lunedì

LUNEDI'  21-1-2013  15.55

Da qualche giorno è iniziato un periodo glaciale per la mia Parma…ma non solo per il vento siberiano che sferza impunito da giorni sul viso tagliando il respiro...
.
 .
Oltre al ghiaccio che sublima candido il paesaggio invernale…emerge una triste indignazione nell’aver appreso dalla stampa...l’arresto di alcuni uomini della cupola del malaffare che fino a poco tempo fà in segreto infangava il comune di Parma approfittando del proprio potere  per sottrarre risorse economiche ai cittadini del tutto ignari di quanto stava accadendo:-(
.

 .
Questi arresti...sono soltanto la puntata di una infinita telenovela…di una storiaccia che sembra non dover mai finire e che pone inquietanti interrogativi…perché se è vero che da un lato…alcuni amministratori infedeli sono stai chiamati a rispondere delle loro malefatte è altrettanto vero che queste persone…hanno potuto agire indisturbate per diverso tempo…secondo quella logica perversa che ha visto da una parte…
.

 .
...un gruppetto di sfruttatori furbetti...e dall'altra una opposizione che sembrava più impegnata a “nascondere la polvere sotto il tappeto” che a chiedere una vigorosa opera di moralizzazione:-(
.

.
Il peccato…è l’aver scoperto che coloro i quali avevano il privilegio di poter prendere delle decisioni importanti per gli altri…hanno pensato soltanto ai loro interessi:-(
E…alla luce di quanto sta accadendo…temo che per molti di noi…non sarà facile tornare ancora a credere nella legalità…perché quello che ha turbato la mia città è stato: da una parte  l'ingordigia e dall'altra l’indifferenza:-(
.

.
Pertanto…soltanto l'imprevisto affacciarsi di nuove forze politiche che hanno avuto la forza di rimuovere il pantano del malaffare politico…ha fatto sì che l'aria della mia fantastica città sembra essere lentamente tornata linda e radiosa.
.

.
Purtroppo...certe brutte vicende sono la conseguenza del degrado morale che coinvolge la nostra società.
.
Forse ora…dovremmo ispirarci a quei valori di solidarietà e di reciproco sostegno che un tempo caratterizzavano il mondo contadino…quel mondo che ormai non esiste più.
.

.
A volte...mi fermo a pensare come studiando il comportamento dei nostri animaletti...si possa riscontrare fedeltà…solidarietà e gratitudine…valori che noi “umani” troppe volte abbiamo dimenticato:-(
 .
E proprio in questi giorni...le prime pagine dei quotidiani hanno raccontato la storia di Tommy (sai…?) il tenero bastardino somigliante a un lupetto che la signora Maria aveva raccolto dalla strada e amorevolmente curato.
.
.
Il dolcissimo Tommy...aveva trovato in lei una  “mammina” adottiva…una persona splendida con scarsissime possibilità economiche tanto che non esitava a saltare il pasto per potergli  garantire tutto quello di cui aveva bisogno…e il suo entusiasmo e la sua dedizione avevano commosso gli amici di Alisse…il paesino pugliese dove Maria aveva scelto di vivere.
.
 .
Il simpatico cagnolone...ha un dono che raramente gli esseri umani hanno. Si chiama riconoscenza!
Tanto è vero...che ripagava la sua nuova padroncina di un affetto sterminato…tanto che la accompagnava ovunque…e con la discrezione da gentiluomo di vecchio stampo…la aspettava seduto sulla soglia della chiesetta del paese dove  si recava tutti i giorni per seguire la Santa Messa…fino il giorno in cui la signora morì.
Poi accadde una cosa che  commosse tutto il mondo...
.

 .
Il povero Tommy…da quel momento si sarebbe recato ogni giorno nella chiesetta del paese speranzoso di vederla arrivare. Un esempio sublime di come il bene possa varcare luoghi sconfinati.
Il BENE oltre la morte!
.
.
La fedeltà di questa bestiola ha commosso l'intero paese…a cominciare dal parroco don Donato che ormai lo accoglie in chiesa come un caro amico…alla farmacista del paese che lo sfama e lo cura assieme ad altri cani come lui rimasti orfani dopo la morte della signora.
.
 .
E' una tenera storia…che sembra tratta da quel magico “Mondo Piccolo” di Giovannino Guareschi laddove…il parroco don Camillo e il sindaco Peppone sono pronti ad allearsi con il più debole…
Il  tenerissimo cagnolino...pare farci ricordare come anche in una società che sembra insensibile ai problemi dei più deboli...può bastare una piccola scintilla per accendere la fiammella della solidarietà fino a coinvolgere tutto e tutti:-)
.
.
 .
Amico mio! Quanto sarebbe bello se il comportamento di noi “umani” diventasse simile a quello dei nostri piccoli amici a quattro zampe…sempre onesti… solidali e fedeli fino oltre la morte.
.
 .
L'abbandono è un sentimento che lascia ferite nel cuore per sempre...ed è per questo che penso...che i cagnolini abbandonati...come i micini abbandonati siano portatori sani di anima!:-)
 .
Amico mio...che sia tenera la tua serata. Un bacio:-)
Domani sera alle 22 mi troverai in messenger alle22
-------------------------------------------------
CHIEVO 1 - PARMA 1

Risultato di parità quello del nostro Parma contro il Chievo…un pari che accontenta gli avversari ma lascia l'amaro in bocca ai nostri Gladiatori in corsa per un posto in Europa che ora si sono visti scavalcare dal Catania in classifica.
La cronaca della partita è semplice…da un lato il Chievo in cerca di riscatto dopo la brutta sconfitta di Bologna cercava di continuo la via del gol…dall'altra…il nostro Parma cercava invano di contenere gli straripanti avversari sostenuti dall'entusiasmo dei tifosi di casa…effettuando rapide e precise azioni di contropiede.
.
.Finalmente…quasi al termine del primo tempo…Ishak Belfodil vìola la porta difesa dall'esperto Christian Puggioni con una saetta imparabile...e il Parma và al riposo con un gol di vantaggi:-)
.
Il secondo tempo sembra la fotocopia dell'inizio...con il Chievo costantemente all'attacco...mentre Alberto Paloschi…indimenticato campione del Parma…con un fortunato colpo di testa riesce a beffare l'ottimo Antonio Mirante e a conquistare il pareggio per il Chievo.
.
.
A questo punto…la partita è andata avanti in modo tranquillo e un po' noioso tra due squadre forse appagate dal risultato di parità.
.
E’ inutile girarci attorno…al Bentegodi è sceso in campo un Parma sottotono e sprecone…ma nonostante la giornata negativa…ha mostrato il suo carattere di grande squadra riuscendo a portare a casa un punto e così a continuare la ormai lunga serie dei risultati positivi.
.
.
Domenica...arriverà a Parma il Napoli di mister Walter Mazzarri…un avversario lanciato nella corsa per la conquista dello scudetto! Ma niente è impossibile per i nostri Gladiatori!:-)
E…come sempre…
Grande Parma! Facci sognare!:-)