lunedì

4-3-2013  19.12

Mio caro amico…
.
.
finalmente è arrivato il mese di marzo...e con esso si fonde nell’aria il profumo dei fiori. 
Avvolta dalla dolcezza...assaporo ogni singolo istante l'intensità dei colori lucenti.

.
Io come te...sono in trepida attesa del  magico mese di aprile...durante il quale il grigio inverno passa il testimone alla primavera con il risveglio della natura tra un trionfo di colori sgargianti e profumi inebrianti…
.
.
...tanto è vero che mai come adesso sentiamo la necessità di un cambiamento nella vita personale ma anche e soprattutto di quella politica e sociale.  
.
 .
La scorsa settimana…ci siamo lasciati con le prime informazioni  sui risultati delle  elezioni…proprio quelle notizie  che anticipavano il clamoroso risultato del partito di Beppe Grillo assieme al successo dei partiti maggiori con  l'addio alla politica di alcuni personaggi passati in pochi mesi dalla massima popolarità all'oblio assoluto. 
.
.
In tutta sincerità…



 .
sono ancora incredula  nel leggere...come  personaggi del calibro di Antonio Di Pietro e Gianfranco Fini abbiano sperperato in un lampo il grande consenso degli elettori conquistato in tanti anni di lavoro…e che dire  poi del cattivo risultato del premier uscente…Mario Monti che ha perso tantissimi consensi ed è stato così castigato  per aver deciso di imporre  tasse pesantissime  ai ceti più deboli durante il suo mandato... 
.
 .
e non di meno...per l'inerzia dimostrata nell'affrontare  il grande tema della riforma elettorale con il suo scarso impegno nella  politica internazionale dimostrato  per non parlare della paradossale vicenda dei due marò detenuti in India e…perché no…per aver ascoltato troppo i “consigli” della cancelliera  Angela Merkel:-(
.
.
Per laverità…la vera sorpresa non è stata  la clamorosa vittoria annunciata del Movimento Cinque Stelle…ma riuscire a prevedere  che  tipo di politica vivremo  nei prossimi mesi…dopo che l’inizio incoraggiante si appalesava  promettendo di destinare parte degli stipendi dei parlamentari per finanziare gli artigiani e i piccoli imprenditori messi in ginocchio dalla crisi. 
.
 .
Pertanto ora…non resta che l’attesa di sapere  quali saranno le prossime mosse. 
E...mentre cresce l'attesa...che se ne farà Il grande Beppe Grillo di tutti questi voti?
.
 .
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…pertanto mi chiedo:
“Cinque Stelle” diverrà forza di governo o di opposizione?”  
.
 .
E nel caso…cercherà di trovare una diversa strada da percorrere sostenendo il Governo? 
.
.
Credo che sia molto importante capire le intenzioni di Beppe Grillo perché…la nostra Italia non può permettersi di vivere alla giornata. 
.
 .
Come accade nei film dei nostri amati don Camillo e Peppone…mi piacerebbe sperare che anche i nostri politici…di fronte alle giornate difficili che ci attendono…possano finalmente trovare il coraggio di mettere da parte i contrasti e trovare un punto di intesa per il bene comune.
 .
Quasi quasi...mi verrebbe da dire che bisognerebbe affidare all'agente 007 una rapida indagine per scoprire quali sono le vere intenzioni del guerriero Beppe Grillo.
.

Perché il problema è proprio questo! Il desiderio del nostro guerriero mascherato…è quello di abbattere il vecchio sistema combattendo fino allo sfinimento i vecchi partiti…ma per vincere la guerra occorre cultura istituzionale! 
.
 .
E tuttavia se non si comprenderà il peso delle sue parole  che possono confondere proprio per i suoi toni enfatici…si finirà come  nell'immortale  film in cui Totò in “Uccellacci e uccellini” di Pier Paolo Pasolini  restò inchiodato a pregare per mesi ed anni...nell’attesa estenuante del miracolo…in virtù di una svolta nella politica…
.

.
Lascio soltanto per un attimo da parte la difficile situazione politica italiana...per ricordare un evento che sconvolse tutti i cittadini della mia bellissima città.  
Ieri…ho ripensato a un evento terribile accaduto sette anni fa. 
.
Era una notte tiepida...quando ebbe inizio il calvario della famiglia Onofri…il caso tremendo…aveva scosso tutti i parmigiani increduli che un così un barbaro omicidio potesse accadere proprio nella nostra terra. Non vi sarà mai consolazione nei nostri cuori. 
.
.
Era il 2 marzo del 2006…quando alcuni individui aberranti...tra cui una donna…rapirono e uccisero il piccolo Tommaso Onofri. 
Non scriverò quì nel mio blog i nomi di questi balordi. 
Essi non meritano nemmeno questo. 
.
Ricordo bene i terribili giorni del rapimento…quando la mia tranquillissima e civilissima Parma finì sulle prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo…a causa di quei tre atroci individui che per un pugno di spiccioli maltrattarono e uccisero un bambino di due anni  gettando per sempre nella disperazione la sua famiglia! Devo essere sincera...
Mi aspettavo almeno un piccolo discorso da parte del nostro Sindaco…invece le uniche voci che si sono levate al cielo sono state soltanto quella della mamma del piccolo. 
.
.
Mi si stringe il cuore se penso che questa povera signora...ha dovuto ripulire personalmente il piccolo monumento dedicato a questo sfortunato esserino…profanato in modo assurdo da rifiuti di ogni genere tra il disinteresse di tutti  e anche quella dell'avvocato…Laura Ferraboschi che ha chiesto per il suo assistito il permesso di lavorare fuori dal carcere. In sostanza questo assassino fra poco tempo potrebbe avere qualche beneficio.  
.
 .
La tremenda richiesta…è stata fatta con molto anticipo rispetto ai  dieci anni che la legge italiana prevede. 
E io…non ho parole per esprimere lo sgomento. 
------------------------------------------------------------------------------
Con l’arrivo del primo tepore di primavera…vorrei tornare a lasciarmi cullare dai sogni…allontanando da me i cattivi e tristissimi pensieri:-)
.
.
E improvvisamente ne emerge uno in particolare...che edulcora un desiderio!:
” Vorrei toccare il cielo con un dito” perchè con l’azzurro nell’aria…si respira  il ritorno della primavera e delle belle giornate:-)
.

E’ sì! Prestissimo il gelo e il cattivo tempo...abbandoneranno le nostre città e con il risveglio della natura…sarà vicinissimo il momento di tornare sulla spiaggia a godere delle interminabili giornate estive sdraiati sulla sabbia morbida..accarezzati dai raggi benefici del sole. 
.
Proprio per questo è arrivato il momento di prendersi cura del nostro corpicino...e come sempre…non esiste nessuna magia per avere un corpo tonico e snello:-)

.
La ricetta è sempre la stessa…curare la propria alimentazione evitando l’eccessivo aumento di peso proprio nelle stagioni invernali…arricchendo la propria dieta di frutta e verdura in grande quantità…eliminando l’indicibile consumo di pasta. 
Perché troppa pasta…amica mia...crea seri problemi alla circolazione delle gambe:-(
E…mentre l’armonia và cercata nella eleganza morale…sono le ore di sonno che decretano la beata luminosità  del viso…e voilà anche questa volta il gioco è fatto!:-)
.
.
Energia...ottimismo...serenità...sono argomenti che adoro...e mentre la gioia mi accompagna tra i banchetti di questo tenero mercatino...

. 
...a due passi dalla dimora dell'amatissimo Don Camillo...

...ti esorto amico mio...a riflettere quando ingenuamente entrerai in quella che pare una deliziosa osteria posta di fronte al lido. 
Nella fotina...stavo scegliendo il tavolino più carino.
.
.
L'apparenza a volte inganna...e quello che sembra un angolo caraibico e poetico con miti pretese...si rivelerà presto  un autentico salasso:-( 
.
 .
Nei piatti che vedi fotografati...manca soltanto  il terzo piatto di tortelli di erbetta della mia amica Rosa...il suo bicchiere di lambrusco e una bottiglia di acqua per me che non amo il vino a pranzo:-)
Che ne dici amico mio...di questo piatto di verdure alla griglia? :-)
.
.
Eccolo svelato il motivo per il quale l'unico tavolo occupato era il nostro:-)
.

Il mio primo desiderio...è sempre stato quello di trascorrere giornate semplici e felici...amo camminare tra gli alberi del paesello...mentre una dolce musica mi tiene compagnia.
Essa...ha il potere fragoroso di farmi dimenticare i piccoli disagi. 
Grazie Lucio!
.
 .

.
Amico mio...ti auguro una felicissima giornata...e come sempe ti aspetto domani sera alle 22 in messenger:-).  
.
.
Sampdoria 1 - Parma 0

Un'altra sconfitta per il nostro Parma che nemmeno ieri ha vinto!
Oramai da ben otto settimane e  nel girone di ritorno ha conquistato solo tre punti in altrettanti pareggi.
La partita è senza storia: un primo tempo con i calciatori gialloblu sempre in possesso di palla ma incapaci di realizzare il gol del vantaggio.
.
.
Alla ripresa...i giocatori della Sampdoria hanno cercato di prendere in mano le redini del gioco e ci sono riusciti aiutati dalla stanchezza che piegava le gambe ai nostri Gladiatori. 
E' bastato un tiro in porta del ventenne Mauro Icardi per beffare il pur bravo Antonio Mirante e consegnare il risultato pieno nelle mani della Samp:-(
.
.
A fine partita mister Roberto Donadoni...ha dichiarato che la squadra non è in crisi e che molto presto torneranno i risultati positivi che i tifosi parmiggiani reclamano.Noi tutti ce lo auguriamo di tutto cuore!
Ahimè...si tratta della terza sconfitta consecutiva...un campanello di allarme per una squadra che fino a poco tempo fa era lanciata alla conquista di un posto nelle competizioni europee e che oggi si trova in una posizione di classifica tranquilla ma poco esaltante:-(
Mi chiedevo...tra me e me.
Mancherà la “cattiveria” nel ricercare ad ogni costo il risultato...o esiste un problema nella preparazione fisica dei nostri Gladiatori che sembrano non riuscire a giocare tutta la partita allo stesso livello?
.
 .
Domenica arriverà nel nostro stadio Ennio Tardini il Torino di mister Giampiero Ventura e...ora come non mai!
“Grande Parma! Facci sognare!!!”