lunedì

 LUNEDI' 14-1-2013  18.40

Mio caro amico…
le feste natalizie con il loro trionfo di luci e colori sono ormai un ricordo…e al loro posto è entrato in scena  vorticosamente il nuovo anno che come sempre…porta con sè il vento di tante novità che aiutano a ritornare alle occupazioni di ogni giorno con rinnovato vigore:-)
.
 .
Proprio in questo magico periodo…approfittando di un impegno di lavoro...ho deciso di trascorrere una giornata nella capitale dell'arte e della moda:-)
.
.
Milano...è una città che in un solo afflato...unisce il calore delle genti e con esse...il rigore e l’efficienza che soltanto le  metropoli europee riescono a inventarsi...laddove ogni giorno è narrata una nuova iniziativa…
con fortunati tagli di nastri all’ingresso di nuove mostre...terreno fecondo...dove intellettuali e studiosi e amanti dell'arte trovano il proprio humus per raggiungere sempre più prestigiosi traguardi:-)
.

.
Finalmente eccomi quì...mentre approfitto di quella che è una bella giornata di sole invernale...per passeggiare spensierata nel centro di una Milano incantevole partendo da piazza del Duomo che amo immensamente;-)
Ed è con il sorriso più radioso che penso ai tempi ormai lontani...dove il magico Totò  vestiva gli straordinari abiti del turista!
.

.
 .
.
Certamente molta acqua ne è passata sotto i ponti e oggi ...chi arriva a Milano…non si sente mai  spaesato come i due fratelli Capone…tutt’altro!
 .
La visita in Duomo ha sempre qualcosa di particolare…osservando bene...l’esterno di quella che è la più grande chiesa italiana è decorata da bassorilievi ispirati alle magnifiche sacre scritture mentre l’interno…con le sue straordinarie opere d’arte...mi affascina e mi entusiasma quasi fosse la prima volta che lo visito…pertanto in questo modo mi diverto a ripercorrere  la storia della città di Milano nei suoi momenti più importanti.
.
.

Dopo questa rapida immersione nell’arte medievale…è  quasi obbligatorio fare quattro passi fino all’Arengario per visitare il  “Museo del 900”…la stimolante  galleria di arte moderna creata dal  Comune di Milano.
La prima opera che sembra sussurrarmi " Benvenuta cara Petra..." è quella di Pablo Picasso:-)
.
.
Come sempre la visita a questa prestigiosa collezione è coinvolgente e ricca di sorprese.
Questa volta…una mostra allestita al suo interno serve a ricordare la generosità della gallerista Claudia Gian Ferrari che ha donato al museo  gran parte della sua  collezione raccolta in tanti anni di lavoro.
.
.
E’ grazie a splendidi personaggi come questa signora che le opere dei grandi maestri possono essere ammirati da tutti...e non solo da quei pochi che possono permettersi di acquistarle e tenerle solo per se!
E come dimenticare l’altro grande interprete della cultura italiana alla quale è dedicata un’altra mostra…il genio multiforme di Adriano Olivetti…imprenditore di successo ma anche grande mecenate di intere generazioni di artisti.
.
.
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…ma sono convinta che all’ultimo piano…costeggiando le amatissime vetrate di questo palazzo...vi sia una delle parti migliori del museo ed è quella  dedicata al pittore toscano Marino Marini.
.
.
.
La collezione dedicata al grande maestro...raccoglie le trenta opere che raffigurano personaggi del nostro secolo assieme ad altre significative testimonianze della lunga attività.
.
.
Marino Marini…che nel suo tormentato percorso artistico...ha realizzato celebri sculture di corpi femminili splendidi nella loro plasticità che con le loro forme a volte bizzarre trasmettono al visitatore in maniera perfetta lo stato d’animo dell’ Artista.
.
.
Non sò da dove nasca questa passione sfrenata per i corpi.
.
 .
 E…desnuda è anche la celeberrima scultura  “Pomona”...
.
 .
nata nel 1941 ed esposta anch’essa in questo magnifico museo…pare sorprendente  nella sua plasticità  che  riesce a trasmettere a chi la ammira…in quel nudo che identifica la "donna" come simbolo di prosperità con le sue curve dolci ed abbondanti…che la trasforma in una immaggine dolce e severa..
 .
 .
Sembra incredibile come le opere di questo grande artista...riescano  ad inviare continui messaggi subliminali a chi ha la fortuna di poterle ammirare. Come questo delizioso quadretto che ritrae " I giocolieri"...
.
.
E…ammirando questi corpi femminili…c’è un quadro...che ha catturato più di altri il mio sguardo…ed è quello impresso in modo indelebile sulla tela chiamata “Miracle” …
.
 .
Per questo motivo...sento nascere in me la scintilla che mi porterà a realizzare il prossimo lavoro seguendo l’insegnamento degli immortali Salvator Dalì e Pietro Manzoni…con la ferma intenzione di fissare su tela la splendida sensazione nata dalla visita del museo.
.
.
E…mentre il sogno evapora dinnanzi ai miei occhi carichi di stupore…come per incanto eccomi fuori dalla Galleria.
.
.
Ecco che i miei passi riflettono nelle prestigiose vetrine e mi ritrovo di nuovo in quella atmosfera tipicamente milanese.
.
.
 .
Purtroppo non è più l’aria che si respirava nella “Milano da bere...” di qualche anno fa…tanto è vero che la soglia di Bulgari…di Cartier e di Pederzani è del tutto deserta…perché è innegabile che là dove pulsa il cuore commerciale di Milano…la crisi dell’ultimo anno ha colpito in modo inequivocabile lasciando i suoi segni pesanti:-(
.
.
Tuttavia...è sempre una festa per gli occhi attraversare la splendida via Montenapoleone e ammirare i negozi delle griffe più prestigiose che…quasi per un miracolo sono tutte qui…allineate in poche centinaia di metri. Luis Vuitton assieme a Prada…Bulgari ad un passo da Cartier e poi tutti i grandi produttori di orologi;-)
.
 .
Credo che ammirare le splendide vetrine di questi negozi è una festa per gli occhi…perchè è è una gioia ammirare oggetti preziosi…frutto della fantasia spiccata di maestri del design destinati un giorno a finire anch’ essi in un museo ancora da inventare:-)
 .
.
E poi…una rapida incursione da “Cova” a conclusione della mia giornata meneghina che come ti sarai accorto...comprende anche la visione delle tante golosità esposte...tanto che è arrivato il momento per consumare un meritato spuntino!:-)
.
 .
Amico mio...ti mando un bacio con un soffio. Domani sera ti aspetto alle 22 in messenger:-)
----------------------------------------------------------------
Parma  1 -  Juventus  1 

Mentre questa mattina si aprivano le grandi finestre della terrazza...il mio risveglio era felice.
Il mio piccolo amico ed io amiamo la neve!:-)
E ora...il nostro grandissimo Parma!
.
Quella che doveva essere una bella festa dello sport…
è iniziata nel peggiore dei modi:
un centinaio di tifosi della squadra ospite appena scesi dal pullman che li aveva portati a Parma…hanno assaltato il bar “Gianni” che è uno dei ritrovi storici della tifoseria parmigiana distruggendo tutto ciò che era a portata di mano!
.
.
Fortunatamente…dopo questa drammatica anteprima…le due squadre in campo hanno regalato agli spettatori uno splendido primo tempo con una Juventus che tentava ripetuti affondi e il nostro Parma impegnato in micidiali slanci di contropiede:-)
.
.
Nel secondo tempo…il risultato viene sbloccato da Andrea Pirlo cui ha seguito la pronta replica del tedesco di Parma Nicola Sansone.
Al triplice fischio dell’arbitro…le squadre escono dal campo con il corretto risultato di pareggio per uno a uno.
Il nostro squadrone ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di competere alla pari con le grandi…tutto questo è merito di mister Roberto Donadoni che anche questa volta ha schierato in campo una formazione aggressiva e senza nessun timore reverenziale verso la Juve.
.
.
Da notare che viene confermata l’imbattibilità casalinga del nostro Parma...con  la lunga serie di risultati positivi...traguardo raggiunto anche grazie alla attenta politica della Società che ha lavorato moltissimo con i giovani potendo contare oggi su splendide realtà come Nicola Sansone:-)
.
Si tratta di una strategia vincente che prolungherà nel tempo il “miracolo Parma”...laddove una squadra di provincia è capace di scontrarsi alla pari con le maggiori compagini del toneo.
E tutto questo è a dir poco fantastico!
 .
.
Pertanto...continua il cammino dei nostri Gladiatori…
domenica prossima incontreranno fuori  casa il Chievo e…come sempre…Grande Parma! Facci sognare!