lunedì

LUNEDI' 28-1-2013 18.59

Mio caro amico…
nei giorni scorsi...sembrava essere sbocciata una precoce primavera…e come sai...adoro ancor di più trascorrere la mia pausa pranzo  immersa come una sirena tra le acque tiepide della  piscina al paesello:-)
.
.
Quell'istante...è un momento  in cui…l’ora salutare mi accompagna dolce in una lunghissima nuotata...ed è proprio racchiuso nelle bollicine che evaporano lentissime sulla mia pelle...il gustoso piacere di vivere...perchè il benessere del corpo è il riflesso limpido dell'oblio:-)
.
Tuttavia questa mattina...il mio risveglio è stato rallegrato dai piccoli cristalli di neve che scendevano copiosi  sopra i tetti della mia ancor più amata Parma:-)
Il repentino cambiamento climatico è ancor più sublime...mentre avverto il mutare della stagione  quasi fossimo in un mondo  fatato e soave...motivo per il quale il mio desiderio è sempre più...quello di rincorrere attimi che sprigionano gentilezze profonde:-)
Amico mio...per natura...sono una donna che ama crogiolarsi in una gioia silenziosa...per questo cerco sempre  delle risposte.
Dipanare dubbi è l'obbiettivo principale...in un mondo dove la legalità è già stata troppo calpestata.
.

.
Mio caro amico...è terminata dopo appena tre  giorni...là dove il mare luccica...la latitanza di Fabrizio Corona.
La fuga del paparazzo più famoso del pianeta terra si è interrotta a Lisbona.
L’uomo arrogante e cupo…dai vizi negativi si è consegnato spontaneamente.
Per la verità…io non lo immaginavo per nulla nelle vesti impaurite di un uomo arrendevole.
.
 .
Eppure…si è arreso con la dovuta dignità…consegnando il suo destino nelle mani delle guardie Portoghesi che fulmineamente lo hanno arrestato…scortato su un jet privato e riportato in Italia.
Ora si trova nel carcere di Busto Arsizio…parlo del gigantesco cubo di cemento sulle cui estremità svettano piccole finestre costruite con   vetri antiproiettile normalmente riservate ai criminali le cui infamità rimarranno scritte in calce per secoli…assieme a coloro che soltanto pronunciarne il nome fa rabbrividire. Ricordi?
Le chiamavano “Bestie di Satana”! Inquilini di pianerotolo niente male…altro che delinquentelli da oratorio!
.
 .
A dire il vero…Fabrizio…non è esattamente il bel tipo dall’aura di purezza geniale…e senza ombra di dubbio ha le sue colpe.
Infatti la giustizia lo accusa di reati gravi e sgradevoli…ma che a onor del vero…sono stati commessi senza la minima violenza fisica su persone e cose.
Insomma Fabrizio Corona è arrivato a tempo di record in un carcere di sicurezza con i fiocchi e ci rimarrà…salvo imprevisti miracolosi fino al 10 dicembre del 2020 ovvero: sette anni...dieci mesi e diciassette giorni!
.
 .
Se ci pensi amico mio…la lunghezza della pena è figlia di un paese il cui “governo tecnico” ha fatto spallucce e ha rinunciato a battersi contro il governo brasiliano per l'estradizione di quel Cesare Battisti condannato con pene definitive per diversi omicidi commessi...e dove tristemente si è appreso che a  un certo Renato Vallanzasca è stato concesso lo stato di semi libertà nonostante l'opposizione dei parenti delle sue vittime le cui ferite rimarranno mostruosamente dolorose  per sempre:-(
.
.
E se è vero che questo uomo puerile soprannominato bel Renè...saltelli da un lavoro all'altro ottenuto chissà come…in una nazione dove invece…i padri di famiglia quando perdono il lavoro…non ne trovano un altro…muoiono di fame con i loro figli…ecco che allora no! Io non ci stò!
.
.
Pertanto…io come te amico mio…non trovo pace se penso ai responsabili di un’altra tragedia che ha coinvolto migliaia persone che hanno perso la vita a causa di un  tumore dal nome che soltanto pronunciarlo  incute terrore e cioè: mesotelioma.
Come senza ombra di dubbio saprai…questi onesti lavoratori oramai defunti...hanno avuto un destino atroce così come le loro famiglie. Ebbene i proprietari di queste aziende sono stati condannati a soli sedici anni di carcere…nonostante fosse conosciuta da decenni la pericolosità di produrre quel materiale ottenuto dalla dalla lavorazione di cemento e fibre di amianto.
.

.
Chi sà…forse chi ha condannato Fabrizio…ha pensato che siccome -la legalità- è stata per decenni calpestata fosse cosa giusta cominciare a dare il buon esempio infliggendo  al più antipatico una condanna esemplare. 
Insomma…l'arresto di quest’uomo  sembra essere soltanto lo spot pubblicitario di una giustizia rapida ed efficiente.
.

 .
Eppure…non ti nascondo di provare una umana simpatia per Fabrizio…forse perchè a volte sembra essere un personaggio nato dalla magica matita dello staff di Walt Disney…intendo uno di quei personaggi un po' sbruffoni che hanno incollato alle poltrone generazioni di affascinanti lettori con le proprie avventure.
.

 .
Ora che mi viene in mente:-)!  Potrebbe assomigliare a Macchia Nera (sai..?) il pericolo pubblico numero uno di Topolinia! E proprio come Macchia Nera…Fabrizio Corona appare straordinariamente furbo…sfuggente e tenebroso...e proprio come l'eroe dark dei fumetti…utilizza ogni strumento tecnologico per inseguire la sua ossessione di fama e di potere.
.
.
Amico mio…non ti nascondo di provare un po’ di tenerezza  per l'uomo Corona che sembra attirare a sé le donne più belle proprio come il miele attira le api…eppure...per lui è pura utopia costruire valore in una relazione...è un po' come come se...erroneamente avvertisse che i sentimenti cullati dal romanticismo...fossero a rischio di derisione...ecco perchè preferisce recitare un copione spavaldo e a tratti dannato.
.
.
Lui...come l’uomo mascherato…non tollera debolezze! Ma forse tutto il male non viene per nuocere…ed è come se lo vedessi dipinto come una icona tra gli annuari e lottare contro un destino infame che riguarda ahimè migliaia di detenuti ammassati come muli nelle pie galere! E’ sì! Perché la sua detenzione pone in campo un altro problema. Quello delle condizioni dei carcerati in Italia.
.
.
Di recente la sezione italiana di Amnesty International...ha chiesto ai premier dei partiti che si sfideranno alle prossime elezioni politiche italiane di rispondere a dieci quesiti. Si passa da domande che risentono della ideologia politica di chi le formula e che non sempre sono condivisibili da tutti...per questo motivo soltanto una suona sulle altre come una staffilata! “ assicurare condizioni dignitose e rispettose dei diritti umani nelle carceri”!
.
.
E’ sì…perché in Italia il diritto di subire il periodo di carcerazione in condizioni dignitose sembra una “libertà sospesa” …ma non per “colpa” di chi lavora nelle carceri che anzi…opera in situazioni di degrado con abnegazione e umanità…ma per colpa dello stato di abbandono delle nostre galere e delle leggi vecchie e superate che ne regolano la vita.
Nella quasi totalità dei casi…i detenuti vengono ammucchiati nelle celle dove non è possibile neppure muoversi agevolmente.
.

 .
In queste condizioni...è praticamente impossibile prevedere per i carcerati i famosi percorsi di recupero perchè la loro detenzione diventa sempre più una specie di castigo.
Purtroppo il sistema carcerario italiano è in perenne stato di emergenza…e quello che Amnesty International lamenta è stato messo in evidenza tante altre volte.
.
.
E guarda il caso…proprio il mese scorso...Marco Pannella che da sempre rappresenta una voce libera e per questo scomoda nel panorama politico italiano…ha messo in atto un durissimo sciopero della fame e della sete proprio per richiamare l'attenzione sulla situazione dei carcerati e delle carceri italiane...che ha definito luogo di oppressione selvaggia e di barbarie:-(
.
.Il suo…è stato un modo coraggioso e pacato per far giungere ai potenti la propria voce di protesta ma che ha messo in serio pericolo ancora una volta la sua vita.
Egli è un valoroso combattente che ha varcato con glorioso vigore  il traguardo degli ottanta anni.
.
 .
Per il resto…temo che la vicenda  giudiziaria di Fabrizio Corona abbia  messo in evidenza le contraddizioni e i limiti del nostro sistema giudiziario…e sono portata a credere che il suo processo sia stato influenzato dalla poca simpatia del personaggio e non dalla gravità delle sue colpe.
.
.
E' strano invece...di come la truffa che sovente riguarda il malaffare di alcuni nostri ex politici sia un reato così poco seguito in Italia...e che anzi! Un posto in parlamento lo si trovi conservi sempre caldo per questa gente!
Pertanto...non resta che inchinarsi davanti alla straordinaria intelligenza di Albert Einstein che soleva dire che è più difficile sconfiggere un atomo che un pregiudizio!
.
.
Per questo motivo...auguro a Fabrizio Corona di non pagare più del dovuto il suo debito con la giustizia italiana.
Amico mio...come sempre non spezzeremo mai questo filo rosso che ci lega.
Ti mando un bacio con un soffio e ti aspetto domani sera come sempre alle 22 in messenger:-)
------------------------------------------------------------------------------------------------------

Parma 1-  Napoli 2

 .
Prima sconfitta del nostro Parma sul campo del Tardini...dopo ben dodici mesi di risultati positivi...
Quella di ieri è una sconfitta inflitta da un Napoli al disperato inseguimento della capolista Juventus che aveva con sè ben cinquemila tifosi che hanno trasformato il gelido campo dello stadio Ennio Tardini in una Fuorigrotta incandescente  per i cori e gli  incitamenti dei tifosi biancoazzurri verso la propria squadra.
.
La partita è iniziata con mister Roberto Donadoni che aveva schierato in campo il nostro Parma in formazione di attacco con l'intenzione per niente nascosta…di puntare al risultato pieno…costringendo  i partenopei a ripiegare spesso in difesa.
La cronaca della partita è semplice…alla metà del primo tempo...il Napoli segna un gol pennellato da Marek Hamsik nella rete difesa da Antonio Mirante:-(
.
.
Tuttavia i nostri Gladiatori non si rassegnano! Dopo un lungo assedio alla porta avversaria e un tiro forse deviato dalla “mano di Dio” del giocatore del Napoli  Edinson Cavani…e dopo un lungo assedio alla porta avversaria…arriva finalmente il gol del pareggio segnato da  Gianluca Sansone.
Il tempo regolamentare è quasi scaduto…ma il solito Cavani mette a segno il gol della vittoria del Napoli…così la partita viene archiviata sul 2 ad 1 per i partenopei.
Questo risultato era quasi scontato…infatti il Napoli doveva approfittare della sconfitta della Lazio e del pareggio della Juventus per candidarsi come unica squadra in grado di insidiare la corsa della Juve allo scudetto.
.
 .
Peccato per il nostro Parma...sono certa che in campo avrebbe meritato almeno il pareggio! 
Domenica prossima…il nostro Parma sarà in trasferta a Firenze contro la Fiorentina reduce dalla brutta sconfitta contro il Catania.
L’impegno sarà severo…ma niente è impossibile per i nostri Gladiatori.
E…come sempre…Grande Parma facci sognare!