lunedì


25-2-2013  16.49
.
Mio caro amico…
anche oggi dalla terrazza posso osservare amabilmente  uno scorcio di cartolina natalizia! 
.
.
E’ sì…nonostante  che il tepore della primavera sia ormai alle porte…con la natura  che lentamente si risveglia dal lungo letargo invernale…l’ Orso Siberiano e la massa di aria gelida proveniente dalla  Russia  si è spostata di nuovo verso le nostre regioni  portando  maltempo…con nevicate copiose. 
.
Sembra quasi incredibile…vedere la mia Parma ancora ricoperta da piccoli cristalli morbidi e bianchi…quasi come fosse una città del nord Europa! :-)
.
.
La neve è uno dei più begli spettacoli offerti dalla natura…ed è capace di  trasformare in oblio le nostre angosce;-)  
Ne è consapevole anche il mio piccolo Napoleone che si diverte ad affondare  tra la coltre bianca lucente…saltellando con le  zampine più volte sulle stesse piccole impronte.
.
Mio caro amico…proprio in questi giorni il mitico Richard Gere è in Italia a presentare il suo ultimo film: 
“LA FRODE”.   
.
.
Dalla sceneggiatura...emerge un thriller mozzafiato che narra una storia attualissima…foriera di una infinità di spunti…come fosse profezia dei nostri giorni...che vede alcuni nostri uomini di potere frodare i cittadini onesti.   
.
.
La pellicola...tiene incollato lo sguardo...sul ritratto blasfemo e vanitoso di un autentico squalo della finanza che con sublime sadismo…è impegnato a creare  società che sembrano solidissime…pur tuttavia  talmente fragili che basta un alito di vento per farle crollare. 
.
 .
Hai presente il classico gioco del castello di carte?   
Il nostro adorabile Gere...veste gli ingloriosi panni di Robert Miller…un bel signore affascinante e navigato. 
E perché nò…anche fortunato sentimentalmente. 
 .
Pertanto…come alcuni di questi rispettabili e intoccabili signori…ha una bellissima moglie con cui condivide pensieri  ma ciò che lo appassiona maggiormente…è scritto in una verità...nascosta nel corpicino  splendido di una  giovane ragazza che diverrà la sua amante.   
.
.
E’ amorevole e sincero Robert  mentre varca con l'amante il tragitto infuocato dai rischi quotidiani che proprio per questo motivo sublimano l’attimo. 
.
Tuttavia...il nostro uomo  è costretto ad accorgersi a proprie spese della fragilità della sua vita. 
.
Il suo impero finanziario sta crollando a pezzi per le frodi commesse…e un banale incidente determinerà una serie di tragiche conseguenze tra cui la morte di colei che ama. 
.
.
Lo spettro della paura...macchierà la sua coscienza in preda alla fuga davanti alla tragedia in cui viene coinvolta la sua bella. 
E' una storia…dove il protagonista “bello e selvaggio”...riesce a salvare sé stesso  da una situazione disperata fuggendo anche davanti alla legge. 
.
.
Amico mio…ho sempre adorato questo attore…e anche se in questo film…mostra  le impeccabili vesti da incosciente truffatore che poco si adattano al mio attore preferito...accende inevitabilmente l’interesse…forse perché ritroviamo sugli schermi ancora una volta una deliziosa canaglia simile a tanti altri personaggi di Gere. 

Ricordi? 
.

.
L’indimenticabile  allievo pilota Zake Mayo di “Ufficiale e Gentiluomo” che ha tenuto incollate alle poltrone dei cinema di tutto il mondo spettatori di tutte le età con il suo comportamento da simpaticissimo lestofante…ma con il cuore tenero pronto ad ogni sacrificio per coronare il suo sogno d’amore? 
.
Pellicola che ho rivisto su rete quattro nel giorno della festa di San Valentino:-)
La sua luminosa carriera artistica...lo ha reso sex symbol  anche nelle vesti di Julin Kay che lo consacrerà star di livello internazionale. 
.
 .
"American Gigolò" è un altro film che rivedo volentieri di tanto in tanto.
.

.
E ora…nella sua seconda giovinezza riappare  ancor più splendido in tutto il suo fascino:-)
.
In conferenza stampa…il mitico Richard ha ironizzato sul suo personaggio…raccontando che il classico magnate potente e senza scrupoli da lui interpretato è pronto a vivere qualsiasi compromesso per rimediare ai suoi errori. 
.
.
Un uomo che ha molto denaro…e una famiglia perfetta da mostrare…sembra il ritratto tipico dell’uomo d'affari italiano in perenne lotta contro il tempo con il solo scopo di accumulare ricchezze
:-(
.
Ne parla sorridendo Gere…tanto che pare il lancio di  una battuta improvvisata con maestria per sdrammatizzare il fatto che proprio lui…che nella vita reale è  un adorabile buddista convinto…aveva prestato la sua professionalità nonché la sua bravura di attore...ad un personaggio così ambiguo trasformando questa specie di Madoff di celluloide in una simpatica canaglia…una di quelle persone amabilissime e fortunate capaci di attraversare indenni le situazioni più difficili senza riportare nessuna conseguenza disastrosa…quasi come le mitiche salamandre che passano attraverso le fiamme roventi senza mai rimanere ustionate. 
.
.
Le parole di Richard Gere...hanno la caratteristica di una boutade...lanciata per dare il giusto pathos al discorso…e proprio nel momento attuale in cui il nostro Paese si presta a decidere chi governerà nei prossimi anni l'Italia…sono convinta che questa battuta…sarà destinata a scatenare discussioni che dureranno per tutto il periodo di proiezione de “LA FRODE” tanto che sono certa che  gli incassi del botteghino saliranno vorticosamente! :-)

Nel momento in cui ti scrivo amico mio…è in atto lo scrutinio elettorale…ed è partita la lotteria degli exit pool che presto lascerà spazio alle varie trasmissioni elettorali dove come sempre i rappresentanti di tutti i partiti canteranno vittoria.   
.
.
Questa sera...a Porta a Porta...il nostro Bruno Vespa narrerà con fervore le prime sorprese.   
Ma già in questo momento si respira euforia...tra le stelle.  
.
Le prime proiezioni...mostrano un risultato  straordinario quasi scontato…specialmente ora che il notissimo comico genovese è stato appoggiato da Adriano Celentano…per non parlare del voto di protesta che ha pesato molto...laddove il Movimento cinque Stelle di Beppe Grillo ha conquistato un importante spazio in Parlamento. 
.
.
Già!Perchè è riuscito magistralmente a ottenere anche  il voto di chi è scontento. 
.
.
Pensa che in tempi non sospetti…alla fine degli anni quaranta un geniale uomo di spettacolo…un certo Guglielmo Giannini…aveva “inventato” il partito dell'Uomo Qualunque dove si  raccoglieva il voto di tutti gli italiani che non riconoscevano i loro pensieri nei partiti tradizionali. 
.
L’'idea di Giannini ebbe un grande successo e riuscì a fare eleggere deputati e senatori a decine!
.
.
Ma una cosa...è raccogliere  “voti” e una cosa saper dare agli stessi “valore”…tant’è che  molto presto il partito si divise in mille pezzettini ed oggi ironia della sorte…il buon Guglielmo Giannini viene ricordato soltanto per essere stato il nonno di Sabrina Ciuffini e non certo per gli altri nobilissimi motivi!
 .
Naturalmente...auguro a Beppe Grillo di riuscire a portare aria nuova e  linfa vitale nella vita politica italiana…ma non sarà facile per niente! 
Il problema è sempre lo stesso! Nominare un porta voce sarà la scommessa più difficile.
.
.
Perché se è vero che le  persone  si ricordano della politica soltanto  il giorno delle votazioni... 
il rischio è che in Parlamento ci arrivino solo i funzionari di partito…impersonate da individui con teste grigie e senza nessuna voglia di smuovere la acque paludose della politica…e assieme a loro non mancherà qualche infiltrato furbacchione come l’avventuriero Robert Miller impersonato dall'affascinante Richad Gere…simpatico ma avido e privo di qualsiasi scrupolo!
.
Amico mio...ti auguro un fantastico inizio di settimana e ti do l'appuntamento per domani sera alle 22 in messenger:-)
.................................................................................
 .

CATANIA 2 PARMA1

Partita sfortunata per il nostro squadrone…che fino alle 11 di domenica mattina sembrava sicuro il rinvio a causa della spessa coltre di neve che ricopriva il campo del Tardini…ma grazie all’impegno degli spalatori del Comune di  Parma la partita ha avuto regolare inizio. 
.
.
Di fronte ai ragazzi di mister Roberto Donadoni…gli etnei di mister Rolando Maran  cercavano ad ogni costo la vittoria per festeggiare il compleanno del Presidente del Catania Nino Pulvirenti. 
Arrivati a Parma dopo un viaggio tormentato…solo all’ultimo istante a causa della  tremenda alluvione che ha allagato Catania…scendevano in campo in formazione di attacco. 
.
Dopo un gol subito su punizione…battuta da  Francesco  Lodi al quinto minuto di gioco…il nostro Parma pare liquefarsi come neve al sole e regala l’intero primo tempo agli etnei  che segnano un secondo gol proprio alla fine del primo tempo. 
Nella ripresa le cose cambiano e i parmigiani contendono il campo palmo a palmo ai giocatori del Catania ma è troppo tardi per ribaltare il risultato e proprio allo scadere del tempo regolamentare…Amauri regala al Parma il gol della bandiera tra le animate proteste del catanese  Nicola Legrottaglie che riesce a farsi ammonire  per due volte in meno di un minuto e a farsi espellere facendo terminare in dieci la partita al Catania. 
.
 .
La giornata negativa del nostro Parma…ha regalato agli avversari la vittoria al Tardini impresa riuscita solo al Napoli. La crisi strisciante dei gialloblù…sembra non avere fine e bene ha fatto Pietro Leonardi  a ricordare a tutti  che l’obbiettivo del Parma è sempre quello di rimanere in A e portare in grande calcio al Tardini. Domenica i nostri Gladiatori…sfideranno la Sampdoria a Genova e perché nò…potrebbe essere il punto di inizio di una serie di partite positive se i tifosi sosterranno la squadra in trasferta. 
.
E…come sempre…grande Parma facci sognare!