lunedì

LUNEDI'  13-5-2013 17.40
.
E' IL POST DI OGGI...TITOLO: " LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA!"...GIUNGERA' ANCHE PER IL NOSTRO PARMA?":-)
.
Mio caro amico...
sembra quasi che le stagioni siano diventate solo due: inverno ed estate...è si! :-)
.
.
Le altre stagioni sono scomparse...e così il freddo dell’inverno anticipa o ritarda il suo cammino lasciando il posto al caldo dell’estate annullando così il dolce tepore della primavera! 
Sembra una invenzione foriera dei nostri tempi...anche se per la verità è sempre stato così. 
.
Già secoli fa...il sommo poeta Giacomo Leopardi  scrivendo nel suo librone di appunti lo “Zibaldone”...si lamentava perché durante il suo soggiorno romano...il freddo dell’inverno improvvisamente terminava dando inizio al caldo torrido dell’estate! 
.
.
Tuttavia è curioso accorgersi come il tempo e le stagioni siano state spesso richiamate da Leopardi nelle sue poesie...certamente il suo carattere pessimista e il tono triste delle sue opere trasmettono a chi legge questo stato d’animo...pertanto è facile capire come egli abbia sempre legato la crescita della vita prospera  alle buone condizioni del tempo come...al contrario i momenti difficili alla brutta stagione:-)
.
.
E come dimenticare “La quiete dopo la Tempesta con il suo celeberrimo inizio: 
“Passata è la tempesta/odo augelli far festa”?… 
dove è evidente il paragone tra la tempesta che blocca e...quasi uccide ogni attività dell’uomo e la  fine della tempesta con il ritorno alla Vita. 
.
.
Insomma...il grande Giacomo...oltre che essere ricordato per il suo “pessimismo leopardiano”...andrebbe celebrato anche per la attenzione con cui nei suoi scritti si dedicava a descrivere l'alternarsi delle stagioni. 
.
Adoro questo poeta in cui mi rispecchio leggendo il mio secondo nome scritto in calce in una sua famosa poesia dal titolo:
“A SILVIA”!
E tornando ai nostri giorni...invece...il passaggio della stagione fredda alla calda è abbondantemente bagnato dalla pioggia! 
.
.
Ed è proprio quello che è successo a me che nelle ultime ore mi sono dedicata al restyling adoperando stucchi di ogni genere sui muri screpolati della terrazza di casa mia...dopo aver sgombrato il campo dalle mille cose utili e inutili che affollano i balconi delle nostre case e dopo aver preparato a dovere le pareti da tinteggiare raschiando con una spatolina il vecchio colore...e stuccando come ti dicevo poco fà le piccole crepe nate con il freddo umido e intenso dell’inverno appena passato...ho dovuto interrompere il mio lavoro a causa di un improvviso acquazzone che mi fa rimandare di qualche giorno il completamento della mia piccola opera d’arte! 
.
.
La scelta dei colori ha seguito la tradizione buddista del Pancha Varna: ho scelto i tenui toni dell'arancione...simbolo della meditazione laddove il pensiero si ispira al luminoso colore del sole…
Ti propongo alcune fotine del mio terrazzo durante i lavori...in compagnia del mio fantastico amico Napoleone con il musino imbronciato che medita accovacciato sulle cannuccine.
.
.
Non potevo concludere la mia giornata...e proseguire con una bella cena a base delle mie prelibatezze preferite...

.
ed eccomi nelle fotine che vedi mentre scruto i miei pensieri quasi all’ombra di una statua di un piccolo Budda...che sembra lì pronto ad ispirarmi e che sembra quasi sorridermi...
------------------------------------------------------
Nel  turno di recupero del campionato di calcio di serie A...mercoledì scorso...il nostro Parma ha trionfato con il Cagliari...il secondo successo consecutivo che porta il Parma nella prima metà della classifica... una piccola soddisfazione per i tifosi del Parma che proprio allo scadere del campionato hanno visto la squadra del cuore trovare il ritmo giusto che permette di dominare anche su campi difficili e con molte insidie come quello di Cagliari. 
.
.
Sembra quasi essere tornati ai mitici tempi del Parma di mister Nevio Scala...quella magica formazione che vedeva in campo campioni come Minotti Apolloni...Melli...Osio…e
. tanti altri
.
Era la magica estate del 1990...si erano appena spente le note della canzone di Gianna Nannini che ci aveva accompagnato lungo le fasi emozionanti dei mondiali di calcio
 .
e proprio allora si affacciava alla ribalta del  Campionato di serie A il Parma di mister Nevio Scala che impostava il gioco con uno schema di attacco inedito per gli stadi italiani. Il 5-3-2. 
.
.
Era l’inizio di una stupenda avventura con il nostro Parma che centrava l’obbiettivo del posto in UEFA...per poi inseguire la chimera dello scudetto. 
Un magico periodo durato per tutti gli anni novanta...il periodo che vedeva il Parma tra le Grandi del campionato. 
.
E ancora adesso...quel mitico Parma è ancora sulla breccia...
e oggi...lotta contro l'emarginazione e la fame dei nuovi poveri della nostra città.
.
E parlando di sport...mi piace ricordare il periodo felice delle Ferrari in formula 1. ;-)
.
.
Proprio ieri la Ferrari di Alonso...ha trionfato nel GP di Spagna...un risultato sportivo che premia ancora una volta l’eccellenza delle auto italiane nei Gran Premi di tutto il mondo:-)
.
.
Ed è con l’immagine della Ferrari di Alonso nel cuore...rossa e ruggente...che ti mando un bacio con un soffio e ti do appuntamento domani sera alle 21 in SKYPE;-)
  
Parma 0  -  Bologna 2
.
Domenica amara per il nostro Parma
Un KO per ben due reti a zero nel Derby emiliano contro il Bologna!:-(
.

Ancora una volta si recita lo stesso copione...un primo tempo del Parma con diverse incursioni  in area avversaria ma senza concludere nulla in rete...senza parlare del secondo tempo giocato sottotono da giocatori che ormai hanno speso tutte le loro energie e passeggiano affaticati nella propria metà campo. 
Pertanto...il risultato premia in modo esagerato la squadra di mister Stefano Pioli...parmigiano ed ex gialloblu che torna a vincere dopo ben otto partite e che raggiunge quota quaranta punti.
.
.
Una occasione sprecata per festeggiare il ventesimo anniversario della conquista della Coppa delle Coppe in terra inglese...una occasione persa per ringraziare i tifosi nell’ultima giornata di campionato giocata in casa...una giornata...oltretutto rovinata dagli scontri tra opposte tifoserie che hanno preceduto la gara.
Nella sua intervista di fine partita...mister  Roberto Donadoni ha dichiarato che la rosa a disposizione non consentiva risultati migliori...spero che la sua denuncia non cada nel vuoto!
Domenica prossima...la nostra compagine si appresterà a giocare la ultima partita di campionato a Palermo. 
.
.
Ormai...l’ultimo traguardo che resta è quello di terminare il campionato al decimo posto in classifica...modesta soddisfazione per una formazione che nel girone di andata era in competizione per un posto in Europa!
Ma come sempre … grande Parma!!! Facci sognare!!!