lunedì

11-2-2013  19.15

Caro amico...
accanto alle più famose passerelle dedicate al Carnevale…amo visitare anche quella di Busseto…lo splendido paesello distante appena un’ora da Parma. 
.
.
Pensa…il “Carnevale di Busseto”…si presenta puntuale all'appuntamento da ben 132 anni…e ogni volta è più bello e ricco di splendide sorprese della volta precedente.   
Le strade assolate di ieri a  Busseto…sono state invase dai divertentissimi carri di cartapesta che al loro passaggio hanno scatenato una esplosione di allegria…di colori…di musica e di gioia tanto che hanno contagiato chiunque abbia avuto la fortuna di assistere al loro passaggio! 
.
 .
Mentre mi lascio coccolare dalle manciate di piccoli coriandoli che cadono copiosi dal cielo…un pensiero è volto al grandissimo musicista che ha illuminato il mondo con il faro delle sue melodie. 
Si chiamava Giuseppe Verdi…ed era nato il 10 ottobre 1813. 
.
.
Festeggio la festa assieme a lui…al tavolo di questa deliziosa osteria in via Roma…dove la caraffa di lambrusco passa di tavolo in tavolo…e dove i miei amatissimi anolini profumano di casa…insieme al culatello di infinita bontà. 
.

E poi…leggo e rileggo le sue sublimi lettere di artista ancora incompreso e povero. 
Lascio per qualche ora l'amato genio…e mi tuffo felice tra la gente del tenerissimo luogo.
.
.
Anche questo Carnevale è ormai agli sgoccioli…la divertente festa evocava  il risveglio del nostro essere e con esso anche quello della natura. 
.
.
Tanto è vero che in tutta la giornata di ieri…fino all’alba di oggi…ci sembrava di assaporare frammenti di primavera dal clima fatato con giornate sempre inondate dal sole…poi...improvvisamente al nostro risveglio…piccoli fiocchi candidi che scendevano lenti  hanno ricoperto i nostri tetti di quel candore che forse avevamo del tutto dimenticato.  
.
Così…febbraio ci abbraccia con i suoi piccoli fiocchi ghiacciati.   
E’ sì amico mio…la burlesca sorpresa è di certo uno scherzo di carnevale! 
.
.
Certo oggi non si riconosce più a questa festa  il magico ruolo che aveva in passato…allor quando diventava l'unico periodo dell’ anno destinato al purissimo divertimento capace come era di farci dimenticare  per un attimo  le angosce …edulcorando di gioia e di aspettative il nostro più recondito desiderio nascosto. 
.
.
Un po’come accade nel film: “Una donna allo specchio”...dove con la sensuale complicità della festa   carnevalesca…si consumava  tra gli sguardi ardenti…la lunga storia d’amore tra Manuela e Fabio interpretati da Stefania Sandrelli e un affascinate  Marzio Honorato.
  .



E…proprio in questi giorni…forse approfittando del clima festaiolo e solare…la stampa riporta alcune  notizie che sembrano uscite dal  film “Amici miei”. 
Ricordi le mitiche avventure di un gruppo di ragazzotti non più giovanissimi che goliardicamente si divertivano ad organizzare diabolici scherzi? 
.
Ecco quì…qualcosa che sembra uscire proprio dalla mente di  quel gruppo di buontemponi…e play boy di altri tempi qualsivoglia.  
La notizia è di questi giorni. 
Lo stilista olandese Dan Roosegaarde ha realizzato una innovativa linea di biancheria intima femminile. 

.
Di sublime eleganza…rapiscono lo sguardo i particolarissimi nonché rari  tessuti contenenti una fitta trama di LED sottilissimi e flessibilissimi...per merito dei piccolissimi componenti elettronici contenuti  in essi…e grazie ad un complicato procedimento elettrochimico…hanno la particolare caratteristica di cambiare colore al variare dell'umore di chi li indossa…arrivando addirittura a rendere semitrasparente il vestitino indossato nel momento in cui  si è pervase da un’emozione  che fa galoppare il nostro cuore alle stelle. La notizia ha dell’incredibile e spalanca orizzonti fino ad ora sconosciuti! Perché se il vestito…diverrà trasparente…cupido avrà fatto breccia. 
.
 .
Non ti nascondo che sono abbastanza incredula e…perché no scettica su questa stravagante  invenzione…e mi pongo una piccola domanda: “ ma sarà davvero inciso nel battito del nostro cuore...la formula magica capace di  svelare in tutto e per tutto le nostre desiderate grazie al nostro amato ancora sconosciuto? 
.
 .
O è forse che il rito propiziatorio ha intrinso le prestigiose  pezzuoline  dell’abito con frammenti di luce visibili soltanto quando la temperatura corporea evapora tiepida sui nostri corpicini?   
Ora…non rimane che provare a indossare l’abitino di cui tanto parlano…soltanto così il segreto verrà svelato. 
.
Ti confesso amico mio…che il mio desiderio sarebbe quello di poterlo davvero indossare  per  sperimentarne le  “magiche” possibilità…tanto più  che mi chiedo quanto sia utile una invenzione come questa:-) 
.
 .
Perché…diciamoci la verità! E’imprevedibile il mistero della seduzione…e anche tu amico mio come me…sai che soltanto se fosse  amore  scoccherebbe la scintilla. 
Non occorre certo un sistema così complicato per capirlo! 
.
 .
La causa di questo splendido caos chiamato amore...potrebbe essere racchiusa in colui o colei che distribuirà fascino con lo sguardo.
.
Ma forse…quella dello stilista Dan Roosegaarde è soltanto frutto di una intrigante provocazione…un modo come un altro di contestare i condizionamenti che ahimè…pervadono molti di noi e cioè  di essere  convinti che la moderna tecnologia possa esaudire i nostri desideri fino a condurci al nostro incontro fortunato. 
.
.
Ma ti pare possibile che il magnifico gioco della seduzione…sia nascosto in un rito propiziatorio…intrinso di cristalli liquidi? 
.
 .
Eppure...il sogno di “mettere a nudo ” con la sola potenza di uno sguardo chi ci è seduto di fronte è  sempre esistito…e pensa! :-)
.
.
Tanti anni fa…un furbissimo e geniale prestigiatore…un certo Harold Von Braunhut  aveva proposto a tutti i creduloni del pianeta l'oggetto del desiderio (sai…?? Parlo di occhiali dai poteri onnipotenti..che al posto delle lenti avevano dei cartoncini con al centro un piccolo foro magico!  
.
 .
Guarda un po'…amico mio questo breve filmato dei “Camouflage” il gruppo musicale tedesco creato dal mitico cantante Marcus Meyn.
 .
.
Le animazioni del filmato...si ispirano proprio a questi mitici occhiali a raggi X…tanto misteriosi quanto  potenti da riuscire a mostrare in tutte le loro movenze i nostri corpicini femminili pieni di grazia. 
.
 .
Questa volta…ci troviamo di fronte al prodotto inventato da un vero genio… tanto è vero che il “mago Harold” era riuscito a vendere a milioni di persone un giochino da prestigiatore dilettante condito con la psicologia del truffatore che mette a segno i suoi colpi...contando sulla ingenua ingordigia di chi li acquista. 
.
.
 .
E dire che l’ineffabile Harold è riuscito anche a vendere a caro prezzo ai suoi affezionati clienti piccolissimi  pesciolini… invisibili…ma così invisibili che neppure il fortunato cliente riusciva a vederli:-)
.
 .
Tutt’altra cosa...è la biancheria intima femminile che si trasforma in trasparente agli occhi della persona amata:-)
.
Quei magici occhiali…che permetterebbero di vedere  che c’è…sotto i nostri adorabili vestiti…pare  una via di mezzo tra lo scherzo di carnevale e il tentativo di arricchirsi ai danni dei più ingenui. 
E allora…cosa c’è di meglio che chiudere la nostra chiacchierata con un attore che amo immensamente?
.
 
 .
Il mese di febbraio…è dedicato anche all’amore:-)
Pertanto...ti lascio una poesia di Jacques Prèvert  che racconta con  uno spot pubblicitario che adoro un frammento di romanticismo! 
Auguri amico mio. 
Ovunque tu sia!:-)
.
 

.
Domani sera...come sempre mi troverai in messenger alle 22:-)
------------------------------------------------------------
Parma 0 - Genoa 0

Amico mio...la piccola bufera di neve mi ha impedito di andare in edicola.
.
.
Il piccolo chiosco di situato di fronte a casa con l'insostituibile Umberto sempre sorridente ha chiuso i battenti pertanto...pertanto sono rimasta al calduccio...mentre il tenero amico zampettava felice creando buche nella neve sulla terrazza come fosse una vera lince:-)
.
.
Anticipo all'ora di pranzo...per il nostro Parma contro il Genoa di mister Davide Ballardini…avversario insidioso che proprio la scorsa settimana aveva impartito una sonora lezione alla Lazio sconfitta in casa per 2 a 0 proprio a quella Lazio che nei giorni precedenti aveva conquistato la finale di Coppa Italia umiliando la capolista Juventus. 
.
.
Il nostro Parma è sceso al Tardini con la formazione decimata dagli infortuni e schierando in porta l'inossidabile Nicola Pavarini al posto del titolare Antonio Mirante. 

 .
Forse per questo…i gialloblu hanno giocato tutto il primo tempo in difesa e all'insegna del risparmio...aiutati dalla mira imprecisa del genoano Andrea Bertolacci che colpiva in due occasioni il palo della porta parmigiana graziando l'incolpevole Pavarini. 
Secondo tempo tutto del Parma che assediava la porta del Genoa con Amauri che di tanto in tanto sfiorava il goal della vittoria:-)
.
.
La partita si conclude a reti inviolate…pareggio utile al nostro Parma per iniziare di nuovo la serie positiva di risultati anche se resta il rammarico del colpaccio di Amuri…fallito per un soffio.
.
.
 .
Venerdì sera i nostri Gladiatori giocheranno il big match contro il Milan di Mario Ballottelli e…come sempre...

Grande Parma! Facci sognare!