essere completamente in balia di un fenomeno così improvviso e sconvolgente. 
E se ci penso bene...questa spaventosa esperienza  mi  ha fatto ricordare la scena di un vecchio film della Walt Disney: “ I figli del Capitano Grant” interpretato da un attempato ma sempre bravissimo Maurice Chevalier tratto dal romanzo di Giulio Verne.
Il racconto...narra mirabolanti avventure di due ragazzi alla ricerca del loro padre scomparso misteriosamente durante un viaggio in nave che mentre attraversano a piedi una altissima montagna per raggiungere la costa del mare...
si imbattono in una tremenda e devastante scossa di terremoto che stacca il frammento di roccia sul quale si trovavano in quel momento prendendo le sembianze di  una slitta capace di attraversare a grande velocità montagna e pianura fino a trasformarsi in  una prodigiosa zattera...quasi come fosse una scialuppa di salvataggio che per un pio destino meraviglioso viene pervasa da una forza trascinante...tanto che poi inizia a solcare il mare!:-)
Non ti nascondo amico mio...che se mi trovassi arroccata come una piccola naufraga sopra le onde...coglierei l'occasione al volo e mi godrei l'avventura...contenta come sarei di vivere un lieto fine e provare emozioni da Luna Park...pertanto accetterei la sfida e mi chiederei chi potrei accogliere assieme a me sulla piccola barchetta destinata a portarmi in salvo!:-) 

E per rimanere in tono vagamente fiabesco...il primo ospite amato di cui non posso fare a meno è il mio piccolo amico Napoleone...naturalmente assieme  a lui tutti quegli oggetti che adoro...a cominciare dalla vecchia radio a valvole della nonna...che qui al mercatino di Gonzaga sembra dirmi: “ Petra! Portami a casa con te!:-)

Perchè è innegabile! Anche se è ingombrante e con il suono un po’ gracchiante ha un fascino sconosciuto di altri tempi:-)
Che dire poi dei tenerissimi pupazzi di morbidissima e profumata gomma con i celeberrimi nomi di Topo Gigio e dei cartoni di Walt Disney? 

Io come te amico mio...sono guidata da una curiosità onnivora...e chi sa perchè...mentre accarezzo le orecchiette del piccolo topo ho come la sensazione di un piacere inspiegabile:-)

In un attimo ritorno bambina...e aggiungo al mio sogno preferito...oggetti dipinti tra il kitsch e il romantico...come per esempio il piatto di bianco candore che brilla con le sue due piccole colombe posate sul bordo che sembrano amarsi perdutamente:-)
 
Eppure...mentre il mio pensiero và...laddove il motore è soltanto l'amore...accarezzo tra le mie braccia il libro di Marc Chagal...che sfogliavo avidamente negli anni di scuola  e che è stato il seme che ha fatto germogliare nel mio cuore l’amore per la pittura:-)
Certo è vero! 

La mia barchetta non potrebbe mai diventare una grandissima Arca di Noè e tuttavia a malincuore...dovrei lasciare agli altri...l’indispensabile compito di salvare i miei amici a quattro zampine...intendo quelle fantastiche creature che in cambio di poche cure quotidiane e di una manciata di cibo diventano amici inseparabili...capaci di condividere con noi momenti lieti e tristi. 

E' notizia di poco fa che in toscana c'è un'altra emergenza abbandono...ed è quella degli sfortunati cavalli! L'abbandono è il destino più crudele! E gli uomini a volte sanno essere terribili! Io non sono altro che un granello di sabbia perso nel vento...ma se ne avessi la possibilità li porterei tutti con me!:-)
Mai come oggi...il motore di tutto è l'amore!:-)
E con esso la musica! Tanto è vero che mi piacerebbe portare con me le melodie che ho amato di più. 
Da ragazzina ascoltavo i dischi in vinile. 
E andavo pazza per  i Pooh! 
In particolare NOTTE A SORPRESA”
per non parlare degli amati Beatles (Dio benedica George!)

E dell'osannato ragazzo di Memphis che sua madre chiamò Elvis...e che molte volte appare nei miei sogni!:-)
Mitizzato anche dalle mie amiche per la sua morte così misteriosa:-(    
                                                                        
E poi i libri. Tanti libri! Narrati da coloro che scrivono come soltanto sanno fare gli Dei...a cominciare da Prevert...Rimbaud...Cesare Pavese fino ad arrivare ai gialli di Camilleri:-)
E per finire...
in questi tempi difficili...non potrei mai smettere di sognare o di fantasticare rivedendo assieme a te che sei l'unico mio amico i film che più ho amato...come:
"NUOVO CINEMA PARADISO"
"LE FATE IGNORANTI..." 
"UFFICIALE GENTILUOMO" con Richard Geere!
Per finire alle pellicole meravigliose del mio amatissimo Totò. 
Insomma...mi piacerebbe ricreare sulla mia scialuppa il piccolo mondo che mi circonda da sempre! Pertanto non mancherebbero le mie tele su cui imprimerei sogni sacri!:-)
Amico mio...ti mando un bacio con un soffio e ti do l'appuntamento domani sera alle 10 su SKYPE:-)