lunedì

 LUNEDI' 7-1-2013  17.47

Fortunatamente...questo inizio anno sembra iniziato sotto migliori auspici…tant’è che la nostra economia…sembra in lieve ripresa e la preoccupazione di un default economico che riguarda la nostra povera Italia sembra accantonata.
Tuttavia…l’anno appena trascorso ha richiesto enormi sacrifici a tutti…tanto che ci siamo ritrovati con meno soldi in tasca e…soprattutto con tante incertezze per il nostro futuro.
Spero con tutto il cuore che il “peggio” sia passato.
.
Mio caro amico…il 2013 si è presentato offrendoci un assaggio di primavera con giornate assolate…luminose e abbastanza tiepide.

 .
E’ sì…questo sole che da vita al mio cielo...è un regalo inaspettato...ed è un regalo anche la notizia di questo orsacchiottino che finalmente ha incontrato la sua orsacchiottina:-)
.
Ad approfittare di questi piccoli raggi di sole…e accoccolarsi sul morbido asciugamano maculato con quell’aria che caratterizza i pensatori solitari…è il piccolo Napoleone…e  non ti nascondo di essere un pochino invidiosa della grandissima capacità che ha questo splendido micione di godere delle piccole gioie che la natura gli riserva!
Ed ecco che mi sdraio anch’io come fossi una gattina…perché anche io come lui adoro il sole.
.
 .
Attenta e assidua lettrice…anche in questi giorni di festa…in compagnia  degli amici fidati e dei miei piatti preferiti…non poteva mancare  la beneamata carta stampata…volta a narrare storie di vita onorando come sempre di cultura le mie letture.
 .
 .
Lo so…oggi…in questa giornata dedicata alla befana…stride questo mio ingenuo pensiero…anzi parrebbe aulico…laddove non si vorrebbe mai leggere notizie di questa tristezza.
Tormenti e malinconia...incidono ombre amare nei cuori dell’amato stilista Ottavio Missoni e della sua Rosita. 
A tutt’oggi...non vi è ancora traccia del piccolo aereo su cui viaggiava il suo primogenito…la moglie e una coppia di amici.
In queste ore di attesa dolorosa…vorrei tornare a credere nei miracoli!
.
 .
E confidare nella pia speranza...che  i soccorritori li trovino improvvisamente accampati attorno a un piccolo fuoco costruito su una duna di sabbia in un isolotto poco distante….così che questa storiaccia abbia scritto in calce il lieto fine!
.
 .
E adesso…vorrei dedicare un pensiero a una grandissima signora!
Proprio il penultimo giorno del 2012 ha terminato la sua lunghissima ed appassionante esistenza…Rita Levi Montalcini…una delle icone del novecento che ha attraversato illuminandolo con il suo impegno sociale e il suo lavoro di grande scienziata e ricercatrice.
La speranza...è che da lassù essa scelga un’altra signora alla sua altezza che si prenda cura della scienza che verrà.
.
E poi...i primi quotidiani del 2013 ci davano la bella notizia  della liberazione di Andrea Calevo…il ragazzo sequestrato per estorsione da un gruppetto di delinquenti  di mezza tacca che pensavano di poter ricavare una discreta somma con poca fatica …
.
 .
La notizia del sequestro...aveva fatto pensare ad un ritorno dell’ ”Anonima” sarda o calabrese…una di quelle organizzazioni che agiva negli anni ottanta…temutissime per la loro capacità di gestire i sequestri per mesi e mesi e poi liberare gli ostaggi prostrati e annientati psicologicamente:-( 
.
Ricordo come fosse oggi i due anni di sequestro  in cui era stato  prigioniero il giovane Cesare Casella...
e oggi come allora aumentava  il timore per la vita dell’ ostaggio…la paura  era quella che avrebbero potuto perdere la testa ed uccidere il ragazzo per poter fuggire più facilmente.

 .
E dopo un paio di settimane di  sequestro gestito da dilettanti…arrivati addirittura al punto di incatenare il giovane con una catena che proprio Andrea Calevo stesso si levava ogni volta che rimaneva solo…alla porta degli improvvisati rapitori bussavano finalmente gli agenti di polizia del Questore Gaetano D’Amato e i Carabinieri dei reparti speciali.
E già! Forse quei delinquenti non si erano resi conto che ogni loro telefonata era intercettata e la loro chiamata ad un pizzaiolo per ordinare la cena è stata fatale …
Ora...fortunatamente...Andrea Calevo è impegnato a raccontare a tutti i suoi amici la brutta avventura appena finita!:-)
-------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mentre i suoi rapitori sono in cella in attesa di una pesante condanna da scontare senza poter ordinare la pizza all’esterno…questa piccola banda di delinquenti  mi fa tornare alla mente il famosissimo film del grande Totò:-)
---------------------------------------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------
.
Tuttavia…il nuovo anno mi ha riservato una piccola delusione…
.
Sì! Perché è stata annullata la trasmissione di Oscar Giannino a Radio 24 dal titolo:
 “ LA VERSIONE DI OSCAR” .
Ebbene...sembra che il “Sole 24 ore”…proprietario dell’emittente lo abbia sospeso dalle trasmissioni perché egli desidera  candidarsi alle ormai vicinissime elezioni politiche:-(
.
 .
Tutto questo è un attacco ignobile!
Penso che in questo modo sia stata tappata la bocca ad una voce libera…
quella di un giornalista che non ha né padroni e né padrini e che riesce sempre ad interpretare il pensiero delle persone semplici alle prese con i drammi di chi non con lo stipendio non riesce ad arrivare alla fine del mese!
.
 .
Egli ha sempre combattuto una estenuante guerra contro l’ingiustizia!!!
Ed è sempre stato dalla parte dei puri di cuore e di coloro i quali sono stati abbandonati dallo stato!!!
.
Purtroppo ci aspetta un futuro nebuloso…e lui ha sempre edulcorato di speranza le attese…ed ha sempre ascoltato la disperazione delle persone annientate dai disastri che l’acerrima economia creava.
.
.
Ammiro immensamente Oscar Giannino...per la sua acuta intelligenza e sensibilità e anche per le sue doti da consumato affabulatore...capace di inchiodare un’ intera platea per la sua profonda ironia:-)
Ha sempre difeso coloro che avevano perso la speranza…e proprio per questo non avevano mai nulla da festeggiare!
.
 .
Credo che un leader come Giannino…con la sua arguta intelligenza e la sua capacità di far sorridere…penetrando i cuori e le menti con le sue magiche parole…potrebbe essere l’arma vincente per risalire la china della crisi economica politica e morale nella quale siamo precipitati:-)
.
 .
Credo proprio che sospenderlo si sia trattato di un pretesto...
In realtà…questo grande giornalista a cui io dare il NOBEL dell’economia è un personaggio scomodo per i politici italiani…tanto è vero…che lui è uno di quelli che parlano senza peli sulla lingua…pertanto proprio per questo alla prima occasione è stato messo a tacere.
.
In bocca al lupo signor Oscar!!! E che la fortuna sia con lei!!!:-)
---------------------------------------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------

----------------------------------------------------------------------------------
.

Parma 2 Palermo1:-)
Mentre mi gusto l'articolo della vittoria...nella mia oretta di pausa...
.
.Ultima partita del girone di andata e prima partita del nuovo anno...ed è così che  il nostro Parma guadagna tre punti tutti d’oro dalla vittoria che il Presidente Tommaso Ghirardi dedica alle famiglie Foresti e Missoni in tremenda apprensione per la  misteriosa scomparsa  dei loro cari in Venezuela.
.
.
Tre punti per il nostro Parma...che mai fino ad ora aveva doppiato la boa del girone di ritorno con ben 29 punti nel carniere!:-)
La partita è stata decisa dai gol di Ishak Belfodil e di Amauri.
E' si…proprio Amauri che ha iniziato la partita in panchina per poi consumare la vendetta dell’ex contro il Palermo!:-)
In campo...si sono visti un Parma cha ha ormai acquistato la mentalità delle grandi…con i suoi giocatori rientrati in perfetta forma dalla lunga sosta delle vacanze natalizie e con una panchina tanto lunga da permettere di affrontare senza apprensioni la seconda parte del campionato.
.
.Ormai…sembrano alle spalle tutti i problemi dei mesi scorsi…e se il nostro Parma riuscirà a confermare la sua buona vena…se riuscirà a sconfiggere definitivamente il “mal di trasferta” che ogni tanto colpisce i nostri Gladiatori…se riuscirà a non farsi incantare più di tanto dalla Coppa Italia…se insomma dimostrerà di mantenere il livello di maturità in campo ormai raggiunto…l’alta classifica e le Coppe Europee saranno a portata di mano.
 .
.Domenica prossima sarà ospite al Tardini la Juventus…Campione di Inverno ma reduce dalla brutta sconfitta in casa contro la Sampdoria.
Sarà la buona occasione per vendicare la sconfitta della prima di campionato e dimostrare a tutti il valore del nostro Squadrone.
E come sempre… grande Parma!!! Facci sognare!!!